Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 240 E B - Da Recuperare Dopo Anni Di Inattività


NAVY

Messaggi consigliati


  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • NAVY

    78

  • adrobe

    52

  • bl4st3r

    6

  • giorgio945

    4

Niente da fare :toobad:! Con riscaldamento acceso la pressione sale oltre i 2,5 bar e, poi, mi preoccupo di arrestarlo e ritorna a 1bar.

Sarei propenso a cambiare il vaso. Ho letto da qualche parte che per queste tecnoblock VCW 240 è un po' complicato. Mi sapreste dare delle indicazioni, ovvero, dritte? In giro trovo quello rotondo da 10lt al costo di 25 euro circa, va bene comunque se montato esternamente? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, questa sera mi sono accorto che la caldaia gocciola dal tubo che da sx del gruppo acqua va al muro, cioè a sx del raccordo gas guardando la caldaia. Mi potete aiutare su come risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti, torno a scrivervi per rappresentarvi un nuovo caso da risolvere per la mia bella VCW 240 E B, che fino a settembre ha funzionato benissimo come ACS.

A causa di un forte temporale, avvenuto circa due settimane fa, ho effettuato un sopralluogo in campagna per verificare eventuali danni. Ho riscontrato, purtroppo che, oltre al citofono saltato in aria poiché bruciato,  la caldaia non si accendeva. Ho proceduto con le graduali verifiche ed ho acclarato che i due  fusibili accanto al termostato risc. erano salati in modo impressionante. Cioè,  si sono rotti anche porta fusibili neri e probabilmente ha danneggiato anche la scheda  comandi, di quest'ultima non ho la certezza.

Chiedo il Vs aiuto su come per riparare il guasto risparmiando quanto possibile. Grazie mille della collaborazione.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la sostituzione dei due fusibili si accende almeno la luce rossa sulla scatola comandi? Poi prova anche a pigiare il pulsante in gomma nera (blocco temperatura) posto dietro la pompa di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe, forse mi sono spiegato male. I due porta fusibili in plastica nera non esistono più "disintegrati", così come i fusibili . Vorrei provare a trovarli in qualche negozio di elettronica.

Se riesco posto una foto per meglio rendere l'idea.

Grazie per la tua pronta e gentile risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così va meglio.

http://3a2bc2b8560503a33298a827b427e78b.jpg

Dunque, si può notare come i due in basso sono stati "brillati" mentre l'altro è intero.

Secondo te, li sposso sostituire completi di porta fusibili e verificare l'eventuale integrità della scheda comandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dalle foto, il rischio che la scheda pannello comandi (nuovo codice 130312) sia fuori uso è altissimo, per cui io non perderei tempo e mi procurerei direttamente un'altra scheda, anche usata (se ne trovano spedite per 45-50 euro)

 

http://www.ebay.it/itm/Vaillant-Pcb-130282-130283-130302-130303-130308-130309-Used-/321748771381?hash=item4ae9b8a235:g:os4AAOSwv0tVS79k

 

http://www.ebay.it/itm/Vaillant-Pcb-130282-130283-130302-130303-130308-130309-Used-/171955259277

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe, ho visto i link e, benché la seconda è molto simile alla mia scheda, non mi ritrovo con i codici. Tu mi dai il 130312 analogo a quello riportato sul catalogo pezzi di ricambio. Questo codice  non lo riscontro tra quelli citati dai link.

Mi spieghi come mai?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni scheda Vaillant per vcw, nei suoi vari tipi,  è stata prodotta in diverse serie, con dei codici diversi , da metà anni '80 a metà anni '90. Anche se i codici sono diversi, sono intercambiabili. 130312 corrisponde all'ultimo codice ufficiale Vaillant riportato sul listino, ma tutte le serie precedenti (come ad esempio la tua 130282) può benissimo sostituire la 130312, in quanto le piccolissime differenze tra due schede con diversi codici non incidono sul funzionamento della caldaia. Ovviamente parliamo sempre di uno specifico tipo di scheda, in questo caso scheda pannello comandi per tutte le Vaillant vcw con Hybrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo come sempre.

Aspetto la risposta del tipo che mi vendette il gruppo di trasformazione  gas GPL/metano, ecc.. Ricordi? Spero mi faccia un buon prezzo, altrimenti vedremo. Per ora non mi ha mai deluso. 

Comprarla dalla GB significa comunque spendere circa  60 euro con sped..:(

Considerato che non ho intenzione di cambiare Marca e modello per ora,  sto valutando anche la possibilità di comprare una macchina intera usata da utilizzare per pezzi di ricambio, vista che si trovano a buon prezzo (100  - 150 euro).  

Che ne pesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'anomalia della mia caldaia Vaillant VCWI 280 XE H ( Gas GPL) è il seguente: 

Il problema sussiste sia col solo sanitario, sia con sanitario e riscaldamento. Sembra tutto normale, alimentazione, spie, accensione, temperatura acqua ecc. ecc. MA ......dopo circa 2 minuti dall'accensione, la fiamma si spegne mentre la caldaia continua a lavorare, nel senso che la pompa resta in moto. Cioè non va in blocco tanto che se stacco e riattacco tensione la fiamma si riaccende e il tutto continua a funzionare per altri due minuti circa. Quindi come acqua sanitari per una doccia mi sto arrangiando così: Apro l'acqua calda, quando si intiepidisce chiudo l'acqua, aspetto 5 secondi e riapro l'acqua, mi sciacquo e chiudo il rubinetto, mi insapono, riapro il rubinetto e mi risciacquo. Fine della doccia. Questa soluzione risulta molto utile quando in famiglia ci sono figli, in un primo tempo si incaxxxno ma poi si adeguano.... Scherzavo!

Adesso, con l'inverno, serve una caldaia efficiente al 100%.

CHI MI DA UNA MANO, COSA POTREBBE ESSER SUCCESSO? Ho manutenzionato quasi tutto, depressori, pompa aria ecc. manca solo Gruppo acqua e valvola a tre vie. Per manutenzionarle mi serve un aiutino (AIUTONE)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe, ho montato le schede della scatola comandi e tutto è ripreso a funzionare come prima.  Ad esclusione del vaso esp. che dovrò cambiare x il regolare funzionamento del riscaldamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...