Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati

Cicco... e non consideri i ritmi? WIL fa l'imbibimento plomplando e poi rabbocca e sbatte... la ARDO fa lo stesso!?

La Sangiorgio di mamma non risicacquava più bene... ci fai caso che satellizza!? ;)

Dunque non è solo una questione di livello acqua, numero di risciacqui o centrifughe intermedie... anche il ritmodi agitazione durrante il risciacquo conta molto ....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

Ardo sciacqua ad una bella velocità accelerata.

Dimentichi di questo video:

anche se il livello dell'acqua, come spiego, non corrisponde a quello reale.

Immagina se il livello effettivo fosse veramente questo, su 3 risciacqui che fa di suo... ;)

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho letto che dite di usare il detersivo in polvere in quanto più efficace del liquido. Ovviamente parliami di detersivi analoghi, per biancheria di cotone. Ho dovuto abbandonare le polveri perchè ho problemi respiratori, e tutte le volte che dosavo il detersivo tossivo. Quindi sono obbligata a usare quelli liquidi, che oltretutto hanno il vantaggio di non incrostare la vaschetta e si sciolgono completamente. Di solito lavo il cotone a 40 gradi. Arrivo a 60 nei casi di asciugamani molto sporchi, o quando il carico è esclusivamente bianco. Volete dire che così facendo il mio bucato non è pulito a dovere? Cosa posso fare?

Molto interessante il ruolo dell'acido acetico e dell'acido citrico. Posso aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco al penultimo risciacquo o devo procurarmi dell'acido citrico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia

Beh diciamo che il tuo caso è diverso !

Una temperatura dai 60 gradi in su è l'ideale per i bianchi però come è stato detto da altri il liquido ad una temperatura superiore ai 40 gradi tende a ridepositare lo sporco di nuovo sul bucato .

Poi devi essere tu a dire se il tuo bucato è sporco o no, restano macchie sui vestiti ? Odori strani?

Un consiglio che ti do dividi bene il bucato

Bianchi detersivo in polvere 60-70

Colorati chiari liquido 40

Colorati liquido 40

E scuri liquido 30 -40

Potresti fare una cosa fai dosare la polvere per i bianchi ad un'altro membro della famiglia

Anche perché il detersivo liquido non fa benissimo alla lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli liquidi, che oltretutto hanno il vantaggio di non incrostare la vaschetta

Quelli liquidi in vaschetta si sprecano se non li versi mentre scorre già l'acqua da almeno una decina di secondi.

Se comunque a fine ciclo lasci aperta la vaschetta, al lavaggio successivo la polvere non s'attaccherà al cassetto.

Sono cose semplici, ma non le dice nessuno! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa posso fare?

Hai mai valutato le tabs di detersivo in polvere compresse? (Come quelle per la lavastoviglie, non capsule molli come ecodosi e affini! Ma proprio di detersivo in polvere compresso)

Così non ti danno problemi di allergia visto che non si solleva polvere per dosarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli liquidi in vaschetta si sprecano se non li versi mentre scorre già l'acqua da almeno una decina di secondi.

Se comunque a fine ciclo lasci aperta la vaschetta, al lavaggio successivo la polvere non s'attaccherà al cassetto.

Sono cose semplici, ma non le dice nessuno! :)

Infatti la cosa migliore è meglio metterlo nel cestello

Io faccio così : metto il detersivo nel dosatore e poi metto un po' d'acqua così di diluisce e girando fin dall'inizio entra nei panni ;-)

Modificato: da alesicilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai valutato le tabs di detersivo in polvere compresse? (Come quelle per la lavastoviglie, non capsule molli come ecodosi e affini! Ma proprio di detersivo in polvere compresso)

Così non ti danno problemi di allergia visto che non si solleva polvere per dosarle.

Di fatti è la soluzione migliore! :clap:

Così non ci sono scuse :lol:

Quelle della Coop costano poco e non sono affatto male...

Poi ci sono anche quelle di marca, ma sinceramente non le ho mai provate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo quelle Dixan e devo dire che lavano bene ma usare i prodotti dalla lavanderia è ancora meglio ahahhaha :D

Peccato invece che non ci siano più quelle AVA, che erano le mie preferite (ad una certa erano come quelle della COOP, poi hanno cambiato fornitore!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte in Austria l'ultima volta che ho guardato ma potrei confondermi... alla COOP non vado quasi mai che sono troppo cari rispetto al supermercato abituale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti ragazzi!!!

Sento dire da voi che bisogna usare tutti i gradi della lavatrice. Volevo lavare le mie tute blu da lavoro molto sporche a 95 gradi. Non ho il 90 gradi, la mia lavasciuga arriva a 60 e poi va direttamente a 95!

la Mia cara Mamma dice di no perché è troppo a 95 e si restringe la roba.......

voi cosa consigliate?

E' un rischio o non succede niente???

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna usare tutte le temperature della lavatrice IN BASE AL TIPO DI TESSUTO E AL GRADO DI SPORCO CHE SI VA A LAVARE!

In questo caso ha più che ragione tua madre, non è mai il caso di sottoporre a temperature così alte colori scuri.

Poi, non sapendo di che materiale sono le tue tute blu da lavoro è impossibile darti una risposta precisa: potrebbero andare benissimo a 60°C su un programma intensivo se sono di materiale resistente tipo il cotone tinto in filo oppure dover essere lavate a 40°C o giù di li se sono di qualche materiale sintetico che non resiste a temperature elevate e forte sbattimento.

Piuttosto potresti provare ad utilizzare cicli con prelavaggio e risciacquo maggiorato per rimuovere quanto più sporco possibile anche a medie temperature o se la tua lavatrice non prevede l'aggiunta del prelavaggio su tutti i cicli all'occorrenza disponi un programma di lavaggio rapido con dose ridotta di detersivo ed un successivo lavaggio normale sempre con dose standard di detersivo (magari in polvere che è più efficace!)

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ciao Massi,

contro ogni modernismo io ti ricordo che le Superautomatiche indicavano tute da lavoro su programmi che prevedevano la bollitura (85-95° o similari), magari con prelavaggio.... perchè lo sporco grosso si toglie solamente con acqua calda/bollente...

Certamente le alte temperatura stressano qualsasi tipo di tessuto, se le tue tute le laverai spesso a quelle temperature ti dureranno sicuramente di meno che lavarle a temperature più basse, non credo dimezzerai la taglia ma comunque un pochino si accorceranno ;)

Se sono solo un po' sudaticcie, allora segui il consiglio di Gabriele, se invece ci sei finito nei campi o sotto una coppa dell'olio e sono intrise di morchia... non vedo alternative che un cara, dolce, vecchia, immancabile, meravigliose... BOLLITURA! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ragazzi buona sera che detersivo dovrei usare per i scuri ? Un detersivo che non mi faccia scolorire i jeans , pantaloni e magliette c'è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si compra in una qualsiasi lavanderia convenzionata che ha il dispenser di prodotti alla spina, indicativamente il prezzo va tra i 4 e i 5 euro al litro per 30 bucati in media, quindi è anche molto conveniente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si compra in una qualsiasi lavanderia convenzionata che ha il dispenser di prodotti alla spina, indicativamente il prezzo va tra i 4 e i 5 euro al litro per 30 bucati in media, quindi è anche molto conveniente!

Ok spero di trovarlo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ale... sai cosa mi rispose zia quando vide che comprai la Lisciva... chissa a mittiamu pi fari i robbi scuri :thumb_yello:

Sale di lisciva: zero schiuma, potere sgrassante eccezionale e assolutamente sicura su capi delicati e scuri, particolarmente indicata come potenziante del detersivo.

RANDISI, oltre al mitico sapone mollo (quello per i jeans non va bene te li sbianca forte!! Ma è ottimo per il bucato!! Ora lo fanno anche versione liquida, io lo aggiungo al prelavaggio BIO) c'è la mitica lisciva... quella sicuro che la trovi solo lì dalle tue parti...

E ora vendono anche oline!!! :clap::clap: :clap: finalmente il sapone molle non sarà più una prerogativa solo dei sicliani.....

Modificato: da superautomatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ale... sai cosa mi rispose zia quando vide che comprai la Lisciva... chissa a mittiamu pi fari i robbi scuri :thumb_yello:

Sale di lisciva: zero schiuma, potere sgrassante eccezionale e assolutamente sicura su capi delicati e scuri, particolarmente indicata come potenziante del detersivo.

RANDISI, oltre al mitico sapone mollo (quello per i jeans non va bene te li sbianca forte!! Ma è ottimo per il bucato!! Ora lo fanno anche versione liquida, io lo aggiungo al prelavaggio BIO) c'è la mitica lisciva... quella sicuro che la trovi solo lì dalle tue parti...

E ora vendono anche oline!!! :clap::clap: :clap: finalmente il sapone molle non sarà più una prerogativa solo dei sicliani.....

Super ma hai parenti siciliani

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Lo usano le mie nonne io no perché per varie esigenze non ho molto tempo per pretrattate il bucato

Ale... ma non hai visto che hanno anche quello già squagghiatu nella comodissima ed elegantissima versione liquido!?!? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione
  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...