Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore bidirezionale


materiali

Messaggi consigliati

Quote

(tanto non mi illudo: anche con le piume di pavone posticce un gallinaccio rimane sempre un gallinaccio :-)

L'abito non fa il monaco, si può essere gallinacci fuori e geniali dentro, specie dopo averci battuto la testa...

Quote

E per di più ho appreso diverse cose e comincio ad avere un'idea dei motivi di eventuali criticità.

Appunto!

 

Quote

Come puoi notare l'LNB nuovo ha il "collo" più corto rispetto al vecchio, il che ha portato a montarlo in una posizione diversa (2-3 cm. più lontana dal disco).

Mi chiedo se questo può influire sul guadagno del sistema parabola - LNB in modo significativo.  Perché Precisino Precisini mi sussurra che dovrei cercare di ottimizzare anche questo, visto che siamo al livello in cui si cerca di spremere il massimo dal fievole segnale che arriva dallo spazio.

Più che il collo dell'LNB è importante la posizione delle antennine montate al suo interno; certo è che un po' più di tolleranza avanti indietro dà la possibilità di ottimizzare in modo "fine". A me è successo una sola volta, con una parabola ed un LNB di cui, ora, non ricordo la marche e modelli; per tirare su il segnale ho dovuto spingermi in avanti al massimo e ciò nonostante non riuscivo a tirare fuori il massimo. Il materiale era integrato in un kit decoder, antenna, LNB di proprietà di un signore che aveva provato a montarsi l'antenna da solo senza riuscirci (non per l'LNB). Sarebbe funzionato comunque con meno resa ma ho preferito montare un altro LNB per ottimizzare il tutto.

Purtroppo tra i marchi venduti nei vari "brico center" ci sono prodotti discreti e pessimi; di ottimi non ne ho mai trovati. :(

 

Quote

Fossi stato un indiano, ti avrebbero chiamato Occhio-di-Falco :-)

Ma no, ho semplicemente buttato l'occhio le conversioni relative a "0" dBm per rendermene conto ;)

 

P.S. per completezza, aggiungo un aspetto che avevo dimenticato; ai limiti già esposti nell'uso di un multimetro, cè anche il problema che nel cavo ci sono centinaia di frequenze che in nessun modo potresti discriminare...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • materiali

    59

  • felix54

    48

  • Riccardo Ottaviucci

    6

  • Fulvio Persano

    4

Ciao felix54,

Quote
Quote

Virtualmente ti sono arrivati addosso:

un pc

una scrivania

una sedia

e una lampada da tavolo.

 

Per non contare gli "Accidenti" :superlol:   Almeno credo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per non contare gli "Accidenti" :superlol:   Almeno credo! 

Quando l'uomo sbarcherà su Marte, degli accidenti, nella diretta tv si sentirà ancora l'eco :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato il decoder NC+ di cui al thread "problemi di connessione con decoder NC+" da Letto 1 a Studio, e ho dovuto riscontrare, oltre al livello pure diminuito (ma non di moltissimo) una qualità praticamente passata dal 98% al 56%.

Questo mi dà da pensare perché rispetto alla posizione nell'altra stanza ad esserci di mezzo ci sono solo il cavo ed un partitore PA3; però, a compensarne la presenza, e mi sembrerebbe ad abundantiam, abbiamo, sull'altro piatto della bilancia, l'amplificatore emme esse 80251E da 12-20 dB.

Rifaccio uno schema dell'impianto aggiornato per comodità di consultazione:

 

c37b938c0af4d5878796ff2e4f3a106f.jpg

 

Noto che non è il livello ma la qualità a subire la maggiore degradazione.

A questo punto provo a contare gli angoli retti secchi fatti dal cavo tra letto 1 e studio.

Il risultato è 10.

Lo so, sembrano (sono) tanti per coprire 5 metri in linea d'aria, ma solo per girare attorno a due porte sono 6... più il resto...

Considerazione aggiuntiva: ma nel soggiorno, che viene raggiunto dopo ulteriori estensioni di cavo + un ulteriore partitore, la qualità è sempre stata al massimo !  E allora ?

Molto ovviamente, la mia inconsistente preparazione non mi consente di andare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Noto che non è il livello ma la qualità a subire la maggiore degradazione.

A questo punto provo a contare gli angoli retti secchi fatti dal cavo tra letto 1 e studio.

Il risultato è 10.

Lo so, sembrano (sono) tanti per coprire 5 metri in linea d'aria, ma solo per girare attorno a due porte sono 6... più il resto...

Considerazione aggiuntiva: ma nel soggiorno, che viene raggiunto dopo ulteriori estensioni di cavo + un ulteriore partitore, la qualità è sempre stata al massimo !  E allora ?

Molto ovviamente, la mia inconsistente preparazione non mi consente di andare oltre.

Però, preparazione a parte, niente ti impedisce di mettere un cavo volante di pari lunghezza per capire se il problema è nelle curve stette oppure no.

 

Comunque continuo a capirci poco; hai disegnato un impianto che è scr con il decoder nc+ che non gestisce tale sistema... cosa mi sta sfuggendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Però, preparazione a parte, niente ti impedisce di mettere un cavo volante di pari lunghezza per capire se il problema è nelle curve stette oppure no.

 

Troppo giusto !

Ovviamente, affinché l'espediente sia significativo, il cavo volante dovrebbe portare dall'uscita dell'ampli all'ingresso del PA3.

Non ci avevo pensato anche perché quella scatola è posta in un angolo fra mobili davvero molto scomodo da raggiungere, e sono abituato a considerarla mentalmente come inaccessibile (anche se una volta ci sono arrivato).

Non ci sono alternative... dovrò lavorarci di nuovo.

 

Quote

Comunque continuo a capirci poco; hai disegnato un impianto che è scr con il decoder nc+ che non gestisce tale sistema... cosa mi sta sfuggendo?

 

Non solo non ti sta sfuggendo niente ma hai posto il punto interrogativo su una una soluzione che graficamente non mi sono messo a rappresentare (e quindi tu ravvisi una incongruenza nel disegno) e che non potevi conoscere visto che per ora è solo nei miei progetti, decisa quando ho visto che sia livello che qualità non erano più zero e potevano supportare una visione soddisfacente.

In pratica con l'impianto "a regime" dovrò aver tirato un secondo cavo: dalla uscita legacy a Letto 1, ed il resto dell'impianto continuerà ad andare per conto suo come adesso attaccato all'uscita SCR.

Ora vedo di modificare adeguatamente lo schema e più tardi lo invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ovviamente, affinché l'espediente sia significativo, il cavo volante dovrebbe portare dall'uscita dell'ampli all'ingresso del PA3.

Esatto, devi by-passare la stessa tratta di cavo con uno spezzone di lunghezza simile ma NON usare la corda da bucato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del tirare un cavo volante, pensa che la stessa cosa nel soggiorno l'avevo già fatta : il pezzo di cavo che porta a decoder e TV è "volante" da circa dieci mesi (infatti me ne ero perfino dimenticato), cioè da quando l'avevo fatto mettere dal mio amico in una canalina e alla fine del lavoro avevo constatato che non si vedeva più niente. Ed avevo usato appunto la soluzione del cavo volante.

Ho in proposito in archivio una corrispondenza con un tecnico della CEAM cavi a cui posi il quesito che oggi mi è balenato per il collegamento Letto 1 - studio: non è che troppi angoli finiscono per rendere il segnale inutilizzabile ?

In soggiorno gli angoli erano 12, e la risposta fu:

 

"Le caratteristiche elettriche di un cavo coassiale dipendono direttamente dalla sua struttura geometrica e quindi aelle parti interne che lo compongono.

I problemi da lei riscontrati sono tipici di una installazione non corretta.

....................

-Bisogna evitare di fare angoli stretti.

12 angoli di 90° attorno a vani porta/finestre sono veramente tanti è potrebbero essere realmente la causa principale della perdita di segnale.

Rispettare pertanto sempre il raggio minimo di curvatura suggerito dal costruttore del cavo.

-Il metodo di fissaggio del cavo ha anchesso notevole rilevanza, l’impiego di puntine metalliche, cavallotti con chiodo, possono dare origine a delle strozzature ad anello rilevanti con delle conseguenze disastrose per la trasmissione del segnale."

etc.....

 

Ecco lo schema aggiornato:

 

b60d65fcf20dee8d208b145323f06595.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho in proposito in archivio una corrispondenza con un tecnico della CEAM cavi a cui posi il quesito che oggi mi è balenato per il collegamento Letto 1 - studio: non è che troppi angoli finiscono per rendere il segnale inutilizzabile ?

Infatti avevo scritto:

Quote

 ... a priori con qualsiasi cavo d'antenna non bisogna fare curve a 90°. Detto ciò, ho visto molti impianti che nonostante curve impossibili funzionavano apparentemente senza problemi. Le curve strette fanno cambiare l'impedenza del cavo e a livello strumentale si possono vederne gli effetti anche se la tv si vede senza problemi.

Tu non hai un cavo d'antenna, bensì, una strada di montagna con tanto di "tornanti" :roflmao:

 

OK per lo schema modificato ma se in realtà fosse così, non avresti problemi dovuti al cavo amplificatore/pa3.

Continuo a non capire perchè hai inserito il decoder nc+ in quel punto dell'impianto.

Per stasera ne ho abbastanza e domani svegia presto: a domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

OK per lo schema modificato ma se in realtà fosse così, non avresti problemi dovuti al cavo amplificatore/pa3.

Continuo a non capire perchè hai inserito il decoder nc+ in quel punto dell'impianto.

 

L'ultimo schema che ho postato è quello dell'impianto "a regime", col decoder NC+ nella stanza degli ospiti.

Però adesso l'ho portato nello studio perché così ho davanti a me sia il TV che il monitor del computer, che mi serve per tradurre con Google quello che sullo schermo appare in polacco.

E così non ho potuto non notare il crollo della qualità e chiedermi perché invece a valle (nel soggiorno) la qualità è sempre al massimo.

La prima cosa che mi son chiesto è stata se influiscano gli angoli secchi a 90°, ma mi chiedo pure se c'entrino le frequenze ricevute dall'LNB: magari se sono molto diverse l'SCR è "costituzionalmente" più immune dai problemi delle piegature ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... E così non ho potuto non notare il crollo della qualità .....

Adesso mi è chiaro.

 

Quote

... ma mi chiedo pure se c'entrino le frequenze ricevute dall'LNB: magari se sono molto diverse l'SCR è "costituzionalmente" più immune dai problemi delle piegature ?

Ok, analizziamo le frequenze in gioco fra i due sistemi, legacy ed scr.

Le frequenze scr usate nei tuoi attuali decoder sono:

1210, 1420, 1680 e 2040 MHz

Stabilito che un decoder è impostato sulla prima frequenza, tutti i transponders verranno convertiti a 1210 MHz così come se un decoder è impostato sulla qurta frequenza, i TP verranno convertiti tutti a 2040 MHz

Nel sistema legacy o universale le frequenze non sono soltanto 4 come nell'scr ma sono diverse per ogni transponder ricevuto, quindi se ci sono 100 TP avremo altrttante frequenze convertite in un valore più basso rispetto alla fequenza del TP in oggetto.

La logica da usare, per sapere qual'è il valore di frequenza che scorre nel cavo, consiste nel fare una sottrazione fra la frequenza del TP e la frequenza dell'oscillatore locale dell'LNB. In realtà, gli oscillatori locali contenuti negli LNB sono due, uno per la cosiddetta banda bassa e l'altro per la banda alta.

Quindi per sapere quale è la frequenza convertita di un dato transponder bisognerà tenere conto di quale dei due oscillatori locali si sta usando per sintonizzare un dato TP.

I transponders la cui frequenza è compresa fra 10700 MHz e 11700 (banda bassa) usano l'oscillatore locale con frequenza di 9750 MHz mentre quelli compresi far 11700 e 12700 (banda alta) usano l'oscillatore locale a 10600 MHz.

Quindi, facciamo l'esempio per il primo TP di Hotbird che è 10719 MHz; siamo in banda bassa e di conseguenza dovremo sottrarre 9750 a 10719 e otteniamo una frequenza convertita pari a 969 MHz.

Se facciamo il calcolo per l'ultimo TP di Hotbird che è 12731, sottraiamo 10600 ed otteniamo 2131 MHz.

Come puoi consatatare le frequenze del sistema SCR sono tutte comprese nello stesso intervallo di frequenza del sistema universale o legacy.

In tutti i casi i cavi di un dato impianto attenuano in modo proporzionale alla frequenza, quindi frequenze basse = meno attenuazione e frequenze alte, attenuazione più alta.

Sostanzialmente non ci sono differenze salienti fra i due sistemi e nel caso di cavi malandati, strozzati e/o stiracchiati avrai comunque problemi analoghi ma che si potrebbero verificare inconvenienti che si ripercuotono su una frequenza o su una parte di fequenze e non su tutte, nello stesso modo e della stessa entità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ok, analizziamo le frequenze in gioco fra i due sistemi, legacy ed scr.

...........................

 

Chiarezza ESEMPLARE.

Ho l'impressione che questo thread potrà essere molto utile a tante persone che, come me, partono da un livello di conoscenza specifico pari a praticamente zero.

 

Oggi mi son detto: verifichiamo cosa succede usando l'impianto, dallo studio in poi, con la sorgente SCR dell'LNB, visto che la legacy presenta problemi da diagnosticare.

 

Ebbene, sia in studio che in Letto 2, livello e qualità molto alti, visione perfetta, esecuzione dei comandi senza incertezze.

Beh, a questo punto, visto che tanto il decoder NC+ andrà in una stanza in cui ha livello all'88% e qualità 98%, PACE.

Mi risparmio le acrobazie per arrivare al PA3 e fare le prove col cavo volante (magari le faccio fare al mio amico quando viene fra una decina di giorni a farmi i lavori sull'impianto elettrico  :-)

Mi pare che uno, almeno a Ferragosto, abbia pure il diritto di strizzare un occhio alla pigrizia  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi risparmio le acrobazie per arrivare al PA3 e fare le prove col cavo volante (magari le faccio fare al mio amico quando viene fra una decina di giorni a farmi i lavori sull'impianto elettrico  :-)

Aspettiamo gli eventi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Aspettiamo gli eventi :thumb_yello:

 

Sono in attesa anch'io: mia moglie ha già parlato con la sua amica in Polonia, e devono farmi sapere come procedere con il decoder NC+ , per la cui messa in funzione continuerò sull'altro thread.

Aspettiamo gli eventi :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

In attesa dell'arrivo dell'amico antennista, che deve fare un bel po' di lavori sull'impianto elettrico e che dovrà mettere in opera il Cavel DG113, ho dato un'occhiata in garage allo scatolone in cui tiene del materiale (sì, una specie di piccolo deposito visto che tanto spesso viene qui a fare un lavoro o l'altro) ed ho trovato... ed ho trovato... sarei tentato di proporti,  felix54: "Indovina ?"

Ma non lo farò perché sarebbe impossibile.

Ho trovato 20 METRI DI CAVEL DG113.

A questo punto mi chiederai: "E che ci fa quel cavo in uno scatolone invece che al posto delle "corde per stendere i panni" nel tuo impianto ?"

Ehm... è proprio quello che mi chiedo ANCH'IO....:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma non lo farò perché sarebbe impossibile....

Impossibie cosa?

 

Quote

A questo punto mi chiederai: "E che ci fa quel cavo in uno scatolone invece che al posto delle "corde per stendere i panni" nel tuo impianto ?"

Ehm... è proprio quello che mi chiedo ANCH'IO....:o

C'è gente strana in giro.... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Impossibie cosa?

 

Impossibile indovinare l'esistenza di un rapporto fra il mio amico antennista e il Cavel DG113, dopo aver saputo dei "fili da bucato"

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci che anche le corde da bucato possono essere efficienti in più di un caso. Ad esempio quando l'attenuazione è modesta e se non devi farci scorrere una tensione continua, fanno il loro mestiere anche se poi si degraderanno in meno tempo rispetto ad un cavo di (vero) rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito correttamente: il senso potrebbe essere che, nel mio caso, i cavi di minor qualità hanno sortito un influsso negativo soprattutto dal punto di vista dell'invio delle tensioni "di segnalazione" dal decoder all'LNB piuttosto che da quello del trasferimento del segnale vero e proprio dall'LNB al decoder ?

Questo spiegherebbe il comportamento tutto sommato non così terribile dell'RG59 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Per cortesia, cerchiamo di arrivare ad una conclusione.
Questa discussione si sta protraendo da molto (troppo ?) tempo e con numerosi OT.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Fulvio,

 

se e quando si verifica un OT non mi dispiaccio se mi viene fatto rilevare: in un caso mi sono accorto io stesso di stare scantonando ed ho pregato Riccardo di spostare alcuni messaggi su un nuovo thread ad hoc ("Problemi di connessione con decoder NC+"), il che lui ha cortesemente e prontamente attuato.

 

Quindi non peritarti, se lo ritieni opportuno, a farmelo notare: mi sarà anzi utile per ottimizzare i messaggi nel Forum, che mi vede ospite.

Il mio faro resta quella che, nel Regolamento, è definita con saggezza e lungimiranza Regola Principale:

Sii cordiale, in questa comunità fatta per aiutarci e divertirci tutti assieme.

 

Mi ha fatto piacere questa tua "capatina" nel thread che mi ha avuto promotore.

 

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non so se ho capito correttamente: il senso potrebbe essere che, nel mio caso, i cavi di minor qualità hanno sortito un influsso negativo soprattutto dal punto di vista dell'invio delle tensioni "di segnalazione" dal decoder all'LNB piuttosto che da quello del trasferimento del segnale vero e proprio dall'LNB al decoder ?

Questo spiegherebbe il comportamento tutto sommato non così terribile dell'RG59 ?

Esatto, la resistenza elettrica dei cavi di acciao ramato è quella che nel tuo caso ha creato il danno maggiore e che l'RG59 ha tamponato in parte grazie al fatto che è in rame.

 

P.S. non discuto sugli OT (andrò a vedere quali e quanti sono) ma se le discussioni "troppo lunghe" non si possono fare, ti mando in privato i riferimenti per contattarmi, così risolviamo il problema (questo o altri che eventuamente ti capiteranno).

 

Spero di vedere la conclusione del thread di vinlo:

 

 

Anche in quella discussione sono stati superati 120 post ma nessuno ci ha messo fretta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao ai risponditori del mio post.

 

Per lunghezza di una discussione, si intende quella discussione che,inutilmente,si protrae trascinandosi post dopo post, spesso inutili,perchè si utilizza lo spazio del server messo gratuitamente a disposizione di tutti, spazio prezioso,quindi..... (punto b del regolamento)
Questo,perlomeno, ci era stato detto alcuno anni fa dall'admin di allora.

Non prendetela come una cosa personale,ma abbiate un attimino di consapevolezza.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio...

 

nota adesso la causale dell'invito alla stringatezza dei thread, penso che possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo: infatti l'occupazione di spazio dei thread nei server si fa, di anno in anno, sempre più percentualmente trascurabile a fronte del continuo aumento di capienza e diminuzione di prezzo degli hard drive.

Quando cominciai a collegarmi ad Internet il mio hard disk - costato all'epoca una cifra - era un Maxtor da 2,1 GB (da qualche parte ancora lo conservo).

Attualmente monto un WD da 4 TERABYTE... un fattore 1:2000, senza considerare le diminuzioni di costo.

Quindi le raccomandazioni a suo tempo fatte dall'Admin le puoi tranquillamente considerare divise per un discreto fattore. Che se fosse anche solo 1:10 porterebbe questo thread a valere, in termini di occupazione di memorie fisiche, a "pesare" si e no una dozzina di post dell'epoca.

 

I contenuti testuali poi hanno una occupazione di memoria davvero bassissima: mi son tolto la curiosità di verificare: il post più lungo presente in questa pagina occupa meno memoria di un quindicesimo della differenza fra una immagine di avatar generica in grigio come quella mia o di felix54 e una immagine con foto a colori e qualifica come la tua.

 

Si scherza, eh ! non ti voglio iniettare sensi di colpa ! ;)

 

Molto cordialmente,

 

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao materiali.

 

Vedo che sei piuttosto restìo a comprendere.
Ma non importa.

PS

Quote

 

non ti voglio iniettare sensi di colpa !

 

Non penso tu sia in grado di farlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...