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Domanda tecnica su gas R12 e sostituti impianto clima auto d'epoca: mi aiutate?


Venturer

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  • 2 months later...

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Ciao a tutti ragazzi.

 

Chiedo scusa di questo ritardo di 3 mesi ma ho avuto veramente tanto da fare e solo in questi giorni ho potuto rimettere mano alla mia Mazda RX7.

 

Allora in breve:

1 - E' arrivato il caldo.....l'impianto non raffredda niente, ne da fermo ne in velocitá.

2 - Non ho ancora avuto modo di testare le pressioni con il manometro ma ho un indizio molto utile importante e che sicuramente Frigorista Modena ed Erikle mi sapranno confermare: se tocco il tubo dell'alta pressione che esce dal compressore anche dopo pochissimo che ho acceso l'impianto il tubo é assolutamente caldissimo, da ustionarsi quasi la mano.

Il tubo della bassa pressione invece é assolutamente a temperatura ambiente.

 

Il compressore va e comprime.........credo che al 95% c'é un benedetto blocco da qualche parte nell'impianto.

Inoltre, per sfizio ho messo la ventola al minimo e se avvicino l'orecchio alle bocchette di ventilazione si sente un "debolissimo" flussare di gas, ma veramente debolissimo.

 

Chiedo ad Frigorista Modena e ad Erikle......il fatto che il tubo dell'alta pressione sia caldissimo é sintomo di impianto carico o non vuol dire niente?

 

E ultima domanda: si é parlato tanto dell'incompatibilitá dell'olio minerale con il nuovo gas R134a che se inserito nell'impianto rende la miscela gommosa.

E in questa discussione mi avete detto invece che l'olio sintetico estero tipo Emkarate non ha nessuna incompatibilitá con l'R12.

 

Vi chiedo quindi se quel prodotto che ho messo, il Sintoflon Protector klima che contiene oli esteri potrebbe aver fatto reazione con qualche residuo che che era rimasto dentro e aver generato qualcosa simile a colla che ha bloccato l'impianto?

 

Nella malaugurata ipotesi che davvero abbia generato qualcosa tipo colla per incompatibilitá tra olii e gas.....l'impianto é da buttare o si possono lavare i tubicini?

 

Nel forum americano di questa macchina invece alcuni dicono che gli olii sintetici moderni per impianti di condizionamento possono, con il tempo, sciogliere il sacchettino dell'essiccatore molto vecchio (quello originale) e a quel punto i granelli dell'essiccatore vanno in giro per l'impianto e si bloccano nella retina della valvola di espansione.

 

Penso (e spero) che il problema sia quello dei granelli dell'essiccatore. Ma a questo punto é ovvio che l'impianto, aihmé, va revisionato.

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Frigorista modena

Ovviamente senza pressioni come abbiamo detto infinite volte non si capisce niente, poi dopo 7 pagine sinceramente non ricordo se si è stato caricato a peso o a pressione, ed avendo caricato un nuovo gas non si poteva fare a peso, o meglio si poteva fare a peso ma con un occhio sulle pressioni, ma detto questo il fatto che il tubo di mandata sia rovente è un buon segno perché vuol dire che sta pompando, adesso rimane da capire (ma lo si può fare solo con un manometro) se c'è troppo gas o c'è un ostruzione della valvola.

L'effetto del troppo o del poco gas che arriva al l'evaporatore perché la valvola è bloccata o c'è poco gas, è lo stesso, ossia non fa freddo, ma la cura è diversa.

Quindi ancora una volta è inutile che scrivi senza i dati delle pressioni, non è che tre mesi o tre anni fa servivano i manometri e adesso all'improvviso la risolviamo senza manometri, quindi con tutto l'affetto possibile, o ci fai o ci sei a fare continuamente le stesse domande dopo ti si è detto centinaia di volte che senza pressioni non si può rispondere.

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Si va bene proveró a brevissimo con i manometri ma veramente non ho avuto tempo.......ho fatto questo test ieri mattina......e un po' ho paura di far danni anche se é una cosa banale.

 

Infatti in merito al test con i manometri ti chiedo:

 

Un tubo va collegato alla bassa pressione e uno all'alta pressione e fin qui ci siamo.

 

Ma il mio manometro ha anche un tubo centrale che é il tubo appunto che serve per immettere il nuovo gas.

 

Ora domanda banalissima ma intelligente: visto che che il tubo centrale é in connessione con quello della bassa e della alta nel manometro......se io collego il manometro senza "tappare" il foro centrale immagino che esca tutto il gas.

 

Nel kit di mio babbo c'era una valvolina che peró non aveva quella funzione di tappare il foro centrale ma andava collegata a un eventuale bombola di gas.

 

Quindi ti chiedo: cosa posso usare per tappare il foro centrale dei manometri ed evitare che esca il gas?

 

Grazie! :)

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Frigorista modena

Basta tieni i rubinetti chiusi.

Ah mi raccomando, basta scrivi la pressione e devi dire che gas ci hai messo dentro.

Ovviamente a impianto acceso e a regime da qualche minuto.

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Ok ottimo

Quindi mi confermi che giro entrambi i rubinetti (quello rosso e quello blu) in senso orario (quindi li CHIUDO), collego ad alta e bassa e lascio l'impianto acceso qualche minuto e leggo la pressione sia sul manometro BLU che in quello ROSSO. Quindi anche con il rubinetto totalmente CHIUSO (girato in senso orario) il manometro legge la pressione?

Buono a sapersi, immaginavo che fosse fatto diversamente l'interno di quel manometro.

 

Il GAS ovviamente é l'R12 come specificato tante volte in queste discussione.

 

Bene, in settimana vedo di fare la prova e faccio anche una foto ai manometri mentre sono in pressione. :)

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Sono appena tornato dal garage.

 

Me ne vada mai bene una.......i raccordi finali dei tubi del mio vecchio manometro sono si, a vite, come quello dell'R12 che monta la macchina ma il diametro dell'attacco finale del manometro é molto piú grande!!

 

Il mio manometro nasceva per R12/R22. Non é che l'R22 aveva un innesto diverso?

 

Adesso cosa dovrei comprare come raccordo adattatore per agganciare i miei tubi del manometro alle valvole R12 dell'auto?

 

Che misure hanno questi raccordi? Sono totalmente ignorante in merito.

 

Grazie mille! :)

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Si ma gli attacchi che monta l'auto sono a vite ma piú piccoli di quelli dei tubi del manometro che credo che siano 1/4.

Possono essere per caso 3/8?

 

L'auto sono sicuro che non é mai stata modificata nell'impianto di condizionamento. Eppure ha le valvoline piú piccole a vite.

Come é possibile?

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Frigorista modena

Ah non so allora, io se fossi in te andrei con l'auto e Il manometro in un magazzino ben fornito di materiale idraulico e vedrai trovi le riduzioni.

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Che scatole! Va a finire che do a monte tutto e vado da un professionista e gli faccio fare una revisione completa dell'impianto e mi faccio mettere un gas sostituto.

 

Il signore che mi ha fatto la ricarica di R12 mi ha detto che posso tornare da lui che mi controlla le pressioni gratuitamente (ma é parecchio lontano). Lui dice che potrebbe essere quasi sicuramente e semplicemente scarico di gas ma ci credo poco.

Ovvio che se vado da lui e deve solo aggiungere gas non mi aspetto che mi faccia pagare la cifra dell'altro anno.

 

Se ho tempo nei prossimi giorni faccio una foto dell'innesto.

 

Grazie comunque per tutto il supporto in ogni caso. Gentilissimo come sempre.

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$_12.JPG

Ho trovato il riduttore.

E' un 7/16 Femmina con premispillo verso 1/4 maschio.

Trovato su ebay. Ora devo aspettare che arrivi.

 

NON MOLLO! La riparazione la faccio da solo, faccio una revisione completa dell'impianto... divento un frigorista professionista sulle auto d'epoca ahaha! :):):)

 

Frigorista modena......a parte gli scherzi......visto che un "minimo" di attrezzatura ce l'ho, la competenza sull'impianto dell'auto pure.....e visto che queste cose meccaniche mi piacciono molto, ti chiedo...

 

In ottica di ampliare l'attrezzatura senza spendere veramente un patrimonio ti chiedo: quanto costa il macchinario di "recupero" del gas per R12 dai vecchi impianti?

 

Mi hanno detto che per l'R12 é specifico e non uguale ai nuovi gas...e ovviamente non piú prodotto da anni. Se dovessi comprarlo andrei su un vecchio vecchio macchinario usato.

Mi sai consigliare una marca e dirmi piú o meno quanto costa nel mercato dell'usato un attrezzo del genere?

 

Grazie! :)

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Frigorista modena

Il recuperatore recupera tutti i gas frigoriferi, il 12 come il 410 o il 134.

Fa solo molta fatica a recuperare poche quantità, costa sui 500 euro nuovo uno piccolino.

Se pensi di farlo come attività devi patentarti però, ed aprire una ditta, altrimenti a che ti serve un recuperatore?

Dopo che hai recuperato e messo in bombola che ci fai con la bombola?

Lo porti allo smaltimento?

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A parte che non lo comprerei mai nuovo ma usato e la mia idea era di non superare i 100/150Euro di spesa ma forse non ho capito bene l'uso dello strumento.

 

Io credevo che con il recuperatore recuperavi il gas (nel mio caso R12) che ci sta dentro l'impianto. Poi a quel punto che l'impianto é vuoto faccio tutta la manutenzione che devo fare (pulizia, eccetera) e poi a quel punto il gas che sta nel recuperatore lo "re-immetto" nel circuito dell'auto (dopo aver fatto il vuoto naturalmente).

 

In questo modo oltre a non inquinare non ne va sprecato un grammo.

 

Ho capito male l'uso dello strumento?

 

Perché quando andai a ricaricare l'impianto dell'auto "moderna" che funziona a R134a l'elettrauto aveva un recuperatore elettronico (una torretta, credo quello costasse davvero migliaia di euro) che mi aveva "estratto" il gas ancora presente nel circuito.....poi il macchinario ha pesato il gas estratto, lo ha diviso dall'olio e lo ha "integrato" con nuovo gas che é andato ad aggiungere.....reimmettendo gas vecchio + quello nuovo aggiunto nell'impianto dell'auto.

Quei recuperatori da 500Euro nuovi non hanno la stessa funzione di riciclare il gas e reimmetterlo nell'impianto?

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Frigorista modena

Si, il recuperatore non fa altro che trasformare il gas in liquido, e come liquido si mette in una bombola.

Il tuo elettrauto in quel macchinario ha nascosto una bombola, tu vai da lui, recupera e lo mette in una bombola mischiato ad altri di altre macchine con tutto lo sporco possibile, fa la manutenzione e poi con una bilancia ti ributta dentro non più il tuo refrigerante, ma un miscuglio tuo e di altre automobili, tanto mica te ne accorgi, e in più aggiunge dell'olio.

Erikle è più pratico di me e confermerà o correggerà quello che ti ho detto, ma in tutti i modi il procedimento è sempre quello, il recuperatore fa diventare liquido il tuo refrigerante (che non esiste liquido a temperatura ambiente e pressione atmosferica) e necessariamente lo mette in una bombola, che si chiama "bombola di recupero".

Tu fai quello che devi fare, poi riattacchi la bombola all'impianto e ci rimetti lo stesso refrigerante.

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Ok quindi il mio gas R12 se dovessi prendere un recuperatore puó essere riutilizzato e reimmesso nell'impianto dopo che l'ho svuotato! Ottima cosa.

 

Ne ho visti alcuni nuovi di recuperatori su aliexpress cinese e costano tutti intorno ai 500Dollari (in euro un po' meno) come dicevi.

Alcuni hanno anche il filtro che separa l'olio dal refrigerante.

 

Io come ti ho detto ne cercherei uno usato e non volevo spendere piú di 150Euro. Comunque ora rifletto bene. Con uno strumento del genere potrei fare quasi tutto "fai da te" anche per la manutenzione dell'impianto clima dell'auto moderna (che ribadisco sono passati 4 anni dall'ultima ricarica e ancora é perfetto dopo avergli buttato dentro il SInfoflon Protector Klima che probabilmente ha turato le micro perdite).

 

Grazie! :)

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  • 2 weeks later...

Penso di essere giunto alla fine della mia odissea ma ho bisogno di conferme da qualcuno che ha molta piú esperienza di me (Frigorista modena, Erikle, ecc).

 

Allora finalmente mi sono arrivati gli adattatori. Vado ad attaccare i manometri.......non ero molto pratico con le viti di attacco e un po' di gas é uscito. Avró smanettato 5/8 secondi prima di riuscire ad avvitare l'adattatore. Comunque dopo 5/8 secondi il fischio di uscita del gas era 0. Impianto completamente scarico.

 

Ora dato che l'impianto dell'auto tiene circa 1kg vorrei capire visto che proprio non me ne intendo di questi dettagli: premendo lo "spillo" della vavola quanto tempo ci vuole per vuotare tutto il gas? Ipotizzando che l'impianto sia bello pieno bastano 5/8 secondi?

 

Seconda domanda é: ma il pressostato di minima che fa attivare il compressore é possibile che si attacchi anche con pochissimo gas e con pochissimo intendo il 20/30%?

 

Penso che i problemi di raffreddamento fossero semplicemente dati dal fatto che ci fosse poco gas.

 

Bene a questo punto la cosa che mi rimane da fare semplicemente é caricarlo e credo si risolvano tutti i miei problemi.

 

Immaginando che ci sia una perdita che lo fa scaricare in 6 mesi mi viene il dubbio se caricarlo con il gas alternativo all'R12 che ha "quasi" la stessa efficienza e si trova legalmente.

 

Vi chiedo inoltre: quando collegheranno la macchina per fare il vuoto......l'olio esce? Bisogna reimmettere anche l'olio (nel mio caso era l'olio antiattrito della Sintoflon).

 

Grazie mille ancora.

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se l'hai caricato l'anno scorso e quest'anno è completamente scarico hai una perdita che deve essere trovata e aggiustata è inutile che lo ricarichi o che ci metti queste trovate commerciali pressochè inutili

 

La risposta è sempre la solita..è un impianto da revisionare altrimenti sarai sempre a piedi devi come minimo trovare le perdite e aggiustarle cambiare l'olio del compressore e il filtro essicatore il tuo impianto è sostanziamente bucato

 

I pressostati sono sempre due uno di minima e uno di massima a volte sono un unico dispositivo ma ha sempre le due funzioni

 

l'olio non evapora facendo il vuoto

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Ok grazie ma non era completamente scarico.

 

Ci sono voluti  5 / 8 secondi premendo lo spillo della valvola perché non uscisse piú il gas (ed é stato un errore perché cercavo di avvitare il manicotto).

 

E' da considerarsi completamente scarico un impianto con dentro il gas con un "autonomia" a valvola aperta di 5/8 secondi?

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Frigorista modena

Venturer tu stai confessando un reato penale, come tuo avvocato ti consiglio di trattenerti...detto questo ha ragione Erikle, come detto ormai anni fa le cose vanno fatte in un certo modo e nessuno si deve inventare cose strane.

Va trovata la perdita e riparata, se non si riesce non si può caricare consapevolmente sapendo che tanto poi esce, e quindi da un punto di vista legale direi meglio finirla qui.

Mettere turafalle evidentemente nel tuo caso non serve, olio non ne è uscito quindi in attesa cambi auto ogni anno...

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Ok va bene questo l'ho capito ma vorrei solo sapere in un impianto che contiene circa 1kg di gas (anzi a dire il vero da specifica ne contiene quasi 900 grammi) quant'é l'autonomia a valvola aperta prima che smetta di sibilare la valvola.

 

Ho smanettato per almeno 8 secondi e poi proprio ha smesso di sibillare. Quanto impiegherebbe un impianto completamente carico di 800 grammi di gas a vuotarsi premendo lo spillo?

Era solo per capire se la causa dello "zero freddo" era semplicemente il fatto che c'era poco gas considerato che il compressore comunque si attivava.

 

Quindi immagino quanto gas poteva essere rimasto? Il 40%? Il 30%? E faceva attivare il compressore!!! Ed evidentemente con quella quantitá di gas non raffreddava. Sbaglio il ragionamento?

 

Ora che comunque é completamente scarico posso fare quello che voglio. Ci cambio tutti gli o ring, pulisco la valvola di espansione ed é un lavoro  che faccio da solo.

 

Volevo solo capire se la quantitá di gas che c'era rimasta dentro poteva causare l'attivazione del compressore ma zero freddo. Tutto qui.

 

Comunque grazie! Se trovo il tempo in agosto, in un paio di giorni me lo revisiono da solo e a settembre ricarico il tutto. :)

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SIgnori ho ordinato gli o ring di ricambio universali per tutti i clima auto.

 

Ovviamente da manuale quando smonto le tubazioni faccio un "flush" interno per eliminare eventuali residui di vecchio olio o sporcizia

 

Volevo sapere se un prodotto come questo puó andar bene:

http://www.ebay.it/itm/3S-DETERGENTE-BELNET-PULIZIA-FAI-DA-TE-IMPIANTO-CONDIZIONATORE-BOMBOLA-CON-CONO-/190658969323?hash=item2c6428feeb:g:dEkAAOSwlMFZHFov

 

 

Contiene Azoto + detergente! Oltre che nel condensatore ed evaporatore posso spruzzarlo anche nel compressore e lo faccio girare a mano?

 

Una volta fatto il flush di tutte le tubazioni, evaporatore e condensatore quando ho rimontato tutto faccio il vuoto e a quel punto metto il gas che voglio. E dovrei essere a posto.

 

Essendo poi gli oring di nuovo tipo ed essendo l'impianto completamente privo del vecchio olio e totalmente purificato posso banalmente anche mettere il R134a consapevole che avrá una resa molto inferiore?

 

Giusto?

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