Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 240 E B - Da Recuperare Dopo Anni Di Inattività


NAVY

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo in questo formidabile forum e mi trovo a scrivervi perché ho anche io una caldaia Vaillant VCW 240 E B. Mi è stata regalata poiché inutilizzata, dopo la scomparsa di un mio parente, e, vedendola già all'epoca in ottime condizioni d'uso, ho deciso finalmente di metterla il funzione.

La macchina risale al modello prodotto fino al '95, credo. L'ultima revisione è stata effettuata nel '97, poi smontata ed ferma fino ai giorni ns.. Leggendo il forum ed i vs validi suggerimenti, sono giunto alla conclusione di potercela fare anch'io così da riuscire a servire ACS e Riscaldamento nella seconda casa. Ho dimestichezza con il fai da te, ma non la conoscenza tecnica di questa materia ed è per questo che chiedo il vs aiuto. Dunque, ho letto tante discussioni nello specifico e quasi tutte vertono sulla risoluzione degli stessi problemi che orientativamente credo di aver messo un po' a fuoco.

Quindi, montata la caldaia, sotto il portico all'aperto, pulito scambiatore, il bruciatore, caricato il vaso di espansione, caricata la caldaia di acqua fino a 1,5 bar, sfiatato l'aria dalla valvola, aperta l'utenza acs e provato ad avviarla con alimentazione GPL, nessun cenno di vita!!! Era prevedibile dopo 15 anni di inattività. A questo punto, ho deciso di seguire cronologicamente alcune delle vs indicazioni.

Iniziamo:

Verifica Corrente elettrica:

1) c'è tensione 220/230 al morsettiera N L/1 e 2, ponte sul 3 e 4;

2) c'è tensione alla pompa/circolatore, si scalda ma non gira e, quindi, attualmente in sostituzione;

3) Controllati i fusibili sono ok tutti e tre;

4) schede elettroniche ??? (Non ci sono ancora arrivato).

Procedo con la verifica del "gruppo gas":

1) controllo percorso Gas e agli ugelli non arriva.

2) muovo verso l'esterno una vite dello switch valvola 3 vie e si avvia l'elettrodo con la scintilla, ma niente fuoco e va in blocco;

3) i 2 depressori a) gruppo gas e B) bilanciere non si muovono, li smonto e trovo i premistoppa sono bloccati. Li apro controllo l'integrità delle membrane e ripristino la funzionalità dei premistoppa.

A questo punto provo ad avviare manualmente la caldaia mediante la pressione con giravite del premistoppa Gruppo Gas, apertura rubinetto utenza acs (molla commutatore idraulico va a sx) e sollecito switch 3 vie. Parte :smile:, si avvia l'accensione, si alza la fiamma :thumb_yello:, poi si abbassa e poi si spegne del tutto :( . Noto che la temperatura del termometro si alza fino ad arrivare a 90°. Essendoci il rubinetto aperto, poi, si raffredda e scende. La pressione dell'acqua non si muove.

Ah, un altro problema, tra i tanti. Il manuale indica una pressione gas tra 0,5 e 0,7 bar. Io noto che sul manometro della centralina gas la pressione è a 5 bar ed il regolatore è da 6kg/h. Secondo me non quadra!! Credo ci sia troppa pressione e si spegne anche per questo, tra gli altri motivi, oltre a correre qualche rischio serio per la mia incolumità.

Verifica sul gruppo 3 vie:

1) se non tiro io la vite con molla del microinterruttore non si muove nulla!! :toobad:

2) E' mia intenzione procedere, smontandola, per controllare l'integrità della membrana, piattello ecc.. Vado?

Avrei bisogno, però, di capire come funzione il discorso elettrico. Mi spiego meglio con delle domande.

a) Che tensione ci deve essere sul Gruppo Gas, continua, alternata 220V oppure 20V ecc.?

B) Per la 3 vie (blu-marrone) switch 20V?

c) Il premistoppa del Gruppo Gas (operatore se non erro) va un po' forte, cioè lo spingo io con il dito, ma il depressore non ha la forza di vincerlo, benché sbloccato. Dipenderà dalla troppa pressione a 5 bar?

Mi rendo conto di aver messo troppa carne al fuoco, ma sono fiducioso che, grazie alla vs consolidata professionalità ed valida esperienza, riuscirò nell'impresa a raggiungere l'obiettivo. Mi scuso, inoltre, per la confusione nell'esporre le problematiche, ma è la mia prima volta con questo tipo di macchina.

Appena imparerò a conoscerla meglio e a postare le foto, sarò, forse, un po' più chiaro.

Grazie e buon lavoro a voi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • NAVY

    78

  • adrobe

    52

  • bl4st3r

    6

  • giorgio945

    4

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Come vedi ho diviso e spostato qui la tua discussione,perchè ti eri accodato ad una di un'altro utente e vecchia di oltre 6 anni.
Ora,per favore,prosegui qui senza accodarti o aprirne altre.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la pompa di circolazione, bloccata come sembra da ciò che scrivi, è stata sostituita?

Sui terminali dell'operatore gas la tensione deve essere sui 20V continui

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa non funziona non puoi provare più niente... la caldaia non PARTE.

Magari è solo bloccata, hai provato a vedere se la girante è libera?

Se è bloccata, prima di sostituirla, proverei a sbloccarla, se è troppo dura da sbloccare dal vitone centrale, smontala e sbloccala direttamente dalla girante...

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pignocco.

Ho seguito attentamente i vs suggerimenti dati in altri casi.

La vite interna (dietro) è rotta e non gira niente. Ho provato a cambiare il condensatore, ma nulla.

E' bloccata! Ho preferito la via della sostituzione, mi sembra quella più breve e semplice (30 euri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, 30 euro per una pompa di circolazione...nuova ne costa oltre 200, se andrà bene complimenti!

Comunque ci risentiamo dopo che l'avrai sostituita, e TI CONSIGLIO CALDAIAMENTE di non fare altri esperimenti prima di allora...

Saluti.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha scritto che questi mostri di caldaie funzionano tutte idraulicamente mediante il circolatore. Mi avete consigliato di non fare altre verifiche, mi chiedo, perché potrebbe funzionare tutto, una volta sostituita la pompa? Lo spero tanto! Intanto, continuo a studiare le vostre illuminanti iscussioni.

comunque, in attesa e per guadagnare tempo, se posso controllare qualcos'altro non esitate a suggerirmi.

Grazie.

Modificato: da NAVY
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare nel frattempo una manutenzione alla valvola a tre vie ed al gruppo acqua, registrare il commutatore idraulico nonché controllare lo stato dello scambiatore secondario.

Così starai un po' occupato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe,che intendi x registrare il commutatore idraulico? Mi sembra un depressore come gli altri due neri. Cosa c'è da registrare?? Scusa, ma non sono esperto in materia, anzi. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il secondario e soffia con la bocca da entrambi i lati...se esce uguale è OK, altrimenti pulisci o cambia.

Il commutatore non è un depressore, si registra il gioco tra distanziale e camma, la sporgenza del distanziale ed il gioco del microswitch

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, circolatore montato. Sono già contento perche' sembra che é tutto funzionante, ma certamente bisogna registrare e/o regolare un po' di cose. Vi notizierò presto. Grazie tante xké senza il forum non avrei potuto mettere le mani da solo.

X Adrobe, la pompa x la precisione 25 euriii + 7 di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

come vi dicevo, ho sostituito il circolatore e la caldaia sembra funzioni regolarmente :worthy: . Se apro l'ACS la 3vie si muove nella relativa posizione di apertura, con il Risc. va in totale chiusura a riposo va in posizione intermedia. Ho notato, però, le seguenti anomalie:

1) La 3 vie si muove lentamente, non so se è normale;

dff681248242a69507617f8d9b7cb482.jpg

2)Perdita di gocce d'acqua dai depressori dopo la pulizia e la lubrificazione, operazione ripetuta più volte, ma niente;

3)Il termometro della temperatura non sale, forse non ho atteso abbastanza a causa della fuoriuscita di fiamma;

4)Fuoriuscita di fiamma dall'estremità dx con il rischio di bruciare la sonda NTC (la caldaia era sprovvista di cover);

1c62fd865612e0c17de2c5f3a07d8970.jpg

5) pressione del Gas GPL (impianto provvisorio mediante centralina e bombola gas, da cucina per intenderci);

fa936dbc504ab3bba1411c9f8380d24f.jpg

Io ho seri dubbi su questo regolatore, mi sembra troppo grosso. Sentivo parlare che la pressione per il Gpl dovrebbe stare tra 0,5 e 0,7 mb, ma non 05 bar. <_<

Per quanto mi riguarda è già un successo essere riuscito ad avviarla grazie al vs preziosissimo aiuto.

Proverò ad inserire il video della 3vie in movimento...lento...!

Attendo vs news, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) si, si muove abbastanza lentamente ma con continuità, c'è un problema se si muove a scatti

2) allora devi cambiarne i premistoppa, codice Vaillant 012156, costo 4,60 euro + iva

3) può darmi che sia rotto (è frequente) o non inserito bene nell'alloggio dietro lo scambiatore secondario

4) non è la sonda NTC ma l'elettrodo sensore rilevatore della fiamma

5) 0,5 bar può bastare ma comunque, anche in considerazione del punto 4, penso sia doverosa una regolazione del gas sia in accensione (minimo) che in lavorazione acs e riscaldamento...potrei darti delle dritte a riguardo, ma è meglio che tu lo fai fare ad un tecnico in concomitanza con l'analisi dei fumi obbligatoria per legge

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Confermo il movimento lento della 3 Vie ma costante non a scatti. Quindi tutt'ok. Ho messo, però, qualche goccia d'olio sul pistoncino per lubrificarlo un pochino;

2) ho provato a mettere un filo finissimo di silicone, se dovesse perdere ancora procederò con la sostituzione;

3) Il termometro non credo sia rotto perché, non ricordo bene durante quale prova recentissima, si alzava alla grande fino ad arrivare anche ai 90°, poi però l'ho portato giù con la fredda. Vorrei, comunque, capire come, quando e quanto agisce in relazione alla richiesta di Riscaldamento e ACS;

4) Ok.

5) Per quanto possibile vorrei provarci prima da solo. I tecnici si sono rifiutati in partenza proponendo, come successo ad altri, la totale sostituzione della caldaia. Invece, grazie al vs aiuto, ritengo di essere giunto già a buon punto se non proprio alla fine. Procedi pure dal consigliarmi qualche alternativa. So, intanto, che si agisce, per esempio, sul bilancere con le due viti protette dai tappi in plastica. La sx per il Risc. e la dx per l'ACS, così come indicato dal manuale ed in qualche altra discussione che al momento non trovo.

A presto.

6) Mi riamane il dubbio dei 5 bar indicati sul manometro di pressione gas montato sulla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) se il termometro non è rotto, in fase di riscaldamento con il selettore termostato (rotellina nera su scatola comandi) su 7 il termometro deve salire fino a 65-70 °C, poi scendere e risalire al ciclo successivo..se non fa così è rotto

5) e 6) vedi PM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Grande pignocco! A dire il vero, prima di montarla, vi era di tutto e di più, ma l'ho smontata quasi tutta, soffiata, ripulita, lavata asciugata ecc.. Due tecnici si sono rifiutati di mettere mani a questo pezzo d'antiquariato, a loro dire. Ma non sapevano chi avevano di fronte!! :superlol: Dai un occhiata hai particolari delle foto (esp. switch 3 vie) e poi dimmi se ho pulito bene. Penso di aver risparmiato un bel po' di soldini con il lavoro cheho fatto. Vecchio saggio:"ogni soldo risparmiato è uno guadagnato". comunque, non mi costa nulla ripulire. Dove hai visto i nidi dei ragni? :thumb_yello:

Dopo quella dei nidi, che ritengo superata, come si procede?

Pignocco, scherzo non te la prendere. Ti ammiro molto perchè ho letto tanti tuoi interventi e sono veramente degni di stima e professionalità. Complimenti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...