Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati

Ale... ma non hai visto che hanno anche quello già squagghiatu nella comodissima ed elegantissima versione liquido!?!? :thumb_yello:

Hahahah è troppo forte quannu parri u sicilianu

Comunque si u vitti super

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

Ragazzi buon pomeriggio volevo un chiarimento .. Secondo voi fare un risciacquo a caldo di 10 minuti con aceto serve effettivamente a qualcosa ? Io lo faccio sugli asciugamani bianchi ed ottengo veramente asciugamani morbidissimi

E merito dell'acqua calda o dell'aceto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

da piccolo grande appassionato esperto di lavatrici, ho anch'io ormai i miei metodi....

Innanzitutto utilizzo una quantità di detersivo minore rispetto la misura indicata sulle confezioni...e quando posso, sostituisco l'ammorbidente con aceto bianco e sfrutto le micidiali proprietà del bicarbonato come disinfettante.
Il prelavaggio lo adopero solo per indumenti intimi altrimenti programma a freddo, quello a temperatura 0°, annullando o riducendo la centrifuga.
Temperatura massima a prescindere dalle etichette terroriste, sono i classici 70 gradi, la regola del 7 (7 jeans, 7 maglioni e 7 lavatrici al mese).
Per i sintetici gli do giù con di 30 gradi e passa la paura...
Lenzuola, asciugamani e in generale cotone ci do giù con 40° , che ritengo il numero perfetto nell'arte del lavaggio.

Solamente la lana lavo a mano, se non si è capito, ho trascorso molto tempo ad affinare tecniche e piccoli segreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene 70 gradi per i jeans?

40 gradi mi sembrano pochi per lenzuola ed asciugamani .. Io uso i 60

Non ho capito bene 70 gradi per i jeans?

40 gradi mi sembrano pochi per lenzuola ed asciugamani .. Io uso i 60

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Il denim, che è il tessuto con cui sono fatti i jeans, lo puoi anche bollire, scolora ma non si disfa. Anche io comunque sono curioso di questa regola del sette..... concordo sull'essere poco 40 per la biancheria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il denim, che è il tessuto con cui sono fatti i jeans, lo puoi anche bollire, scolora ma non si disfa. Anche io comunque sono curioso di questa regola del sette..... concordo sull'essere poco 40 per la biancheria....

Ma non capisco perché 70 gradi sui jeans a meno che non sono jeans di un pizzaiolo etc

I miei quando li levo profumano ancora quindi sarebbe inutile lavarli a 70 gradi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

se ho dosato bene il detersivo la schiuma quanto si deve vedere ?

è sempre un problema prenderci alcune volto forsa troppa schiuma altre volte poca, ma cosa è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono detersivi molto schiumogeni e detersivi che anche se sovradosi non ti fanno più di due dita di schiuma ..

La cosa di dosare il detersivo è una dote che si acquisisce col tempo .. Io posso dire di sapere dosare bene adesso dopo 4 anni e mezzo che faccio le lavatrici io ..

Comunque segui le istruzioni del costruttore e non sbaglierai mai . Se il bucato è tanto e troppo sporco usa anche 50 - 100 ml in più di detersivo ..

La mia acqua è molto dura ma io uso la dose dove'è indicato molto sporco e acqua media ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

domndina sul dosaggio..

spero di aver azzeccato discussione

Ho una AEG L89499FL

questi i dati della mia acqua

Data prelievo analisi 19/05/2014
Temperatura 20,10 gradi C
Concentrazioneioni idrogeno 8,05 unita' di PH
Conducibilita' elettrica spec. a 20 gradi 251,46 micro s/cm
Anitride 2,51 mg/l
Residuo fisso 145,01 mg/l
Durezza 14,83 gradi F
Bicarbonati 1,46 mg CaCO3/l
Calcio 48,68 mg/l
Cloruri 3,45 mg/l
Solfati 10,46 mg/l
Sodio 1,96 mg/l
Nitrati 1,23 mg/l
Magnesio 6,49 mg/l
Potassio 0,50 mg/l
Nitriti Assenti mg/l
Ammonio Assente mg/l
Fluoruri 0,10 mg/l
Torbidita' 0,19 NTU
Carbonati 139,49 mg CaCO3/l
Solidi sospesi Assenti mg/l
Arsenico Assente micro g/l
Cloro residuo mg/l
Manganese 0,03 micro g/l

Col programma sintetici posso caricare max 4kg.

Ma volte mi capita di dover lavare pantaloncini maglietta asciugano mutande e calzini dopo la palestra

completamente bagnati (sudore)

- quanto detersivo (esempio dixan/dash liquido) dovrei usare per un carico così?

E in generale per per carichi ridotti la dose di detersivo si ricalcola in percentuale?

Per esempio se le istruzioni parlano di 60/100 ml di prodotto per un carcio di 4/5 kg per sporco leggero

per un carico di 2 kg quanto ne dovrei mettere?

ciao

grazie

Sandro

Modificato: da vllrn
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi volevo chiedervi una cosa .

Siccome sto sempre in treno e come sapete c'è uno schifo , ho paura che i miei vestiti non sono abbastanza disinfettati ( anche se so che per disinfettarli al 99 percento ci vuole un trattamento asettico) .

Cosa potrei usare per avere qualcosa in più dal lavaggio normale ? Anche perché a volte lavo ( a parte ) anche i vestiti di un bambino e loro non si limitano a sedersi nella sedia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... io a meno di non essere immunodepresso non mi preoccuperei di niente, anzi i prodotti igienizzanti al contrario di quello che dice la pubblicità sono solo dannosi perché fanno incrementare le allergie e fanno diventare ipersensibile il sistema immunitario.

Il bucato domestico deve essere pulito (e sarà anche in larga parte sanificato!) il bucato ospedaliero (e solo quello) deve essere sterile! Ma non viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal settembre 2007 ho iniziato a girare, prima tra treni e autobus per l'università, poi per lavoro... di casa in casa, di portone in portone... campanelli, ascensonri, bagni, cantine, garage. Forse solo quelli che fanno gli spurghi delle fogne sono più zozzi di me...

Non uso altro che comune detersivo per lavatrice, e non lavao mai a meno di 40°C (anche la biancheria sintetica che purtroppo mi si logora, ma pazienza!)

Sono vivvo-e-vegeto :)

Diffidate da queste manie di igienismo, queste pratiche folli di disinfettare tutto, sempre e comunque... portano ad un abbattimento anomalo della carica batterica che per contro non risulta innocuo all'organismo... Io e mamma che l'orto di tanto in tanto lo pratichiamo, non abbiamo mai nessun problema... quegli altri due (papà e sorella) che invece ci guardano dalla veranda... sono poi presi puntualmente d'assalto da dermatiti e allergie a tutto (pure al lavoro!) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

in parte diomede ha ragione, disinfettare tutto fa male, ma a mio parere l'uso del semplice detersivo non basta...

se si lava dai 60° in su, nessun problema, ma un lavaggio a 40° può rivelarsi più dannoso di quanto si pensi... perchè a quella temperatura germi a batteri trovano l'ambiente ideale per proliferare a dismisura, e un semplice detersivo non può far nulla!

la prova l'ho avuta da quando al mio bucato (che lavo molto di frequente per cui lo sporco è relativo) si è aggiunto quello di una terza persona, che lava con meno frequenza i capi, (pigiama e asciugamani cambiati ogni 7gg...) in cui lo sporco soprattuttu corporeo si fa sentire.

ebbene lavati a 40° con del bio presto per colorati usato in abbondanza (120-140 ml per 4kg )(che non ha un profumo insistente tipo dash per cui non copre gli odori) i capi a fine ciclo puzzavano, il tipo odore di chiuso, sintomo della proliferazione dei batteri.

rimedio? usa un disinfettante, o per risparmiare della comune candeggina delicata. il principio è lo stesso, l'ossigeno... non saranno capi sterili, ma sicuramente puliti.

per i cicli dai 60° in su invece basta del detersivo comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma la candeggina delicata non danneggia a lungo andare i colori? Comunque washing machine tu sei quello che scrive le opinioni dei detersivi su ciao?

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

no io sono anni che uso napisan o candeggina delicata sui colorati e gli scuri, mai scolorito nulla al di là della normale usura del tempo.

si ho scritto delle opinioni, ma parliamo di secoli fa, non ricordo neanche più...

Link al commento
Condividi su altri siti

la candeggina delicata è impropriamente chiamata così per il pubblico, ma effettivamente di candeggina non ne ha nemmeno una goccia. E' a base di acqua, tensioattivi, addensanti e acqua ossigenata circa 7%, conservanti ecc., per cui non rovinano i capi come la candeggina, ideali per disinfettare delicatamente capi a basse temperature. ottimi quelli dei discount.

La si può anche autoprodurla, posso postare ricetta

Modificato: da haida09
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

E' la prima volta che vi leggo e mi avete aperto un nuovo mondo, nonostante gli oltre cinquant'anni di lavatrici!!! Quindi voi dite che i detersivi in polvere lavano meglio di quelli liquidi, ecco perchè i miei bianchi non sono mai bianchi come erano una volta quando usavo il detersivo in polvere!Però potrei tornare ad usarlo almeno per i bianchi a 60, tenendo quello liquido per i delicati. Purtroppo ho un problema di scarichi e mi è stato detto che i detersivi in polvere incrostano molto di più le tubazioni, ergo usare solo detersivi liquidi. Voi confermate anche questo? Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione
  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...