Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore bidirezionale


materiali

Messaggi consigliati

Buon giorno,

 

vi chiedo aiuto per la soluzione di un problema di ricezione SAT che forse non è molto semplice da identificare perché potrebbe essere costituito dalla somma di più problemi diversi.

 

A casa mia è stato realizzato, in parte dal tecnico della SKY ed in parte dal mio antennista, un impianto SCR strutturato in questo modo:

- antenna parabolica;

- LNB doppio, per consentire la ricezione da Hotbird 13.0°E ed Astra 19.2°E, a 2 uscite;

- switch DiSEqC 1.1 emme esse cod. 80260RS;

- cablaggio che attraversa 3 stanze, per arrivare ad una quarta, per permettere la ricezione del segnale da ognuna (ma in pratica con al massimo 2 decoder accesi contemporaneamente). I decoder sono uno SKY HD ed un MySky.

- in ognuna delle prime tre stanze è installato un partitore Fracarro PA2;

- il problema, ridotto ai suoi effetti più sintetici è questo: a video appare, ad intermittenza, un riquadro di avviso che recita qualcosa del genere: "Nessun segnale dalla parabola; in caso di maltempo attendere un miglioramento o fare il reset....".

 

La questione investe due aspetti: uno tecnico ed uno "politico".

Già, perché quello che ho definito "il mio antennista" è, in realtà, anzitutto un caro amico di famiglia di vecchia data; e, qualsiasi eventuale errore possa avere commesso, è un po' delicato evidenziarglielo perché è dannatamente permaloso.  Cosa che ad un amico che ha tante qualità perdono volentieri.  Ma insomma... allo stesso tempo 'sto satellite lo vorrei pure vedere...  :-)

 

Ad esempio - per quanto il segnale si riceva (con qualche intermittenza ma si riceve) da tutte le uscite con i due decoder sintonizzati su programmi diversi, lui si è fissato sull'idea che io pretenderei troppo da quell'impianto, e che con un solo cavo posso vedere un solo programma alla volta, lo stesso su entrambi i decoder. Se voglio di più devo installare un cavo dalla parabola per ogni decoder.

Insomma, io mi interesso di audio/video per hobby da molto tempo, e ne so abbastanza da capire che dietro un impianto di antenna ci possono essere molte nozioni, anche sofisticate, e un dilettante che creda di fare il saputo è in genere come minimo uno sprovveduto.

Ma non per questo c'ho le fette di prosciutto sugli occhi, e se esistono e funzionano dappertutto impianti SCR, concepiti proprio per fare quello che il mio amico dice essere impossibile, io non mi lascio fuorviare da lui.

 

E allora mi sono messo a STUDIARE. Ovviamente ho acquisito solo nozioni superficiali, per cui umilmente mi metto a chiedere aiuto a chi ne sa infinitamente più di me. (a proposito: se ometto dei dati importanti o non mi spiego correttamente nella descrizione dell'impianto, me ne scuso: chiedete pure chiarimenti)

Una delle cose che ho appreso è che i partitori, su un impianto SCR, devono consentire il transito di corrente in modo BIDIREZIONALE, per ovvi motivi di dialogo con l'LNB.

Però (e non riesco assolutamente a trovare notizie sui data sheet) i Fracarro PA2 sarebbero UNIDIREZIONALI.

Potete confermarrmelo ?

E, se così fosse, potete dirmi il codice di qualche buon partitore bidirezionale a 2 vie delle marche più note ed affidabili ?

 

Questo sarà solo l'inizio perché sospetto che ci siano ulteriori problemi.

Che, se col vostro aiuto sarò riuscito a risolvere, dovrò forse dichiarare al mio amico di essere spariti per qualche miracolo  :-)

 

Franco

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • materiali

    59

  • felix54

    48

  • Riccardo Ottaviucci

    6

  • sx3me

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

io innanzitutto manderei a cag...ehm...  l'amico... comunque non ho capito molto, ha messo i partitori in cascata?!

In ogni caso non sevono "bidirezionali" è sempre e solo il decoder ad alimentare, e a parlare con l'LNB; sei sicuro piuttosto che siano impostate tutte porte diverse sui decoder?! Tieni inoltre presente che il mysky vale doppio, ossia ti occupa due porte, ma non ho capito in totale quanti ne hai :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è meglio che fai uno schema dell'impianto per capire dov'è l'errore.

Tieni conto di quanto detto da Michele confermando che l'impianto scr deve può alimentare 4 decoder contemporaneamente oppure 2 mysky oppure un mysky e due decoder

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In ogni caso non sevono "bidirezionali"

Esatto, non so chi abbia messo in giro la storiella dei partitori bidirezionali; forse qualcuno che ripara i decoder che si guastano?

Quote

è meglio che fai uno schema dell'impianto per capire dov'è l'errore

Con uno schema davanti agli occhi sarà più semplice ragionare ma mi sa che alla fine non è stata considerata l'incompatibilità del sistema SCR con la commutazione diseqc tra i due satelliti...

 

P.S. nel fornire lo schema dell'impianto non dimenticare di indicare le lunghezze approssimative dei cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

---> sx3me

- ha messo i partitori in cascata?!

- sei sicuro piuttosto che siano impostate tutte porte diverse sui decoder?!

- Tieni inoltre presente che il mysky vale doppio, ossia ti occupa due porte,

- ma non ho capito in totale quanti ne ha

 

Anzitutto grazie a te ed agli altri che mi stanno aiutando !

 

- Si, dalla immagine che invio nel prossimo post si capisce meglio, credo che questa configurazione sia proprio quella che hai ipotizzato tu: "in cascata".

- Sui decoder le porte impostate sono tutte diverse: per la precisione la 1 e la 2 sul MySky e la 3 sullo SKY HD.

- Si, sapevo che per il MySky bisogna considerare una porta per la visione ed una per la registrazione.

- In totale ho quindi 4 porte SCR disponibili e 3 potenzialmente utilizzate contemporaneamente (anche se di norma in pratica ne sono in uso 1 o massimo 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

---> Riccardo Ottaviucci

è meglio che fai uno schema dell'impianto per capire dov'è l'errore.

 

Mi sono messo di buona volontà ed ho preparato una immagine che spero risulti esauriente.

Purtroppo non sono in grado di preparare uno schema tecnico vero e proprio, così ho cercato di ovviare...

Se manca qualche dato non hai che da chiedere

PS: ho aggiunto anche tutte le lunghezze dei pezzi di cablaggio

 

Franco

impianto.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

---> felix54

non so chi abbia messo in giro la storiella dei partitori bidirezionali

 

Io l'avevo trovata qui :

http://www.bimpianti.it/impianti-per-ricezione-via-satellite/74-antenne/137-come-funziona-un-lnb-scr-unicable.html

 

Quote

ma mi sa che alla fine non è stata considerata l'incompatibilità del sistema SCR con la commutazione diseqc tra i due satelliti...

 

Mi sembra di avere letto qualcosa da qualche parte anche sulla incompatibilità di singoli decoder con particolari versioni di DiSEqC, per questo ho messo anche il modello e le specifiche dello switch.

 

Quote

P.S. nel fornire lo schema dell'impianto non dimenticare di indicare le lunghezze approssimative dei cavi

 

... fatto ! :-)

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non è stata considerata l'incompatibilità del sistema SCR con la commutazione diseqc tra i due satelliti...

sicuro siano incompatibili?!

però nemmono noi abbiamo considerato l'incompatibilità dell'amico con un eventuale misuratore di campo... questo per dire: sicuro che il puntamento è al 100%?

 

dallo schema vedo i due partitori collegati con 0,25m di cavo, cioè sono nella stassa scatola?! Perchè metterne due in cascata, e non uno solo a tre uscite?!

Comunque in studio e letto2 non hai nessun decoder, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

NON sono compatibili; il giochetto di tensioni 13-18 Volt e toni a 22 KHz si incasina.

Sicuramente non c'è compatibilità fra il diretto interessato e un misuratore di campo ma gli antennisti che sono intervenuti...;)

 

Tra le altre cose, non dimentichiamoci che 3 PA2 in cascata significano 3 diodi in serie che comportano 0,7 Volt x 3 = 2,1 Volt di caduta di tensione :whistling:

 

Dimenticavo, in quella descrizione scritta male si intuisce che vanno rimossi i partitori con passaggio dc da una sola uscita e per bidirezionale si intuisce che volevano scrivere passaggio dc da tutte le uscite. Un po' come dire che un partitore a 3 vie diventa (secondo loro) tri-direzionale come per  quadri-direzionale intendono un partitore a 4 vie con passaggio dc da tutte le uscite  :roflmao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

---> sx3me

però nemmono noi abbiamo considerato l'incompatibilità dell'amico con un eventuale misuratore di campo... questo per dire: sicuro che il puntamento è al 100%?

 

Se sia proprio al 100% non posso dirlo per aver verificato direttamente la lettura strumentale.

Comunque l'ultima volta che è stato qui ha rifatto anche il puntamento, utilizzando un apparecchietto molto simile a quello che vi invio in immagine e, in uscita ad esso, portato allo scopo lì sul terrazzo, un tv collegato al decoder SKY HD avendo a video la schermata di livello e qualità segnale della utility interna del decoder menu---> impianto.

Col dubbio che ad essere malfunzionante fosse lo switch lo abbiamo tolto, prendendo il segnale direttamente dalla sola uscita Hotbird dell'LNB e ottimizzando poi il puntamento.

La barra del livello a schermo era quasi al massimo e quella della qualità al massimo.

Poi, staccata la connessione diretta al'LNB e portati decoder e TV in casa, i problemi di segnale intermittente son tornati a manifestarsi.

Anche nella prima stanza raggiunta dall'impianto. Anche senza switch.

 

Quote

dallo schema vedo i due partitori collegati con 0,25m di cavo, cioè sono nella stassa scatola?! Perchè metterne due in cascata, e non uno solo a tre uscite?!

 

Devo dire che l'impianto è stato esteso a pezzi in tempi diversi, ad esempio volevo dirvi pure il tipo di cavo usato ma in realtà ce ne sono svariati, due CEAM ECO (0835 e 25) e uno che su internet non ho rintracciato, Galaxy glx60.

Domani faccio una corsetta dal rivenditore a prendere un PA3.

Però... insomma... una razionalizzazione intanto già l'hai introdotta...

 

Quote

Comunque in studio e letto2 non hai nessun decoder, giusto?

 

Esatto.

In pratica ho 2 card, 2 decoder e il multivision abilitato per vedere contemporaneamente SKY da due stanze indipendentemente.

E in caso di necessità sposto uno dei decoder da una stanza all'altra, ma gli apparecchi restano sempre gli stessi.

 

Franco

misuratore-di-campo-satellitare.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

---> felix54

Dimenticavo, in quella descrizione scritta male si intuisce che vanno rimossi i partitori con passaggio dc da una sola uscita e per bidirezionale si intuisce che volevano scrivere passaggio dc da tutte le uscite. Un po' come dire che un partitore a 3 vie diventa (secondo loro) tri-direzionale come per quadri-direzionale intendono un partitore a 4 vie con passaggio dc da tutte le uscite

 

Adesso mi è più chiaro.

Altrimenti i decoder a valle non potrebbero far arrivare tensione e non potrebbero pilotare l'SCR. E' corretto ?

Insomma... dire che sono stati sibillini... mi pare il minimo. In fondo la spegazione era dedicata a chi parte da zero...

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Domani faccio una corsetta dal rivenditore a prendere un PA3.

Non ci siamo; continuerai ad avere diodi in serie alla tensione verso l'LNB. Va bene averne uno ma non di più.

Vista l'incompatibilità del commutatore diseqc con il sistema scr e l'impossibilità di impostare più di un satellite degli SkyF-box, ci spieghi perchè hai scelto un impianto dual-feed?

 

Scusa forse ho interpretato male; se intendi eliminare tutti e tre i pa2 e montare soltanto il pa3, va (quasi) bene.

 

Puoi indicare nello schema il tipo di cavo delle varie tratte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

---> felix54

Non ci siamo; continuerai ad avere diodi in serie alla tensione verso l'LNB.

 

Sarà stata comunque operata una forma di ottimizzazione, sia pur parziale. Ed in fondo il costo è davvero modesto.

 

Quote

Va bene averne uno ma non di più.

 

Vedi, io, da assoluto profano, ad esempio non sapevo della caduta di tensione indotta dall'inserimento di questi partitori.

Però mi pongo un quesito: allora avere un SCR a cosa serve se non si possono attaccare decoders (fino a 4 porte) lungo l'impianto perché ogni partitore induce un calo di tensione ?

Leggo dalle caratteristiche dei PA2 che la perdita di inserzione (si chiama così ?) è di 4,5 dB (immagino ad una frequenza media); e quella dovrebbe poter essere recuperata amplificando (dalle mie elementari conoscenze in campo audio = a condizione, ad esempio, che il S/N lo permetta - e qui la qualità del segnale è sempre ottima, anche in fondo alla catena dell'impianto dove il livello decresce significativamente).

Dunque: la (relativamente ?) modesta perdita di 0,7 V eccedente gli 0,7 ammissibili con un solo partitore, può essere recuperata anche lei in qualche modo ? Ed è proprio così fortemente opportuno evitarla ?

Forse ti faccio domande la cui risposta è, per te, estremamente ovvia; però da un lato purtroppo non ho le basi conoscitive per camminare da solo e dall'altro non riesco a capacitarmi che un SCR praticamente non possa funzionare: perché a questo punto ipotizzo che teoricamente lo potrebbe con un solo partitore a 4 vie (che limiterebbe la perdita a 0,7 V); però da quello in poi ci vorrebbero 4 cavi separati. E addio alla definizione di "unicable".

Sbaglio qualcosa ?

 

Quote

Vista l'incompatibilità del commutatore diseqc con il sistema scr e l'impossibilità di impostare più di un satellite degli SkyF-box, ci spieghi perchè hai scelto un impianto dual-feed?

 

Certo :-)

La storia è un po' lunghetta...

Fin da quando avevo 12 anni sono stato affascinato dalla possibilità di andare "oltre" in campo audio: la (relativa) alta fedeltà di quei tempi per ascoltare meglio la musica.

In seguito ho fatto anche autocostruzioni, per quanto ormai abbia smesso.

Poi è arrivato il video: le TV private fiorivano ovunque, e trovai una antenna molto direttiva in banda V (se ricordo bene) e la piazzai a 5 mt di altezza, su un tubo dell'acqua, con un rotore: volevo vedere "tutto ciò che era possibile" così come avevo prima cercato di ascoltare tutto il possibile (ricordo una notte Radio Pechino in italiano !).

E poi arrivarono i satelliti.

Sai bene che in questo campo ci si potrebbe davvero sbizzarrire, con impianti incredibili.

Però a me bastava SKY per poter vedere le trasmissioni in HD.

Poi mi son detto: diamo pure un'occhiata dietro l'angolo, tanto un dual feed HB/Astra si monta con quattro soldi e facilmente. Non sapevo neppure cosa avrei trovato, ma sapevo che coi decoder SKY non sarei andato da nessuna parte. Però potevo AGGIUNGERE un decoder, che so, a fianco al MySky.

In realtà, senza doverlo acquistare, me lo son ritrovato come corredo ad un TV Samsung, con possibilità di ricevere in 4k. Provato alcuni mesi fa, ed è una gioia per gli occhi. E trasmettono anche da Astra....

Adesso SAI :-)

 

Quote

Scusa forse ho interpretato male; se intendi eliminare tutti e tre i pa2 e montare soltanto il pa3, va (quasi) bene

 

Il mio obiettivo è poter usare i mei 2 decoder SKY da 2 qualunque delle 4 stanze.

E se monto il PA3 all'inizio dell'impianto, poi devo triplicare il cablaggio a valle.

Anzi, dovrebbe essere un PA4, se il sonno non mi sta confondendo le idee.

E il cablaggio lo dovrei addirittura quadruplicare.

E, francamente, un altro buco che faccio in questi muri vien giù tutta la palazzina :-)

Vorrei, quindi, fare una specie di check list di possibili cause del problema di ricezione intermittente, e fare con pazienza prove che escludano o identifichino la/e causa/e.

 

Quote

Puoi indicare nello schema il tipo di cavo delle varie tratte?

 

Volentieri. Domattina faccio una ricognizione ed aggiorno lo schema.

 

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Galaxy glx60

elimina immediatamente questa schifezza immonda!!!

 

Per il dual feed effettivamente ammesso anche che possa funzionare, nel senso che i toni di comando facciano commutare correttamente il diseqc, e poi funzioni pure l'SCR, certamente non potrai vedere astra da una postazione, ed hotbird dall'altra... non è che si blocca in questa condizioni??!

 

Se puoi metti un solo partitore a quattro uscite nella seconda scatola, e torni indietro con un cavo fino alla presa "letto1", anche se credo che con due soli partitori in cascata debba funzionare, sempre ammesso che il puntamento sia al 100%, e il cavo non sia una mondezza (vedi galaxy)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

---> sx3me

Quote

Galaxy glx60

elimina immediatamente questa schifezza immonda!!!

 

Allego, per completare il quadro, uno schema dell'impianto aggiornato con la specifica dei tipi di cavo utilizzati tratta per tratta.

E qui c'è una buona notizia: il glx60 è stato usato solo per 2 METRI. Perché nel leggerti e pensando che magari i metri da ricablare erano 30 o 40 un altro po' mi veniva il ballo di San Vito...

 

Quote

Per il dual feed effettivamente ammesso anche che possa funzionare, nel senso che i toni di comando facciano commutare correttamente il diseqc, e poi funzioni pure l'SCR, certamente non potrai vedere astra da una postazione, ed hotbird dall'altra... non è che si blocca in questa condizioni??!

 

Questa è una limitazione accettabilissima.

Quella che invece creerebbe più problemi sarebbe il non poter vedere SKY indipendentemente.

Quanto al passato, sono certo che i blocchi non si sono mai verificati con un tentativo di vedere contemporaneamente Astra ed Hotbird: quando guardavo il 4K su Astra non c'era alcun altro utilizzatore attivo.

In ogni caso avrei chiesto di spegnere l'altro decoder perché non so come stanno le trasmissioni in 4K a data rate rispetto a quello max. disponibile in un impianto del genere, e precauzionalmente sarei rimasto come unico utilizzatore.

 

Quote

Se puoi metti un solo partitore a quattro uscite nella seconda scatola, e torni indietro con un cavo fino alla presa "letto1", anche se credo che con due soli partitori in cascata debba funzionare, sempre ammesso che il puntamento sia al 100%, e il cavo non sia una mondezza (vedi galaxy)

 

Appena posso faccio un esperimento con un PA3 e, se ancora non dovesse funzionare, provo un PA4 con retrocessione alla presa "letto1" a mezzo cavo volante.

Effettivamente questa configurazione è una idea provvidenziale: io temevo di dover passare quattro cavi (a scalare) per tutta la casa !

Allego il nuovo schema.

E ringrazio di nuovo tutti: ho imparato più nelle ultime 12 ore che nella settimana precedente.

 

Franco

 

PS: non riesco a caricare il file dell'immagine e si apre una finestra popup con la scritta "Si è verificato un problema durante l'elaborazione del file caricato. Contact us for assistance"

Ho provato a cambiare nome file e poi anche estensione, ma non va...

 

PPS: forse ce l'ho fatta segeundo le istruzioni in firma del Moderatore, ecco qua...

82ba31e3f750fe5f01a5b63be1f0c233.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, leggo che sui partitori è stata fatta chiarezza e ribadisco che un solo diodo in serie va bene ma più di uno mette in crisi il sistema.

Inoltre devo prendere atto che giugno 2016 resterà impresso per le "corde da bucato" usate a mo' di cavo (vedi thread di vinlo:

Il cavo galaxy è l'ultimo dei mali poichè ne è stato usato un paio di metri che non è in grado di creare problemi.

Diverso è il discorso per i cavi Ceam; dalle schede tecniche si può leggere che la resistenza di loop dello 0835 è pari a 54 ohm/km mentre il tipo 25 è veramente un disastro, 225 Ohm/km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

due partitori in cascata funzionano, fidati

Infatti non ho scritto che non funziona ma che mette in crisi il sistema.
Faccio un esempio pratico: il sistema SCR (e non solo) usa due valori di tensione pari a 13 e 18 Volt usati nel seguente modo:

- 13 Volt sempre presenti che alimentano l'LNB

- 18 Volt che vengono emessi prima di inviare un comando all'LNB, dopidichè viene inviato il "treno" di toni a 22 KHz

- a treno di toni inviato, la tensione ritorna a 13 Volt

Abbiamo già visto che la resistenza del cavo (di tutti i cavi) si pone in serie e crea una caduta di tensione proporzionale al carico in mA che si aggiunge a quella dei diodi per cui quella del cavo è inevitabile anche se il cavo è buono, infatti anche con un cavo serio se abbiamo lunghezze importanti e magari un cavo sottile può diventare influente anche quella.

Di conseguenza, quella del cavo ce la dobbiamo per forza tenere ma quella dei diodi ce la possiamo risparmiare per avere un range più ampio di funzionamento.

Tornando al giochetto dei 13-18 Volt, bisogna considerare che il sistema SCR ha una soglia minima di funzionamento che corrisponde a 15 Volt, ovvero invio una tensione di 18 volt che a destinazione si riduce a 15; in questo caso l'LNB non eseguirà alcun comando di cambio canale e la frittata è fatta.

Con le corde da bucato che ha "materiali" hai voglia a mettere in crisi il sistema. Se ci fornisce il modello di LNB potremo fare due calcoli e secondo me ne vedremo delle belle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti garantisco che parlando di Ceam ero incredulo; non ho mai usato quel cavo ma a meno di un errore di stampa, è peggio del tuo :angry:

Ma del resto, anche Televes ha fatto la frittata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un po' di lavoretti.

 

Il più importante è stato la sostituzione di due partitori PA2 con un singolo partitore PA3.

Importante dal punto di vista dell'ottimizzazione dell'impianto ma anche dal punto di vista dell'impegnatività fisica, in forza della necessità di lavorare sdraiato a terra in una posizione da premio Nobel per il contorsionismo in un angolo fra due mobili tali solo per definizione: infatti sono assolutamente inamovibili.

Comunque l'operazione è "tecnicamente riuscita", come dicono i chirurghi, con la differenza che il paziente però, a differenza di quanto a volte accade con loro dopo pari dichiarazione, è sopravvissuto.

 

E ho fatto un po' di misure.

Dal momento che nel settore sono meno che un dilettante la mia attrezzatura è di livello corrispondente: un tester digitale pagato forse una quindicina di euro 5 anni fa alla GBC, e che vedo con piacere essere ancora venduto, questo:

 

http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R&RicercaFld=kdm%2D110&L=0&ItmName=50.1055.05

 

(vedo che il link non funziona, comunque è il KDM-110, basta inserire il codice nella casella di ricerca)

 

Allora: misurazioni in CC range 0-20 V;

sorgente: alternativamente i due decoder SKY HD e MySky;

provenienza: dal soggiorno, l'ultima stanza in fondo, misuranto alternativamente

-attraverso tutti i cablaggi con queste "corde da bucato" (by felix54);

- attraverso 20 mt. di un anonimo RG59 steso "volante" attraverso casa direttamente fino alla parabola per poter almeno vedere la TV, bypassando l'impianto e i suoi guai (cosa non del tutto riuscita, e questo spiega perché nelle prime righe del primo post dico: c'è un problema che potrebbe essere costituito dalla somma di più problemi).

Ricordavo che i decoder SKY, almeno da quello HD in su, continuano ad alimentare l'LNB anche rimanendo in standby, e così li ho tenuti durante le misurazioni.

 

RISULTATI:

 

SKY HD

dopo 20 mt di RG59: 13,19 Volt

a valle di impianto, partitori etc.: 12,39 Volt

MySky

dopo 20 mt. di RG59: 13,16 Volt

a valle di impianto etc.... 12,34 Volt.

 

Per cui, al netto di ogni altra considerazione e di eventuali errori di misura (effettuata da profano ma con calma e molta accuratezza), in soldoni la caduta di tensione dovuta a impianto, partitori e tutto il resto appresso è di 0,78-0,80 Volt.

Ai fini pratici ieri sera la TV si vedeva, ma questo - ho dovuto imparare sulla mia pelle - non vuol dire ancora niente: l'ultima volta che il mio amico è stato a lavorarci su c'è stata una finta tregua di 3 giorni consecutivi, dopodiché il collegamento ha ricominiciato a saltare in continuazione.

 

Ieri sera mi son cercato un po' le specifiche ufficiali del sistema SCR ma non le ho trovate, ovviamente cercavo i range di voltaggio entro cui devono ricevere; comunque ho trovato quelle dichiarate da alcuni produttori di LNB per alcuni loro modelli. Ve le invio in forma di immagini per due motivi: vostra comodità di consultazione e possibili future sparizioni dei link, il che non consentirebbe ad eventuali futuri fruitori di accedere ai dati.

Ho, inoltre, aggiornato lo schema dell'impianto sostituendo il PA3 ai due PA2 ed aggiungendo il decoder Samsung da cui ho, alcuni mesi fa, tratto la visione di alcune trasmissioni di prova in 4K sia da Hotbird che da Astra.

lo switch DiSEqC emme esse l'ho tolto (almeno provvisoriamente).

Invio anche lo schema aggiornato.

Vi invio anche una foto del mio LNB perché non si leggono marche o sigle. La parabola e i convertitori li ha in origine installati il tecnico SKY.

 

Oggi pomeriggio - adiuvante Deo - provo a vedere se riesco a misurare le tensioni di switch (terminologia inventata da me) di 18 V provando a misurare durante i cambi canale.

Magari l'impulso dura un millisecondo e al mio testerino GBC non gli fa neanche il solletico; però ci provo.

Però magari non è così, visto il tempo che ci mette il MySky a cambiare. Vedremo.

 

POI... poi... partiranno pure le prove col decoder Samsung.

Ma prima devo riuscire a far funzionare il resto.

 

114ec8e758188795f878e32f82c12116.png

115787fd582be86445292f540ae04cfc.png

9e2c9fb45b84ea58ce17c6284c0eba36.png

e8978aca9dd6b2901c36e671e82f085a.png

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che non ci ho capito nulla; l'RG59 non è un cavo per frequenze tv e tantomeno sat.

Nell'immagine allegata ci sono specificate tensioni per polarizzazione V/H che con il sistema scr centrano come i cavoli a merenda.

 

 

Anyway, come hai fatto a fare le misure con il carico collegato?

 

P.S. con due diodi in serie che fanno quasi 1,5 volt di caduta, non è possibile che tu abbia rilevato meno di un Volt di caduta in tutto l'impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente: avevo deciso di provare a collegare il decoder del soggiorno direttamente con la parabola, bypassando questo impianto problematico, per cercare di vedere la TV, e l'unico cavo coassiale che avessi in casa era quello.

Aggiungerò (facendoti, probabilmente, rizzare i capelli in testa): neppure sapevo che fosse un RG59, a memoria - sbagliando - pensavo fosse uno spezzone avanzato di cavo SAT.

Comunque la TV, attraverso sia il MySky che lo SKY HD - che è adesso disconnesso e posato in soggiorno in attesa di ulteriori prove -  si vede benissimo.

 

Il fatto che ti abbia inviato immagini con tensioni che non sono congruenti con quello che cercavo testimonia - purtroppo -  del mio livello di preparazione. La buona volontà in questi casi non basta davvero.

 

Le misure le ho fatte tra il conduttore centrale e la calza di massa, alla fine del cavo, vicino alla parabola. Col puntale nero sulla calza e quello rosso sul conduttore centrale. (altra lavata di capo in vista?)  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così: il capo cantiere sei tu ma devi ascoltare noi ;)

Ti ho chiesto come hai fatto a misurare le tensioni con il carico collegato ma tu non hai risposto.

Ti ho chiesto come fai a pensare che tu non abbia rilevato la caduta di tensione dei diodi e anche qui nessuna risposta.

Il mio dubbio è che tu abbia staccato il connettore che va all'LNB e abbia misurato la tensione a vuoto... è così?

 

Comunque qui trovi il modo corretto per fare le misure in tensione e corrente. chiaramente in questa fase vanno ignorati il livello e la qualità dei segnali perchè l'impedenza dell'impianto non è più 75 Ohm.

1NjKTh2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...