Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati


  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

Vorrei fidarmi di te: quale candeggina puoi consigliarmi anche in pvt eventualmente.

Proverò il tuo suggerimento.

Immagino che io debba aggiungerla al detersivo.

Lavatrice appena fatta. Ho aumentato pure le dosi di detersivo tanto che metà cestello era pieno di schiuma. Miglioramento riscontrato solo che alcune felpe odorano in alcuni punti.

Ho provato anche a lavare a mano i delicati e intimi risciacquando con la lavatrice.

Proverò i famosi 40 gradi.

Secondo me, dipende anche dalla qualità dei tessuti delle felpe e intimi (marca generica) e l'asciugatura: NON asciugano!

Uso caloriferi e calore del camino ma siam sempre lì...

Non profumano come mi farebbe piacere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Il camino è deleterio per i vestiti asciutti che abbiamo indosso figuriamoci per quelli bagnati che assorbono tutti gli odori come una spugna a cagione dell'acqua che vi è dentro.

Fa puzzare tutto ciò con cui viene a contatto come la puzza delle sigarette, ma è molto peggio,  per via del monossido di carbonio infatti mi procura forti mal di testa, e dopo aver tinteggiato, ripulito, usato di tutto per lavarla via dal pavimento e finestre, per mesi, usato perfino deodoranti, nella stanza in cui lo usavano in inverno i vecchi inquilini, ancora olezza di un fetore acre di legna bruciata che ha impregnato tutto, perfino il corridoio. :wacko:

Nella villetta che abbiamo sottostante al nostro appartamento hanno il camino acceso tutto l'inverno, e appena spira il vento verso il nostro balcone non posso stendere il mio bucato, altrimenti meglio non averlo mai lavato, ma neppure arieggiare la stanza che affaccia su di loro. :( Fortunatamente lo accendono di pomeriggio per lo più, quando ho già tolto la biancheria dai fili, tranne in quelle giornate gelide che fa molto freddo fin dal mattino.

Noi in inverno usiamo il pile, felpe e pigiami, sia di marca che da mercatino da 10 euri, si asciuga subito, è fatto apposta e non puzza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Candeggina delicata .. Non candeggina normale .. Altrimenti rovini tutto. Comunque il problema non si risolverà da un lavaggio all'altro ma dopo vari lavaggi fatti bene. Tatam ha ragione il camino è deleterio... Tra l'altro ho il suo stesso problema con la vicina .. :huh: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: il fumo non arriva sui vestiti e ci mancherebbe pure!

Vicino al camino s'intende la stanza dove noi usiamo godere del piacere della vista del fuoco acceso così come del calore da esso emanato.

Un conto è la canna fumaria e un altro la stanza dove trova posto il camino. Mi riferisco proprio a quest'ultima.

Fuori casa ci metterebbero due giorni interi ad asciugare SE tutto va bene.

 

@WaterSystem123

Gli intimi e delicati sono da fare a 30 gradi secondi le etichette. Per questo, usavo farli a 30. Vedremo. Intanto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ciao Climatemp, mi pare ovvio che il tuo camino non produce il fumo in casa altrimenti sareste già tutti gravemente intossicati dal monossido di carbonio, parlavo proprio della puzza che emana inevitabilmente il legno bruciato nella combustione malgrado tiri abbastanza bene la canna fumaria e che impregna tutto ciò che lo circonda, prova a farli asciugare in altre stanze, quelle più lontane dal camino sia possibile, anche se tenendo la porta aperta la puzza di camino si insinua ovunque.

Probabilmente vi sono alcuni tipi tessuti che ne risentono di più e comunque se tale fenomeno lo hai notato solo ora, pur usando il medesimo detersivo, la stessa quantità ed e asciugandoli sempre nel medesimo modo, si vede che la tua lavatrice non funziona più bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e magari, semplicemente, richiede una bella disinfettata (circa mezzo litro di candeggina) e/o disincrostata (150 grammi di acido citrico) con un lavaggio a vuoto a 90°.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Il mio cappotto parka lungo non nuovo di zecca ma con il quale esco con i cagnolini, che con le zampette non vi dico cosa me lo combinano,  me lo sono lavato stamattina con la mia IT WASH, :smile: con acqua presa a prestito dalla caldaia a 30° con punte anche a 40 gradi, e soli 3 risciacqui acqua alta, Dixan liquido alla lavanda, centrifuga a 100 giri intermedia, che già la fodera era mezza scucita nel giro maniche e la trapuntatura meno tesa per gli anni,  400 giri la finale, su ottimo suggerimento di Alesicilia che ringrazio tantissimo, :clap: in una ora e mezza tutto fatto, già stà fuori ad asciugarsi, prima del tramonto è pronto. Mi sono risparmiata i soldi della lavanderia, ed anche l'attesa per riceverlo, tutto fatto in un solo giorno: stasera ci compero le pizze per cena. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Tatam... O tu vivi in una zona del mondo estremamente arida... O non so che poteri hai. Davvero il bucato ti si asciuga in poche ore strizzato a 400 giri?! Io con la Indesit mi esaurivo perché con 1000 giri la roba asciugava in 2/3 giorni in una stanza molto asciutta. Benedico la mia LG che con 1400 giri (spesso inserisco anche la termocentrifuga) davvero mi permette di far asciugare il bucato in poche ore.

 

Poi con centrifughe intermedie quasi nulle e soli 3 risciacqui anche se ad acqua alta, il bucato non risulta ben sciacquato secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Vivo nell'entro campania in alta collina con clima asciutto e ventilatissimo e ti assicuro che il mio cappotto è già dentro bello che asciutto da più di una ora, tranne il cappuccio ancora fuori sui fili perchè è contornato di pelliccetta sintetica ed anche Ale ha convenuto che era meglio sbottonarlo e farlo a mano.

 

Quote

Poi con centrifughe intermedie quasi nulle e soli 3 risciacqui anche se ad acqua alta, il bucato non risulta ben sciacquato secondo me.

Invece manco un solo alone di bianco-saponina sul cappotto e pantalone di velluto entrambi marroni scuri, e siccome entrambi erano sporchini, non ti nascondo che non sono stata affatto parca nella dose di sapone ed ho fatto bene, perchè l'acqua del fine lavaggio è uscita sporca e perfino quella del primo risciacquo, ma nel terzo era pulita e senza schiuma.

Ho aggiunto anche il coccolino al risciacquo, anche se il Dixan alla lavanda lascia prufumati e morbidi i capi.

Questa lavatrice anche se meccanica la ha da anni anche la nonna di Alesicilia, ed altri amici su internet, senza problemi, apposta ho chiesto ragguagli a lui, ovvio che chi non la possiede, non la conosce.

E pensare che Altrocunsumo l'ha messa tra le lavatrici pessime... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ecco la mia macchina ;)

 

oAIS1zc.jpg

 

E questo è l'impianto che mi permette di tirare acqua calda nel lavaggio direttamente dalla caldaia tramite la doccia che si è inventato il mio idraulico.

In pratica quando faccio il bucato apro l'acqua dove è attaccato il tubo e sollevo la manopola incassata nel muro girandola o verso DX se voglio acqua fredda o verso sinistra se voglio acqua calda.

 

TfeCbec.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Lo so Ciccio, sono i miei amici che hanno quella meccanica io ho scelto quella con la scheda perchè mi permette di vedere tramite il display il tempo rimanente, ho più varietà di centrifughe, anche quella a 100 giri e mi rendo conto a seconda di come cambio le varie temperature sui programmi base di quanto varia il tempo di un lavaggio, inoltre ho 5 anni di garanzia sulla scheda

cosa ne pensi invece dell'impianto made in casa mia? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Geniale.

L'ho già visto simile in una casa dove ho abitato per due anni (era un pilozzo da giardino col classico doppio rubinetto a cui era stato levato il pezzo ad arco che gira ed attaccato direttamente il tubo della lavatrice), a cui era collegata una gloriosa Rex Personal, vasca inox e 400 giri. Però quando prendeva l'acqua calda era come se l'elettrovalvola si "gonfiasse", e il flusso d'acqua si riduceva ad un rivolo... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Fortunatamente il mio impianto funziona alla grande e mi permette di risparmiare la resistenza della lavatrice che ci metterebbe troppo tempo a fare acqua molto calda, invece già le arriva acqua calda a quasi 40 gradi e poi il resto lo fa lei. :smile:

 

Questa è la gemellina più carina che ho nella lavanderia in soffitta, che non avendo tale ingegno userò per le medie e basse temperature ed un domani quando si rompe quella giù prenderà il suo posto mentre che me l'aggiustano.

Ma dopo quanti mesi per evitare che mi puzzi la vasca devo rifare il lavaggio a vuoto?


uZXMKyJ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatam di nulla :clap:.. Bella la sangiorgio .. 

comunque anche a me non asciuga il bucato a 400 giri. Anche perché le Lg hanno il fastidioso problema che riducendo la centrifuga si riduce anche il tempo di centrifuga. Se imposto 1200 giri ho 13 minuti di tempo di cui 3 di strotolamento finale,quindi, diventano 10 minuti, di cui 2 per raggiungere almeno i 400 giri, insomma effettivi a 1200 giri sono 1-2 minuti. Stessa cosa per la centrifuga a 400 giri che dura 9 minuti meno 3 diventano 6 minuti, 2 minuti per lo scarico e sono 3-4 minuti di centrifuga anche meno, praticamente a me la roba esce quasi gocciolante ... Io comincio a stendere da marzo fino a settembre, perché il sole qua a nord spunta solo da marzo in poi fino a settembre. Senza questo sprazzi di sole non asciugo nulla. Non parliamo di quando c'e vento, se fosse moderato potrei anche stendere d'inverno ma qui non ci sono mezze misure .. O tornado o calma piatta ( umidità ) o 60 gradi di pomeriggio ( in estate ). Difatti in estate centrifugo tutto a 400 giri ( tranne gli asciugamani, altrimenti mi vengono duri ), 1 ora ed tutto è asciutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Allora avete ragione Ale, come anche Water che anche lui ha una LG, perchè sulla nuova San Giorgio ed It WASH o la metti a 100 giri, o a 400, o a 1000 o a 1200 sempre ti dura il tutto ben 11 minuti, quindi una centrifuga 400/ 600 in tale tempo è sicuro che te li asciuga gli abiti tanto quanto basta che non si deformino per il peso o gocciolino dabbasso, è meno giri ma resta lunga,  infatti il cappotto non ha avuto alcun bisogno di venire prima fatto alleggerire dall'acqua, ma era già pronto ad essere steso sui fili ed infatti mi si è asciugato in men che non si dica. Grazie Ale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Quello che dice Altroconsumo è parecchio discutibile...

 

Esteticamente bellissima la SanGiorgio :thumb_yello:

 

La mia LG lava, smacchia e sciacqua talmente bene e talmente in poco tempo, anche a Freddo, che sto pensando di fare lo stesso, ovvero una volta ogni 2 mesi l'apposito ciclo di disinfezione, mentre tutti i bucati su programmi a freddo con detersivo in polvere, ma è una cosa che sto ancora sperimentando.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Anche le mie e non costano un ... ;) ed esteticamente c'è molto di meglio, ma vado sul classico su certe cose e sulla concretezza di ciò che ho accertato personalmente con la mia prima lavatrice che mi stà soddisfacendo non poco, perchè dovevo fare un altro salto nel buio dopo che ci ho rimesso già dignità e soldi?

 

Una buona macchina non deve fare schiuma con saponi che notoriamente non sono schiumogeni sulla maggioranza delle lavatrici, a parità di quantitativi, deve avere anche tempi brevi di lavaggio e deve pulire i panni che siano poco sporchi o lerci da morire senza ricorrere ai tempi supplementari di risciacquo tranne casi sporadici ed eccezionali: le vecchie lavatrici non li contemplavano e lavavano e sciacquavano a meraviglia in tutti i programmi e la loro centrifuga benchè fosse solo a 400/600 giri era più che soddisfacente per tutti dal Nord al Sud del mondo.

Quindi è inutile fare paragoni con i numeri scritti solo sulla carta, tra macchine prodotte e concepite da due continenti completamente diversi culturalmente e per abitudini,  ma è il risultato finale che conta.

E' la macchina che si deve adattare a me non io alla macchina, una lavatrice è fatta per agevolare il lavoro quotidiano delle persone non per fargli perdere più tempo e corrente elettrica inutile, quando i programmatori lo capiranno finalmente che loro non sono nessuno ma è il consumatore che deve decidere ciò che gli facilita il lavoro allora se ne riparla a spendere grosse somme di danaro per una lavatrice di "marca"..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Vabbè ma prima la programmazione era completamente diversa rispetto ad oggi e caratteristiche come i giri della centrifuga alla fine sono a scegliere soggettivamente.

 

A te è andata bene, ma io che sono un tipo difficile non credo che avrò mai una lavatrice che si adatti a me. Nonostante sia supercomputerizzata, questa LG ha comunque delle funzioni a cui mi devo adattare io, altrimenti non c'è verso (come le centrifughe intermedie regolabili, ma non escludibili, il prelavaggio non disponibile nei cicli delicati, le temperature non esattamente controllabili perché dipendono da vari parametri, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Le mie lavatrici hanno una sola "pecca" che a me invece ha risolto il problema: non hanno il riconoscimento carico, e quindi a parità di litri annui con altri marchi, che invece lo hanno, posso gestire l'acqua, soprattutto in inverno quando la flanella, il pile, i maglioni ed il velluto che la assorbono come una spugna, se non faccio il carico pieno, ma lascio un poco di spazio, riesco a venirne a capo e concludere nei tempi normali e con successo il ciclo scelto senza risciacqui extra.

Infatti non ho alcun bisogno di usare il prelavaggio neanche per le trapuntine matrimoniali per bagnarle previo come invece ho visto nei filmati su youtube che consigliano a chi ha una AEG o una Electrolux anche di penultima generazione.

p.s. ho i cagnolini in braccio che hanno terrore del temporale che si stà per scatenare, almeno non disturbano mio marito che domani ha da lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I capi non puzzano di fumo ovviamente! Avrei già trovato un altro stratagemma per ascougarli in fretta almeno in un giorno.

Quella che uso io è una vecchia macchina Bosch classi xxx5. Una vecchia macchina che di elettronico ha solo la scheda e i led.

Pensate che la centrifuga arriva max. A 800 giri/min se non erro.

 

Manutenzione regolare per la decalcificazione delle tubazioni e del cestello.

Igienizzazione quando c'è la necessità di lavare accappatoi, strofinacci bianchi.

Dovrei usare la candeggina consigliata da Ale. Ad ogni modo, il problema è l'umidità e l'asciugatura.

Quando faranno le lavatrici con l'asciugatrice incorporata saremmo avantaggiati.

Più larga che lunga dai... :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Tatam le tue lavatrico non hanno il riconoscimento fine del bucato, ma comunque rilvano la quantità come anche le Beko, anche se in modo più approssimativo rispetto ad una LG o una AEG per esempio, che calcolano in modo preciso i KG inseriti prima ancora di avviare il lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Le lavasciuga esistono Climatemp, ma qui mi pare di averl letto che i tecnici le sconsigliano, meglio due macchine, potrebbe essere che alcune case facciano delle asciugatrici meno invadenti negli spazi così te la comperi anche tu, anche se la puoi loggiare ovunque, basta una presa nella corrente, alcuni le hanno poste in solaio, in cantina o fuori la veranda. :smile:

 

Per Water

Nella scheda informativa dei miei prodotti non vi è scritto nulla al riguardo, perciò ho concluso che non esisteva proprio il riconoscimento, e prima che gli salti in testa anche a loro, di raffinarsi, ho fatto bene a farmene una di scorta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione
  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...