Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 240 E B - Da Recuperare Dopo Anni Di Inattività


NAVY

Messaggi consigliati

Bellissimo esempio!:roflmao:

X quanto riguarda l'impianto è parzialmente diretto a collettori, 12 radiatori in ghisa, con nr elementi che varia a secondo degli ambienti/stanze, tra 8 e 12 elementi, con i due termoarredo. Immobile di 200 mq con altezza 3.40m circa, tutto coibentato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • NAVY

    78

  • adrobe

    52

  • bl4st3r

    6

  • giorgio945

    4

Bellissimo esempio!:roflmao:

X quanto riguarda l'impianto è parzialmente diretto a collettori, 12 radiatori in ghisa, con nr elementi che varia a secondo degli ambienti/stanze, tra 8 e 12 elementi, con i due termoarredo. Immobile di 200 mq con altezza 3.40m circa, tutto coibentato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io approssimativamente metterei il termostato a 6, pausa 7 minuti, ore di funzionamento da 0 a 12/giorno in funzione della temperatura esterna e delle esigenze personali.

 

Ma un termostato ambiente no?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia è collegata al cronotermostato (immagino del tipo on-off, quindi collegato ai terminali 3 e 4 della morsettiera), sarà il cronotermostato a decidere quanto tempo tenere accesa la caldaia per raggiungere la temperatura impostata.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto semplice. Se imposti la temperatura sul crono ad es. su 20 °C e in casa misuri 17°C, il crono lascerà accesa la caldaia (sempre con i suoi tempi di pausa, quelli si regolano solo sulla scatola comandi) fin tanto che leggerà in casa 20 °C.

Ciò che imposti sulla rotellina nera del termostato avrà poca importanza, perchè in queste condizioni il disinserimento del bruciatore non è comandato dalla sonda NTC (cosa che avviene quando non c'è un controllo esterno) ma appunto dal termostato esterno.

Attenzione che in queste condizioni il selettore pompa deve essere messo nella posizione I.

N.B. Ho scritto poca importanza perchè comunque con la rotellina nera imposti la temperatura sulla sonda NTC (nel senso che produci acqua a temperatura più o meno calda a seconda che la rotellina stia su 8 piuttosto che su 6) ma non è che il bruciatore si spegne quando la sonda NTC ha raggiunto quella temperatura: si spegnerà appunto solo quando si raggiungono i 20°C dell'esempio sopra riportato)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione, provo a impostare il crono a 18°, la rotellina  nera a 60°, x ore 12h circa e vediamo come va. Grazie mille per la tua cordiale e puntuale disponibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, grazie x gli auguri anche se un pò in anticipo.

Quanto alla presente discussione, di indubbia utilità, credo ci siano i moderatori x eventuali avvertenze.

Al riguardo,  ti consiglio a dispensare battute inopportune se non di interesse  comune.

Infine, grazie a persone come Adrobe a cui si deve onore e merito x la gentile e puntuale disponibilità ad aiutare il prossimo cn elevata professionalità, ho avuto modo di approcciarmi ad un settore e macchina x me sconosciuti, facendomi rispamiare tanti e tanti soldini. Concludo dicendo che gli scopi del forum non sono mai stati da noi trasgrediti, pertanto, invito te ed altri a prenderne esempio di tale valore quale la solidarietà che oggi come non mai ne abbiamo tanto bisogno. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, bl4st3r è un amico, voleva solo fare una battuta...vero è che oramai è tempo che io finisca di farti da badante...puoi camminare da solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, mi sono sfogato un pò,  ma non era mia intenzione offendere alcuno. Scusatemi. Ho voluto solo esprimere il mio punto di vista, in generale.

Alla prossima.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...