Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 240 E B - Da Recuperare Dopo Anni Di Inattività


NAVY

Messaggi consigliati

Prova a staccare la sonda NTC (Appena sopra la scatola comandi)...se il problema persiste con sonda staccata è malfunzionante la scheda di regolazione.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • NAVY

    78

  • adrobe

    52

  • bl4st3r

    6

  • pignocco

    4

Su eb** (soprattutto da estero); se la tua scatola comandi è Hybrid (HY stampato) il codice è 252957, usata anche sotto i 50 euro

 

P.S. sulla purezza del gpl utilizzato nessun dubbio?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

X la scheda di regolazione provate anche su subito. Ho un contatto di Velletri molto serio e conveniente, con il quale mi sono trovato molto bene. Se vi interessa scrivetemi in privato. A presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dall'impianto, in particolare dai radiatori...se in alluminio occorre anche un tempo di sosta di soli 3 minuti, se in ghisa anche 7 oppure 8...12 proprio no...buone feste anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

I radiatori sono in  ghisa.

comunque Adrobe, x essere un macchina di fine anni '80, funziona da fare paura! Sono molto contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari di inizio anno:
Conviene tenere accesi i riscald. H24 a 18° 20° oppure in due partenze  mattina 6 - 9 e sera 18 - 24?Considera che in campagna in ausilio ho il camino e i due slit sa 9000. Temp. min. Cronoterm.  15°.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho diminuito la pausa ripartenza ciclo portandola a 4 min.. Ho verificato abbassando il termostato sulla scatola comandi da 7 a 4, come suggeritomi in precedenza,  poi riposizionato a 7 è ripartita dopo circa 4 min..

Spero vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato abbassando il termostato sulla scatola comandi da 7 a 4, come suggeritomi in precedenza,

Ma chi te l'ha suggerito? Il valore sul termostato stabilisce solo la temperatura massima dell'acqua prodotta dalla caldaia (a meno che ci sia un termostato esterno che ha la priorità). E' buona regola metterlo su 7 per stagioni mediamente fredde, 8 o 9 per molto freddo, 6 o poco meno per stagioni tiepide (ovviamente poi dipende dalla coibentazione della casa, tipo e numero di radiatori, esigenze personali, ecc.).

 Il tempo di pausa (o blocco nuova accensione, chiamalo come vuoi) si regola solo tramite quel potenziometro accessibile togliendo la vite coperchio sulla scatola comandi.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

La rotellina nera sulla scatola comandi l'ho riportata subito sul 7 dove è rimasta.

Questo verifica l'abbiamo fatta in passato per testare l'efficienza del termostato e tutto finziona. Nella circostanza mi spiegasti (da pag. 3 della presente discussione) come funzionano e gestire  i tempi di blocco nuova accensione. Ora,  non vorrei creare confusione, ma assicuro che tutto procede regolarmente. I miei dubbi attuali attengono solo a dei dettagli di regolazione.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella circostanza mi spiegasti 

Se in passato ti ho chiesto di abbassare repentinamente la manopola del termostato era solo per verificare la bontà della scheda di regolazione.

Il potenziometro che regola il blocco nuova accensione si trova invece sulla scheda pannello comandi.

Sono due regolazioni assolutamente indipendenti che, tra l'altro, si fanno su due schede distinte.

 

E' come se tu, per tagliarti la barba, usassi lo spazzolino da denti...:P

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...