Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati


  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

del_user_233662

E' vero! Anche perchè ho notato che non tira l'acqua tutta assieme al principio del lavaggio, ma prima un pochettino ed inizia a girare, poi un'altra parte più consistente e rigira nuovamente e alla fine ne tira l'ultima parte, non sarà raffinata, ma del resto stiamo parlando di una macchina che non ha proprio nulla di sofisticato.

Stò facendo il bucato dei bianchi con il sapone in polvere e non mi ha fatto alcuna schiuma il Dixan alla lavanda, e siccome i pannucci erano belli zozzoni, visto lo scarico dopo il lavaggio, ho fatto fare anche il primo risciacquo con acqua presa a prestito dalla caldaia che raggiunge se accesa come riscaldamento anche i 49 gradi.

Vediamo come vengono fuori con i 65 g. di sapone in polvere che equivalgono, secondo le indicazioni sulla confezione a 105 ml nella pallina dove ci metto quello liquido, con un carico di un 6 kg di biancheria bella sporca in una macchina che ne contiene 8.

Questo in foto è il risciacquo con acqua calda, gli altri 2 invece con quella fredda.

 

F4oIkjr.jpg

 

Gli ho fatto i soliti 3 risciacqui con questo livello di acqua nel cestello, e sono venuti benissimo, ma non contenta, quando li ho tirati fuori dalla lavatrice ho preso alcuni intimi e li ho passati a mano sotto la fontana per vedere nel caso vi uscisse acqua torbida o schiuma, invece hanno superato anche questa prova del nove, con centrifughe intermedie a 100 giri e quella finale a 600 giri.

Questa macchina ha egregiamente sostituito la mia vecchia Bosch 1010 anche per quanto riguarda la centrifuga, la fa comunque anche se a volte le capita che non si aggiusta i panni per benino al suo interno e quindi inizia a vibrare un tantinello, ma mettendola in pausa un attimo, il bucato si riassesta e riparte con una ottima centrifuga non silenziosissima ma accettabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

La centrifuga a soli 100 giri con i risciacqui ad acqua alta nel cestello toglie la saponina dal bucato tranquillamente, così ho sempre lavato con la mia vecchia macchina tedesca per ben 22 aani, e poi avendola in soffitta posso impostare anche la partenza ritardata o posso lasciarla lavorare per tutta la durata, tanto i panni dentro anche se non riuscisse ad aggiustarli a modino, con 100 giri sia con la centrifuga intermedia sia con quella finale, non vibra mai in malo modo e non si rischia che si rompa, poi con comodo risalgo su e gli fo fare la centrifuga finale che più mi aggrada, dura 11 minuti di cui 9 sono tutta centrifuga in 3 tappe crescenti e negli ultimi 2 me li srotola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmanuele Dinaro

Tatam: Vedo che la beneamata IT Wash sta lavorando! Ti consiglio una cosa che la lavatrice non ha 2 attacchi di acqua cioé una fredda e una calda! Ti consiglio di non utilizzare l'acqua calda alla presa fredda xké c'é il rischio che la pompa di presa dell'acqua fredda si rovini e magari poi ti interviene il tecnico e ti dice che é sbagliato. La lavatrice deve funzionare lei stessa e non con l'aiuto dell'acqua calda! L'acqua calda cioé in base alla temperatura che imposti la fa solo nel lavaggio e non anche nei risciacqui. I risciacqui devono essere freddi. Poi fai sballare pure il sensore. Io comunque sono di Catania é sono al sud dove in estate ci sono 45 gradi e lavarli a 1000 giri si asciugano in soli 30 minuti!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Allora ho fatto bene a dire come stavo lavando, ora poteva anche accadere con la lavatrice pinco pallino, se ho una IT WASH non vedo perchè me ne dovrei vergognare o nasconderlo a chi???????

E non poter neppure spiegare come mi funziona e come la stò gestendo nei miei lavaggi dato che è in mio possesso da appena una decina di giorni: chi la conosceva?  la stò scoprendo assieme a tutti voi. :worthy:

Ti ringrazio Emmanuele per le tue dritte, sono qui per comprendere, ci mancherebbe, ma se non sapete quello che stò combinando con le mie macchine, non mi potete di certo neppure correggermi: non trovate?

Comunque il tubo che porta l'acqua nella lavatrice costa 3/5 euri euri, ne ho altri di scorta, e facendo tirare acqua dalla caldaia solo quando non funziona anche a riscaldamento mi arriva massimo a 39 gradi, in pratica è tiepida, non credo di fare tanto danno, anche perchè il mio idraulico non è nato ieri... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo il solo lavaggio degli intimi colorati a 40 gradi.

Candeggina delicata Omino bianco: ne ho usato un tappo e mezzo.

Vediamo. Sto preparando pure i caloriferi per asciugatura momentanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Quote

Ma questa discussione è "Domande sul modo di lavare" o "Funzionamento della Ittiuosc"? :huh:

Sarebbe il caso di rientrare nel tema della discussione; per divagazioni meglio aprire nuove discussioni!!!!!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Mi scuso con la gentile Redazione, chiederò delucidazioni a proposito del lavaggio ottimale per le mie macchine solo in modalità privata, in modo da non arrecare problemi al topic, dato che ora mi è chiaro che 100 grammi del medesimo sapone in polvere, non affatto schiumogeno, in alcune lavatrici come le Electrolux formano una schiuma maligna ed in altre, comprese le mie, fortunatamente no.

Buon proseguimento. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ora mi è chiaro che 100 grammi del medesimo sapone in polvere, non affatto schiumogeno, in alcune lavatrici come le Electrolux formano una schiuma maligna ed in altre, comprese le mie, fortunatamente no.

 

Dipende dalla cadenza e dalla velocità di rotazione del cestello: la Ittiuosc è infatti "moscia". Se vedi questa, del 1983:

 

 cosa dovresti dire? ;)

 

Quindi, nei parametri del "modo di lavare" conta anche l'agitazione e l'ossigenazione della lisciva che la macchina vuole volutamente ottenere per aumentare l'effetto sbiancante (ergo, la schiuma non è "maligna", "a priori").

Cosa difficile da trovare nei detersivi liquidi, tra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, io credo che sia una questione di lavatrice. Non avendo avuto modo di interessarmene negli anni si sarà insediato nella vasca il problema.

Economicamente, ma, soprattutto praticamente mi converrebbe aprirla o farla aprire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Clima, ho letto del caso di una Candy che lavorava tranquillamente fino a fine ciclo ma il proprietario si lamenteva dei risultati scarsi... fino a quando non s'è accorto che non riscaldava!

 

Se per te non è così, hai già provato a fare un ciclo a vuoto a 90° prima con candeggina e poi con acido citrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Clima ci vuole un po' di tempo prima che il bucato riesca ad essere perfettamente pulito, tu segui i nostri consigli e vedrai che con il tempo avrai i tuoi panni puliti .. Piuttosto ti consiglio di dare un'occhiata alla prima pagina di questo topic ( risale al 2013 ) ci sono degli ottimi consigli di lavaggio qualora non ti fossero chiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché nel tuo caso non ha senso rischiare di smontare tutto, quando la chimica, la meccanica e la temperatura di lavaggio, riviste, un po' alla volta "regolarizzeranno" la vasca della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

Il problema del cattivo odore sui capi non lo risolvi con un lavaggio a 40° e un po di candeggina delicata... se non dopo numerosi lavaggi.

 

Serve un lavaggio ad alta azione disinfettante:

Temperatura di almeno 60° se colorati/sintetici, (meglio dai 70° in su se resistenti), disinfettante o candeggina delicata (almeno 150-200 ml) e un ciclo di lavaggio lungo... 

 

Prova e vedrai che sparirà ogni cattivo odore. 

Poi di routine va bene lavare a 40° con detersivo e candeggina delicata (100ml) capi colorati/sintetici. Per i bianchi o resistenti meglio preferire comunque temperature dai 60° in su con del detersivo in polvere.

 

Non seguire sempre alla lettera ciò che dicono le etichette. È giusto farlo per capi d'abbigliamento al fine di evitare danni, ma per il bucato di tutti i giorni (biancheria, intimo, pigiami, tute, felpe...)

Non è assolutamente necessario.

 

Ad esempio la maggior parte degli asciugamani indicano lavare a 40°, specie se colorati.

Io li lavo tutti a 70°, separando solo quelli bianchi dal resto, non si sono mai rovinati, sono disinfettati e puliti. 

 

 

Leggo di gente che arriva a cambiare la lavatrice perché il bucato puzza... poi scopri che lavano tutto a freddo... e ti credo che puzza!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Water. Sei stato molto chiaro ed esauriente. 

È un bel forum

Devo comprare l'acido citrico almeno in quantità 2kg perché non lo trovo dalle mie parti.

 

Altra domanda:  avrei pensato di spruzzare a 2atm un po' d'acqua nell'alloggiamento del filtro. L'ho pulito ieri e dove ruota l'elica c'ho notato dello sporco.

Si può fare? Bassa pressione e acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo pulirla da pulviscolo che ho sentito al tatto mettendoci la mano dentro fin dove la grandezza della stessa, me lo ha permesso :)

Con lo straccio ho pulito un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Per Alesicilia:

sono andata alla MD del paese limitrofo ed era in offerta il sapone liquido lavatrice alla lavanda detto DAT5 made a Catania, aveva un ottimo profumo, che tu sappia, che abiti in tale regione, è buono per la lavatrice o fa troppa schiuma, al massimo lo uso per i panni a mano.

p.s. perchè non puoi ricevere messaggi in privato? :huh: Puoi scrivermi tu per piacere, io non riesco a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

E' un buon sapone il DAT 5 liquido alla lavanda ed è ben 2 litri, quindi 700 ml in più rispetto al suo gemello Dixan, il profumo ti resta intriso anche dopo il lavaggio ed asciugatura, ieri l'ho provato su di una copertina matrimoniale di pile con programma piumoni a 40°, con centrifuga finale più energica, che ho dovuto cambiare, mettendo in pausa la lavatrice, nella fase dell'ultimo risciacquo rispetto a quella che avevo impostato ad inizio lavaggio, perchè aveva iniziato a piovere. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto lavaggio con acido citrico ieri. L'altro ieri lavaggio con candeggina. La situazione sta migliorando. Alcuni abiti odorano appena usciti e in altri punti asciutti no 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione
  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...