Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore bidirezionale


materiali

Messaggi consigliati

per felix54

 

Non mi sono arreso.

Semplicemente, sono riuscito ad entrare in possesso di un raccordo a T per connettori F soltanto ieri pomeriggio.

 

E, grazie allo schema di esemplare chiarezza che mi hai inviato, ho ripetuto le misure col carico collegato, che allego sontuosamente in immagine invece che in modeste cifrette per quanto - spannometricamente - non si capisce perché non avrebbero dovuto invece essere effettuate a vuoto, come io avevo fatto: quello che dobbiamo sapere è la tensione con cui alimentiamo l'LNB... insomma, quella che gli arriva, per sapere se esso si trova a venire alimentato nel range di pertinenza a valle di un certo numero di partitori.... insomma di quanto essi provochino una caduta di tensione.

Se compro un frigorifero che deve essere alimentato a 230V non misuro con un T e frigo in funzione, metto i puntali nella presa a muro e vedo un po' cosa gli andrò a somministrare.

Poi magari, per quanto semplice - ed i ragionamenti più essenziali sono, di norma, i più difficili da smontare - questa è una enunciazione sballata (però, per me ed anche per chi magari ci leggerà fra 10 anni, mi piacerebbe sapere perché).

 

Nel frattempo ho cercato di non stare con le mani in mano.

1 - ho provato a sostituire al MySky lo SKY HD: e sembrava andasse bene; ed invece dopo un paio di giorni, di nuovo: "Nessun segnale dalla parabola... ";

2 - un giorno, nel fare uno scambio fra i decoder, mi è sembrato di sentire il MySky molto caldo, e così ci ho ficcato sotto una base ventilata da notebook; sembrava tutto risolto... segnale OK... salvo essere punto ed a capo dopo un giorno o due.

3 - Allora ho provato a collegare il decoder SAT del TV Samsung: anche per quello stessa solfa. A volte segnale perfetto, anche in 4K, e poi... il baratro.

A questo punto, dopo aver girato e rigirato gli hardware in questi termini, mi son detto: QUESTO E' L'LNB. E allora ho deciso di tagliare la testa al toro: ne ho ordinato uno su internet, così lo provo e male che vada posso restituirlo. Arriverà fra un paio di giorni.

 

Ecco le foto: la prima è con 20 mt di cavo RG59 fra decoder MySky ed LNB;

la seconda foto è stata fatta misurando invece l'impianto al completo, quindi facendo passare l'alimentazione attraverso tutti gli spezzoni di impianto, con un PA2 e un PA3.

 

1dc59b5b232387c36bdda8e30f278c3a.jpg

 

07b280d0350dd25728f8c7c585c423a7.jpg

 

Alle domande non è che non abbia inteso rispondere, ma la prima, alla luce del fatto che non vedo proprio perché NON misurare a vuoto, mi era sembrata più che altro una domanda (incomprensibile) che ti ponevi fra te e te: "Ma questo qui come ha fatto a misurare col carico?"

La seconda non era una domanda, era un'affermazione strettamente tecnica, che io che - come sai - ne so meno che nulla non ero in grado di commentare.

 

Mi son cercato le specifiche ufficiali di funzionamento del sistema SCR per cercare di apprendere qualcosa in più, ma non son riuscito a trovarle. Per cui se e cosa possa implicare la evidente differenza fra le tensioni misurate a vuoto e col carico non son riuscito ad appurarlo (es.: magari è normale che in regime di funzionamento si misurino 9 Volt).

Tutte le misure sono state effettuare col MySky in standby; però poi mi è venuta la curiosità di andare "oltre", e così l'ho acceso. Ebbene, nonostante restasse fisso su un canale mentre stavo sul terrazzo a misurare, le letture hanno cominciato a mostrare fluttuazioni che son passate da pochi centesimi di Volt in regime - diciamo così - statico a circa ± 2 volt.

Mistero...

 

Cordialmente,

franco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • materiali

    59

  • felix54

    48

  • Riccardo Ottaviucci

    6

  • Fulvio Persano

    4

Quote

non si capisce perché non avrebbero dovuto invece essere effettuate a vuoto, come io avevo fatto

Quote

Se compro un frigorifero che deve essere alimentato a 230V non misuro con un T e frigo in funzione, metto i puntali nella presa a muro e vedo un po' cosa gli andrò a somministrare.

Io invece non capisco perchè ti stupisci; hai rilevato valori molto diversi tra le misure a vuoto e quelle con il carico e tanto dovrebbe bastarti per capire che quando vuoi vedere la tv, l'LNB deve essere collegato. Mica puoi lasciarlo staccato :blink:

Intanto diciamo che con quei valori misurati, è un miracolo che tu veda qualcosa. Il sistema SCR funziona con due valori di tensione, 13 e 18 Volt ma questo lo analizziamo più avanti.

 

Perchè misurare con il carico..... un qualsiai generatore di tensione, senza un carico da alimentare sarebbe semplicemente una cosa inutile. Un generatore di tensione deve avere una capacità di pilotare carichi non superiori alla sua massima corrente che può erogare.

Nel caso di un appartamento dove l'utenza disponibile è pari ai classici 3 KW, non c'è bisogno di strumenti per capire che è in grado di far funzionare un frigorifero che nelle versioni meno sofisticate assorbe 200-300 Watt.

 

Nel tuo caso hai una sorgente di alimentazione con tensioni e correnti massime erogabili (praticamente il decoder) che devono arrivare all'LNB con valori che devono rispettare certi range per garantirti un funzionamento costante dell'impianto. Tutto ciò che si interpone fra decoder ed LNB deve permettere che a quest'ultimo arrivino tensioni coerenti dei range richiesti dal sistema. Tutte le resistenze elettriche (cavi, diodi, connessioni, ecc.) che si interpongono influiranno, chi più chi meno, su valore finale di tensione che arriva a destinazione. Nel tuo impianto hai una caduta di tensione troppo alta perchè il sistema funzioni bene e se non elimini/riduci le resistenze superflue, non ne uscirai vincente.

 

Torniamo al sistema SCR: l'LNB richiede di una tensione costante di 13 Volt che si innalza a 18 Volt quando viene richiesto un cambio canale. Una volta erogato il 18 Volt, vengono inviati i toni a 22 KHz che fanno cambiare canale, dopodichè la tensione ritorna ai 13 Volt iniziali.

 

N.B. I 18 Volt di tensione ideale per eseguire i comandi inviati NON  DEVE essere inferiore a 15 Volt (il famoso range); sotto questa soglia, il valore viene considerato 13 Volt e l'LNB ignorerà qualsiasi comando a lui inviato....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto

 

ti ringrazio per le pazienti spiegazioni. Quando ci vuole ci vuole. :-)

 

Alla fine della lettura avevo le circonvoluzioni cerebrali in overload.

Considerazioni ed ipotesi ed interrogativi incrociati a volontà.

Ad un certo punto la curiosità di fare una certa verifica è stata troppa, e non ho potuto resistere: mi sono rimesso a giocare con le misure sul terrazzo a notte praticamente già scesa, con la sicurezza matematica che il mio dirimpettaio avrebbe concluso che me n'ero uscito di testa.

 

Quello che volevo verificare era: ma è possibile che - fermo il punto che attraverso l'impianto intero non riesco a vedere - con i semplici 20 mt di RG59 spesso ci riesco, per quanto il voltaggio - con MySky in standby - sia di soli 10,70 Volt ?

Ho voluto, per l'occasione, indossare perfino i panni dell' "avvocato del diavolo" e, al contrario di quando avevo fatto le misure delle foto di oggi, ho lasciato inserito in mezzo anche questo:

 

https://www.amazon.it/Wentronic-11953-GB-WEFD-02-020-0-2m/dp/B000L0XJH0/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1469129672&sr=8-5&keywords=cavo+antenna+piatto

 

che uso per passare attraverso una finestra l' RG59, che è ovviamente provvisorio.

Insomma, condizioni ostiche al massimo.

A venirmi in provvidenziale aiuto c'è stata la circostanza che stasera SKY si vedeva, ed anche stabilmente.

 

Risultato (che ti invio in foto): il voltaggio col decoder acceso e il programma in perfetta visione era di 9,83 Volt.

Aggiungo, per completezza, una foto della schermata del programma in visione ed una del livello del segnale, rilevato attraverso la diagnostica del MySky.

 

894662db1002bc84a619546a9f6dae47.jpg

 

a8c052ed4bff709ee856ddc866f5889b.jpg

 

99e952944d7f71ccbe430aa631bcc37c.jpg

 

Fra l'altro non capisco come mai fornisca dati per LNB 1 ed LNB 2, quando di collegato ce n'è solo uno.

Ah, dimenticavo: anche il cambio canale avveniva regolarmente e senza incertezze, del resto come sempre quando "decide di funzionare".

Nel frattempo una cosa l'abbiamo appurata: fra i 20 mt di RG59 "volante" e l'impianto cablato a muro la differenza di voltaggio con carico collegato si adegua a quella che avevi ritenuto da attendersi per l'inserimento di un PA2 ed un PA3: 1,46 V.

 

A questo punto mi chiedo: per queste situazioni, di solito, COSA SI FA ?

Perché non dobbiamo dimenticare che siamo in presenza di un appartamento, ed immagino che ci siano impianti condominiali con cablaggi ben più estesi e componenti interposti di tutti i tipi. Per cui immagino che esistano dei componenti... come chiamarli.. booster ? che elevino la tensione di uscita dei decoder in modo da farla pervenire agli LNB al livello corretto.

Esistono questi componenti ?

Pensi che qualcosa del genere possa essermi utile per non dover ricablare tutta la casa ?

E, a proposito, quale potrebbe essere qualche esempio di buon cavo ?

 

Allego le foto e vado a dormirci su...

 

Cordialmente,

franco

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo atto che hai "digerito" il mio precedente post e approfondisco un po' l'argomento:

Una resistenza messa in serie ad un qualsiasi carico, limita la corrente che circola nel circuito e ai suoi capi si rieva una caduta di tensione che è direttamente proporzionale alla corrente assorbita dal carico (in questo caso l'LNB).

Nei precedenti post abbiamo capito che hai dei cavi in acciaio ramato che ha un valore di resistenza di molto superiore a quella dei cavi in rame "vero".

Se vuoi ti faccio i calcoli del valore complessivo (e superfluo) della resistenza che si interpone fra il decoder e l'LNB ma prima per farlo mi serve il valore esatto della corrente assorbita dall'LNB.

L'unico modo che hai per risolvere il tuo problema è sostituire tutti i cavi preferendo cavi di diametro 6,8 mm ma in alternativa puoi anche usare cavi da 5 mm purchè di ottima fattura (a me non piace ma c'è chi rischia e si accontenta ). Altra situazione "sine qua non" è eliminare al massimo il numero di diodi.

Praticamente con un cavo tipo cavel dg113 (6,8 mm) ed un solo partitore a 4 vie, ci metto la mano sul fuoco.

Mi chiedi come si fa a fare impianti di grandi dimensioni; si mettono amplificatori di testa in cima per compensare le attenuazioni (non la resistenza) dei cavi e si collegano le uscite dei multiswitch ai partitori (1 solo) all'interno degli appartamenti.

 

Vediamo come digerisci questo post....;)

 

Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se vuoi ti faccio i calcoli del valore complessivo (e superfluo) della resistenza che si interpone fra il decoder e l'LNB ma prima per farlo mi serve il valore esatto della corrente assorbita dall'LNB

Mi autoquoto per scusarmi dell'errore che ho scritto: la resistenza la posso calcolare senza problemi e l'assorbimento dell'LNB mi serve soltanto per calcolarne la relativa caduta di tensione.

Quote

La famosa "corda da bucato"

Esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La famosa "corda da bucato"....  :P

 

Se dovrò sostituire i cavi per tutta casa almeno la mia signora moglie sarà contenta: quelli in questione li utilizzerà lei  :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se dovrò sostituire i cavi...

Dammi conferma sui tipi di cavo, anzi solo su uno dei due. A catalogo ceam ho trovato un solo eco 25 ma di eco 0835 ce ne sono due, uno è semplicemente 083 e l'altro è 0835 M.

Le caratteristiche sono abbastanza diverse e volevo essere sicuro dei valori di resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito un post ho cercato invano di inserirlo ieri sera.

Volevo pure inserire una immagine ma neanche il file di firma del moderatore risultava visibile, ed io trovavo lì il link alla pagina di upload. Adesso pare che vada tutto bene.

 

Ordinato 20 metri di Cavel DG113; pacco già consegnato al corriere, massimo martedì arriva.

LNB ancora non pervenuto.

Se tutto va bene entro i primi giorni della prossima settimana avremo qualche dato in più.

 

Quote

Mi autoquoto per scusarmi dell'errore che ho scritto: la resistenza la posso calcolare senza problemi e l'assorbimento dell'LNB mi serve soltanto per calcolarne la relativa caduta di tensione.

 

Lunedì mi procuro il secondo raccordo a T per poter fare la misura in corrente.

Sono curioso di vedere, più che il valore assoluto in regime statico (= decoder in standby) le variazioni durante l'utilizzo.

Oggi mi è arrivato uno switch a priorità che avevo ordinato, questo:

 

212259e3195422a04a68e88667a558b4.jpg

 

Così finalmente spero che potrò finirla di dover trafficare dietro il TV per passare dal MySky al Samsung. Sperando che funzioni: in diversi su Amazon denunciano dei problemi.

 

Salutoni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel post, che avevo preparato e che ho semplicemente copiaincollato, ci sono un paio di aggiornamenti:

 

1 - l' LNB ordinato è arrivato

2 - il mio amico è venuto stamattina a piazzarlo sulla parabola. Le sue prime parole nel vederlo sono state: "Uhuhummm... queste due sigle vicino alle uscite, SCR e LEG, che vorranno dire... ".

 

Continuazione alla prossima puntata  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Le sue prime parole nel vederlo sono state: "Uhuhummm... queste due sigle vicino alle uscite, SCR e LEG, che vorranno dire...

Buona notte, hai trovato il tipo giusto :roflmao:

Quote

A quel post, che avevo preparato e che ho semplicemente copiaincollato, ci sono un paio di aggiornamenti

Non ho capito a quale post ti riferisci e non hai specificato la sigla completa del cavo 0835

Quote

Oggi mi è arrivato uno switch a priorità che avevo ordinato

A cosa ti servirà?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Non ho capito a quale post ti riferisci e non hai specificato la sigla completa del cavo 0835

 

La sigla completa del cavo 0835 è 0835, come postato la prima volta.  Non c'è alcun suffisso. Se ti servono dati in più posso fotografarlo con facilità.

Ed ho l'impressione che un mio post precedente tu lo abbia letto solo in parte, per cui alcune cose non ti sono chiare.

Infatti mi chiedi a cosa mi servirà il priority switch anche se l'ho scritto: "Così finalmente spero che potrò finirla di dover trafficare dietro il TV per passare dal MySky al Samsung". E' scritto proprio sotto l'immagine.

 

Intanto oggi pomeriggio ho fatto delle prove.

Però, dal momento che c'è un po' da scrivere e ci sono diverse immagini da editare ed allegare, rimando questa parte al dopo cena: ho una fame da lupo !

 

Ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

da : Riccardo Ottaviucci

 

a mo' di cappio....

 

:-)

Non potrei darle torto: sta pazientemente tollerando da qualche settimana cavi che serpenteggiano per tutta casa con correlati rischi di inciampo e calamita per la polvere...

Però adesso si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.

© by Mario Monti, luglio 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto va precisato: queste prove hanno, fino a prova contraria, validità relativa perché non sarebbe la prima volta che riscontro un funzionamento corretto per uno o due giorni e poi mi ritrovo di nuovo il "Mancanza di segnale dalla parabola... etc.".

 

Però... però... questa è la prima volta in assoluto a mia memoria che da questro impianto vedo nella utility di diagnostica del MySky la barra del segnale a fondo scala. Ed inoltre è sparito il monitoraggio anomalo del secondo LNB pur avendone collegato uno solo.

Stamattina, a parte qualche avventurosa digressione del mio amico in vicoli ciechi, il nuovo LNB è stato alla fine installato ed il puntamento è stato perfezionato.

Questi i risultati concreti:

 

LNB nuovo collegato direttamente al MySky attraverso 20 mt. di RG59

 

6a5b79b49000c8d2fa64891ff56bb4a1.jpg

 

LNB nuovo collegato al MySky attraverso l'impianto completo (qunidi giù in fondo fino al soggiorno, attraverso tutti i cavi di vario tipo e 2 partitori)

 

579408b9a87b09701209addb7d00d0b6.jpg

 

A questo punto ho deciso di provare ad inserire (immediatamente a valle dell'LNB) questo oggettino, che avevo già provato - con successo assai relativo - ad usare in precedenza:

 

96957e8ed1423192eeaf2c236af600c5.jpg

 

A questo punto il risultato dell'impianto completo è diventato il seguente:

 

bca37246b34d161b6ac261bfe5b8c604.jpg

 

Infine (advocatus diaboli) ho provato ad accendere anche il decoder SKY HD, collegato al TV nella stanza "letto 1", cosa che in precedenza di solito mandava nel pallone anche quel poco che si vedeva; ed il risultato è stato questo:

 

96500f0b27fc25061dfcfcda705d53ef.jpg

 

Tutti i cambi di canale sono avvenuti in tutte le configurazione immediatamente e senza incertezze.

 

Domani procederò con le misure in tensione.

E sono molto curioso di vedere cosa riscontrerò.

 

Buona notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che avete usato l'uscita legacy,ovvero lnb normale,se il my sky e settato con lnb scr deve vedere entrambi i canali con un solo cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per felix54

 

Adesso penso di aver digerito il tuo post (quello di "Vediamo come digerisci questo post.... "

Però il risultato è che mi sorge una perplessità, che adesso ti dico.

 

Io avevo scritto:

"Nel frattempo una cosa l'abbiamo appurata: fra i 20 mt di RG59 "volante" e l'impianto cablato a muro la differenza di voltaggio con carico collegato si adegua a quella che avevi ritenuto da attendersi per l'inserimento di un PA2 ed un PA3: 1,46 V.

A questo punto mi chiedo: per queste situazioni, di solito, COSA SI FA ?

Perché non dobbiamo dimenticare che siamo in presenza di un appartamento, ed immagino che ci siano impianti condominiali con cablaggi ben più estesi e componenti interposti di tutti i tipi. Per cui immagino che esistano dei componenti... come chiamarli.. booster ? che elevino la tensione di uscita dei decoder in modo da farla pervenire agli LNB al livello corretto.

Esistono questi componenti ? "

 

La tua risposta è la seguente:

Mi chiedi come si fa a fare impianti di grandi dimensioni; si mettono amplificatori di testa in cima per compensare le attenuazioni (non la resistenza) dei cavi e si collegano le uscite dei multiswitch ai partitori (1 solo) all'interno degli appartamenti.

Vediamo come digerisci questo post....

 

A questo punto, correggimi se sbaglio: quello che io chiedevo era come fare a compensare LA RESISTENZA vista dalla sorgente di alimentazione (e che porta a una diminuzione del livello di tensione che arriva all'LNB), mentre invece gli amplificatori di testa agiscono sull' ALTRO VERSO: quello cha va da LNB a decoder. In pratica come l'amplificatore di linea che ho inserito io subito a valle dell'LNB.

(incisa: non ho capito la differenza fra amplificatori di testa, di lancio e di linea)

Però quello che chiedevo io era come fare ad elevare le tensioni in uscita dal decoder per farle arrivare al livello corretto all'LNB.

Forse che potrebbe funzionare qualcosa del genere ?

https://www.amazon.it/Step-Boost-Connect-Modulo-caricatore/dp/B01AUQJS7E/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1469308730&sr=8-3&keywords=step+up+converter

 

(speriamo di non aver scritto qualche castroneria...  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Così finalmente spero che potrò finirla di dover trafficare dietro il TV per passare dal MySky al Samsung". E' scritto proprio sotto l'immagine.

In un impianto SCR, sino a quattro tuner, non c'è bisogno di alcuno switch e tutto deve funzionare senza "trafficare"

 

Dalle prove che ti sei ostinato a fare, dimostri di non essere convinto di quale è il tuo problema e a questo punto non so più come fare a fartelo capire.

Mi chiedo per quale motivo hai montato un amplificatore quando il tuo problema è la resistenza del cavo e non la sua attenuazione.

Non esiste alcun "booster" come vorersti tu e la resistenza del cavo la si riduce soltanto montando cavi in rame e di sezione adeguata.

Per il resto non ho parole, le ho finite tutte nei precedenti interventi :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

In un impianto SCR, sino a quattro tuner, non c'è bisogno di alcuno switch e tutto deve funzionare senza "trafficare"

 

Eh. E va bene. E io ci sono: 2 porte per il MySky, 1 per lo SKY HD e una per il Samsung.

PERO': se nel soggiorno, dove ci sono il MySky ed il Samsung, mi arriva UN cavo, per potere materialmente attaccare tutti e due i decoder fisici separati, che faccio ?

Lo taglio in due per lungo col taglierino ?

Per non "trafficare" metto UN ALTRO partitore ancora ?

metto uno splitter ? (ma da quello che ho letto le perdite sono maggiori che con uno switch)

Allora---> metto uno switch. E siccome il MySky eroga tensione pure in standby, ne metto uno a priorità.

Perché è sbagliato ?

 

Quote

Dalle prove che ti sei ostinato a fare, dimostri di non essere convinto di quale è il tuo problema e a questo punto non so più come fare a fartelo capire.

 

Che per diminuire la resistenza debba usare un cavo... a minore resistenza ci arrivo "perfino" io. Non per niente per cominciare ad analizzare quantitativamente come vanno le cose ho ordinato, come sai, 20 metri di DG113.

Perché voglio vedere e toccare come San Tommaso QUANTO IN PRATICA riesco ad ottenere già con quello (che andrebbe a sostituire gli ultimi 19 metri di impianto, quelli realizzati con CEAM ECO 25) prima di sfabbricare mezza casa per cambiare TUTTI i cavi.

Quindi che questo sia "un" problema sono convinto, non ti pare ?

 

Quote

Mi chiedo per quale motivo hai montato un amplificatore quando il tuo problema è la resistenza del cavo e non la sua attenuazione.

 

Per identificare al meglio QUALE - anzi, "quali" siano i miei problemi - siamo pragmatici.

1 - Problema resistenza

Abbiamo visto che, all'atto pratico, anche con 9,24 V (con carico collegato) i comandi del decoder vengono eseguiti dall'LNB senza esitazioni.

Però la situazione è traballante. Allora, visto che conosco precedenti simili in cui il problema si è risolto semplicemente con un LNB nuovo, e che ordinandolo online lo puoi pure provare e poi dare indietro, ne ho preso uno. Risultato ? Pare che i "traballamenti" fossero dovuti semplicemente a un malfunzionamento del vecchio LNB, lo hai visto in foto anche tu..

Ovviamente preferirei avere margine, non per niente ho ordinato il Cavel.

2 - PERO' ho ANCHE il problema attenuazione,

e si vede bene sempre dalle immagini che ho inviato: col semplice RG59 il segnale è al massimo, passando invece attraverso tutto l'impianto si ATTENUA notevolmente.

NON posso tenere a vita 20 metri di cavo in mezzo a tre stanze, se no davvero mia moglie ci fa un cappio come dice il Moderatore, per cui DEVO passare per l'impianto.

Però abbiamo appena visto che l'impianto ATTENUA.

Leggo sul sito emme esse:

"Amplificatori di linea - Amplificatori di lancio SAT-TV ed equalizzati

Questi prodotti consentono di ovviare alle perdite di passaggio dovute a partitori e derivatori passivi, alla lunghezza del cavo coassiale... "

E tale è il mio caso, con ogni evidenza.

Infatti al monitor del MySky, inserendo l'amplificatore, il segnale aumenta.

E se, pur in presenza di un corretto funzionamento del sistema quale adesso è, tu mi consigli di diminuire la resistenza (e ti ho già detto che ne convengo), PERCHE' non dovrei cercare ANCHE, per 5 euro, di compensare l'attenuazione ?

Tu in ingresso al tuo decoder preferiresti avere un segnale al 50% o al 75% della scala del misuratore ?

 

Quote

Per il resto non ho parole, le ho finite tutte nei precedenti interventi

 

Se per il resto non hai parole non ti posso dire niente in risposta :-)

 

Domani faccio le misure in tensione: mi chiedo se avremo qualche sorpresina...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo già scritto, il capo cantiere sei tu e puoi fare come credi.

Quel che mi riesce difficlie capire è che ti stai ostinando a lavorare con tensioni critiche e pensi che la colpa sia del vecchio LNB.

Secondo te chi ha stabilito le corrette tensioni di funzionamento del sistema SCR è un imbecille?

Perchè accontentarsi di far funzionare l'impianto con circa 9 Volt anzichè 12 o 13?

 

Ti rammento che inserendo un amplificatore (inutile per un impianto così piccolo) non farai altro che aggiungere altri mA di carico al decoder; cosa vuoi fare, rimontare una ventola da pc sotto al decoder che potrebbe scaldare di più?

 

inoltre, è sbagliato montare un ampli di inea subito dopo l'LNB così come è sbagliato montarlo alla fine della linea, ovvero subito prima di entrare nel decoder...

Quote

se nel soggiorno, dove ci sono il MySky ed il Samsung, mi arriva UN cavo, per potere materialmente attaccare tutti e due i decoder fisici separati, che faccio ?

Lo taglio in due per lungo col taglierino

Metti un partitore a 4 vie e non ci pensi più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quel che mi riesce difficlie capire è che ti stai ostinando a lavorare con tensioni critiche e pensi che la colpa sia del vecchio LNB.

 

Ma no, ma no... :-)  (© Maigret - Gino Cervi, gesticolando con la pipa in mano)

Io nei limite del possibile con tensioni meno che perfettamente conformi alle specifiche di sistema NON ci vorrei proprio lavorare !

Non per niente, tanto per cominciare, ho ordinato il cavo che mi hai consigliato.

Ci sono, tuttavia, altre questioni strettamente pratiche che non posso non considerare, correlate al cambiare (o, per certe tratte, raddoppiare) i cavi.

Per cui se riesco ad ottenere un impianto che mi funzioni stabilmente benissimo evitando gli interventi più invasivi, la mia soluzione preferenziale DOVRA' essere quella.

Dico "dovrà" perché, mi ripeto, vorrei anch'io fare le cose come si deve; ma si dice che una definizione di felicità sia quella che è inversamente proporzionale alla distanza fra quello che si vorrebbe fare e quello che si riesce a fare...

 

 

Quote

Secondo te chi ha stabilito le corrette tensioni di funzionamento del sistema SCR è un imbecille?

 

Ehm... su questo aspetto non sono in possesso di dati sufficienti per potermi pronunciare :-)

 

 

Quote

Ti rammento che inserendo un amplificatore (inutile per un impianto così piccolo) non farai altro che aggiungere altri mA di carico al decoder; cosa vuoi fare, rimontare una ventola da pc sotto al decoder che potrebbe scaldare di più?

 

Diciamo questo: io l'esperimento l'ho fatto; dal momento che, con Henry Ford, sono un sostenitore del "quello che non c'è non si può guastare", la mia soluzione preferenziale resta: niente ampli di linea, e sostituzione dell'ultima tratta di 19 mt. di cavo con un DG113.

Però se dovessi, in futuro, incontrare problemi di segnale troppo attenuato, almeno so a che santo votarmi: che sia ridondante questo ampli può anche essere ma, visto che il segnale utilizzabile lo innalza, certamente anche efficace lo è.

Quanto allo scaldare di più, la Samsung dichiara per il MySky una temperatura di eseercizio da 0 a 45°C; e, visto che a casa mia non si superano i 27 gradi, mi auguro di avere headroom termico sufficiente.

E poi quando tutto manca c'è sempre la base ventilata... (5 € anche quella) :-)

 

 

Quote

inoltre, è sbagliato montare un ampli di inea subito dopo l'LNB così come è sbagliato montarlo alla fine della linea, ovvero subito prima di entrare nel decoder...

 

Torno da bravo al mio banco e rivolgo la mia attenzione alla cattedra in attesa di spiegazioni. Dalla enunciazione sembrerebbe che - in cima no ed in fondo neppure - vada eventualmente montato da qualche parte a metà linea, però non capisco perché.

A me pare S/N sprecato, però io sono solo l'alunno...

 

 

Quote

Metti un partitore a 4 vie e non ci pensi più..

  

Aaaarrrgghhhhh..... lo sai che lo farei volentieri... e mo' che fai, me stai pure a sfruculià ? :-)

 

 

E dulcis in fundo... ecco a voi... LE MISURE !!!!!!

 

Anzitutto: sono state effettuate senza l'amplificatore di linea.

Quello lo reintrodurrò domani nel corso delle misure in corrente, visto che la emme esse non ne dichiara l'assorbimento ed io sono curioso di conoscerlo.

Stavolta niente documentazione fotografica: ci sarebbe servita una telecamera (eventualmente si può fare, ma non so se PLC accetta file video o si deve fornire un link esterno) perché le letture variavano continuamente, ed in un range molto più ampio di quello - modestissimo - riscontrato con il vecchio LNB.

 

- Misura rilevata attraverso l'impianto completo fino al soggiorno - MySky in standby

valori variabili fra 9,95 e 12,15 Volt (rilevati su circa un minuto di letture)

- Idem come sopra ma con MySky acceso: valori variabili fra 9,23 e 12,23 Volt.

 

Ho provato anche a vedere se riuscivo a beccare al volo il transitorio del cambio canale ma non ci son riuscito: forse con un tester analogico...

Quindi il cambio di LNB ha influito significativamente sulle tensioni: nel primo caso erano 9,24 V praticamente costanti, nel secondo variavano fra poco più di 7 V e quasi 11 V.

Ieri sera mi ero chiesto se avremmo avuto una sorpresina, e non mi ero sbagliato.

In pratica abbiamo una media di 11,05 Volt a decoder spento e 10,73 Volt a decoder acceso.

 

Che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il thread con le ultime novità.

 

Anzitutto l'utilizzo di uno switch a priorità per consentire l'uso di due decoder con un solo cavo SCR disponibile si è rivelato impossibile.

Dovrei dire: me lo sentivo per le ossa.

Ma, a differenza di un cambiamento del tempo, qui si poteva prevenire. Infatti il problema è che ANCHE IL SAMSUNG continua ad alimentare l'LNB pur mentre è in standby, per cui lo switch a priorità perde di significato.

Veramente ci avevo già pensato a suo tempo a questa possibilità ma si trattava di fare mezzo metro di cavo per verificare, e la pigrizia aveva vinto.

Pazienza.

 

Passiamo adesso al settore MISURE.

Oggi ho provato a vedere che succedeva con due decoder accesi contemporaneamente: MySky nel soggiorno e SKY HD in Letto 2.

 

Risultanze:

(i valori fluttuavano in continuazione fra un minimo ed un massimo, rilevazioni su 1 minuto circa)

 

2 decoder in standby:                                                                         11,07 / 12,68 Volt

"       "               "            + ampli di linea emme esse 80251E            10,70 / 12,07 V

"       "         accesi                                                                              10,46 / 12,36 V

"       "             "              +    "                 "                        "                  10,58 / 11,83 V

 

Misure in CORRENTE:

sono state effettuate con il solo decoder MySky acceso.

 

LNB + ampli di linea: 194 /197 mA

solo LNB: valori fluttuanti fra 150 e 189 mA, mediana stimata in circa 175 mA.

In pratica: l'ampli di linea assorbe una ventina di mA.

 

E' arrivato il cavo DG113.

Caspitina... rigido come un baccalà... farlo passare in certi punti sarà un vero problema... e dovrò pure procurarmi dei connettori F adatti al suo diametro...

Comunque domani lo misuro a confronto col CEAM ECO 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Torno da bravo al mio banco e rivolgo la mia attenzione alla cattedra in attesa di spiegazioni. Dalla enunciazione sembrerebbe che - in cima no ed in fondo neppure - vada eventualmente montato da qualche parte a metà linea, però non capisco perché.

A me pare S/N sprecato, però io sono solo l'alunno...

Se tu ti fossi chiesto cos'è quella scritta "out 100 dBuV" probabilmente qualche altra domada te la saresti posta. Quella è il livello massimo che l'amplificatore può sopportare senza saturarsi e ditorcere i segnali.

In funzione dell'antenna montata ed il suo guadagno che si somma al guadagno dell'LNB, otterrai dei livelli in uscita dell'LNB che possono mandare in saturazione l'ampli, per cui è fortemente sconsigliato montarlo subito dopo il convertitore. Un ampli di linea va montato a debita distanza per fare in modo che i segnali si siano attenuati quel tanto che basta per garantirti un funzionamento regolare, senza distorsioni. Troppo vicino al decoder otterrai lo vantaggio che se nel frattempo è peggiorato il rapporto S/N, amplificherà anche il rumore.

 

Quote

Anzitutto l'utilizzo di uno switch a priorità per consentire l'uso di due decoder con un solo cavo SCR disponibile si è rivelato impossibile.

No comment

 

Quote

Passiamo adesso al settore MISURE......

Hai fatto delle prove inutili e poco sensate perchè hai usato due decoder accesi o comunque in stand-by contemporaneamente.

Nel partitore ci sono i famosi diodi che evitano che la tensione di un decoder entri in un altro. Trascuriamo, in questo contesto, la sua caduta di tensione do 0,7 Volt circa e concentriamoci sul suo funzionamento. Un diodo va in conduzione soltanto quando l'anodo è positivo rispetta al catodo, viceversa va in interdizione.

Ora, mica si può pensare che dai decoder escano tensioni identiche e nemmeno che i diodi siano tutti perfettamente identici per cui il decoder che genera qualche millivolt in più dell'altro manderà in interdizione il diodo a cui viene fornita la tensione una tensione più bassa.

 

Mi sembrano strane le fluttuazione della tensione e della corrente e bisogna capire cosa sta funzionando male.

Intanto devi fare le prove con un solo decoder e semmai con l'altro ma sempre singolarmente.

 

Del primo LNB non sapevi le caratteristiche ma di questo nuovo dovresti avere tutto; perchè non le posti? Mi sembra strano che la corrente sia così bassa perchè un LNB SCR di solito assorbe di più

 

Quote

Comunque domani lo misuro a confronto col CEAM ECO 25.

Inizia a mettere in cortocircuito calza e polo centrale ad un capo di ognuno dei due cavi e misura la resistenza fra calza e centrale all'altro capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se tu ti fossi chiesto cos'è quella scritta "out 100 dBuV" probabilmente qualche altra domada te la saresti posta.

 

Sì, però pure tu ti devi rendere conto: è scritta proprio in fondo a tutto ed in piccolo: proprio come le clausole vessatorie nei contratti. Apposta per non farti leggere :-)

Comunque, due considerazioni: una è che ovviamente dopo la tua spiegazione è tutto più che chiaro, un'altra è che - e non lo dico come giustificazione - dentro di me avevo supposto "automaticamente" che i livelli di uscita degli LNB fossero normalizzati (a proposito: lo sono ?), per cui nessuno dovrebbe essere così sventato da mettere in produzione un amplificatore che, se solo provi a metterlo subito a valle dell'LNB, va in saturazione (e manda in saturazione pure l'installatore, cha la prossima volta lo eviterà accuratamente).

Comunque: pur rendendomi conto che non sono solo i dBµV ad essere in ballo, mi sarebbe interessato misurarli qui e là nell'impianto, però il mio testerino da 15 euro ovviamente non è in grado di farlo (a proposito, quanto costerebbe al minimo un "accrocco" che invece lo sia ?).

 

 

Quote

Hai fatto delle prove inutili e poco sensate perchè hai usato due decoder accesi o comunque in stand-by contemporaneamente.

Nel partitore ci sono i famosi diodi che evitano che la tensione di un decoder entri in un altro. Trascuriamo, in questo contesto, la sua caduta di tensione do 0,7 Volt circa e concentriamoci sul suo funzionamento.

 

Questo evidenzia quanto, purtroppo, la mia impreparazione sia macroscopica.

Ovviamente a questo punto, dopo la tua spiegazione, quasta parte l'ho capita, però resta il fatto che mi mancano proprio le basi.

E' doveroso, a questo punto, aprire un'incisa: ti sono particolarmente grato per l'impiego del tuo tempo anche per un altro motivo: non mi sfugge che il numero dei tuoi interventi aumenta anche non considerando quelli su questo thread, e non ci vuol molto a capire che sommandone il tempo si raggiunge un livello di impegno che magari non è proprio trascurabile.

 

 

Quote

Mi sembrano strane le fluttuazione della tensione e della corrente

 

Quelle della tensione si verificano sempre, quelle della corrente, inserendo l'ampli fra il tester e l'LNB, sono ridottissime. Praticamente di circa ± 2 mA contro ± 20mA senza ampli.. Questa cosa mi ha colpito.

Poi voglio provare a fare una provetta. Che sono praticamente sicuro che non servirà a niente, però certe volte sono come questo tizio:

https://www.youtube.com/watch?v=38XuDw89_qA

 

 

Quote

Intanto devi fare le prove con un solo decoder e semmai con l'altro ma sempre singolarmente.

 

Ah, ecco: era "quasi" proprio questa: voglio provare col MySky spento e, per la prima volta, col solo SKY HD acceso. Magari qualche problema è lì.

 

Quote

Del primo LNB non sapevi le caratteristiche ma di questo nuovo dovresti avere tutto; perchè non le posti? Mi sembra strano che la corrente sia così bassa perchè un LNB SCR di solito assorbe di più

 

E' questo:

http://www.mti.com.tw/_english/02_products/03products.php?MainID=2&SID=3&ID=177

ed è importato da Auriga; come vedi la descrizione dice molto poco. E la pagina relativa sul sito di Auriga non si apre.

Io ero curioso di sapere quale fosse, ad esempio, il valore della cifra di rumore ma, come vedi, non c'è neanche quello.

 

Quote

Inizia a mettere in cortocircuito calza e polo centrale ad un capo di ognuno dei due cavi e misura la resistenza fra calza e centrale all'altro capo.

 

La famosa RESISTENZA DI LOOP, croce e delizia del mio impianto :-)

 

****************************

 

Eseguito.

Anzi, ho fatto anche un pochino di più.

 

Il mio tester ha il fondo scala di maggior risoluzione per queste misure a 200 Ohm, quindi su questo fronte mi son dovuto un po' accontentare.

 

Allora:

la misura sul CEAM ECO 025 è 6,7 Ω

La misura sul CAVEL DG113 è 3,2 Ω

 

Però bisogna tener presente che avevo commesso un errore nelle lunghezze dei cavi: il CEAM effettivamente è lungo 16 metri; il CAVEL ricevuto ieri 20 metri.

Per cui - ti evito di fare i conti - avremmo rispettivamente 0,42 Ω/m e 0,16 Ω/m.

 

Non mi pare una misura particolarmente problematica da fare ma i risultati non sambrano collimare con quelli di targa.

A meno che la conversione Ω/m ---> Ω/Km NON possa essere fatta semplicemente spostando una virgola perché la Fisica NON è Matematica.

Diceva il mio professore: in Fisica 2+2 tutto fa tranne che 4. In Matematica fa 4, ma in fisica di solito fa magari 3,99 oppure 4,01.

Per cui magari entrano in gioco fattori reali che non conosco.

 

Come ciliegina sulla torta aggiungo: ho provato a misurare pure il voltaggio all'LNB col DG113: fluttua fra 11,08 e 13,12 V.

Non so se ti sei accorto che PER LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO VEDIAMO 13 VOLT.

 

Proprio adesso, dopo le prove, mi è venuto fuori un altro ******* problema.

Però non voglio affliggerti pure con quello, così vedo prima se riesco a venirne a capo da solo, eventualmente domani ti chiedo.

 

Buona notte..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...