Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore bidirezionale


materiali

Messaggi consigliati

Quote

Comunque, due considerazioni: una è che ovviamente dopo la tua spiegazione è tutto più che chiaro, un'altra è che - e non lo dico come giustificazione - dentro di me avevo supposto "automaticamente" che i livelli di uscita degli LNB fossero normalizzati (a proposito: lo sono ?), per cui nessuno dovrebbe essere così sventato da mettere in produzione un amplificatore che, se solo provi a metterlo subito a valle dell'LNB, va in saturazione (e manda in saturazione pure l'installatore, cha la prossima volta lo eviterà accuratamente)

 

... a proposito, quanto costerebbe al minimo un "accrocco" che invece lo sia

Se monti un ampli di linea è sottinteso che non va montato subito dopo l'LNB. per questo motivo esistono gli ampli di "testa"

Il livello di uscita non è determinato dall'LNB (tra l'altro, non sono normalizzati) perchè come avevo già scritto, il livello è conseguenza della somma dei guadagni della parabola e dello stesso LNB.

 

Con poco meno di 1000 euro puoi acquistare uno strumento entry level per fare le misure e non ti consiglio i giocattolini da 3-400 euro perchè sono in realtà dei mini decoder con monitor integrato che fanno qualche misura ma solitamente poco reali.

 

Quote

E' doveroso, a questo punto, aprire un'incisa: ti sono particolarmente grato per l'impiego del tuo tempo

Ho lavorato 43 anni e mezzo e ora che sono in pensione devo tenere il cervello "sveglio" ;)

 

Quote

Quelle della tensione si verificano sempre,

Fai prima le prove con un solo decoder, poi vedremo...

 

Quote

è importato da Auriga; come vedi la descrizione dice molto poco

Vado a vedere se trovo qualcosa in più

 

Quote

la misura sul CEAM ECO 025 è 6,7 Ω

La misura sul CAVEL DG113 è 3,2 Ω

C'è qualcosa che non quadra; la resistenza del ceam per 16 metri deve essere circa 3,6 Ohm e quella del cavel deve essere decisamente più bassa (circa 0,6 Ohm per 20 metri).

 

P.S. prova a collegare il vecchio LNB, senza montarlo sulla parabola, in vari punti dell'impianto e verifica se hai sempre oscillazioni di tensione.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • materiali

    59

  • felix54

    48

  • Riccardo Ottaviucci

    6

  • sx3me

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

Se monti un ampli di linea è sottinteso che non va montato subito dopo l'LNB. per questo motivo esistono gli ampli di "testa"

 

E', che nel corso delle mie ricerche mi ero imbattuto in ampli "di testa", "di linea" e "di lancio", però non ero riuscito a trovare la differenza fra di loro, pur avendo cercato.

 

Quote

Il livello di uscita non è determinato dall'LNB (tra l'altro, non sono normalizzati) perchè come avevo già scritto, il livello è conseguenza della somma dei guadagni della parabola e dello stesso LNB.

 

Immagino che una eventuale standardizzazione colliderebbe con i campi nel punto di ricezione generati dai vari satelliti, che possono essere molto diversi fra di loro. Perché se poniamo un guadagno ed un'uscita fissi del LNB, dovremmo prevedere... una parabola di diametro variabile. Ma sarebbe più pratico un AGC. Forse dovrebbero inserirlo negli LNB.

Però questo aumenterebbe i costi, e già la differenza fra vendere e non vendere magari è 3 euro, figurarsi poi...

Vabbè... abbiamo (ho) già abbastanza problemi da andarmene a cercare altri...

 

Quote

Con poco meno di 1000 euro puoi acquistare uno strumento entry level per fare le misure e non ti consiglio i giocattolini da 3-400 euro perchè sono in realtà dei mini decoder con monitor integrato che fanno qualche misura ma solitamente poco reali.

 

1000 euro ??? entry level ?

OK... abbiamo scherzato... :-)

 

Quote

E' doveroso, a questo punto, aprire un'incisa: ti sono particolarmente grato per l'impiego del tuo tempo

Quote

Ho lavorato 43 anni e mezzo e ora che sono in pensione devo tenere il cervello "sveglio"

 

 

Il tempo "libero" della pensione è forse ancora più prezioso... che ce ne sia quotidianamente una maggiore disponibilità non lo inflaziona. A mio modo di vedere, ovviamente.

 

Quote

C'è qualcosa che non quadra; la resistenza del ceam per 16 metri deve essere circa 3,6 Ohm e quella del cavel deve essere decisamente più bassa (circa 0,6 Ohm per 20 metri).

 

Se posso domani ripeto le misure. Pur non vedendo dove possa aver sbagliato. Perché i dati dichiarati dovrebbero essere più veritieri dei miei (non credo che si mettano a fare gli scherzetti anche su questo).

 

Quote

Fai prima le prove con un solo decoder, poi vedremo...

P.S. prova a collegare il vecchio LNB, senza montarlo sulla parabola, in vari punti dell'impianto e verifica se hai sempre oscillazioni di tensione.

 

Ecco, oggi sono riuscito finalmente a fare queste misure.

 

**************************

Prima ho provato ad investigare l'idea che abbiamo avuto entrambi: testare il solo SKY HD.

Ho spento completamente il MySky in soggiorno, ho verificato che la lettura fosse 0,00 ed ho proceduto lasciando lo SKY HD dove si trovava (Letto 2) ed ho letto: 10,95 Volt SECCHI COSTANTI.

A questo punto mi son detto: può esserci un problema nell'uscita del PA3 che va in soggiorno ? Così ho preso il MySky e l'ho posto "in Letto 2".

Risultato: 10,95 Volt costanti anche con lui.

A questo punto ho tentato la controprova: SKY HD in soggiorno.

Beh, invece delle solite oscillazioni che mi attendevo, ho misurato 10,94 Volt costanti.

La mia teoria era saltata.

A questo punto ho riportato in soggiorno il MySky: 10,95 volt costanti.

E non capisco - ovviamente - come possa essere accaduta una cosa del genere.

Adesso non riscontro più oscillazioni con nessun decoder da nessuna postazione.

****************************

 

Però, ecco le nuove dolenti note: il MySky mi segna un'altra volta DUE LNB invece dell'unico che ho in uso, collegato ovviamente con un solo cavo.

 

9dd9f7195a71f97f8fbbe1c96bb97157.jpg

 

Lo faceva pure col vecchio LNB però appena montato il nuovo avevo riscontrato come il problema fosse sparito (ho postato pure le foto). E adesso sono punto ed a capo.

 

Devo dire che nel frattempo era successa una cosa: per misurare la resistenza di loop del DG113 avevo ponticellato una estremità senza aver prima staccato l'altra dal MySky. E infatti quello mi ha segnalato il corto con la spia virata in rosso e verde alternati.

 

E' come se, invece che all'ingresso, lui misurasse il livello a valle dello splitter interno che gli serve per registrare.

Mi son chiesto pure se si resettasse automaticamente ad ogni cambio di LNB, e così ho provato a collegare il vecchio "volante" e poi di nuovo quello sulla parabola, ma non ho tirato fuori un ragno dal buco.

 

AIUTO !!!!!!!!!!! io questa cosa PROPRIO NON LA SOPPORTO !!!!!!!!

Credimi, quando l'ho vista per poco non mi veniva un travaso di bile: proprio adesso che sembrava avessimo ottimizzato diverse cose, saltava fuori DI NUOVO questa MALEDIZIONE AZTECA.

 

Sono proprio arrivato...

Fra l'altro mi ritrovo pure una tallonite che mi rende penosi spostamenti anche di pochi metri... ti lascio immaginare come ho fatto le misure...

Insomma, questa è stata la ciliegina sulla torta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se posso domani ripeto le misure. Pur non vedendo dove possa aver sbagliato. Perché i dati dichiarati dovrebbero essere più veritieri dei miei (non credo che si mettano a fare gli scherzetti anche su questo).

La resistenza di loop dai dati dichiarati dal costruttore del ceam 025 è 225 Ohm/km per cui 0,225 Ohm/metro che moltiplicato per 16 fa 3,6 Ohm. Ora, se sul ceam, che non mi sono mai sognato di usare, non ci posso mettere la mano sul fuoco, diverso è il discorso per il dg113 che ho usato infinite volte e ti posso garantire che una matassa da 100 metri presenta una resistenza di circa 3 Ohm poichè la sua resistenza di loop dichiarata è 31,9/km. Ergo, 0,0319 Ohm/metro che moltiplicato per 20 fa 0,638 Ohm.

 

Quote

Adesso non riscontro più oscillazioni con nessun decoder da nessuna postazione.

Qualcosa ci sta sfuggendo ma non essendo sul posto è difficile che possa esserti di aiuto; hai provato nuovamente con due decoder accesi?

 

Quote

il MySky mi segna un'altra volta DUE LNB invece dell'unico che ho in uso

Ho sempre evitato sky come la peste bubbonica e non ho mai avuto piacere nè modo di approfondire come funzionano gli skyf-box però mi sembra molto strano; hai ricontrollato le impostazioni "tipo di impianto" di entrambi i decoders?

 

Quote

E' come se, invece che all'ingresso, lui misurasse il livello a valle dello splitter interno che gli serve per registrare.

Questa affermazione non mi è chiara.

 

Quote

Fra l'altro mi ritrovo pure una tallonite che mi rende penosi spostamenti anche di pochi metri

Nel frattempo che ti passa, ripassa (scusa il gioco di parole) tutte le operazioni che hai fatto e soprattutto spiegami che fine hanno fatto i 13 volt di cui relazionavi nel tuo penultimo post in cui dicevi "per la prima volta ho visto 13 Volt"

 

P.S. forse ho capito sia la tua affermazione che le scritte riportate nella schermata del decoder.

Si direbbe che il "doppio lnb" è proprio quello che il decoder immagina di avere perchè usa due porte scr... se così fosse c'era qualcosa di incoerente quando ne visualizzavi uno solo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nel frattempo che ti passa, ripassa (scusa il gioco di parole) tutte le operazioni che hai fatto

 

Su cosa possa aver provocato l'andirivieni della evidenza di due o un LNB sono sicuro di questo:

- appena montato l'LNB nuovo la doppia evidenza è sparita;

- dopo il corto rilevato dal MySky mentre mi accingevo a misurare la resistenza di loop, è tornata.

 

 

Quote

e soprattutto spiegami che fine hanno fatto i 13 volt di cui relazionavi nel tuo penultimo post in cui dicevi "per la prima volta ho visto 13 Volt"

 

In tutta onestà proprio non l'ho capito.

Io li avevo misurati come estremo superiore di oscillazione con questa configurazione:

utilizzo del solo decoder MySky in soggiorno;

transito della tensione da esso generata attraverso tutto l'impianto - però con il tratto nel soggiorno col CEAM bypassato dal DG113.

Fra l'altro l'estremo inferiore della banda di oscillazione era 11,08 Volt, anch'esso superiore ai 10,94 fissi che ho rilevato oggi.

A parte la diversità del risultato numerico è la sparizione di tutte le oscillazioni che non capisco da cosa sia causata. Ci ho avuto a che fare per giorni e giorni... sempre...

 

 

Quote

hai provato nuovamente con due decoder accesi?

 

Detto, fatto. 11,03 Volt. Fissi come una roccia.

 

 

Quote

Ho sempre evitato sky come la peste bubbonica e non ho mai avuto piacere nè modo di approfondire come funzionano gli skyf-box però mi sembra molto strano; hai ricontrollato le impostazioni "tipo di impianto" di entrambi i decoders?

 

Si, ed ho provato pure a variarle sperando che ad ogni variazione il MySky facesse un self test e che tornando a SCR identificasse un solo LNB. Ma non ha funzionato.

(lo SKY HD invece ha una sezione di impostazioni molto più grezza, e non segna eventuali LNB separati - a parte che ha un solo connettore di ingresso e ne accetta uno solo)

Ehm... ci ho impiegato alcuni secondi prima di capire che lo skyf-box NON è un box Sky modello f :-)

 

 

Quote

Si direbbe che il "doppio lnb" è proprio quello che il decoder immagina di avere perchè usa due porte scr... se così fosse c'era qualcosa di incoerente quando ne visualizzavi uno solo.

 

Non credo, sai, che sia questa la logica.

Il fatto di usare due porte potrebbe fargli pensare di avere a che fare con due LNB solo se entrambi i connettori di ingresso fossero raggiunti da segnale, e il tipo di impianto scelto fosse tradizionale; ma, dal momento che si opera nell'ambito di un sistema SCR Unicable, e inoltre uno solo è il connettore che riceve e l'impianto è appunto un SCR, l'implicazione che gli dovrebbe risultare è che in ogni caso l'LNB sia unico.  A meno che, ovviamente, non abbia in proposito un bug nel software.

 

Nel frattempo almeno c'è di positivo che posso vedere i programmi... e già è qualcosa...  :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per provare, collega l'uscita legacy dell'LNB e vedi cosa succede... chiaramente stacca il decoder che NON è mysky. Avrai un uscita "universale" collegata ad entrambi i tuner grazie al partitore interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Materiali quando l'impianto e configurato correttamente il mysky ti rileva due lnb usati rispettivamente per la visione e la registrazione,nelle foto dei tuoi post precedenti sembra che abbiate usato l'uscita legacy ossia un semplice LNB,

Per collegare i due dec usa un semplice splitter.

Fai un test frequenze,cosi vedi il risultato del puntamento della parabola,puoi lasciare collegati tutti i dec che vuoi basta che selezioni in ognuno un canale diverso,il cambio frequenze e gestito con comandi  diseqc 5A e 5B  inviati da ogni dec e usati in modo univoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi sa che avete usato l'uscita legacy

Quote

sembra che abbiate usato l'uscita legacy

Lo avevi già scritto, non pensi che se ne sarebbe accorto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Giusto per provare, collega l'uscita legacy dell'LNB e vedi cosa succede... chiaramente stacca il decoder che NON è mysky. Avrai un uscita "universale" collegata ad entrambi i tuner grazie al partitore interno.

 

Fatto. Ecco le schermate rispettivamente in "legacy" ed in SCR.

 

fc76a55454b68b088648185e4824332e.jpg

 

2feed66b182d1b1b7f8f53f23bd77ffb.jpg

 

A quanto pare il partitore interno funziona solo se gli si mettono a disposizione due distinte porte SCR.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Materiali quando l'impianto e configurato correttamente il mysky ti rileva due lnb usati rispettivamente per la visione e la registrazione,nelle foto dei tuoi post precedenti sembra che abbiate

usato l'uscita legacy ossia un semplice LNB,

 

Anzitutto ringrazio anche te per il gentile intervento in aiuto.

 

Non sarebbe stato possibile: infatti se avessi prelevato il segnale dall'uscita "legacy" con il MySky impostato su SCR, finora non avrei visto nulla.

 

 

Quote

Per collegare i due dec usa un semplice splitter.

 

Avrebbe dei vantaggi rispetto ad un partitore ?

 

Quote

Fai un test frequenze,cosi vedi il risultato del puntamento della parabola

 

L'avevo già fatto per conto mio, pur non avendolo postato; ed avevo rilevato delle differenze fra frequenze fino a 2 voti (in SCR).

Comunque ecco quello che ho trovato oggi:

 

DA USCITA LEGACY

Dato mediamente rappresentativo di 7 immagini

 

b12ab4aa7e96f18cca53f896b7d9652b.jpg

 

DA USCITA SCR

Dato mediamente rappresentativo di 7 immagini

b7f738a1e1a74ba638fe5a69cad3386c.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avrebbe dei vantaggi rispetto ad un partitore ?

Non farti confondere; partitore, divisore e splitter sono sinonimi e definiscono lo stesso componente.

 

Ora conviene fermarsi e fare il punto della situazione attuale.

Hai sostituito il cavo peggiore che c'era nell'impianto e a quanto pare una miglioria l'hai avuta.

Purtroppo non si trovano info tecniche sull'LNB usato e non appiamo quanto siamo vicini o lontani con le tensioni di comando.

Avevi misurato meno di 200 mA ma come avevo già riportato, di solito, un lnb scr assorbe di più.

Sicuramente l'assorbimento più basso da te rilevato è conseguenza di altre resistenze inopportune (gli altri cavi vecchi sono migliori dell'eco 025) ma se ci fosse tutto dg113 andresti a guadagnare ancora qualcosa sui valori di tensione che arrivano all'LNB.

Direi che ti conviene tenere d'occhio la situazione provando tutte le combinazioni possibili (solo un decoder, solo l'altro e tutti e due accesi si canali uguali e diversi) dopodichè se ci sono ancora criticità, l'unica soluzione sarebbe sostituire tutti i cavi. Ricordati che hai una cascata di partitori dove ognuno ti fa cadere 0,7 Volt circa e di conseguenza con l'attuale configurazione non potrai guadagnare tensione in quel senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non farti confondere; partitore, divisore e splitter sono sinonimi e definiscono lo stesso componente.

 

Ooohhh... Deo gratias ! Finalmente un po' di luce nel buio della mia ignoranza ... !

 

Quote

Avevi misurato meno di 200 mA ma come avevo già riportato, di solito, un lnb scr assorbe di più.

 

Ho trovato pure i dati di erogazione di corrente del MySky: 350 + 350 mA dalle due uscite.

 

Comunque il risultato attuale è irriconoscibile: praticamente alla visone problemi zero, mentre all'inizio c'era un balletto di problemi da identificare.

Oggi forse ne ho addirittura trovato un altro.

Come hai potuto vedere (anche se ovviamente cavi e partitori hanno la loro parte di responsabilità) il segnale non è granché. Addirittura dalla "legacy" è spesso perfino sotto la semplice sufficienza.

E allora mi son tornati in mente i discorsi iniziali sul puntamento della parabola, e mi son ricordato che "ad occhio" sembra rasentare il muro di una palazzina di fronte.

In mancanza di bussola domani mi regolerò col sole.

Ti faccio sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho trovato pure i dati di erogazione di corrente del MySky: 350 + 350 mA dalle due uscite.

I dati del decoder sono utili per capire se può sopportare il carico che ad esso viene collegato ma in questo contesto non ci sono utili.

Praticamente sappiamo solo che abbiamo una caduta di tensione dovuta ai diodi ma non possiamo stabilire la caduta di tensione dei cavi perchè anche se nota la resistenza della tratta di cavo non sappiamo quanto assorbe l'LNB.

 

Quote

Come hai potuto vedere (anche se ovviamente cavi e partitori hanno la loro parte di responsabilità) il segnale non è granché. Addirittura dalla "legacy" è spesso perfino sotto la semplice sufficienza.

Non sarebbe strano che il guadagno dell'LNB sia diverso tra l'uscita legacy e quella scr.

Hai un partitore a tre vie in cascata ad uno a due vie e la somma delle attenuazioni è circa 10 dB che corrispondono ad una riduzione di 10 volte rispetto a quello che avresti con un collegamento diretto decoder lnb; praticamente sul decoder arriva un decimo della potenza che riceveresti senza alcun partitore.

Anche qui non farti confondere, è un puro caso che 10 dB corrispondono ad un fattore 10 ;) Ad esempio 13 dB corrispondono ad un fattore di 20.

Però, il problema non è dovuto tanto ai partitori quanto al "dubbioso puntamento" della parabola.

Il range di ricezione di un segnale sat è abbastanza "elastico" ma senza strumenti adeguati non puoi sapere qual'è il margine di ricezione che hai.

 

Quote

E allora mi son tornati in mente i discorsi iniziali sul puntamento della parabola, e mi son ricordato che "ad occhio" sembra rasentare il muro di una palazzina di fronte.

Se hai dubbi sull'influenza dell'ostacolo, cerca di stimare la distanza da esso e la differenza in altezza tra l'estremità alta della parabola e l'ostacolo stesso; con un paio di calcoli si riuscirà a capire se l'antenna è in parte oscurata.

Non farti ingannare dall'inclinazione fisica della parabola perchè (credo che tu abbia una off-set) l'angolo che la parabola vede in realtà è "shiftato" verso l'alto di una ventina di gradi.

 

Quote

In mancanza di bussola domani mi regolerò col sole.

Usa il sole e l'orologio (considerando l'ora legale) ma poi ti voglio a calcolarti i gradi di differenza dal sud :whistling:

 

A proposito, in che località ti trovi?

Che diametro ha la parabola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Anche qui non farti confondere, è un puro caso che 10 dB corrispondono ad un fattore 10

 

Eh... coi dB ho dovuto cominciare a confrontarmici un bel po' di tempo fa... per via della mia passione per la riproduzione audio ad alta fedeltà... per cui ne rispetto i valori conseguentemente.

Infatti, sapendo che c'è una certa variazione della perdita di inserzione in funzione della frequenza, avevo pensato anche a "prendermi" per il MySky le porte 1 e 2, che utilizzano le frequenze più basse. Anche "solo" 1,5 dB per me valgono qualcosina...

Ma devo riconoscere che per chi non ci abbia dimestichezza questo caso di 10 dB e 10 volte sembra proprio fatto ad hoc :-)

 

Quote

Se hai dubbi sull'influenza dell'ostacolo, cerca di stimare la distanza da esso e la differenza in altezza tra l'estremità alta della parabola e l'ostacolo stesso; con un paio di calcoli si riuscirà a capire se l'antenna è in parte oscurata.

Usa il sole e l'orologio (considerando l'ora legale) ma poi ti voglio a calcolarti i gradi di differenza dal sud

 

 L'elevazione (41.2°) l'ho trovata online, e penso di giocare con un piccolo goniometro trasparente residuato scolastico o la scala di uno stativo fotografico messo in bolla in orizzontale; per l'azimut avevo già fatto a mente oggi pomeriggio:

 

Longitudine 14°23'E, quindi Hotbird è ad 1 grado e 23' più ad Ovest, che devo aggiungere in tempo a mezzogiorno,

e visto che son 24h=360°, cioè 15°/h,

per un grado e 1/3 dovrò aggiungere 4 minuti + 1/3 di 4 minuti, diciamo 5 minuti.

In pratica alle 13:05 ora legale avrò l'ombra che mi indicherà Hotbird.

 

Ti evito di rifarti i calcoli all'inverso come passatempo da pensionato :-) : sono a Lanciano.

La parabola è una standard che più standard non si può: offset 80 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi parabola da 80 che se posizionata a due gradi in più o in meno rispetto al puntamento ottimale riceverà metà del segnale (-3 dB).

Diciamo che puntata a sud non sei molto fuori rispetto all'ideale. fai piccoli spostamenti destra-sinistra e basso-alto e dopo ogni movimento aspetta che il decoder aggiorni i dati diagnostici.

Dai priorità alla qualità più che alla potenza.

 

Quando ti ho proposto di fare calcoli mi riferivo a capire se l'ostacolo copre parte della parabola.

 

Quote

Ti evito di rifarti i calcoli all'inverso come passatempo da pensionato :-) : sono a Lanciano.

:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Quando ti ho proposto di fare calcoli mi riferivo a capire se l'ostacolo copre parte della parabola.

 

Sì: infatti mi serve l'ombra dell'una e cinque per vedere se la sua direzione passa a fianco alla palazzina di fronte o no.

Sia l'azimut che l'elevazione mi sembrano più o meno al limite.

Però se scopro che la parabola è coperta, il mio amico viene qui e se la sposta lui dalla parte opposta del terrazzo  :-(

 

Però poco fa sono uscito e ho visto provenire dal piano di un balcone all'ultimo piano di fronte una strana luce arancione tremolante. Da sotto non si vede cosa sia, e per ora non succede niente. E nell'appartamento tutte le luci sono spente.

Sai cosa... se è un principio di incendio magari mi risolve tutti i problemi  :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

:roflmao::roflmao::roflmao:

 

:roflmao::roflmao::roflmao:

 

(mi è andata male: la palazzina è ancora lì...)

 

 

Allora...

 

Io il tentativo di capire se c'è qualche problema di interferenza della casa di fronte col puntamento l'ho fatto, e fral'altro ho avuto bisogno di una certa dose di fortuna, col sole che oggi andave e veniva; ma non son riuscito a raggiungere alcuna certezza (causa primordiali mezzi di rilevazione a disposizione).

E allora se non posso essere certo di niente, a questo punto inutile che mi ponga il problema finché che l'impianto funziona e il TV lo vedo bene.

 

Farò posare il DG113 quanto prima, ed in proposito volevo chiederti un parere che, più che attingendo alla teoria, penso che ricaverai dalla pratica.

Questo cavo è dato per un raggio minimo dicurvatura di 43 mm; io capisco che ci si dovrebbe attenere, e per tutti gli altri passaggi dove il cavo è nascosto o seminascosto ce la faccio. Però per passare sopra una porta dovrei fare ai due angoli superiori due svolte secche di 90° dentro una canalina a sezione rettangolare sopra muro.

Ovviamente ne farei volentieri a meno, ma non è che posso mettere una canalina flessibile che se ne va a spasso per i muri del soggiorno con aspetto sinuosamente serpentiforme.

Pensi che in pratica questo possa creare qualche problema significativo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

penso che ricaverai dalla pratica

Già, a priori con qualsiasi cavo d'antenna non bisogna fare curve a 90°. Detto ciò, ho visto molti impianti che nonostante curve impossibili funzionavano apparentemente senza problemi. Le curve strette fanno cambiare l'impedenza del cavo e a livello strumentale si possono vederne gli effetti anche se la tv si vede senza problemi.

Che dirti, usa una canalina che non sia larga un centimetro ma almeno un paio e posa il cavo in modo che faccia la curva più ampia possibile però non ti inca22are con me se poi non funziona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

'Spe... penso di avere trovato.

Mi limito a contornare la porta con una canalina piatta ed abbastanza larga da far girare il cavo senza piegarlo di netto.

In questo modo potrebbe sembrare una specie di cornice della porta (potrei anche dipingerla adeguatamente).

 

Ho fatto un disegno

 

3b204d0a865f720039c58aaea09d740a.png

 

Porta in blu

canalina larga in verde

cavo internamente ad essa in rosso.

 

Chi sa se esiste il Nobel per l'antennistica...

(speriamo che non sia abbinato a quello per il disegno tecnico  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, era proprio ciò che intendevo. Ho usato anch'io un simile trucchetto; praticamente una cornice intorno all'infisso. Ricordo che per dare un minimo di "motivo2 alla cornice avevo usato angoli prestampati, un po' più larghi della canalina stessa.

Faccio un disegno per farti capire cosa intendo.

 

Y6hMl9C.png

Link al commento
Condividi su altri siti

OK... il Nobel te lo sei preso tu.  :-)

 

(però posso sempre riprovarci sul forum "impianti TV", visto che ho un problemetto pure sul digitale terrestre. Anzi, stasera apro una nuova discussione)

 

Qui continuerò dopo la posa del DG113 con i risultati finali.

Mi rimane in sospeso il come risolvere l'utilizzo dei due decoder senza stare a trafficare ogni volta dietro il TV per spostare il cavo.

Mi verrebbe la tentazione di provare inserendo un PA2 a ridosso dei decoder e l'ampli di linea a valle del primo PA2, diminuendone quindi i rischi di saturazione.

Solo che temo di incorrere in una scomunica.

Forse perfino in uno sbattezzo, se non avvenisse solo a domanda del battezzato  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

OK... il Nobel te lo sei preso tu.  :-)

 

(però posso sempre riprovarci sul forum "impianti TV", visto che ho un problemetto pure sul digitale terrestre. Anzi, stasera apro una nuova discussione)

:lol:

 

Quote

Mi verrebbe la tentazione di provare inserendo un PA2 a ridosso dei decoder e l'ampli di linea a valle del primo PA2, diminuendone quindi i rischi di saturazione

Solo che temo di incorrere in una scomunica.

 

Non ho poteri per scomunicarti e nemmeno li vorrei avere ma personalmente non condivido la tua scelta e ti spiego perchè. Il range di ricezione di un segnale sat va da circa 45  sino a circa 75 dBuV. Supponiamo che tu abbia o avrai la parabola puntata in modo ottimale; la tua antenna è 80 cm di diametro e il segnale che misureresti sull'LNB è sicuramente intorno al valore superiore che ho menzionato, anzi anche qualcosa in più. Non ho fatto conti riguardanti l'attenuazione dei vari tipi di cavo che hai ma ad occhio posso stimare una ventina di dB. Dai 75 orginali ne sottraiamo 20 e finiamo a 55 che sono di circa 10 dB oltre il limite inferiore del range, quindi sei abbastanza "coperto".

Detto ciò, amplificando con quegli amplificatori passanti rischi di peggiorare il Mer ed il Ber che conpongono quella che è la qualità del segnale e che come ti ho detto in precedenza è prioritaria rispetto alla potenza del segnale; meglio un segnale più basso con qualità alta che il contrario.

Con un altro partitore abbasserai la potenza di altri 4 dB e aggiungerai altro 0,7 Volt di caduta di tensione. Inoltre aggiungerai altri mA di assorbimento che provocherà una maggiore caduta di tensione dei cavi.

 

Non voglio provocarti ma sei prorpio sicuro che in nessun modo si riesca a passare un cavo in più  e montare un benedetto partitore a 4 vie?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non voglio provocarti ma sei prorpio sicuro che in nessun modo si riesca a passare un cavo in più e montare un benedetto partitore a 4 vie?

 

Materialmente si può.

Il fatto è che al solo pensarci mi viene la febbre.

E' una questione psicologica, me ne rendo perfettamente conto per primo; il fatto è che sono reduce da tutta una serie di interventi su un altro immobile... interventi che capirai subito essere stati non da poco se ti dico che pur con interruzioni son durati un anno.

Ed avere a che fare per un lasso di tempo del genere con costruttori ed artigiani senza un porto d'armi e la licenza di uccidere implica che ne vieni fuori con una sensibilizzazione acuta ai lavori in casa, e per un chiodino fissacavo rischi lo shock anafilattico.

Ecco qui.

 

Però posso pure fare un tentativo: aggiungo solo il PA2 senza amplificare.

Un tentativo da 5 euro si può pure fare. Male che vada poi lo regalo al mio amico.

Le letture delle ultime misure gravitano attorno agli 11 Volt all'LNB; e se il sistema funzionava regolarmente con 9,24 mi auguro che pure con 10,30 vada bene.

Inoltre, tutto sommato, almeno una parte del peggioramento che andrei ad indurre l'ho già recuperata sostituendo per una tratta di 16 metri un buon cavo ad un cavo discutibile.

 

Quanto alle possibili conseguenze su Mer e Ber posso dire due cose: la prima è che l'inserimento dell'amplificatore non peggiorava mai il parametro "qualità" rilevato dalla diagnostica del MySky; l'altra è che, anche nelle condizioni peggiori di segnale, "qualità" andava sempre a fondo corsa.

Naturalmente - ed a maggior ragione dopo che mi hai chiarito il costo di analizzatori "entry level" - non prendo il verdetto del MySky per Vangelo; e pur tuttavia immagino che di una prima approssimazione possiamo pure ragionevolmente accreditarlo.

 

Aggiungo: certe volte un impianto fornisce sorprese positive, come quando funziona inaspettatamente bene pure con cavi spiegazzati, per cui... tentiamo !

Male che vada ci avrò rimesso 5 euro.

Ma regalando il PA2 all'amico andrò in pari perché mi sarò creato un pari credito :-)

 

PS.:

ALMENO il problema sul digitale terrestre a quanto pare non ce l'ho.

Il fatto è che il mio TV, quando gli chiedi le info sul programma in visione ti dice canale, titolo etc. E poi in basso a destra ti rifila l'immagine di uno strumento circolare graduato (tipo tachimetro, per intenderci). Che io ho tranquillamente interpretato come in indicatore del livello del segnale. Ed è sempre molto giù.

La cosa, sommata al fatto che storicamente in questa palazzina la TV si vede male (ora di meno dopo i due interventi che ho fatto effettuare) e qualche volta alcuni canali squadrettano mi ha fatto pensare: SOS segnale basso !

Per fortuna prima di dare l'allarme mi son cercato sulle istruzioni che vuol dire, ed ho trovato che è solo un indice delle prestazioni ecologiche del TV con le attuali impostazioni.

Invece il livello del segnale si trova da un'altra parte, l'ho trovato ed è 98/100 di segnale e 100/100 di qualità.

Sospiro di sollievo...

 

PPS.:

Complimenti per i disegnini: tutti belli precisini... altro che i miei...!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre mi "riposavo" ho fatto i calcoli delle attenuazioni dei cavi:

- prima tratta di cavo 0835 = 4,8 dB

- seconda tratta di cavo 0835 = 4,5 dB

- tratta di cavo dg113 = 5,3 dB

per un totale di 14,6 dB ai quali bisogna aggiungere 10 db dei due partitori e con questi arriviamo a 24 db abbondanti. le attenuazioni le ho calcolate sulla fequenza più alta delle quattro previste dal sistema scr.

Se aggiungi un altro partitore aggiungi 4 dB solo sugli apparati più lontani dall'antenna.

Se proprio vuoi tentare la via che hai proposto, per i motivi che ti ho già spiegato, prova a montare l'amplificatore subito prima dellìattuale pa3; strada facendo avrai perso circa 12-13 dB e così facendo ridurrai i rischi di saturazione dell'ampli. In coda all'amplificatre hai una attenuazione che tra cavi partitori raggiungerà circa 15 dB. Più o meno siamo a metà di tutta la catena di attenuazioni.

 

P.S. se il sistema diventerà critico, mi sembra che di allarmi te ne ho accesi più di uno.... avrai una maggiore caduta di tensione dovuta al diodo in più e al carico in corente dell'amplificatore che si aggiungerà a quello dell'LNB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...