Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 240 E B - Da Recuperare Dopo Anni Di Inattività


NAVY

Messaggi consigliati

Se la fiamma fosse tutta blu sarebbe meglio...

Quella vite è solo un coperchio, se la togli si accede al sottostante potenziometro che regola il blocco nuova accensione, cioè la durata della sosta tra due successivi cicli di accensione del bruciatore in fase di riscaldamento. Girando la vite (quella sottostante, non il coperchio!) puoi variarla tra 1 e 12 minuti, di default è 5 minuti

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • NAVY

    78

  • adrobe

    52

  • bl4st3r

    6

  • giorgio945

    4

Si, ho notato, grazie...devi togliere anche i punti e virgola dopo il link....

Comunque non mi sembra che vada tanto male, certo io ho esperienza soprattutto con gas metano e in camera stagna, in quelle condizioni la fiamma è un'altra cosa...

prove che puoi fare:

1. accendi la caldaia (bruciatore) e nota se dopo 5 secondi dall'accensione la fiamma aumenta di intensità

2. con caldaia accesa da un po', e temperatura sul termometro di 50°C, prova a ridurre di colpo la rotellina nera del termostato ad 1...vedi se la fiamma si abbassa...

Se la risposta è sempre si, non hai grossi problemi, dovrai solo fare le opportune regolazioni sulla pressione del gas al minimo e al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, prima ho scritto un'inesattezza...il tuo gruppo acqua dovrebbe essere la quarta serie, quindi la membrana è senza buco come quella della seconda serie, ma i kit 088617 e 140344 vanno bene per la seconda ma non per la quarta serie, perché la membrana è leggermente diversa..il solo kit giusto ha codice 010360 ma non comprende il filtrino acqua codice 128156 né il premistoppa (codice 012162, ma è un kit di 5 pezzi)....ti consiglio di smontare il gruppo e vedere cosa effettivamente ti serve.

Modificato: da Livio Migliaresi
modificato come da richiesta
Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento ai punti 1 e 2 , se non ricordo male, confermo al 90% quanto mi hai detto, però è meglio che ricontrollo. Non mi costa nulla!

Gruppo Acqua:

Infatti, sul catalogo dei pezzi di ricambio mi riporta il kit con codice 010360.

Bruciatore:

Quindi, per il discorso della fiamma, pensi sia necessaria una regolazione sulla pressione del gas?

Appena sistemata ed accertatomi che tutto funzioni regolarmente, dovrò procurarmi il kit per la trasformazione ad alimentazione a metano. Ma ne parleremo a tempo debito.

Adrobe, non immagini la soddisfazione nel vederla funzionare, pensando all'approccio iniziale ed allo scetticismo dei maestri interpellati. :roflmao:

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che superi i 50°C letti sul termometro a fianco del manometro e poi abbassi rapidamente la rotellina del termostato ad 1.

Per il gruppo acqua, allora è sicuro che hai la quarta serie, il kit 010360 costa poco più di 10 euro.

Convertire da gpl a metano non è economicissimo: dovrai togliere il preugello aria ed acquistare: gruppo gas (valvola+operatore) per metano, ugelli bruciatore ed ugello aria per metano.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

a) Per il gruppo acqua la certezza l'avremo appena lo smonto;

a1) qualche regolazione va fatta, credo, anche alle viti del G. Acqua per la miscelazione fredda/calda. Ho l'impressione che sia molto calda. Aspettiamo un po' e vedremo a regime come si comporta. Per questo punto, comunque, ho letto altre discussione e anche tue delucidazioni. Non dovrei avere problemi. Si vedrà.

B) Avrei necessità di reperire i pannelli (rivestimenti) inferiore e superiore, ma non mi sembra di vederli sul catalogo pezzi. Ho, purtroppo, il problema degli uccelli che si annidano con l'arrivo della primavera, poiché la caldaia è montata sotto il portico fuori. Come posso risolvere?

e) potresti con calma quantificarmi il costo della trasformazione? Ovviamente, la mano d'opera per l'installazione è la mia e la regolazione con controllo fumi ecc. quella dei tecnici locali;

Modificato: da NAVY
Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe, in merito alla verifica della temperatura 50° avrei da riferirti qualcosa, in quanto, vorrei essere certo che il problema sia nel G. Acqua prima di aprirlo.

Stamane, verificando quanto mi hai suggerito, ho notato i seguenti comportamenti e non so se sono normali perchè non sono del mestiere:

A) Con Riscaldamento acceso:

1) ho portato la caldaia temperatura 50° circa ed ho aperto il rubinetto, la temperatura continuava ad andare oltre contestualmente alla maggiore intensità di fiamma;

2) ho chiuso il rubinetto, il bruciatore si è spento e la temperatura è scesa del tutto.

3) ho dovuto spegnere e riaccendere l'interruttore Riscald. per vederla ripartire e raggiungere nuovamente i 50°;

B ) ACS:

1) la molla del commutatore funzionava regolarmente all'apertura e chiusura del rubinetto.

2) fino a che temperatura poteva raggiungere il termometro con il termostato (rotellina nera) impostato a 5?

Modificato: da NAVY
Link al commento
Condividi su altri siti

A - 1) e 2) normali...3) normale se nella fase di blocco nuova accensione...la prossima volta aspetta fino a 12 minuti prima di dover Spegnere per riaccenderla

B- 1) ok, l'importante però è vedere se il bottoncino nero del micro si attiva o disattiva causa spinta o rilascio del nottolino nero collegato alla molla

2) approssimativamente. 50 °C, poi si spegne (parliamo di solo riscaldamento....)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

A) 4) con riscald. acceso la temperatura è arrivata a 50°, ho abbassato anche da 5 a 3 la rotellina e si è spenta la fiamma, la temperatura e scesa e poco dopo è ripartita per il nuovo ciclo (questo forse te l'ho già scritto dallo smartphone).

Mi chiedo, se la rotellina nera è a 5, temperatura dovrebbe ragguingere circa 50°; perchè con l'apertura dell'acs aumenta l'intensità di fiamma e porta la temperatura oltre quella impostata dal termostato?

Scusami, ma mi devi aiutare a capire anche i vari cicli di funzionamento della mia caldaiam, altrimenti non riesco ad andare molto avanti.

Grazie mille.


Complimenti Adrobe, sei più veloce tu a rispondermi che io a scriverti la domanda.

Sei uno spettacolo!!

:clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando apri l'acs la caldaia si attiva alla massima potenzialità mettendo in funzione anche il depressore superiore...se eri a 50°C è normale che ci sia un aumento di temperatura perché bisogna generare l'acqua calda (la cui temperatura massima ha però un limite superiore, fissata dalla scheda di regolazione a 70°C quando il ponticello w18 è tagliato...)

l'acs funziona in continuo, il riscaldamento per cicli successivi di attivazione pompa, accensione bruciatore, funzionamento fino a raggiungere la T fissata dal termostato, spegnimento del bruciatore ma non della pompa, spegnimento della pompa, pausa, riaccensione pompa e così via

la pausa è fissata da quella vite di cui ti ho già detto, sotto la scatola comandi

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da molti fattori: ubicazione geografica, esposizione, isolamento edificio, numero termosifoni, ecc...comunque diciamo che mediamente fino a 120 mq nella tua zona dovrebbe andar bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai dato uun'altra risposta. non finirò mai di ringraziarti.

non credo sia sufficiente, xchè la casa è molto più grande ed è isolata in campagna. Siamo sui 200 mq e h 3 mt la zona vecchia anche 3,4 mt.. Forse una 280 ce la farebbe Cn meno fatica?

comunque, l'importante riportarla a nuova vita, poi si vedrà. Trovo sempre il posto dove farla sentire una signora caldaia.

Mi hai dato uun'altra risposta. non finirò mai di ringraziarti.

non credo sia sufficiente, xchè la casa è molto più grande ed è isolata in campagna. Siamo sui 200 mq e h 3 mt la zona vecchia anche 3,4 mt.. Forse una 280 ce la farebbe Cn meno fatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe capitare un occasione e ci penserò bene prima di farmela sfuggire. Ormai, grazie al tuo preziosissimo contributo, ho imparato a conoscerla quasi come le mie tasche e mi sentirei più sicuro di altre. Poi, io sono così, quando mi affeziono ad un modello difficilmente mi allontano. Mi è accaduto con le moto, le macchine, mezzi agricoli ecc..

Non vado molto d'accordo con i consumisti, hanno distrutto l'artigianato ed ora si piangono a dosso. :thumbdown:

Modificato: da NAVY
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve, torno a scrivere in merito alla mia caldaia. Premetto che funziona in modo sorprendente e c'è ancora da regolare il gas gpl. Vi, sottopongo due quesiti:

-perché la pressione acqua, con risc. acceso, sale da 1 a finanke 2bar circa?

-in posizione di riposo dopo diverse ore la pressione, forse, tende a scendere.

-Sarà il gruppo acqua?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico mi ha tarato il gas dall'operatore con lo strumento apposito. Ha trovato il vaso espansione scarico e mi ha detto che se si ripeterà vuol dire che è bucato, quindi, da cambiare. In alternativa, visto l'eccessivo costo, di metterne uno supplementare. Cosa ne pensate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...