Vai al contenuto
PLC Forum


Strano impianto a pannelli radianti


ilboss84

Messaggi consigliati


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    32

  • ilboss84

    30

  • miciobicio

    13

  • Valejola

    8

Frigorista modena

Beh se non provi non lo puoi sapere.

Dovresti eliminare la pompa che fa rumore, metti un manicotto, lasci solo la pompa della caldaia e altre piccole modifiche poi vedi se funziona, ma se non fai niente presto torna l'estate e hai risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alcune cose non le ho capite quindi avanzo delle ipotesi.

Hai comprato un appartamento in una palazzina progettata molti anni fa che per vari motivi è stata ultimata e venduta in vari periodi.

Forse gli altri appartamenti hanno caldaie convenzionali che vanno alta alta temperatura tu hai finito quest'anno e hai dovuto montare una a condensazione e quindi potresti mandare l'impianto direttamente in bassa. però...

Però non sai  se gli ambienti che sono integrati dai radiatori, nel tuo caso il bagno, riescono a raggiungere le temperature di progetto, utilizzando solo le serpentine a pavimento e la bassa temperatura, quindi io direi che per questo inverno lasci così e mandi tutto con la bassa e vedi se riesci a scaldare. Se nel bagno senti freddo, sei costretto ad alzare la caldaia e mandare il termoarredo con l'alta temperatura.

Se invece non hai problemi puoi prendere in considerazione l'ipotesi di togliere pompa by-pass e miscelatrice, collegare direttamente, montare sonda esterna e climatica.

Quindi senti con idraulico ed elettricista se si può fare senza opere murarie

Ovviamente io parto dall'ipotesi che il tuo sia un appartamento tipo, cioè: caldaia murale sul balcone a 1 mt da terra o in appartamento, collettore nelle vicinanze, 5-10 circuiti. In questo caso la pompa della caldaia non ha nessun problema a far funzionare l'impianto direttamente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sono d'accordo Micio, ma il suo problema se rileggi il suo primo messaggio è il rumore immondo che fa la seconda pompa che hanno messo in una parete di fianco alla camera da letto, da quello che ho capito fa già andare tutto a bassa temperatura e si suppone non abbia freddo.

Se è così elimina la pompa immonda e fa andare con quella della caldaia.

Ma c'è un momento che bisogna agire, pareri ne ha raccolti abbastanza secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

 il suo problema se rileggi il suo primo messaggio è il rumore immondo

Certo frigor, poi però ha precisato:

Quote

Alla fine settando la pompa a velocità 1 si sente appena appena.

Il circolatore non deve fare un rumore immondo, se lo fa ha dei problemi: aria, cuscinetti sballati, girante, residui nella chiocciola o proprio difettoso di fabbrica...

Certo poi a qualcuno quando dorme da fastidio qualunque rumorino,  quindi la cosa è piuttosto soggettiva.

Quote

da quello che ho capito fa già andare tutto a bassa temperatura e si suppone non abbia freddo.

 

Ci mancherebbe, siamo ancora in ottobre, se ha freddo adesso.

Deve verificare se il bagno lo riesce a scaldare col termoarredo a bassa temperatura nei mesi più freddi, dicembre e gennaio.

Poi decide se se togliere o meno la pompa di rilancio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi qua.

Dunque, tutto a bassa temperatura i bagni alla fine sono quelli più caldi anche per via dei sanitari sospesi (più spazio area per serpentina).

 

caldaia sul balcone (murata) e la distanza dai collettori dista circa 4mt.

 

a quanto ho capito non è una cosa lunga togliere la pompa. Ma togliere la miscelatrice?

Vi allego una foto dei coll.

 

La palazzina è stata costruita dal 2007-2009 consegna primo appartamento novembre 2009 caldaie dei 6 appartamenti tutte Baxi Lunaconfort3Ht

e solo questo appartamento ha la pompa circolatore perché la proprietaria che ha acquistato nel 2009 non so perché ma voleva i termoarredi a 70gradi! Vabbè.

tutti gli altri app. Mandano tutto con la caldaia e sono alcuni addirittura più grandi.

 

Ringrazio intanto tutti voi per le risposte! Gentilissimi.

 

 

 

 

IMG_0128.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ecco allora lei per la paura di aver freddo ha fatto il classico impianto senza senso al quale mi riferivo all inizio, quindi via la seconda Pompa e la miscelatrice non deve miscelare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

a quanto ho capito non è una cosa lunga togliere la pompa. Ma togliere la miscelatrice?

 

Se la temperatura la regoli con la testata che si vede in foto non hai una valvola miscelatrice. 

Quindi penso nemmeno by-pass e valvola di sfioro. Prova a fare una foto pure agli arrivi dei tubi di andata e ritorno, dalla parte opposta della pompa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho postato la foto di mandata e ritorno.

ora che fuori fa 3gradi ho alzato la mandata a 40 ma la casa non riesce ad arrivare a temperatura (21).

come è possibile?

IMG_0159.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ancora...NON DEVI GUARDARE LA TEMPERATURA AMBIENTE!!!

Devi "sentire" che stai bene, devi alzare poco a poco la temperatura fino a che non stai bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora si sta bene, però mi sembra eccessivo che la caldaia stia sempre accesa per mandar acqua a 40/41. Per non parlare di quando andrà sotto zero.

 

ancora non ho capito come faccia l'acqua a non circolare se la pompa è ferma. Non dovrebbe aver la spinta della pompa della caldaia in pratica se la pompa è ferma L'acqua mandata si ferma ai termoarredi. Cosa la impedisce di passare di la? Quella valvola bianca ***a? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

È accesa ma va al minimo, ma in tutti i modi è accesa il tempo che deve stare accesa.

Mano a mano che tutto il sistema andrà a regime probabilmente si fermerà, ma se non si ferma modulerà al minimo, in teoria (e non è una battuta) chi monta un impianto a pavimento dovrebbe seguire un percorso psicologico per accettare il fatto che la caldaia funzionerà al minimo per il tempo necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cioè devi capire che piano piano TUTTO quello che hai in casa, mobili, tavole, sedie, vestiti, ecc raggiungeranno la temperatura del pavimento e funzioneranno come termosifoni, è un concetto un po' difficile ma è così, e tieni conto anche che sono quintali e quintali di  massetto cemento piastrelle che dovranno raggiungere una temperatura di regime e non si fa in mezz'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fin qui ci sta. Soltanto che l'impianto dove stavo prima la caldaia sentivo che si andava quasi sempre ma accendeva raramente questa invece accende ogni circa 5/6 minuti per 5 secondi. Non so se mi son spiegato. Comunque troppo strano questo impianto.

 

ultima cosa se metto velocità 2 invece che 1 pompa? Miglior confort?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Velocità pompa al massimo e nei limiti valvole di mandata tutte aperte, bilanciando da tutto aperto a man mano più chiuso, non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ancora non ho capito come faccia l'acqua a non circolare se la pompa è ferma.

 

Io pensavo che avessi un altro tipo di regolazione.

Adesso concordo con il tuo idraulico, te lo devi tenere così.

Se anche togli la testata temostatica e il relativo rubinetto di intercettazione sul ritorno, quello blu posto sopra, non hai comunque un unico  collettore di distribuzione, ma due collettori separati, con un ponte, quel tubicini di rame ad "u" che unisce i due collettori.

Quindi la pompa della caldaia farà circolare l'acqua nel primo collettore, quello dei radiatori ad alta temperatura. Farà molta fatica a vincere le perdite di carico del ponte e far circolare l'acqua nel secondo collettore. 

Forse, chiudendo i termo, ma non è detto che riesca a muovere tutti i circuiti.

Ci vuole la seconda pompa.

 

Quindi ha ragione Valejola::thumb_yello:

Quote

Io continuo a pensare che tutto dipende da com'è strutturato l'impianto, più che altro riguardo la sezione dei tubi e la loro lunghezza perchè ho visto anche caldaie quasi non funzionanti per colpa di impianti piccoli (50mq di superfice) ma progettati male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma la pompa di rilancio l'hai eliminata fisicamente?

Perché se non l'hai tolta la pompa della caldaia si trova l'ostacolo della pompa di rilancio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque questo problema non si risolve con un cacciavite...io do per scontato che vada un idraulico e crei il nuovo impianto togliendo pompa di rilancio miscelatore ecc ecc in modo che resti il collettore di sopra attaccato alla mandata della Pompa e il collettore di sotto attaccato al ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo... porca miseria!

Ragazzi vi ringrazio tanto! Come sempre siete stati i migliori.

Me lo terrò così per ora. L'importante che a velocità 1 della pompa di rilancio basta a mandare il tutto, perché a 2 non si dorme la notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Beh scusa come pensavi di risolvere?

Certo che ci vuole un idraulico, se bastava spegnere la pompa avresti risolto anche da solo.

 

Infatti.

La risposta, " te lo devi tenere così" è rapportata la presupposto che volevi un consiglio su come eliminare la pompa e fare andare diretto, senza opere invasive.

Se chiedi all'idraulico di eliminare i 4 collettori che hai attualmente, e sostituirli con un unico collettore all'andata e uno al ritorno, dove colleghi insieme termo e circuiti a pavimento, l'impianto riesci a mandarlo col circolatore della caldaia.

Poi la regolazione dei singoli circuiti, la fai con i  limitatori di flusso, come ti suggeriva frigorista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...