Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 240 E B - Da Recuperare Dopo Anni Di Inattività


NAVY

Messaggi consigliati

4)Fuoriuscita di fiamma dall'estremità dx.....(la caldaia era sprovvista di cover);

Non centra la mancanza del cover...

come me lo spieghi questo? lo fa ancora? lo faceva prima o dopo la pulizia?

81aa67cf19f9a9e8e91477f5674a4275.jpg

Se lo fa ancora ricontrolla il bruciatore e gli ugelli corrispondenti...

esempio di nido all'interno del tubo venturi del bruciatore....

6d948be69e7f53b1b232240799258183.jpg

... a volte "raramente" fanno il nido anche all'interno degli ugelli, in quelli a GPL è più difficile perché hanno il foro più piccolo... ma controllare non costa niente... se invece non si presenta il problema... fa che non abbia detto niente....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • NAVY

    78

  • adrobe

    52

  • bl4st3r

    6

  • pignocco

    4

Prima delle pulizie non saprei, non si poteva provare x la pompa che mandava in spegnimento tutto. comunque, mi hai convinto ricontrollo, appena possibile. No problem.

Il sarcasmo non giova ad alcuno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato al volo di accedere la caldaia, ho migliorato legermente la fiammella, ma ne parleremo meglio dopo.

Ora vi sottopongo i seguenti aspetti:

a) Quando apro l'acs non sempre torna indietro la molla ed il cosetto nero di plastica dietro il commutatore idraulico e lascia in contatto il relativo micro interruttore;

B) all'accensione del riscald., non sempre il meccanismo della 3vie si sposta, infatti, il cosetto del commutatore rimane in posizione acs aperta e pure il carrello della 3 vie;

c) vorrei capire come, quando e in che tempi funziona il termometro della temperatura;

d) come funzionano il primario e il secondario?

Credo che, oltre alla regolazione del gas al quale provvederò quanto prima, possiamo cercare di risolvere questi inconvenienti. Penso,infine, che il commutatore abbia qualche piccola responsabilità. che dite? Grazie.

Ciao, ho provato al volo di accendere la caldaia, ho migliorato legermente la fiammella, ma ne parleremo meglio dopo.

Ora vi sottopongo i seguenti aspetti:

a) Quando apro l'acs non sempre torna indietro la molla ed il cosetto nero di plastica dietro il commutatore idraulico e lascia in contatto il relativo micro interruttore;

B) all'accensione del riscald., non sempre il meccanismo della 3vie si sposta, infatti, il cosetto del commutatore rimane in posizione acs aperta e pure il carrello della 3 vie;

c) vorrei capire come, quando e in che tempi funziona il termometro della temperatura;

d) come funzionano il primario e il secondario?

Credo che, oltre alla regolazione del gas al quale provvederò quanto prima, possiamo cercare di risolvere questi inconvenienti. Penso,infine, che il commutatore abbia qualche piccola responsabilità. che dite? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

a) e b sono collegati, nel senso che se il commutatore non torna a riposo la tre vie non si sposta al centro o tutta a sinistra. Il problema può dipendere dal gruppo acqua incrostato (il suo piattello non ritorna giù alla chiusura dell'acs) o dal commutatore sporco (più difficile). ti avevo già scritto che era opportuno fare una manutenzione al gruppo acqua

c) il termometro è collegato al termostato (riscaldamento) ...se fisso ad esempio 7 sul termostato la prima accensione del bruciatore porterà acqua ai radiatori finchè non si raggiungono i 70°C (nel punto di rilevazione dietro lo scambiatore secondario), poi il briciatore si spegnerà e rimarrà spento per un tempo pari al blocco nuova accensione, poi si riaccende fino a raggiungere nuovamente i 70 °C e così via

d) il primario, contenente acqua di servizio sempre in circolazione quando il bruciatore è acceso, è sempre attivo perché riceve direttamente il calore dal bruciatore, il secondario conta solo per la produzione di acqua calda, perché l'acqua sanitaria riceve calore dall'acqua di servizio della caldaia (la stessa che alimenta i radiatori), acqua di servizio riscaldatasi nel precedente scambiatore primario. In fase di riscaldamento l'acqua di servizio attraversa lo scambiatore secondario mentre l'acqua sanitaria non scorre, quindi quel poco di acqua sanitaria presente nel secondario si riscalda e resta lì (dopo un transitorio iniziale non c'è più scambio termico, quindi il secondario non funziona più come scambiatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta.

Quanto al quesito c), il termometro si muove e misura la temperatura in relazione al punto di rilevazione (sensore e/o termostato) dietro al secondario che sarebbe quello dei termosifoni. Giusto?

Quindi la 3 Vie al momento la lasciamo stare?

Scusami l'ignoranza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rilevazione della temperatura è sull'acqua di servizio dopo l'attraversamento del secondario.

La 3 vie non sappiamo se ha un problema, di sicuro lo ha il gruppo acqua/commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, per il problema della fuoriuscita della fiamma, sopra evidenziata, ho proceduto seguendo i consiglio di Pignocco, non vi erano nidi o altro, pulita anche la rampa ugelli e la staffa su cui è fissata (mai fatto prima). Non sfiamma più. Alla grande!!!

Ho potuto avanzare con la verifica dell'altro problema: "Blocco Commutatore".

Adrobe, credo anch'io che l'inconveniente si il commutatore o il gruppo acqua, sinceramente, quest'ultimo mi noia un po' smontarlo se non è proprio necessario. comunque, appena passerà la bufera di maltempo, mi farò coraggio e procederò. Posto la foto che mi hai chiesto:

fa1b3f4638af061cfee5af2a28097163.jpg

Il carrello della 3vie, ovviamente, rimane in posizione acs aperto, ma i rubinetti sono chiusi. Poi, lo sblocco manualmente ed il carrello ritorna in posizione riscaldamento ovvero riposo quando il riscald. è spento.

Adrobe, ti sono riconoscente per la puntuale e apprezzata partecipazione. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la foto però doveva essere presa frontalmente (ribaltata di 90° rispetto a quella che hai fatto) per vedere la posizione di molla e microswitch nel momento in cui si blocca dopo aver chiuso l'acqua calda.. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, te la posto subito. Ho mosso quella affinché si veda meglio.

Questa pure non è male:

375194f7f0308beba44bb8df2baf0b55.jpg

Poi passeremo al discorso fiamma. Ho effettuato un video che posterò su youtube e ti darò indicazione per visionarlo così mi dirai. Anche in PM.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, sono contento che pian piano tutti gli inconvenienti li sto risolvendo ed il recupero dopo circa 15 anni di inattività si stia concludendo con ottimi risultati.

Grazie infinite al forum, a coloro che intervengono nell'impresa, ma un plauso particolare va ad Adrobe sempre disponibile, capace e chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al video della caldaia in funzione, purtroppo, è capovolto poiché con lo smartphone non mi sono accorto. Lo carico comunque su youtube, almeno controlli il colore, volume ecc. fiamma, oppure attendiamo che io registri un altro video migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ci sono due specifici kit Vaillant: 088617 e soprattutto 140343 se la membrana ha il buco, 140344 se la membrana è priva di buco. In totale circa 15 euro.

ok, carica comunque...mi metto a testa in giù :roflmao:

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia dovrebbe essere quella senza buco (mod. dal 5/95). Grazie per i codici ecc. mi sapresti indicare, anche con PM, dove ordinarli (in rete forse)? Il CAT di Lecce ho seri dubbi che lo fornisca, soprattutto perché non c'è molta buona volontà a lavorare, ahi me!!!


Ci sentiamo dopo pranzo, buon appetito e grazie!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

i cat devono fornire il materiale, altrimenti fai una segnalazione a Vaillant...comunque kaotik nell'altra discussione "ricambi caldaie" della sezione "guasti riscaldamento" ha già indicato i principali grossisti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, intanto ti anticipo una foto del bruciatore in funzione:

0acdab387b60437088d88a75791f331f.jpg

Vorrei che mi spiegassi, cosa regola quella vite con i segni + e - su cui ho messo il ?:

364e6db1544e2d123ebeff3bd8bff0db.jpg

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...