Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati

del_user_233662

Primadittutto se i capi non puzzano quando li tiri fuori dalla lavatrice allora il problema è dove li hai messi ad asciugare, ovvero se hai fatto per esempio i carciofi arrostiti nel caminetto, ovvio che si sono assorbiti tutti gli odori che vagano tranquili per casa, poi bisogna vedere se ti ricapita adesso ,se ti sucede uguale se li asciughi dentro casa o fuori il balcone all'aria aperta, inoltre guarda mentre fai il bucato, c'è acqua sufficente nel tuo risciacquo? Nel lavaggio non ha molta importanza vedere per forza l'acqua che sciaraborda dall'oblò, ma nel risciacquo si. :thumb_yello:

 

Ho comperato il sapone in polvere come mi è stato suggerito dagli esperti, ma ho preso quello che avevano sotto casa, e siccome mi stò trovando benissimo ultimamente con il Dixan liquido alla lavanda che non fa per niente schiuma rispetto alle altre marche, l'ho preso uguale, alla lavanda ma in polvere, devo provarlo stasera per il primo lavaggio nella nuova Electrolux.

Ma quanto se ne mette di quello in polvere per un carico di 5-6 kili al massimo capi bianchi, ma per dire, perchè io di bianco ciò solo la carnagione, la mia biancheria di flanella e di spugna e pigiamoni di pile è variamente colorata, ma sono di quelli mpolto pallidi che non rilasciano colore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

del_user_233662

Non vi comperate il sapone in polvere della Dixan alla lavanda, per carità, ne ho messo mezzo bicchierino di plastica, quello per il caffè e mi ha fatto una schiuma tanto alta nel cestello della Electrolux che per poco non mi usciva dal cassettino: mai più! :angry:

 

Inoltre nella nuova lavatrice ho dovuto aggiungere ben 3 litri di acqua negli ultimi risciacqui affinchè l'acqua torbida diventasse finalmente accettabile, e fortunatamente non ho usato il sapone di cui sopra, altrimenti stavo ancora facendo quelle 3 fetentissime pile, non se ne può proprio più con queste lavatrici a risparmio energetico, eppure ho impostato il programma per delicati, doveva dare il meglio di sè in quantità di acqua.

Le nuove lavatrici ti fanno consumare un mare di corrente elettrica: al posto dell'acqua fredda del risciacquo la schiuma la fanno sparire a furia di centrifughe intermedie, e super finali, e tanti risciacqui extra, della serie: "se non vedi la schiuma, allora non c'è," poi quando si asciugano i vestiti vengono fuori pieni di macchie bianche di saponina, così poi ti vengono tante macchie rosse pruriginose sul corpo. Si salvi chi può!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Dixan Credo che sia la polvere più schiumogena sul mercato, ne va usato pochissimo, anche se nella mia LG a volte ho esagerato un pochino, ma della schiuma nemmeno l'ombra...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato la polvere dixan alla lavanda ma tutta questa schiuma non l'ho vista. Uso tutt'ora la polvere dixan ( classico ) e non mi risulta che faccia tanta schiuma, considera che io ne metto 200 ml per 6-7 kg ( ho l'acqua a 42 gradi francesi ). Il suo stretto nemico ( Dash ) è super schiumogeno specialmente per le quantità che uso io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Io l'ho usata solo ieri sera questa polvere Dixan, per il lavaggio a vuoto a 90 gradi che si fa di regola prima di usare una lavatrice nuova, dopo che è andato via il mio idraulico molto creativo, quello che mi ha fatto l'impianto con l'acqua calda in lavatrice nella doccia senza farmi svenare economicamente o comprare una lavatrice col doppio attacco, che dire: lo AMO!!!!!!! :lol:

 

Noi qui nel paesello abbiamo l'acqua che sgorga dalla nostra fonte, è buonissima anche da bere al naturale, e non lascia il bianco tipico del calcare sui piatti e bicchieri nella mia lavastoviglie, invece quando abitavamo nella grande metropoli, non ti dico la caldaia, ogni anno dovevamo chiamare un tecnico per disincrostarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno ragazzi oggi volevo porvi un quesito. Siete pro o contro l'ammollo ? Io non so se effettivamente serve a tanto. Ieri ho messo in ammollo il tovagliato e  strofinacci ( insomma roba della cucina ). Ho proceduto così:

 

-ho messo il programma delicati ( perché carica acqua fino a 2 dita sopra il soffietto ) a 40 gradi togliendo risciacqui e centrifuga finale, la macchina ha girato la biancheria per 30 minuti poi lo spenta prima dello scarico finale;

 

-come detersivo ho usato il sapone Marsiglia grattugiato finemente da me e del percarborato;

 

-ho lasciato in ammollo per 5 ore;

 

-poi ho fatto ripartire la macchina sempre dallo stesso programma facendo girare la biancheria per un'altra mezz'ora ed ho spento;

 

- 2 ore dopo ho fatto centrifugare  a 400 giri ed ho fatto partire il programma Cotone eco ( per provarlo ) a 60 gradi con le dual caps della dixan (quelle col detersivo liquido e la polvere assieme, non mi bannate, anche queste per provarle, €4 per 16 caps :wallbash:, sono troppo incline alla pubblicità).

 

 Il programma cotone eco sarebbe perfetto se non fosse che raggiunge a stento i 55 gradi, dura 2 ore e 10 minuti ( con i risciacqui base) contro le 3 ore del cotone, le rotazioni sono intense e satelizza ogni 10 giri, quindi, un buon programma se non fosse appunto per la temperatura. La dlusione di questo programma sta nei risciacqui, sono rimasto scioccato carica davvero poca acqua secondo me soltanto quella necessaria per attivare il ricircolo, insomma al secondo "risciacquo" mi rompo faccio centrifugare e verifico se le macchie erano andate via .... Inutile dirvi che .... Erano tutte lì .

Visto che ero leggermente stanco si erano fatte l'1:30 am, sfodero come un'arma letale il mio caro detersivo in polvere inserisco i canonici 180 ml più 60 di percarborato e faccio partire il cotone 95 gradi. Stamattina di macchie nemmeno la traccia..

 

Ora tutto questo discorso per chiedervi: cos'è che ha fatto sloggiare le macchie,

L'ammollo ?

L'ammollo e il "prelavaggio extra lungo perdi pazienza" ?

O il lavaggio a 95 gradi ? 

 

Di solito lavo il tovagliato a 60 gradi nel programma per i sintetici che per lo meno mi mantiene costante la temperatura dei 60 gradi ( al contrario del cotone ) e non supera le 2 ore e 30 minuti con due risciacqui supplementari , devo dire che qualche macchiolina resta così ho voluto provare tutto questo manicomio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Bravo Ale! Hai fatto la magia ed è sparito tutto, :thumb_yello: e non è per niente facile sulle tovaglie e strofinacci.

L'ammollo non l'ho mai provato in lavatrice, lo faccio a mano con l'ACTI, ma il prelavaggio invece lo trovo utile, inzuppa per bene la biancheria prima del lavaggio, e non è male nelle lavatrici a troppo risparmio di acqua, ed inoltre ti scarica quello sporco puzzolente tipico degli alimenti appiccicati alle tovaglie, scaricandolo via prima del lavaggio, e quindi lavi con acqua meno torbida il bucato.

Nel progamma tende, nella mia Electrolux il prelavaggio viene fatto di serie, e ti scarica quel tipico paglierino che è iun misto di polvere, fumo di sigarette, e grasso di cucina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragiona sulla chimica di base.

Enzimi -> macchie proteiche, a 40°.

Saponi -> grasso, preferibilmente ad alta temperatura

Macchie "ottiche" (pomodoro, vino, erba) -> sbiancanti, idem.

Il percarbonato ad alta temperatura si scinde in ossigeno (sbiancante) e carbonato di sodio (soda Solvay, sgrassante).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Non ho capito ancora come cavolo fate a far centrifugare la biancheria a 1200 giri, il copridivano che è tipo trapuntina sottile come nella foto, comperata la stoffa al mercatino e rifinito da me a macchina, dopo il lavaggio programma tende, che mi fa in automatico sia il prelavaggioche un tantinello di acqua in più :worthy:  mi ha fatto trovare tutti peluche bianchi quando l'ho tirato fuori dalla Electrolux, come fuoriusciti dal tessuto di cotone bleu spremuto come un limone, meno male che è quello che usiamo per fare i bordelli anche con i nostri canini, ed ha già un paio di anni, altrimenti sentivi...fortuna che avevo messo esclusione centrifuga in modo da evitare quella intermedia, che poi per provare la macchina nuova, nel caso se ne andava a spasso per la soffitta, gli ho fatto fare una centrifuga al massimo della potenza.

 

s-l225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Dipende dai materiali utilizzati e dalla lavatrice, per esempio ho degli asciugamani di spugna della Vossen, da 20 anni che uso quotidianamente e non li distrugge nessuno, neanche la lavatrice, li comprai assieme alla mia vecchia Bosh, ma credo che come li fanno ora, se li fanno ancora della medesima marca, non sono di certo la medesima spugna.

Nel frattempo, proprio perchè non si bucano mai, e mi sono scocciata di averli sempre tra i piedi, ho comperato negli anni scorsi recenti, quelli più moderni di spugna zucchi e bassetti, non ti dico come si sono ridotti perfino con la centrifuga dolce, dopo uno o due anni.  :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

A proposito di schiuma nella lavatrice, ho notato che la Electrolux a parità di quantità di bucato e di sapone sia di marca che di quantità, con l'altra lavatrice IT WASH, mi genera, tanta, tanta schiuma sia durante il lavaggio come durante il risciacquo, ma non so risolvere tale misterioso fenomeno anche perchè l'acqua è la medesima. E' come se facesse lei stessa le bolle di sapone mentre lava, sarà il movimento del cestello, i buchi o cosa?

In pratica mi scarica l'acqua ed il sapone mi resta tutto depositato nel cestello e sui vestiti. Allora ho provato la centrifuga intermedia a 400 e dal cestello e sui panni non vi era più la schiuma, ma quando ha risciacquato i medesimi, è rispuntata nuovamente dai vestiti nell'oblò. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicissimo la electrolux LAVA il bucato ed ha delle rotazioni più lunghe e pause corte. La it Wash fa delle rotazioni lente e pause abbastanza lunghe che secondo me per un programma cotone sono troppo lunghe . Quindi electrolux 1 e it Wash 0 :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Quando lava è come schiaffeggiasse l'acqua e sapone, finchè la schiuma non diventa leggerissima in superficie e distaccandosi dall'acqua ti resta tutta appiccicata nel cestello e sugli abiti e si ha difficoltà a mandarla via, malgrado si rifaccia un nuovo risciacquo.

Anche la mia piccola Siemens non ha mai generato tanto schiuma con il mio sapone preferito ovvero il Dixan liquido alla lavanda, non è che lo uso da adesso.

Non l'ho detto per farmi vanto della IT WASH che è una macchina da quattro soldi, lo so benissimo e mi garba uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Nella Indesit il Dixan era quasi incontrollabile, nella LG ho sempre timore di non averne messo abbastanza perché non c'è mai schiuma :huh:

 

Comunque Ale la ITWash sarebbe meglio sotto il punto di vista delle rotazioni visto il motore a spazzole. Pause più lunghe = più riposo per il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ecco! grazie WaterSystem, :thumb_yello: questo andava detto non solo per noi ma anche per altre persone che ci leggono, alcune lavatrici detestano il sapone, quindi non cambio il Dixan che invece mi stà dando ottimi risultati anche a temperature ECO, ovvero 60 e 40 gradi.

@alesicilia

Io ti stimo Ale, so che tu sei un appassionato, ed ho sempre dichiarato che la Electrolux è pregevole  rispetto ad una semplice IT WASH, ma non fa per me, la mia lavatrice, deve andarmi comoda come le pantofole di casa e soprattutto mi deve consumare pochissima corrente elettrica, con i risciacqui soddisfacenti senza i tempi supplementari, perchè di sapone io non ne metto tanto, sempre metà della dose, ma vi sono alcuni indumenti che vanno lavati con maggiore quantità di saponina ed a gradi superiori perchè altrimenti restano comunque sporchi tali e quali e non mi devono fare tanta schiuma impossibile da levare via, come il grasso delle tute da lavoro per esempio, il terreno o fango dopo una partita di pallone e macchie di olio e vino ed alimentari vari, come anche gli omogeineizzati o pappine dei neonati sulle bavette, nonchè le tutine sovente sporche e maleodoranti che si bagnano a volte quando si sposta l'imbracatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tatam :thumb_yello:, immagino che sarai una grande donna di casa e questo ti fa onore. Hai assolutamente ragione, la lavatrice deve fare comoda come le pantofole :smile:, se puoi vendi la tua electrolux e prendi una macchina rigenerata di quelle super meccaniche a soli 400 giri di centrifuga, penso che con questa ti troveresti meglio ancora della it Wash. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Grazie a te, della tua Amicizia a consigliarmi in tutto. :thumb_yello:

Non mi piace l'assistenza che stanno facendo ora sulle nuove macchine che fanno acqua da tutte le parti, Ale, il loro scopo oramai, sapendolo bene, consiste nel convincere la gente che quei difettucci sono normalità e che siamo noi i mentecatti, tipo se tu mi scrivi nel bugiardino della lavatrice che posso lavare anche capi di un solo kilo e mezzo e questi invece non girano nel cestello, o girano pochissimo, quindi non vengono nè lavati nè sciacquati a dovere, poi per telefono mi rispondi che devo riempire la lavatrice, e se la riempio di 6 kili su 7 ed il peso mi affatica il motore, che mi fa come un lamento, allora mi rispondi che potrebbe anche fischiare addirittura o fare un rumore ancora peggiore e ciò è fisiologico?

Ma a chi vogliono fare fessi? :lol:

Una lavatrice non è un marito, quando non ti garba non ti garba, io sono un consumatore e se te non mi soddisfi non posso portare il peso del tuo fallimento, o ti adegui alle nostre esigenze reali o chiudi!

 

Ritornando al risciacquo soddisfacente, alcune case lo hanno compreso che le AAA+ sono odiose e fanno consumare molta più corrente di una AA, e le stanno producendo all'unisono entrambe.

La biancheria dei bambini va sciacquata a modo, hanno la pelle indifesa e si mettono tutto in bocca, qualcuno deve pur dirglielo a questa massa di incoscienti, impreparati con contratto cococo come le galline!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai assolutamente ragione ... Quando ho avuto dei problemi con Lg il tecnico mi veniva sempre contro. E non posso usare quel programma perché ci dovevo mettere solo 2 kg, la centrifuga a 1200 giri solo con 8 kg strapiena, strapiena non si bilancia, insomma alla fine solo 6 visite mi doveva fare firmare una liberatoria che la macchina per il tecnico era perfetta. Io garbatamente ( ma veramente inc......o ) gli ho detto che non firmavo un bel niente e che per me poteva andarsene, gli ho anche detto che non avrei avuto problemi a buttare la macchina dal balcone del 1 piano e comprarne una nuova e che quindi poteva risparmiarsi tutte queste prese in giro ( forse ho esagerato lo so :P). Alla fine volevo prendere azioni legali contro questo centro assistenza ( l'unico tra l'altro a Palermo ), poi per fortuna gli impegni universitari più il lavoro mi hanno fatto passare tutto in secondo piano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Il modo di lavare è importante per evitare dermatiti atopiche specie nei bambini, in questo articolo:

http://www.saperesalute.it/disturbi-patologie/prurito-da-lavatrice-perch-viene

 

Molte persone giungono fiduciose in questo forum, anche per orientarsi su quale lavatrice acquistare, ma come fai ad assumerti tale responsabilità quando sai benissimo che le nuove macchine non sono all'altezza e l'assistenza autorizzata gli tiene gioco, incolpando te che ci sei cascato delle loro falle?

Sono tutti falsi, da chi te li vende a chi dovrebbe poi aggiustartele, il negozio dove ho acquistato ben 2 lavatrici si è poi tirato indietro per cambiarmi lavatrice, avendo scoperto con le mie lamentele che è un mezzo bidone, oramai se l'era tolta di torno, e ci ho litigato perdendo anche l'estensione di garanzia su entrambe, ben mi stà: chi compera solo chiacchiere alla fine quello gli resta e loro ci stanno vendendo una montagna di ferraglia che dura giusto qualche annetto, ben consapevoli che non ne possiamo più fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatam... io sono ormai anni... quasi dieci... che contro tutto ciò ho dimostrato con i numeri che la classe A non esiste e che le lavatrici decenti sono quelli di una volta... specialmente se a carica dall'alto.

Per questo la mia roba la continuo a lavare in lavatrici che non hanno meno di quarant'anni e molti altri come me... e soprattutto con detersivi in polvere e in dosi giuste!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ti ho letto Diomede in tanti post e non posso fare altro che lodare la tua grande esperienza e quindi ciò che ci suggerisci di volta in volta per trovare pace con le nostre lavatrici: la migliore lavatrice è quella che non la comperi ma vale la pena senz'altro aggiustarti la tua! Questo è diventato anche il mio slogan, e sul risparmio energetico sono pienamente d'accordo con te: è fare un bel pieno carico! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione non ancora trovata: separati i capi e avviato il programma di lavaggio a 30 gradi. 

Profumano appena tolti dalla lavatrice. Asciugati non hanno un odore di fresco e profumato.

Ho aumentato le dosi e ho usato diversi tipi di ammorbidenti: risultato invariato.

Capi asciugati in giornata con qualche stratagemma.

Potrei bypassare questo problema usando uno spray apposito al profumo di sapone di Marsiglia oppure comoerando nuove magliettine intime e boxer/mutande.

Assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Climatemp non so se ti è stato già consigliato, ma usa tutte le opzioni della tua lavatrice che ti permettono di aumentare il livello dell'acqua e il numero di risciacqui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione
  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...