gabri-z Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 Si spiega . E' un open collector , non ha modo di darti il +12 V ; bisogna fare qualche modifica .
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio 2016 Segnala Inserita: 9 febbraio 2016 Devi aggiungere un altro transistore esterno, però le cose si comlicano un pochino.
ippo112 Inserita: 11 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 da varie ricerche ho trovato questa: "collegando una resistenza fra il pin1 e massa ed una resistenza fra il pin7 e massa, si ottengono DUE uscite simmetriche (a fase invertita) al pin1 ed al pin7 " ... è corretto secondo voi? luca
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 No. Il 7 è l'uscita, mentre il pin 1 è lo zero volt, che deve essere sempre connesso a zero. Il pin 4 è l'alimentazione negativa che può essere connesso a zero a -V se si usa alimentazione duale.
ippo112 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 non vi nascondo di avere un po di confusione ... pensavo che l'uscita dell'LM311 potesse assumere due valori Vcc e V- (0 V nel mio caso visto che il PIN 4 è collegato a massa), Invece ho capito che in questa configurazione (open collector) l'uscita può assumere valore 0V (quindi il PIN 7/Vout come se fosse collegato a massa) o comportarsi come un circuito aperto (quindi PIN 7 open). E' corretto? Il mio problema è che vorrei collegare due LED, uno che si accende al di sopra di una certa Temperatura e l'altro che ha un comportamento inverso, quindi si spengne quando si accende l'altro. Lo posso fare utilizzando LM311 o devo passare ad un altro componente? L'unica soluzione che sono riuscito a trovare è utilizzare due LM311 per comandare i due LED (uno invertente e l'altro non invertente), ma sono sicuto che esiste una soluzione più efficiente ... helpme please
gabri-z Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 Ci puoi scommettere ! Un po di pazienza e Ti faccio uno schemino . P:S . Puoi provare a pensarlo Tu : due transistor complementari , basi collegate insieme , emettitori collegati insieme , collettore del NPN al positivo , quello del PNP alla massa . Alle due basi colleghi l'uscita del 311 e una resistenza da 2k2 circa verso il 12 V. Ai due emettitori colleghi i due LED come avevi tentato prima .(sono diventati l'uscita complementare del 311 ) NON fare corto sulla nuova uscita perché non protetta e fondi il/i transistor .
ippo112 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 Grazie, ma ho difficoltà ha capire cosa hai scritto, troppo difficile x me che sono quasi a digiuno di transistor, diciamo che mi mancano le basi ... ma se collegassi un interruttore analogico in uscita dell'LM311 ?
gabri-z Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 Tra pin 7 e le basi puoi mettere una resistenza da 500 -1000 Ohm
ippo112 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 ok fantastico grazie tantissimo! quasi ci ero quasi arrivato da solo :-( che tipo di transistor commerciali posso usare? altra domanda, rispetto ad un "analog switch" SPDT qual'e' la soluzione migliore?
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 Puoi usare dei BC qualsiasi, ci sono già le sigle duali. L'analog switche è undispositivo per piccoli segnali, non va bene per fare commutazioni. poitevi usare 2 NAND CMOS o due NOT CMOS in cascata, ma ai tuoi fini è più compatta qusta soluzione.
ippo112 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 i duali li trovo soltanto con "montaggio superficiale" e non per montaggio su fori (DIP) ... esistono?
ippo112 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 ho trovato questo BCV65 NPN/PNP general-purpose transistor (montaggio superficiale) ... nulla con montaggio su base forata :-( :-(
gabri-z Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 Quote ho trovato questo BCV65 NPN/PNP Dove ? E quando Te lo mandano ? Non dirmi che lo trovi nel negozio '' sotto casa '' ...
ippo112 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 no ho solo trovato in rete la scheda , non ho verificato la disponibilità e le quantità ... comunque ho visto che su ebay americano si trova ... Volevo capire se si può montare sulla basetta millefori senza adattatori ... e se non esiste uno equivalente con montaggio DIP
gabri-z Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 Prendi una coppia di BC nel primo negozio che trovi e di un Euro avrai anche resto ...subito !
ippo112 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 ok, consiglio accettato ... la resistenza da 500 - 1000 Ohm tra pin 7 e le basi va inserita prima o dopo la R1? imaggino subito prima delle basi ma vorrei essere sicuro.. e a che serve?
gabri-z Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 Prima , come ipotizzato . Deve avere valore decisamente inferiore rispetto alla R1 , la metta sarebbe conveniente . Un 'filo' di protezione ....
ippo112 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 allora per essere sicuro al 100% , metto il circuito finale completo: La resistenza da 560 Ohm l'ho inserita prima delle basi dei transistor e dopo la congiunzione della resistenza di Pull-up, corretto?
ippo112 Inserita: 14 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 secondo voi fra le due accoppiate transistor di seguito, qual'è quella più adatta per il circuito in questione? BC547 - BC557 (Ic max 200 mA ; Hfe 200) BC527 - BC537 (Ic max 800 mA ; Hfe 100) da quanto ho capito dovrebbero essere in grado ambedue di pilotare il circuito, ma ci sono controindicazioni o preferenze particolari sulla scelta della coppia? luca
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2016 Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 Decisamente la n°1 perchè pur avendo una capicità più che abbondante, per i tuoi scopi, di erogare corrente offre un guadagno di corrente doppio.
ippo112 Inserita: 19 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 circuito realizzato, tutto funziona!! Grazie per i preziosi consigli. Adesso devo solo inglobarlo in resina per proteggerlo dalle sollecitazioni meccaniche e da agenti atmosferici. Ho utilizzato dei LED "precablati" per strumenti da Moto (con porta-LED e senza polarità) , ho notato che la corrente che attraversa ii LED è di circa 3 mA, è normale? Vorrei anche mettere un fusibile a protezione del circuito, secondo voi uno da 125 mA è ben dimensionato? il fusibile mi servirebbe per proteggere il circuito (transistor e LM311) visto che se si brucia qualcosa essendo tutto inglobato in resina dovrei buttare tutto... per i LED invece se si bruciano basta cambiali ... Grazie luca
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 3mA di corrente sono normali.....se i LEDs si illuminano regolarmente. Saranno LEDs a basso consumo. Senza avere il datasheet dl prodotto non si può dire se è un valore corretto o meno. Il fusibile serve solo a proteggere il collegamento elettrico tra dispositivo e batteria. Se si sivraccarica il transistor o lo LM311 prima che il fusibile riscaldi quelli son già defunti e freddi. Misura la corrente assorbita dal tuo dispositivo, poi metti un fusibile di capacità circa un 20% in più, ma anche un 50% non cambia nulla. Il fusibile mettilo più vicino possibile alla batteria.
Messaggi consigliati