Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore bidirezionale


materiali

Messaggi consigliati

Luci ed ombre.

Oggi son riuscito a procurarmi il partitore. In mancanza del Fracarro ho preso un emme esse 81852.

A casa ho visto le specifiche e l'unica differenza che ho riscontrato è stata nelle perdite da inserzione, variabili fra 4 e 6,5 dB anziché 4 e 6.

Ma questi sono più o meno la stessa cosa o fra marca e marca ci sono differenze anche significative ?

L'ampli oggi non ce l'ho fatta a fare le acrobazie per infilarmi nell'angolino di pertinenza, e così l'ho messo a valle del primo partitore a partire dall'LNB, rinunciando per ora a 4 dB di preattenuazione.

Ho acquistato pure un po' di connettori F adatti al DG113. O almeno, era quello che speravo di aver fatto. Perché mi son portato pure il calibro appresso e non ce n'erano con diametro interno superiore a 6,41 mm.

Infatti, arrivato a casa, ho constatato che non andavano. Giustamente il cavo è, da solo, 6,60.

Ma tu con quel cavo come fai ?

A questo punto penso di usare connettori per cavi più sottili e stringere la calza contro il dielettrico invece che contro la guaina esterna.

Comunque... fatti funzionare i cavi, ecco il risultato:

 

b6cc8561412bc28bdad54c2fb45b389e.jpg

 

E funziona tutto correttamente: cambio canale, niente problemi di visione. Insomma... va.

Dovrei dire: "per ora"...

 

Perché passiamo adesso alle MISURE.

Anzi, ALLA misura, visto che si faceva notte e non avevo neanche cenato.

Stavolta mi devi scusare, ero proprio arrivato e non me la ricordo con sicurezza. Era 9,56 o 9,66.

Decisamente basso, più di quanto mi attendessi. Invece tu l'avevi certamente immaginato.

Comunque non è che fra le due cifre ci siano grandi differenze: in ogni caso ovviamente il risultato non mi entusiasma affatto.

Va a finire che ancora un po' che il pentolone bolle ed accumula pressione metto davvero un PA4 e passo due cavi veramente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • materiali

    59

  • felix54

    48

  • Riccardo Ottaviucci

    6

  • sx3me

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sarò breve perché con il cellulare mi viene un nervoso...

I partitore sono tutti equivalenti purché non siano cineserie.

Io uso (usavo)connettori  F microtek ma anche altri modelli e non capisco che problema hai rilevato. Se puoi posta una foto di come li monti. 

Quando sarò al pc approfondisco gli argomenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A casa ho visto le specifiche e l'unica differenza che ho riscontrato è stata nelle perdite da inserzione, variabili fra 4 e 6,5 dB anziché 4 e 6.

Ma questi sono più o meno la stessa cosa o fra marca e marca ci sono differenze anche significative ?

Teoricamente un partitore divide in parti uguali il segnale che viene applicato al suo ingresso qualsiasi sia il suo numero di uscite.

Quindi un partitore a due vie presenta sulle sue uscite metà del segnale ad esso applicato. Stesso discorso per un partitore a 3 vie così come per un 4 vie con la differenza che il segnale viene diviso in 3 o 4 parti. Queste partizioni corrispondo rispettivamente a:

- 3 dB in un partitore a due vie

- 5 dB in un partitore a tre vie

- 6 db in un partitore a quattro vie

Non a caso ho scritto "teoricamente" perchè in realtà, la situazione è un po' diversa, infatti troviamo partitori a due vie con attenuazione di circa 4 dB, partitori a tre vie con attenuazione di circa 6 dB e partitori a quattro vie con attenuazione di circa 8 dB. L'attenuazione aggiuntiva è conseguenza della circuiteria interna, delle connessioni e della frequenza a cui si fanno le prove.

 

Quote

L'ampli oggi non ce l'ho fatta a fare le acrobazie per infilarmi nell'angolino di pertinenza, e così l'ho messo a valle del primo partitore a partire dall'LNB, rinunciando per ora a 4 dB di preattenuazione.

Chi si accontenta.... gode ;)

 

Quote

Ho acquistato pure un po' di connettori F adatti al DG113. O almeno, era quello che speravo di aver fatto. Perché mi son portato pure il calibro appresso e non ce n'erano con diametro interno superiore a 6,41 mm.

Infatti, arrivato a casa, ho constatato che non andavano. Giustamente il cavo è, da solo, 6,60.

Ma tu con quel cavo come fai ?

A questo punto penso di usare connettori per cavi più sottili e stringere la calza contro il dielettrico invece che contro la guaina esterna.

Non so come stai usando i connettori F ma il loro corretto uso è visibile nell'immagine sottostante:

bofV9bq.png

 

Quote

Stavolta mi devi scusare, ero proprio arrivato e non me la ricordo con sicurezza. Era 9,56 o 9,66.

Decisamente basso, più di quanto mi attendessi. Invece tu l'avevi certamente immaginato.

Infatti non mi aspettavo risutati migliori.

 

Quote

Va a finire che ancora un po' che il pentolone bolle ed accumula pressione metto davvero un PA4 e passo due cavi veramente

Rubo una frase di Jonny Groove : Ti stimo, fratello :clap:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io frequento forum et cetera su Internet da 20 anni, e la mia opinione forse vale qualcosa.

E ti dico in tutta sincerità (ma sono personalmente convinto che non hai certo bisogno di questa mia attestazione) chei tuoi interventi sono di chiarezza esemplare ed esaurienti nella misura perfettamente necessaria e sufficiente.

E che se fossero tutti così in tutti i settori avremmo molta cultura in più in giro.

 

Ciò detto, vado alla spiegazione sul montaggio dei connettori F.

Quando ho visto come si fa sono arrossito fino alla radice dei capelli, da solo alla mia scrivania.

A mia (parzialissima) discolpa va detto che da qualcuno dovrò pur avere visto la prima volta... e qui mi fermo.

In pratica la calza la attorciglio in una bella, lunga treccina (o anche no) e la avvolgo attorno alla guaina esterna a mo' di laccio di strangolatore.

Ovviamente a questo punto se c'è rame in quantità come nel DG113 mi ci vuole un connettore tipo quelli che usano i pompieri per allacciare i pezzi di tubo telato quando c'è un incendio.

La saldezza e la stabilità di una cosa del genere (non oso definirla "connessione") sono ovviamente pari a quella di una mano di neonato che stringa quella di Schwarzenegger.

Infatti ieri sera, dopo aver fatto tutte le prove e guardato un po' di TV, prima di andare a dormire ho frettolosamente tirato via fin dietro il TV il partitore con le sue zampe di ragno debordanti sul pavimento per non farci inciampare stamattina la mia signora moglie.

E così oggi è sembrato rinnovarsi l'incubo: "nessun segnale dall'antenna".

Ma era semplicemente il cavo che se ne era andato a spasso.

**************

Quanto ai cellulari, un aneddoto accaduto in banca, protagonista un giovanottello elegantissimo ultima generazione.

G. - Vorrei fare un versamento sul mio conto

Impiegato - Che numero è ?

G. - Ehm... uhm... non potrebbe cercarlo lei ?

I. - Ma non lo prendeva sempre dalle memorie del cellulare ?

G. - Ehm... uhm... sì. Però mi si è smagnetizzato tutto.

I. - Va bene, glielo trovo io

ed, alla fine dell'operazione:

I. - Sa, c'è una vecchiettina che viene pure lei sempre qui e non ricorda a mente il numero del suo conto. Però poi lei lo prende da un fogliettino che ha nel portafogli. E quello non si è mai smagnetizzato. :-) Faccia buona giornata !

****************

Cosa vuoi che ti dica, io coi cellulari non ci ragiono.

Ho sempre costuito da solo - tranne l'ultimo ed i notebook - tutti i miei computer, hardware e software, e scommetto che avrei potuto farlo anche al buio, ed hanno funzionato tutti al primo colpo. Però coi telefonini proprio non c'è colloquio. Fosse per me il telefono ideale sarebbe ancora quello di bachelite, nero, della SIP, che pesava cinque chili. Non mi spingo a dire "del modello a parete".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

chei tuoi interventi sono di chiarezza esemplare ed esaurienti nella misura perfettamente necessaria e sufficiente.

E che se fossero tutti così in tutti i settori avremmo molta cultura in più in giro.

Ti svelo un mio pensiero che ho adottato nei miei decenni trascorsi in veste di responsabile di una squadra di tecnici:

non ho mai temuto che divulgando le mie conoscenze, qualcuno potesse "farmi le scarpe". :toobad:

Se, oggi, spiego a te a a chi altri un dato concetto oppure propongo una soluzione, come potrei 2temere" un principiante che comincia ora ad interessarsi ad un certo argomento?

Se così fosse, sarei un insicuro e un quaqquaraquà con la bocca piena di frasi fatte di nulla.... non credi?

 

Quote

Quando ho visto come si fa sono arrossito fino alla radice dei capelli, da solo alla mia scrivania.

Avevo immaginato che qualcosa non ti fosse noto e credo che da ora in poi non ti farai più fregare da uno stupido connettore F ;)

 

Quote

A mia (parzialissima) discolpa va detto che da qualcuno dovrò pur avere visto la prima volta... e qui mi fermo

In pratica la calza la attorciglio in una bella, lunga treccina (o anche no) e la avvolgo attorno alla guaina esterna a mo' di laccio di strangolatore

Non mi dire che lo hai visto fare dall'amico che ti ha montato l'antenna; se è così varrebbe la pena rifare tutte le connessioni.

 

Tornando al cellulare, devo dire che per me non è assolutamente un prolungamento del mio braccio e lo uso nei limiti della decenza (quando serve).

Però, purtroppo, da qualche anno (praticamente da quando sono in pensione) ho mio suocero perennemente allettato e spesso mi tocca fare il badante perchè mia moglie è occupata con sua madre in varie circostanze. In quelle ore (anche mezze giornate) il problema più grande è la noia che in parte combatto connesso al web per far passare il tempo. Mio suocero non parla, è immobile nel letto e bisogna dargli da bere, da mangiare e controllare che non abbia bisogno di qualcosa, però non sa dirti di cosa ha bisogno...

Non porto con me il pc portatile e mi arrangio con il cell la cui tastiera mi fa inca22are....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dispiaciuto per la tua situazione familiare che ti assorbe una parte del tempo finalmente libero da impegni di lavoro; mi ripeto: quello della pensione lo considero particolarmente prezioso.

 

Io ieri sera, con l'impianto che sembrava andare più o meno bene, mi son piazzato sul divano per guardarmi un po' di sport, ed ho avuto l'idea geniale di provare a passare, visto che ormai grazie al partitore potevo farlo con due click di telecomando, al decoder Samsung. Risultato: i nodi hanno cominciato subito a venire al pettine.

Ho provato solo il programma sperimentale in 4K di hotbird: blocchi ed artefatti in misura rilevantissima.

Così mi è toccato mollare il divano e dissotterrare l'ascia di guerra un'altra volta.

 

La prima soluzione è stata questa: visto che l'ultimo partitore aveva dimostrato, sul 4K, di essere di troppo, sono andato in Letto 1 e ho bypassato il suo omologo più vicino alla parabola: quella è una stanza in cui si usa il TV solo quando ci sono ospiti, e non è questo il caso attuale.

Pensavo di avere risolto, ed invece neanche per sogno: il MySky segnalava un discreto miglioramento della potenza del segnale ma sull'altro decoder il 4K stava esattamente come prima.

E allora mi son detto: vuoi la guerra ? E GUERRA SIA! E così ho tolto pure l'ultimo partitore.

 

Il segnale sul MySky adesso è quasi al massimo ma ormai ero stanco e non mi son messo a fare altre prove: mi son guardato un po' di sport e poi la ceriminia inaugurale delle Olimpiadi. Non mi è piaciuta fin dall'inizio e così me ne sono andato a dormirci sopra.

Oggi volevo andare a misurare ma piove.

A proposito, ma tutta 'sta roba, sotto l'acqua, le neve etc., ci può stare ? Acqua o umidità non possono mettere in corto i connettori F ? Oppure ce ne sono di impermeabili ?

Fra l'altro mi ero dimenticato che ho fuori il T per le misure ancora montato, con l'uscita per il tester coi capicorda spellati. Per precauzione meglio che vada a tirarli dentro il terrazzo...

 

Fatto. Ho anche misurato. 11,73 Volt.

Rientrato in casa ho attaccato il Samsung: 4K perfetto.

Deciso: metto il partitore a 4 vie. Se no, visti gli ultimi eventi, ho deciso che non ne esco.

 

Giusto giusto, dal momento che tanto ormai il mio amico deve venire a farmi un paio di giorni di lavoro per questioni di impianto elettrico.

Che poi, fra l'altro, è la sua vera attività attuale: per privati e piccola industria, oltre ad automazioni ed impianti antifurto.

Perché ne ha avuto molte: è partito da quando, all'arrivo del secondo canale, se lo volevi vedere telefonavi e veniva il tecnico (lui, ad esempio) che faceva col trapano un buco di lato nel legno del tuo prezioso 21 pollici B/N e ci metteva una manopola che comandava il gruppo UHF all' interno.

Volendo i TV te li riparava pure. E gli stereo, le radioline, le radio a valvole... tutta l'elettronica di tutte le marche... fino a quando è diventato impossibile lavorare se non come centro assistenza legato a una marca.

E anche il centro voce Davoli che aveva ancora l'eco a nastro di quando suonavo il basso in un gruppo rock (per forza: lui era il cantante e lo usava lui :-)

In realtà di impianti TV SAT ne fa pochissimi, giusto per qualche amico perché non ha mai tempo; ed essenziali basta-che-funzionino.

Per cui quando ci scherzavo un po' sopra lo facevo davvero per scherzo.

 

Sarei tentato addirittura da un 5 vie con ritorno indietro a Letto 1 ma non lo farò. piuttosto rimonto il PA2 ogni volta che abbiamo ospiti.

E tutto questo giusto perché sembrava che fosse tutto a posto :-)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trascuro tutta la prima parte relativa agli inconvenienti dovuti ai partitori perchè non è una novità ;)

Quote

A proposito, ma tutta 'sta roba, sotto l'acqua, le neve etc., ci può stare ? Acqua o umidità non possono mettere in corto i connettori F ? Oppure ce ne sono di impermeabili ?

Spiegami meglio il significato di tutta 'sta roba; mi aspetto che ci sia solo l'LNB.

I connettori F esistono in almeno due versioni:

- per interni

- per esterni (questi hanno una guarnizione altrimenti detta "O ring" appositamente montata per evitare infiltrazioni di acqua/umidità. Io ho sempre montato quelli da esterno anche quando non necessitava ed è stata una scelta per non avere troppi componenti da portarmi dietro; la differenza di costo è irrisoria se comunque parliamo di prodotti di qualità. e' chiaro che tra un ottimo connettore da esterni ed un pessimo da interni la differenza di prezzo è importante.

 

Quote

Fra l'altro mi ero dimenticato che ho fuori il T per le misure ancora montato, con l'uscita per il tester coi capicorda spellati. Per precauzione meglio che vada a tirarli dentro il terrazzo...

E pensare che avevo scritto di non tenere in considerazione le eventuali misure con il t montato e tu sei riuscito a lasciarlo lì in modo permanente :(

 

Quote

Rientrato in casa ho attaccato il Samsung: 4K perfetto.

Quote

Pensavo di avere risolto, ed invece neanche per sogno: il MySky segnalava un discreto miglioramento della potenza del segnale ma sull'altro decoder il 4K stava esattamente come prima.

 

Credo che la parabola debba essere puntata meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Spiegami meglio il significato di tutta 'sta roba; mi aspetto che ci sia solo l'LNB.

 

Tutta la roba che gravita attorno a una parabola: connettori e raccordi. Ci sarebbe anche l'LNB ma quello è nato per stare lì e le sue uscite sono protette dallo schermo di plastica scorrevole.

A questo punto come prima cosa cambio i connettori che ho all'esterno. Sono tutti del tipo per interno, anche quelli messi in origine dal tecnico di SKY (alla faccia di quello che costano i loro interventi). Infatti avevo notato il polo caldo del cavo che viene dall'LNB tutto ossidato. Immagino che per una corretta conduzione non sia il massimo.

 

Quote

E pensare che avevo scritto di non tenere in considerazione le eventuali misure con il t montato e tu sei riuscito a lasciarlo lì in modo permanente

 

Ma guarda che con il T montato le uniche misure che ho preso sono state quelle... attraverso il T.

 

Quote

Credo che la parabola debba essere puntata meglio.

 

C'è un qualche modo semplice ed economico di stabilire con certezza se la parabola vede direttamente il satellite oppure no ? Ovviamente sto pensando alla casa di fronte.

 

Ah, un'altra cosa.

Un partitore introduce perdite dovute:

a - alla divisione del segnale;

b - al transito del segnale attraverso i suoi componenti elettronici.

Capisco che in una scatola in mezzo a un impianto non ci puoi mettere altro, però in stretta prossimità del TV non sarebbe più pratico un semplice switch meccanico ? che devia COMPLETAMENTE il segnale senza stare a dividere niente: che sposta il segnale da una coppia di contatti (polo caldo e calza) che arriva a un decoder ad un'altra coppia di contatti che arriva all'altro.

MAGARI (visto che fra poco ci telecomanderanno pure l'anima) con un pratico telecomando per pigri come me.

Se telecomandabile non c'è male che vada sarei pure disposto ad andare vicino al TV per azionare l'interruttore manualmente.

Esiste in commercio una cosa del genere ? Od anche qualcosa di adattabile ? Che so, un interruttore della luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

C'è un qualche modo semplice ed economico di stabilire con certezza se la parabola vede direttamente il satellite oppure no ?

un decoder collegato subito dopo la parabola altrimenti misuratore di campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un procedimento che abbiamo già applicato, e forniva attraverso il misuratore a barre del decoder qualità del segnale al massimo e potenza vicina al massimo ma senza raggiungerlo.

Con questi valori, prescindendo da un puntamento perfettamente ottimale o meno, immagino che intanto si possano escludere ostacoli inframezzati, è corretto il mio pensiero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un'indicazione te la dà,ma solo qualitativa.

Col misuratore di campo la valuteresti anche quantitativamente.

Ad esempio con una parabola da 80cm e un LNB con NF basso dovresti misurare circa 80dBuV a cielo aperto e sereno.

Se ne hai di meno vuol dire che ci sono ostacoli (cornicione,edifici vicini,alberi,ecc).

Ovviamente con la barra tarata chissà come di un decoder puoi solo fare supposizioni e ipotesi.Magari un altro decoder ti dà un'indicazione diversa a parità di segnale :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Col misuratore di campo la valuteresti anche quantitativamente.

 

Visto il prezzo degli strumenti di qualità adeguata - improponibili per un uso una tantum - per ora mi limito a seguire i consigli per l'ottimizzazione dell'impianto, che mi rendo sempre più conto essere una base imprescindibile; se alla fine, nonostante tutto, il risultato non fosse ancora adeguato mi cercherò un antennista bravo ed attrezzato.

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tutta la roba che gravita attorno a una parabola: connettori e raccordi

Cosa intendi per "raccordi"?

 

Quote

Infatti avevo notato il polo caldo del cavo che viene dall'LNB tutto ossidato. Immagino che per una corretta conduzione non sia il massimo.

Proprio per questo motivo esistono i connettori con "O" ring e se poi ricopri la parte esterna del connettore con nastro autoagglomerante, sei in una botte di ferro!

 

Quote

Ma guarda che con il T montato le uniche misure che ho preso sono state quelle... attraverso il T.

Intendevo misure di livello e qualità viste dal decoder; l'impedenza della tratta può essere diversa dai canonici 75 Ohm

 

Quote

C'è un qualche modo semplice ed economico di stabilire con certezza se la parabola vede direttamente il satellite oppure no ?

Ti avevo invitato a fornirmi le distanze antenna/casa in senso orizzontale e la differenza in altezza.

 

Quote

non sarebbe più pratico un semplice switch meccanico ? che devia COMPLETAMENTE il segnale senza stare a dividere niente: che sposta il segnale da una coppia di contatti (polo caldo e calza) che arriva a un decoder ad un'altra coppia di contatti che arriva all'altro.

Gli unici commutatori che conosco sono quelli per antenne cb o radioamatoriali ma sono tutti con impedenza a 50 Ohm e con connettori completamente diversi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ad esempio con una parabola da 80cm e un LNB con NF basso dovresti misurare circa 80dBuV a cielo aperto e sereno.

Esatto, lo avevo scritto in precedenza quando materiali voleva a tutti i costi inserire un amplificatore; 80 dBuV sono tantissimi e anche se ne perdi una ventina, non succede nulla.

 

Quote

prego,intanto esercitati a connettere correttamente i connettori F...:whistling:

Ecco, adesso si stappa i capelli come voleva fare quando ho pubblicato il disegno che illustra il corretto montaggio dei connettori :roflmao:

Fortunato lui, che i capelli ce li ha ancora, io potrei soltanto lucidarmi la "pelata" :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Cosa intendi per "raccordi"?

 

questi:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41aEkdD1GxL.jpg

 

 

Quote

se poi ricopri la parte esterna del connettore con nastro autoagglomerante, sei in una botte di ferro!

 

In altre parole, se poi la devo aprire ci vorrà la fiamma ossidrica :-)

 

Quote

Intendevo misure di livello e qualità viste dal decoder; l'impedenza della tratta può essere diversa dai canonici 75 Ohm

 

Quelle non le considero "misure"; le guardo soprattutto a livello orientativo.  Sto diventando Precisino Precisini.  Indovina da chi ho ripreso ?  :-)

 

Quote

Ti avevo invitato a fornirmi le distanze antenna/casa in senso orizzontale e la differenza in altezza.

 

Lo so; non te le ho poi fornite per tre motivi:

- speravo che il mio tentativo di misurazione potesse andare meglio di quanto poi non si sia verificato;

- non sono in grado di rilevarle con precisione sufficiente;

- non volevo darti troppo disturbo.

Resto comunque convinto che se ci fosse la casa di mezzo non vedrei così.

 

 

Quote

Gli unici commutatori che conosco sono quelli per antenne cb o radioamatoriali ma sono tutti con impedenza a 50 Ohm e con connettori completamente diversi.

 

Ma scusa, che impedenza può avere... per semplificare... qualcosa concettualmente pari a QUESTO ?

 

7a904591f94ede55877d537cde8b9e4b.jpg

 

E quanto ai connettori... si spella il filo e via nei morsetti. (o no??) In fondo parliamo di UN CENTIMETRO di linea !

 

 

Quote
Quote

prego,intanto esercitati a connettere correttamente i connettori F...

 

Ecco, adesso si stappa i capelli come voleva fare quando ho pubblicato il disegno che illustra il corretto montaggio dei connettori

 

Ne ho fatto uno solo ma ormai non c'è più problema, è come quando ammazzi la moglie: dopo la prima volta le successive ti vengono facili facili :-)))

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quelli sono "giunti" F e normalmente i cavi esterni si posano senza giunzioni ma se proprio non puoi farne a meno, anche lì puoi usare il nastro autoagglomerante.

 

Quote

In altre parole, se poi la devo aprire ci vorrà la fiamma ossidrica :-)

No, anche dopo dieci anni il nastro autoagglomerante si toglie facilmente, magari con una semplice forbice.

 

Quote

... Sto diventando Precisino Precisini.  Indovina da chi ho ripreso ?  :-)

Un'idea ce l'avrei...

 

Quote

Lo so; non te le ho poi fornite per tre motivi:

- speravo che il mio tentativo di misurazione potesse andare meglio di quanto poi non si sia verificato;

- non sono in grado di rilevarle con precisione sufficiente;

- non volevo darti troppo disturbo.

Resto comunque convinto che se ci fosse la casa di mezzo non vedrei così.

Se l'antenna fosse "coperta" anche solo in parte, la sua resa non sarebbe ottimale. La precisone, metro più, metro meno, è insignificante.
Non disturbi, viceversa non ti avrei proposto di fornire le metrature.

 

Quote

Ma scusa, che impedenza può avere... per semplificare... qualcosa concettualmente pari a QUESTO ?

 

E quanto ai connettori... si spella il filo e via nei morsetti. (o no??) In fondo parliamo di UN CENTIMETRO di linea !

Perchè hai menzionato "switch" e poi proponi volgari morsetti? Non saprei dirti di quanto cambia il valore di impedenza ma così facendo non eviti di trafficare! a quel punto è più comodo svitare/riavvitare un connettore F.

 

Quote

... che validità posso assegnare, in assenza di un misuratore di dBµV dell'uscita dell'LNB, a uno schema del genere ?

Nessuna validità, nè corrispondenza; la scala in dB (siano essi dBm oppure dBuV hanno andamento logaritimico mentre le percentuali (non si sa di cosa) sono comunque lineari.

Faccio un esempio molto "terra terra": Se ci fosse attinenza fra le due scale di valori, nel momento che lo strumento rileva 3 dB in meno, dopo una qualsiasi modifica, la percentuale del decoder passerebbe, ad esempio, da 90% a 45% perchè la potenza è dimezzata ma purtroppo non è così...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

senza mdc non puoi fare alcuna misura

 

E' proprio per la mancanza di misuratore di campo che chiedevo a proposito di quella tabella: se potesse essere significativa - almeno in prima approssimazione - basterebbe un tester in grado di misurare alcuni millivolt (il mio, ad esempio, neppure so se ce la farebbe visto che la scala di maggior sensibilità in CC è di 200 mV).

La pretesa finisce lì, e non potrebbe essere altrimenti, vista la complessa articolazione che ho capito essere alla base di una diagnosi esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se l'antenna fosse "coperta" anche solo in parte, la sua resa non sarebbe ottimale. La precisone, metro più, metro meno, è insignificante.

 

E' che - ma questo tu non potevi saperlo - siamo attorno ai 10 metri di distanza in orizzontale ed altrettanti al di sotto della linea del tetto di fronte. E considerato che qui a Lanciano Hotbird è a 41,2°, basta poco per passare da una situazione di "coperto" ad una di "scoperto".

Giusto per dire: con lo scambio fra loro di 9 e 10 metri in orizzontale e verticale l'angolo passa da 48° a 42"... un ∆ di 6 gradi in questa circostanza è enorme...

 

Quote

Non disturbi, viceversa non ti avrei proposto di fornire le metrature.

 

Grazie ancora !

In confidenza: ho avuto la tentazione di dire a mia moglie, insegnante di matematica: se non mi fai questo calcoletto, a metà della puntata di stasera de "Il Segreto" il segnale di antenna potrebbe venire a mancare :-)

 

 

Quote

Perchè hai menzionato "switch" e poi proponi volgari morsetti? Non saprei dirti di quanto cambia il valore di impedenza ma così facendo non eviti di trafficare! a quel punto è più comodo svitare/riavvitare un connettore F.

 

Adesso ho cercato e forse ho trovato il termine corretto in italiano: "commutatore".

Avevo usato "switch" istintivamente per il suo significato generale in inglese che implica proprio un "cambio" netto e completo - in questo caso fra le due destinazioni del segnale.

Anche se in effetti viene usato anche per denotare un "interruttore" (che in fondo "cambia" anche lui uno stato: da conduzione a non conduzione e viceversa).

La foto del mammut era solo per far capire che quello che intendevo io era proprio un accrocco che funzionasse assolutamente senza componenti elettronici, per bruta conduzione diretta del segnale. Perciò facevo il caso del - che so - interruttore della luce.

'Spetta... adesso ho cercato: quello che mi sarebbe servito era un commutatore bipolare, vedo che te li tirano appresso a tre euro e cinquanta.

Ho utilizzato il condizionale non a caso: adesso il problema si è risolto. E di seguito ti racconto come.

 

Quote
Quote

... che validità posso assegnare, in assenza di un misuratore di dBµV dell'uscita dell'LNB, a uno schema del genere ?

 

Nessuna validità, nè corrispondenza; la scala in dB (siano essi dBm oppure dBuV hanno andamento logaritimico mentre le percentuali (non si sa di cosa) sono comunque lineari.

 

Non parlavo di percentuali (non capisco quali) ma delle tensioni. E, se ci fai caso, esse variano nella tabella in misura fissa se correlate ai dBµV, il che mi farebbe pensare all'esistenza di una formula di conversione.

 

*********************

 

Ci sono, comunque, delle NOVITA'.

 

Ieri sera, in pur in presenza di buon funzionamento, mi è venuto in mente di dare un'occhiata alla diagnostica del MySky; non lo avevo fatto fin da quando avevo il T per le misure ancora interposto, e la differenza, semplicemente avendolo tolto, appariva ENORME.

Qui non era questione di misure, era proprio il segnale che arrivava ad essere COMPLETAMENTE cambiato.

E che non fosse solo una questione di misure l'ho verificato subito: prima ho riattaccato il pertitore dietro il TV e poi, visto il permanere di buoni risultati, ho rimesso pure quello in Letto 1. E tutto ha continuato a funzionare correttamente, pur in presenza di un segnale - ovviamente - più basso.

E' corretto dire che avevo eliminato un disadattamento di impedenza ?

Ebbene, quel semplice T con un pezzetto di filo attaccato aveva mandato a ramengo tutto l'impianto.

Ecco perché del fantomatico "commutatore bipolare" parlavo al condizionale: a queto punto non mi serve più.

 

Ulteriore NOVITA':

ieri sera è capitato, per la prima volta, incidentalmente che il MySky restasse acceso e collegato mentre (grazie al partitore ormai reinstallato) andavo su Hotbird 4K sul Samsung; ed ho verificato immediatamente dei malfunzionamenti: le immagini apparivano pochi attimi e poi sparivano definitivamente.

Per fortuna dentro il mio cranio si sono incontrate, a questo punto, un po' di nozioni sparse nel tempo e nella provenienza:

 

- un impianto a sistema SCR necessita da parte di ogni sintonizzatore dell'impiego di porte diverse;

- ci sono 4 precise frequenze di utilizzo: da poco più di 1000 MHz a poco più di 2000 MHz;

- il MySky utilizza i canali (così li chiama) 1 e 2;

- lo SKY HD utilizza il canale 3;

- nelle impostazioni più interne del Samsung (ti chiede perfino la password) ce n'è una denominata "slot" che, 6 mesi fa quando ne sapevo perfino meno di adesso, avevo impostato a casaccio su 1 potendo segliere valori FINO A 16 (!).

- nello stesso ambito ce n'è pure una che fa scegliere fra quattro una FREQUENZA. E a questo punto si è attivata la mia memoria per le cifre: le ho riconosciute essere quelle utilizzate dal sistema SCR per comunicare coi decoder SKY ed ormai, credo, praticamente standardizzate. L'impostazione era per la frequenza PIU' BASSA (che mi pareva proprio di ricordare fosse quella utilizzata dal canale 1).

 

A questo punto il mio cervello ha preso i vari pezzi qui e là, ha dato una buona rimischiata al tutto e mi ha detto: "Vuoi vedere che hai un bel conflitto ?".

Ho provato prima a cambiare "slot" su 4 (ancora conflitto, e fin qui c'ero);

poi ho cambiato anche la frequenza impostando la più elevata, quella oltre i 2.000 MHz.

BINGO !

Mi sono, in tutta sincerità, congratulato con me stesso :-)

 

Il problema era che

1 - i canali o porte Samsung li chiama "slot", termine che non avevo mai trovato da alcuna parte usato in questo contesto e che ero fortemente incerto che significasse "porte" perché --->>>

2 - NON ti fa scegliere da 1 a 4 (che sarebbe stato un buon indizio) ma ARRIVA FINO A 16. Eh capperi !!!!!

 

Situazione attuale: funziona tutto e più tardi vado a togliere il partitore in Letto 1 per avere più margine sui comandi all'LNB.

Tanto, ormai in pratica è acclarato: l'ampli non supera i famosi 100 dBµV in uscita neanche direttamente a valle della parabola.

Comunque prima o poi lo sposto più in giù: Precisino Precisini tende a fare capolino sempre più spesso.

 

:-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' che - ma questo tu non potevi saperlo - siamo attorno ai 10 metri di distanza in orizzontale  ed altrettanti al di sotto della linea del tetto di fronte.

A 10 metri di distanza con un'elevazione di 41,2°, l'ostacolo non può essere più alto di 8,75 metri; a 9 metri di distanza non deve superare i 7,88.

 

Quote

Adesso ho cercato e forse ho trovato il termine corretto in italiano: "commutatore".

Infatti avevo postato:

Quote

Gli unici commutatori che conosco sono quelli per antenne cb o radioamatoriali ma sono tutti con impedenza a 50 Ohm e con connettori completamente diversi.

 

Quote

Non parlavo di percentuali (non capisco quali) ma delle tensioni. E, se ci fai caso, esse variano nella tabella in misura fissa se correlate ai dBµV, il che mi farebbe pensare all'esistenza di una formula di conversione.

Io ho parlato di percentuali; alcuni apparecchi danno valori percentuali di livello e qualità (70%, 80, 45% ecc.ecc.) anche gli apparecchi che danno valori del tipo "errore 100 di un fondoscala di 2000 come alcuni samsung). entrambe sono scale lineari.

La scala di conversione esiste da sempre ma non hai tenuto presente che un semplice multimetro fa misure in alternata a 50 Hz o anche di qualche KHz ma sicuramente non misurano segnali in alta frequenza.

 

Quote

E tutto ha continuato a funzionare correttamente, pur in presenza di un segnale - ovviamente - più basso.

E' corretto dire che avevo eliminato un disadattamento di impedenza ?

Ebbene, quel semplice T con un pezzetto di filo attaccato aveva mandato a ramengo tutto l'impianto.

Nei miei post lo avevo sicuramente scritto ma mi sono accorto di aver postato l'immagine sbagliata; quella giusta con le note aggiuntive, è quella che segue:

VSNRbN5.png

 

Quote

Il problema era che

1 - i canali o porte Samsung li chiama "slot", termine che non avevo mai trovato da alcuna parte usato in questo contesto e che ero fortemente incerto che significasse "porte" perché --->>>

2 - NON ti fa scegliere da 1 a 4 (che sarebbe stato un buon indizio) ma ARRIVA FINO A 16. Eh capperi !!!!!

Le classiche quattro frequenze  sono uno standard soltanto per sky ma il sistema scr ne prevede molte di più; è un bene che un tv consenta di spaziare visto che il nuovo "DLNB" ne prevede 24 che diventeranno 32 (o forse esiste già la versione a 32 utenze)

 

Quote

Mi sono, in tutta sincerità, congratulato con me stesso :-)

Mi associo, BRAVO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito che la tabella di corrispondenza dBm, Watt, dBuV e Volt, che hai postato, non è usabile in ambito ricezione tv perchè le corrispondenze sono relative a impianti con impedenza caratteristica 50 Ohm che sono impianti di trasmissione tv oppure impianti di ricetrasmissione radio.

Se osservi il valore "0" dBm nella tabella corrisponde a 107 dBuV mentre nei sistemi a 75 Ohm il corrispondente valore in dBuV è 108,75 che a sua volta corrisponde a 273 mV e non 220

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi associo, BRAVO!

 

Grasssieeee.....

 

3e2ae0096f8eca73637099b93cfdf584.jpg

 

(tanto non mi illudo: anche con le piume di pavone posticce un gallinaccio rimane sempre un gallinaccio :-)

 

223b97cf68e24badac891920d727a142.jpg

 

 

Insomma, non mi sembra vero !

Ho finalmente un impianto che funziona !

Se penso a quanti problemi mi ha dato... (sono il primo a riconoscerlo: anche per colpa mia).

E per di più ho appreso diverse cose e comincio ad avere un'idea dei motivi di eventuali criticità.

Anzi, oggi mi son dimenticato di mandarti questa foto:

 

97ee664783df86b28b8c89a611cae1ce.jpg

 

Come puoi notare l'LNB nuovo ha il "collo" più corto rispetto al vecchio, il che ha portato a montarlo in una posizione diversa (2-3 cm. più lontana dal disco).

Mi chiedo se questo può influire sul guadagno del sistema parabola - LNB in modo significativo.  Perché Precisino Precisini mi sussurra che dovrei cercare di ottimizzare anche questo, visto che siamo al livello in cui si cerca di spremere il massimo dal fievole segnale che arriva dallo spazio.

Per tua facilità di confronto rimetto anche la foto del sistema precedente.

[e8978aca9dd6b2901c36e671e82f085a.png]

 

 

Quote

Se osservi il valore "0" dBm nella tabella corrisponde a 107 dBuV mentre nei sistemi a 75 Ohm il corrispondente valore in dBuV è 108,75 che a sua volta corrisponde a 273 mV e non 220

 

Fossi stato un indiano, ti avrebbero chiamato Occhio-di-Falco :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...