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Strano impianto a pannelli radianti


ilboss84

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Ragazzi, questa estate spero di avere i soldi per fare quello che dice miciobicio ovvero di rifare i collettori nuovi.

 

Intanto ora con il freddo (-2 esterni) ho la casa che non va oltre i 19.8gradi con 3gg di caldaia sempre accesa.

Ho una domanda, siccome nei collettori mischia andata/ritorno può essere che devo alzare la temperatura di mandata ancora (sono a 43°)?

nei termometri dei collettori mi segna 36° ma perchè credo che mischia ritorno con mandata. Se alzo a 46/47 che succede? perchè qui è freddo.

 

Maledico questo impianto e sopratutto chi l'ha progettato.

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Ragazzi, questa estate spero di avere i soldi per fare quello che dice miciobicio ovvero di rifare i collettori nuovi.

 

Il lavoro non è molto, poi se all'idraulico ci dai indietro i 4 collettori, la pompa e la valvola miscelatrice, magari ti paga lui...:lol::lol:

 

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Maledico questo impianto e sopratutto chi l'ha progettato.

 

Se è stato progettato ad alta temperatura, devi provare a mandare i termo a 60°  e i pannelli li regoli con la termostatica.

 

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Se è stato progettato ad alta temperatura, devi provare a mandare i termo a 60°  e i pannelli li regoli con la termostatica.

 

La termostatica ha dei valori da 1 a 6 secondo te dove dovrebbe stare se metto i termo a 60? Che poi non ho capito come funziona questa termostatica a me sembra solo che regoli il flusso dell'acqua.

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Frigorista modena

Boss vedo che non hai fatto nessuna modifica, non funzionava prima e non funziona adesso, proprio non accetti il fatto che se non elimini dei pezzi non funzionerà mai.

 

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Frigorista, hai ragione.

Mi son deciso domani viene idraulico di fiducia e sento quanto mi fa spendere per fare questa modifica. 

Almeno così da avere un'impianto che assomiglia ad un'impianto,

Grazie intanto per l'aiuto così so gia indirizzare che lavoro deve fare il tecnico.

 

Aggiornamenti a seguire..

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Aggiornamento.

E' venuto l'idraulico a visionare l'impianto.

Ha detto che il discorso che abbiamo fatto qui ci sta tutto alla grande.

 

Secondo lui però togliendo la pompa e mettendoci 2 tappi e togliere anche l'altro collegamento tra andata e ritorno e togliendo la valvola miscelatrice con detentore o un tappo, funziona tutto senza andar a cambiare i collettori. (li dopo la spesa sarebbe più grossa).

 

mi ha chiesto intorno ai 100/150 euro.

 

Che dite è fattibile? Gli ho parlato anche del discorso che il ponte di cui parlavamo sopra (dove ci sta ora la valvola miscelatrice) potrebbe rallentare il flusso che manda la caldaia ma lui ha detto che il diametro è grande e non ci sono problemi.

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prossima settimana si fa il lavoro. mi viene un dubbio

miciomicio tempo fa scrisse 

Se anche togli la testata temostatica e il relativo rubinetto di intercettazione sul ritorno, quello blu posto sopra, non hai comunque un unico  collettore di distribuzione, ma due collettori separati, con un ponte, quel tubicini di rame ad "u" che unisce i due collettori.

Quindi la pompa della caldaia farà circolare l'acqua nel primo collettore, quello dei radiatori ad alta temperatura. Farà molta fatica a vincere le perdite di carico del ponte e far circolare l'acqua nel secondo collettore. 

 

io glie lo detto all'idraulico ma lui è convinto che riesce a passar benissimo quel ponticello.

Bho.,,, 

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Io sostenevo:

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Però non sai  se gli ambienti che sono integrati dai radiatori, nel tuo caso il bagno, riescono a raggiungere le temperature di progetto, utilizzando solo le serpentine a pavimento e la bassa temperatura, quindi io direi che per questo inverno lasci così e mandi tutto con la bassa e vedi se riesci a scaldare.

 

Tu poi hai scritto:

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Intanto ora con il freddo (-2 esterni) ho la casa che non va oltre i 19.8gradi con 3gg di caldaia sempre accesa.

 Quindi se adesso non riesci ad arrivare alla temperatura che desideri andando  a bassa temperatura non ci riesci nemmeno dopo aver modificato. Poi se lasci i collettori che hai la pompa della caldaia fa pure più fatica a far circolare, rispetto alla pompa di rilancio dedicata ai soli circuiti...

Ma hai provato a mandare ad alta temperatura e settare la valvola per abbassare

la sola acqua dei pannelli, per vedere se scalda di più?

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Beh, un impianto a pavimento non dovrebbe mai spegnersi.

E la temperatura ambiente la si ottiene alzando e abbassando la temperatura di esercizio dell'impianto...che logicamente è correlata con quella esterna.

Ergo, se fuori fa più freddo, c'è da alzare la temperatura di mandata. 

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Simone Baldini

Diciamo che oggi col discorso che si regola ambiente per ambiente la temperatura agendo con le elettrovalvole sul collettore (singolo circuito) solitamente si imposta una temperatura di mandata un po' piu' alta per ridurre il tempo di ripresa. Questo non toglie l'avere basse temperatura di ritorno che agevolano la resa della caldaia. Inoltre si puo' ottimizzare al meglio le temperature dei singoli ambienti sfruttando al meglio gli apporti gratuiti energetici soprattutto in case di nuova concezione dove ci sono isolamenti importanti.

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Quindi se adesso non riesci ad arrivare alla temperatura che desideri andando  a bassa temperatura non ci riesci nemmeno dopo aver modificato. Poi se lasci i collettori che hai la pompa della caldaia fa pure più fatica a far circolare, rispetto alla pompa di rilancio dedicata ai soli circuiti...

Ma hai provato a mandare ad alta temperatura e settare la valvola per abbassare

la sola acqua dei pannelli, per vedere se scalda di più?

 

Purtroppo ho l'appartamento con tutti e 4i lati e il tetto esposti e ho la facciata nord, est esposti alla tramontana, e quando tira il vento spesso oltre i 65km/h fatica tanto ad arrivare a 20.5 anche se imposto mandata a 45.

Invece quando c'è vento normale o assente riscalda benissimo tutto e i bagni sono caldi con termoarredi spenti.

Ora sono a mandata 37° e fuori 1,7gradi e arriva a temperatura (21°) tranquillamente, quindi a bassa temp funzionano.

Però confermi il sospetto che il circolatore della caldaia non riesca a far girar bene l'acqua?

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Però confermi il sospetto che il circolatore della caldaia non riesca a far girar bene l'acqua?

 

Il collettore serve per immettre nei vari circuiti il fluido e la potenza che arriva dalla caldaia.

Se i tubi arrivano ad unico collettore ben dimensionato il fluido viene distribuito in modo omogeneo in tutti gli anelli.

Con la modifica che fai tu non avrai un colettore che distribuisce, ma un collettore principale in cui arriva l'acqua e che alimenta i termoarredi, poi  un sottocollettore unito al primo tramite un ponte con un tubo di diametro simile a quello di un circuito.

Il rischio è quello che la pompa della caldaia faccia girare l'acqua maggiormente nel primo collettore e alimenti il secondo in modo insufficente per alimentare tutti i circuiti dell'impianto a pavimento che necessitano di flusso maggiore rispetto a quello dei termoarredi.

Questo non significa che poi l'impianto non funzioni ugualmente, resta da considerare la resa, certo non è un impianto che si sognerebbe di progettare un termotecnico, in questo modo.

 

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Simone Baldini

Guardando la foto hai la pompa secondaria, cioè la caldaia manda acqua verso sinistra ai primi 3 anelli, il terzo anello è lo spillamento per il secondario e la pompa di destra fa' circolare l'acqua sugli anelli del pavimento. La termostatica permette di spillare acqua dal primario sul secondario fino al raggiungimento della temperatura impoastata.

Non credo quindi che ci siano problemi di circolazione sul secondario ne tantomeno sul primario, questa è un'installazione normale che ti permette d'avere un primario a temperatura alta e un secondario a temperatura piu' bassa. Come ti avranno detto controlla che tutti i flussostati su tutti gli anelli siano tarati correttamente. Per le temperature non fidarti tando dei termometri a a corredo, dopo qualche anno si starano, musura con un termometro tuo semmai uno laser (costano 10 euro su internet ormai).

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Non credo quindi che ci siano problemi di circolazione sul secondario ne tantomeno sul primario, questa è un'installazione normale che ti permette d'avere un primario a temperatura alta e un secondario a temperatura piu' bassa

 

Ilboss non ha problemi di circolazione, vuole eliminare la pompa di rilancio che fa rumore e mandare tutto col circolatore della caldaia e a bassa temperature.

Però non vuole uniformare il collettore, quindi toglierebbe la pompa sul secondario e la termostatica.

Lascerebbe però il ponte di spillamento fra i due collettori.

Ho espresso il dubbio che la pompa del primario tenda a far spingere sul primo collettore a scapito del secondario creando problemi di circolazione ai pannelli radianti.

Potrebbe funzionare comunque.

Tu che ne pensi?

 

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Io ritengo che, oltre ad eliminare la pompa e la miscelatrice, e chiudere i passaggi della pompa con due tappi, occorre anche invertire  la mandata con il ritorno a livello di impianto perche', in realta', e' il collettore superiore ad essere la mandata in quanto la pompa dovrebbe (non si capisce dalla foto) spingere su quel collettore. Se lasci mandata e ritorno cosi', non dovrebbero funzionare i flussimetri e cio' potrebbe provocare una ulteriore perdita di carico sull'impianto (se non impedire completamente la circolazione)

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Io ritengo che, oltre ad eliminare la pompa e la miscelatrice, e chiudere i passaggi della pompa con due tappi, occorre anche invertire  la mandata con il ritorno a livello di impianto perche', in realta', e' il collettore superiore ad essere la mandata in quanto la pompa dovrebbe (non si capisce dalla foto) spingere su quel collettore. Se lasci mandata e ritorno cosi', non dovrebbero funzionare i flussimetri e cio' potrebbe provocare una ulteriore perdita di carico sull'impianto (se non impedire completamente la circolazione)

 

mi state facendo venire mille dubbi... se elimino il rumore a scapito della resa non so se conviene.

Ora ho messo temperatura mandata a 55 e regolato con la miscelatrice a circa 38/39 i pannello radiante e ha una resa moolto buona.

Non saprei.. quasi quasi lascio stare tutto così. perchè l'unica a sto punto sarebbe da rifare tutto con collettori nuovi ecc ecc. ma costa un botto il lavoro e i pezzi.

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Frigorista modena

Si ma non ha senso hai un impianto che può funzionare a 10 gradi in meno con un certo risparmio e invece lo devi tenere a 10 gradi sopra per poi doverlo raffreddare.

Fai quello che ti ha detto l'idraulico e stai sereno, ti stai facendo troppi problemi, se ti faccio vedere il mio impianto che è più grande del tuo ha un collettore di entrata e uno di uscita e basta, l'uscita della caldaia è attaccata al collettore di uscita e il ritorno a quella di uscita e basta, la Pompa ce la fa tranquillamente.

 

100/150 euro sono un sacco di soldi?

Meno di così cosa pretendi?

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Si ma non ha senso hai un impianto che può funzionare a 10 gradi in meno con un certo risparmio e invece lo devi tenere a 10 gradi sopra per poi doverlo raffreddare.

Fai quello che ti ha detto l'idraulico e stai sereno, ti stai facendo troppi problemi, se ti faccio vedere il mio impianto che è più grande del tuo ha un collettore di entrata e uno di uscita e basta, l'uscita della caldaia è attaccata al collettore di uscita e il ritorno a quella di uscita e basta, la Pompa ce la fa tranquillamente.

 

100/150 euro sono un sacco di soldi?

Meno di così cosa pretendi?

 

Ok, provo a fare come dice l'idraulico.

al max rimontiamo tutto come prima, perchè rifare tt i collettori nuovi costa non 150 ma almeno il triplo.

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Ah beh avevi detto tu 100/150 euro, a questo punto vedi tu.

 

si 150 per togliere la miscelatrice, la pompa e il ponte che collega andata e ritorno e settaggio della caldaia..

Ci Provo?

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Io rimango del parere che con due colettori collegati con quel ponticello il secondo farà fatica a circolare.

Spero di sbagliarmi, anche perché guardare una foto non è come fare un sopralluogo e verificare.

Se i collettori, come mi pare dalla foto, sono componibili, potresti chuedere al tuo idraulico di modificare il colettore più lungo senza sostituirlo.

Togliendo il ponte in rame ti rimane un attacco libero e potresti collegarci un termoarredo. Poi elimini il primo collettore, monti i raccordi di testa del primo sul secondo e frapponi un tee per collegare l'altro termoarredo.

Ottieni un solo collettore con 10 partenze, senza cambiare niente.

La pompa di rilancio se non la vuoi togliere, basta che la tieni spenta e chiudi il rubinetto di intercettazione.

Se dovessi avere problemi di circolazione non fai altro che aprire il rubinetto e accendere la pompa.

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