Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda tecnica su gas R12 e sostituti impianto clima auto d'epoca: mi aiutate?


Venturer

Messaggi consigliati

Ho ordinato tutto!

 

Liquido flush per depurare l'impianto

O ring nuovi per tutte le tubazioni

E kit per rigenerare il compressore.

 

Quando torno dalle vacanze a Settembre o massimo ottobre smonto tutto, pulisco dall'olio tubazioni e compressore e rigenero l'impianto che sembrerá un gioiello! :)

 

Posteró foto passo passo di tutti gli interventi che faccio, credo sia interessante anche per voi! ;)

 

Nel mentre chiedo un ultima cosa:

 

Visto che faccio un lavoro enorme di questo tipo e visto che dopo l'impianto sará praticamente "vergine" e pronto a qualunque tipo di gas:

 

Frigorista Modena, Erike, mi potete dire quale gas sostituto che non sia R12 si "avvicina" di piú alla resa dell'R12?

 

Avevate accennato all'R437A che dicevate essere compatibile con olio e guarnizioni di un vecchio impianto R12.

Ma visto che pulisco tutto da zero e cambio guarnizioni mi dite qual'é il miglior gas da mettere?

Vorrei la resa assolutamente "piú vicina" all'R12.

 

Grazie e buone vacanze a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 328
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Venturer

    132

  • Frigorista modena

    61

  • Alessio Menditto

    48

  • Erikle

    40

con quel prodotto puoi flusare l'evaporatore e il condensatore ma questo pressuppone che siano staccati

 

il compressore non ho idea di che interventi intendi fargli a volte è proprio la tenuta attorno all'albero rotante a perdere..comunque svuotato bene dall'olio magari puoi metterci un poco di olio nuovo farlo girare a mano e poi scaricare anche questo

 

occhio che poi devi immettere il giusto quantitativo di olio nel compressore

 

non puoi flussare attraversando la valvola di espansione o il filtro essicatore (che comunque è da cambiare montando il nuovo praticamente nelle fasi finali di assemblaggio e chiusura del circuito)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao amici.

 

Finalmente ho trovato il tempo di lavorare sull'impianto aria condizionata della mia RX7. Me lo sto rebuildando tutto da solo con precisione certosina.

Vi rendo partecipi dei progressi.

 

Partiamo dal rebuild del compressore: l'ho pulito completamente dall'olio, aperto totalmente e sostituito gli o-ring e il "premi-stoppa" (o sigillo dell'albero).

 

Il compressore é un NIPPONDENSO 10P15C, un piccolo capolavoro di tecnologia meccanica. L'ho rebuildato a regola d'arte per le ore di manodopera che ci ho speso, non dovrebbe perdere 1 molecola di gas.

 

Ecco qui le foto.

 

DSC02688.jpg

 

DSC02690.jpg

DSC02681.jpg

DSC02683.jpg

DSC02684.jpg

DSC02685.jpg

DSC02686.jpg

DSC02687.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E ora passiamo all'evaporatore:

Allora ho verificato che la valvola di espansione é perfetta: l'ho flussata con l'azoto.

 

Il problema di tutto questo post chilometrico era (come diceva Frigorista Modena o Erikle) che l'impianto perdeva gas e quando ho aperto tutto l'impianto era rimasto pochissimo gas ma quello sufficiente a far partire il compressore (e questo mi aveva tratto in inganno).

 

La perdita maggiore l'impianto lo aveva nel premistoppa dell'albero del compressore. Infatti li ho visto che era uscito l'olio tracciante che avevo messo.

 

Sto comunque cambiando tutti gli o ring di tutte le tubazioni.

Ecco qui l'evaporatore revisionato con la valvola di espansione che ho staccato e ho sostituito gli o ring.

DSC02695.thumb.jpg.aec66554981038d284ac6e67ac3759ba.jpgDSC02692.thumb.jpg.ae1a84d38c2fb9cf10e2ea5dbd4487f0.jpg


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Procederó nelle prossime settimane a revisionare le tubazioni restanti e il condensatore. Poi é tutto pronto per caricare il gas.

 

E qui ho un paio di domande da farvi

 

Ho ordinato:

-Pompa per il vuoto bistadio

-Bilancia pesa gas + piattello per fissare la bombola sulla bilancia

-(Senza che mi prendiate a parolacce) - Ho trovato 1 bombola da 1kg di R12 originale pagata poco.

 

Ed ecco qui che ho bisogno della vostra consulenza:

 

nel manuale di servizio dell'auto (risalente agli anni 80') c'é scritto di caricare il gas dalla BASSA PRESSIONE e sempre con la bombola rivolta verso l'alto in modo da farlo entrare in stato gassoso. Se entrasse in stato liquido dalla bassa pressione distruggerebbe il compressore.

 

Ma.....chi mi sta vendendo la pompa a vuoto e il piattello per la bilancia pesa gas mi dice che il gas va sempre caricato dall'alta pressione e in forma liquida con la bombola capovolta verso il basso. Se lo facessi entrare in forma gassosa non entrerebbe tutto il gas nell'impianto perché quando la pressione all'interno dell'impianto diventerá uguale a quello all'interno della bombola ovviamente il gas non entra piú.

 

Mentre caricandolo in forma liquida entrerá tutto. Iniettandolo all'interno dell'alta pressione non ci sono rischi per il compressore?

 

Ma poi se faccio passare un bel po' di tempo le pressioni all'interno dell'impianto si stabilizzano senza accendere il compressore (per stare sul sicuro?

 

Mi spiegate la procedura esatta per il caricamento del gas?

 

Dopo tanta fatica non vorrei rovinare tutto per una imprecisione (é la prima volta che lo faccio).

 

Grazie mille amici!  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Direi che adesso puoi rimontare tutto, dopo aver controllato di NON aver tralasciato neppure una guarnizione nell impianto, ma direi non ce ne sono più, poi di metterlo in pressione e vedere se tiene, specie i bocchettoni della valvola.

Se tiene fai un bel vuoto e Ricarichi, occhio che quasi sicuramente i grammi del nuovo gas non corrisponderanno a quelli del nuovo, ma ci andrai vicino.

Beh iniettare nel lato di alta va benissimo purché il compressore sia fermo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso i grammi dell'R12 che vado a caricare non corrispondono ai grammi del nuovo gas?

 

Il mio impianto tiene circa 800grammi. Quindi io ne metto dentro esattamente 800.

 

Per quanto riguarda l'olio: da manuale c'é scritto di mettere 100ml di olio nel compressore che ho completamente pulito. E io ne ho messi 100 esatti.

 

Ma l'impianto tiene 177ml di olio. Dato che ho flussato tutte le tubazioni (flusseró quelle rimanenti) il restante olio lo aggiungo in fase di carica con la siringa che sfrutta la pressione del gas in ricarica.

 

Devo rispettare esattamente le quantitá?

 

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si mi era sfuggita quella cosa totalmente illegale da anni di carcere e multa di un centinaio di migliaia di euro che farai, credevo ci mettessi il sostituto del 12, per cui farò finta di non aver letto e ti auguro buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Venturer scrisse:

chi mi sta vendendo la pompa a vuoto e il piattello per la bilancia pesa gas mi dice che il gas va sempre caricato dall'alta pressione e in forma liquida con la bombola capovolta verso il basso.

dipende dove si trova la presa di servizio, se è sulla tubazione del liquido nessun problema, se è all'uscita del compressore potresti innondare la camera di compressione. E' vero che ci sono le valvole, ma non mi fiderei molto.

 

15 ore fa, Venturer scrisse:

Se lo facessi entrare in forma gassosa non entrerebbe tutto il gas nell'impianto perché quando la pressione all'interno dell'impianto diventerá uguale a quello all'interno della bombola ovviamente il gas non entra piú.

se lo carichi dalla bassa, quando lo accendi entrerà tutto

 

15 ore fa, Venturer scrisse:

Se entrasse in stato liquido dalla bassa pressione distruggerebbe il compressore.

ormai non si carica più allo stato gassoso, le nuove miscele non lo permettono. Nel tuo caso è facoltativo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DavidOne71 scrisse:

dipende dove si trova la presa di servizio, se è sulla tubazione del liquido nessun problema, se è all'uscita del compressore potresti innondare la camera di compressione. E' vero che ci sono le valvole, ma non mi fiderei molto.

 

se lo carichi dalla bassa, quando lo accendi entrerà tutto

 

ormai non si carica più allo stato gassoso, le nuove miscele non lo permettono. Nel tuo caso è facoltativo

La presa di servizio dell'alta pressione é appena dopo il condensatore poco prima dell'essiccatore. Qundi se lo carico in forma liquida prima che arrivi alla tubazione del compressione di alta deve "riempiire" il condensatore!

 

Secondo te quindi se lo carico in forma liquida dalla valvole dell'alta pressione é sicuro?

 

Ma non mi é chiara una cosa: se dopo la carica faccio passare 1 ora o un ora e mezza prima di accendere l'impianto la pressione si normalizza e il gas liquido passa lentamente tramite la valvola di espansione (con l'impianto spento) normalizzando le pressioni?

 

Secondo te dopo quanto tempo doivrei accendere il motore dopo aver caricato l'impianto dall'alta pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Venturer scrisse:

poco prima dell'essiccatore

essicatore? ma non era un impianto di condizionamento di un auto? mi sono perso qualcosa?

 

18 ore fa, Venturer scrisse:

La presa di servizio dell'alta pressione é appena dopo il condensatore

a scanso di equivoci, dopo il condensatore (nel senso del fluido frigorigeno) prima della valvola termostatica

 

18 ore fa, Venturer scrisse:

Secondo te quindi se lo carico in forma liquida dalla valvole dell'alta pressione é sicuro?

si! sicurissimo al 100% e lo puoi caricare completamente, sempre se ce la fai. Se non è cosi, continui dal lato di bassa a cdz acceso fino al completamento della carica, in stato liquido o gassoso sceli tu, ma visto che sei poco esperto, ti consiglio gassoso.

 

18 ore fa, Venturer scrisse:

Ma non mi é chiara una cosa: se dopo la carica faccio passare 1 ora o un ora e mezza prima di accendere l'impianto la pressione si normalizza e il gas liquido passa lentamente tramite la valvola di espansione (con l'impianto spento) normalizzando le pressioni?

non farti troppe domande

 

18 ore fa, Venturer scrisse:

Secondo te dopo quanto tempo doivrei accendere il motore dopo aver caricato l'impianto dall'alta pressione?

puoi accenderlo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

essicatore? ma non era un impianto di condizionamento di un auto? mi sono perso qualcosa?

 

 

Si é un auto e ha l'essiccatore.

 

Credevo che tutti gli impianti (anche di auto) ce l'avessero.

 

La valvola di alta pressione é sulla tubazione collegata all'entrata dell'essiccatore. E l'essiccatore ha un "obló" trasparente in vetro per visualizzare lo stato del refrigerante.

 

Mi avevano consigliato di sostiture anche l'essiccatore ma ho flussato pure quello con l'azoto ed é perfetto.

 

Quando faccio il vuoto se ci sono minime tracce di umiditá nell'impianto vanno via vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo gli impianti dell'auto hanno l'essicatore è che nelle auto moderne spesso è ben nascosto ma c'è sempre ed è da cambiare

 

Caricare..alllora una volta si caricava in fase gassosa perchè i gas di una volta erano gas puri e non miscele per cui nei documenti di una volta si trova spesso di caricare in fase gassosa della bassa pressione a impianto in funzione si intende

 

caricare in fase liquida dentro al condenatore va benissimo

Dopo il vuoto entra sicuramente quanto devi caricare eventualmente il rimanente potresti solo per parlare aggiungerlo in fase gassosa dall'attacco di bassa

 

Gli or te li sei procurati di specifici per il tuo scopo?

 

E come hai visto il punto classico di perdita dei clima delle auto è la tenuta attorno all'albero e questo spiega la differenza coi frigo domestici o i clima domestici e spiega anche il perchè spesso i turafalle per impianti ac sulle auto si prendono la colpa di non funzionare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Venturer scrisse:

Si é un auto e ha l'essiccatore.

avevo capito tutt'altra cosa:P

 

51 minuti fa, Venturer scrisse:

Mi avevano consigliato di sostiture anche l'essiccatore

ti avevano consigliato bene, comunque si chiama filtro disidratatore o deidratatore

Link al commento
Condividi su altri siti

si proprio lui diciamo che in automotive si usa spesso il termine essicatore

 

ANdrebbe cambiato quando si apre il circuito o nel caso come quello del nostro amico in cui l'impianto è rimasto inefficiente e scarico scarico per anni oppure quando ci sono sintomi di presenza di umidità nell'impianto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avrei cambiato il filtro, è possibile che dopo molti anni, l'olio solidificato, ostruisca il passaggio

21 ore fa, Venturer scrisse:

flussato pure quello con l'azoto ed é perfetto

come fai a dirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il filtro è da cambiare perchè non è solo un filtro meccanico ma toglie anche l'umidità in un impiato aperto il filtro si deve cambiare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DavidOne71 scrisse:

anch'io avrei cambiato il filtro, è possibile che dopo molti anni, l'olio solidificato, ostruisca il passaggio

come fai a dirlo?

 

Semplicemente ho inserito l'azoto (che poi è gas di flushaggio pulente non è azoto puro) in fase liquida (in pressione) dentro l'essiccatore, si è riempito l'essiccatore e dopo un po' ha iniziato ad uscire dall'altro lato l'azoto liquido.

 

Il problema è che l'essiccatore originale non si trova più. Ce ne sono di afermarket simili ma non con identico attacco. A me sembra a posto, però prima di fare il vuoto valuterò se cambiarlo.

 

Ma se il flussaggio c'è significa che è libero il passaggio del gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Erikle scrisse:

infatti il filtro è da cambiare perchè non è solo un filtro meccanico ma toglie anche l'umidità in un impiato aperto il filtro si deve cambiare

 

 

 

Si però poi avevo verificato che l'impianto si era scaricato ma un po' di gas era rimasto dentro. Appena ho iniziato a revisionare l'impianto ho smontato l'essiccatore e l'ho portato in casa in un clima "caldo" e secco. Non è sufficiente?

 

Quando te li vendono immagino te li vendono (gli essiccatori) con 2 tappi sigillati. Io ho sigillato le aperture con il cellophan. Non è sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Azoto liquido???

Ma  è impossibile...non esiste azoto liquido a temperatura ambiente, l’azoto è liquido un duecentinaia di gradi sotto zero, quello che brucia le verruche per intenderci.

Avrai messo un liquido di lavaggio ma di azoto ti assicuro non ha nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo devi cambiare con uno nuovo sarebbe assurdo che dopo un simile lavoro monti un filtro vecchio

 

e poi devi decidere che olio ci metterai in base al gas che ci andrai a mettere

Sicuramente il kit per rigenerare il tuo compressore sarà compatibile con r134a mentre con l'r12 non è scontato visto che il cloro è un agente aggressivo pensa solo alla vecchia trielina che scioglie tanti tipi di plastiche

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Azoto liquido???

Ma  è impossibile...non esiste azoto liquido a temperatura ambiente, l’azoto è liquido un duecentinaia di gradi sotto zero, quello che brucia le verruche per intenderci.

Avrai messo un liquido di lavaggio ma di azoto ti assicuro non ha nulla.

https://www.amazon.it/gp/product/B00B5VQIPE/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Ho usato questo prodotto qui. Dovrebbe contenere una minima parte di AZOTO. Per Azoto liquido intendevo che capovolgendo la bombola esce il gas liquido e questo sistema (gas liquido in pressione) l'ho usato sia per testare l'essiccatore sia la valvola di espansione. La valvola di espansione fa passare il gas regolarmente quindi è aperta e pulta. L'essiccatore stessa cosa.....esce il gas liquido dall'altra parte.

9 minuti fa, Erikle scrisse:

lo devi cambiare con uno nuovo sarebbe assurdo che dopo un simile lavoro monti un filtro vecchio

 

e poi devi decidere che olio ci metterai in base al gas che ci andrai a mettere

Sicuramente il kit per rigenerare il tuo compressore sarà compatibile con r134a mentre con l'r12 non è scontato visto che il cloro è un agente aggressivo pensa solo alla vecchia trielina che scioglie tanti tipi di plastiche

 

 

Infatti vedo se trovo il suo originale di ricambio comunque quello vecchio il gas lo fa passare bene.

 

Per quanto riguarda l'olio; Erikle: sarò cocciuto ma visto che ho revisionato l'impianto da 0 nel compressore ci ho messo 100ml di SINTOFLON PROTECTOR CLIMA "PURO" che ricordo è Teflon micronizzato + olio poe tipo EMKARATE. La SIntoflon mi ha confermato di nuovo che si può usare puro e che l'oio POE contenuto è compatibile con R12.

E' il miglior antiusura possibile per un sistema di climatizzazione.

 

Anche tu sei convinto che l'olio POE è compatibile con gas a base di cloro?

 

Ah poi gli O RING li ho sostituiti tutti in tutto l'impianto con quelli di nuovo tipo. Dovrebbero essere inattaccabili da qualunque tipo di gas.

 

Il negozio che mi ha venduto il kit per il compressore mi ha detto che gli o ring per il compressore sono compatibili con tutti i tipi di gas mentre gli o ring specifici per le tubazioni MAZDA sono anch'essi compatibili con tutti i gas.

Erano gli o ring originali che potevano essere "mangiati" dal gas nuovo.

 

E in effetti quando ho tolto alcuni o ring dalle tubazioni li ho trovati leggermente "deformati" come se fosse iniziato un processo di gomma mangiata.

 

Una curiostà: gli O RING nuovi per le tubazioni sono di colore MARRONE mentre quelli vecchi originali erano di colore nero.

 

Mentre gli o ring del compressore sono sempre di colore nero e sulls confezine c'era scritto R134a e R22 stampigliato.

 

Grazie ancora per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il negozio ti DEVE garantire che le guarnizioni tengano il gas fluorurato, ossia l’R 1...anzi non lo nomino neppure.

È vero che il POE è compatibile col gas vecchio, è il minerale che non è compatibile con i nuovi gas, ma i vecchi gas sono compatibili sia col Poe che col minerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...