Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati

Ciao lucy e benvenuta :)

I detersivi in polvere si sposano con le alte temperature e io li consiglio con i bianchi ( lenzuola,asciugamani,teli bagno, tovagliato, strofinacci etc) dai 60 gradi in su ( si perché i 90 gradi vanno usati specialmente per il corredo sai che bianco? Meraviglioso ) . I liquidi invece vanno bene fino ai 40 gradi .

Riguardo le tubature è vero che incrostano le tubature ma solo se viene usato a freddo o basse temperature . Io in 6 anni non ho mai avuto problemi allo scarico .

Un consiglio metti il detersivo in polvere ( ed anche quello liquido ) direttamente nel cestello insieme ai panni .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

Purtroppo ho un problema di scarichi e mi è stato detto che i detersivi in polvere

sì, le vecchie polveri usate con le moderne abitudini "a freddo" ;)... ma se usi la polvere di oggi e lavi ad almeno 60°C non ci saranno problemi :)

Concordo poi, il vero bucato si fa a 90°C!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che il bucato va fatto a 90gradi ma purtroppo non ci sono più i cotoni grossi o trama fitta come una volta dove il tessuto resisteva di più.

Il mio consiglio che posso dare è di utilizzare detersivi in polvere di tipo eco ( etichetta ecocert) li trovi a buon prezzo nella grande distribuzione; questi non hanno i riempitivi o chiamati building sostanza inerte che serve a far "volume" alla polvere tradizionale, con nomi commerciali "grande scorta" "grande convenienza" ecc..ecc..

Hanno una polvere più fina, sono molto concentrati, hanno poco profumo e a detti di molti posso assicurare che lavano meglio di quelli di Grande Marca, ne basta veramente poca, io la metto nella pallina dosatrice metà dose rispetto a quella che ero abituata a mettere...dicono che utilizzando la pallina fa risparmiare un ulteriore 10% di detersivo perchè fa sbattere meglio il bucato.

Da sapere che per ottenere il marchio Ecocert deve avere oltre un basso impatto ambientale, utilizzando si sostanze chimiche consentite , ma prima di essere messe in commercio deve essere provato che il detersivo deve lavare come e meglio di un detersivo normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, quante buone notizie grazie a tutti e grazie per il benvenuto, davvero gentili siete! Allora, acquisterò questo detersivo che voi consigliate (sono anni che non guardo quelli in polvere, non so neppure cosa ci sia attualmente in commercio) e comprerò pure la pallina (che anche questa non ho mai visto in giro, ma che spero di trovare).

Il bucato a 90 gradi in effetti non lo faccio mai, i panni non è che siano così sporchi, visto che ci si cambia quotidianamente e pensavo di contribuire meglio, usando basse temperature e non troppo detersivo, alla salute del pianeta, nonchè del portafoglio.

Quindi mi basta cercare l'etichetta" Ecocert" e qualunque andrà bene?

Qui in casa poi sono molto difficili per i profumi dei saponi, attualmente ciò che meno disturba l'olfatto dei delicati sono le profumazioni al muschio bianco, sapone ed ammorbidente, della Chanteclair. Spero quindi che quello nuovo possa "passare" inosservato al naso dei maschi di casa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh qui consigliano di effettuare un lavaggio a 90 gradi almeno una volta al mese, cotoni resistenti come canovacci, lenzuola della dote ecc... in questo modo si "pulisce a fondo" ben bene la lavatrice...

si devi cercare il marchio Ecocert sulla confezione, non è messa in risalto ma si trovano oggi in quasi tutte le catene della grande distribuzione..

diffida del nome Bio sulle confezioni,,sono fuorvianti ai meno esperti...

per quanto riguarda i profumi dei detergenti, beh è tutto personale, diciamo che questi prodotti hanno un "capitolato" non possono cioè utilizzare alcune sostanze chimiche.. i profumi che utilizzano possono ridurre la probabilità di provocare effetti collaterali, allergie..

non sono un medico o un chimico, prendete con le pinze quanto scrivo.. leggo molto, ho imparato un pò da forum ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, terrò presente, una volta al mese bucato "grosso". Già, sul Bio ..io ci casco sempre, mi attira ...

Intanto però ora devo risolvere il problema della lavatrice rotta, di cui sto chiedendo consiglio in altra zona del forum, poi farò tesori dei vostri suggerimenti, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo OT: qui un link, una piccola infarinatura dei vari simboli sulle confezioni :

http://www.spesacritica.com/2010/09/06/ecocert-cosmebio-bdih-cosa-sono

scusate.. ho fatto un po' di confusione anch'io sui simboli :worthy: :

i detersivi per il bucato e la casa hanno di solito il marchio ECOLABEL

http://www.isprambiente.gov.it/it/certificazioni/ecolabel-ue/che-cos2019e-l2019ecolabel-dellunione-europea

chiedo scusa a tutto il forum per il pasticcio

Modificato: da haida09
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per il consiglio che mi avete dato! La lavatrice è stata riparata ed ho comprato ed usato con molta soddisfazione il detersivo in polvere con il marchio Ecolabel alla Coop, davvero un bucato finalmente bianco come una volta! Ho scordato l'acquisto della pallina, ma ho rimediato mettendolo in un tappo grosso dei flaconi e penso vada bene ugualmente. Grazie ancora e buoni bucati a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucy la pallina non si compra puoi richiedere alla dash ( vai nel loro sito ) e ti spediscono la "pallina" gratuitamente a casa . Oppure comprando il detersivo liquido della dash actilift dovresti trovare sopra ad ogni flacone lo smacchia tappo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti...siccome mi è appena arrivata la nuoval lavatrice una 9kg 1200g della gorenje....volevo chiedervi come fare ad affrontare un problema di lavaggio , o meglio di mancata centrifuga di una maledetta felpa pesante (da lavare da sola in quanto perde moltissimo nero) di lavoro color nero che non riesco a centrifugare...visto che la dotazione di lavoro prevede di averne 3 a testa spesso mi trovo a dover affrontare questo problema con la defunta whirlpool era la stessa cosa non ne voleva sapere di centrifugarlo (da baganto diventa una spugna di ragguardevole peso)...e probabilmente mette in seria difficoltà le lavatrici di ultima generazione che hanno tanti controlli ma che alla fine inibiscono qualcosa...con la vecchia lavatrice abbiamo provato anche ad aggingere altri panni oltre a questa felpa...ma niente da fare...a vs. parere esiste qualche trucco oltre che strizzarla a mano?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di prendere qualche asciugamano vecchio e di egual peso e di lavarlo insieme alla felpa . Occhio però che così facendo addio ammortizzatori e cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie se quello è il rischio di certo non farò nessuna prova...mi chiedevo solo se tutte le attuali lavatrici si comportano in questo modo oppure no? Esempio..le lavatrice che non hanno il controllo peso e stabilizzazione...probabilmente partono ugualmente e quindi rischiano grosso o sbaglio?

Poi a dire il vero si sentono persone che centrifugano anche un "cappello" per modo di dire da una vita senza aver mai rotto nulla...mia sorella ad esempio ha una lavatrice LG con anche il vapore di cui si lamenta per la qualità del lavaggio...ma mi assicura che se mette solo centrifuga con una felpa la centrifuga viene fatta...

Grazie alesicilia sempre molto gentile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende il tipo di felpa xam.. Purtroppo lavando un solo capo specialmente pesante rischi tutto quello che ti ho detto prima ... Di nulla :)

Le vecchie lavatrici erano fatte diversamente quindi anche se partiva la centrifuga sbilanciata non sbatteva la vasca contro il mobile . Adesso le vasche sono separate dal mobile di pochi centimetri quindi far partire una centrifuga sbilanciata comporterebbe una distruzione totale della macchina . Onestamente l'unica cosa che la mia Lg non mi ha centrifugato in questi mesi è stato un cuscino da letto . Tutto il resto l'ha sempre centrifugato anche un solo asciugamano

Modificato: da alesicilia
Link al commento
Condividi su altri siti

ho voluto provare con una sola asciugameno e l'ha fatta! :smile: ...quella felpa è proprio maledetta...in ogni caso la centrifuga non è partita subito , la macchina ha fatto girare alcuni minuti almeno 10...prima di farla...sicuramente ha dovuto bilanciare il tutto ecc...e diciamo che come principio ci stà...giustamente deve trovare il perfetto bilanciamento prima di partire...magari con la tua LG parte subito....ma tu ale cosa ne pensi? Nel senso: anche a te è capitato di lavare un solo capo per poi centrifugarlo...io ho fatto questa prova...il dubbio che mi viene è : è comuqnue un bel rischio far fare alla macchine cose di questo tipo...o comunque se la macchina parte significa che ha trovato il giusto bilanciamento e quindi in ogni caso il rischio non sussiste? se fosse la prima ipotesi entrambi abbiamo in qualche modo sbagliato...GRAZIE ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la fa la centrifuga non è per forza bilanciata al cento per cento difatti noterai che le centrifughe con pochi panni a volte sono rumorose .. Purtroppo a lungo andare questo può causare problemi agli ammortizzatori e cuscinetti ..

Comunque no non parte subito qualche minutino lo perde dipende da tanti fattori ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola meglio ottimizzare sempre i carichi...visto che le lavatrici di oggi non ci garantiscono i risultati di ieri in termini di affidabilità nel tempo, forse come lavaggio al giorno d'oggi siamo migliorati...ma una volta con una lavatrice 20 anni si facevano senza problemi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho seguito con molto interesse questo post, rendendomi conto che di lavaggio non avevo capito proprio nulla!

Pensavo infatti che andare oltre i 40° fosse da maniaci igienisti e i 40° li riservavo solo a spugne e lenzuola!

Mi è tornato in mente un carico di cotone e misti che lavai a 30° utilizzando anche un ammorbidente molto vischioso che forse non si risciacquò bene e lasciai i panni in lavatrice, ahimè, tutta la notte per mancanza di tempo e la mattina dopo trovai tutto intriso di un odore muffoso misto ad ammorbidente.. orribile!

Ho deciso di mettere subito in pratica i vostri consigli e sto lavando proprio ora un carico di spugne e lenzuola a 60°, volevo qualche suggerimento.

Ho una Hotpoint Ariston Aqualtis, con il programma Bed&Bath (che trovo ottimo). Sapete che l'Aqualtis ha l'opzione Intensivo che aggiunge una sorta di candeggio prima dell'ultimo risciacquo, prelevando l'additivo dalla vaschetta candeggio. L'opzione è disponibile anche con il programma Risciacquo che diventa un vero e proprio ciclo di candeggio. In questo caso credo che prelevi l'additivo dalla vaschetta candeggio con molta acqua, movimenta il tutto in soluzione, poi all'ultimo risciacquo prende l'ammorbidente (correggetemi se sbaglio).

La mia idea era completare il ciclo di lavaggio a 60°usando come additivo l'Ace Gentile nella vaschetta candeggiante e con i normali risciacqui previsti. Poi avviare un ciclo Risciacquo (con o senza opzione doppio risciacquo?) e con opzione Intensivo, inserendo nella vaschetta dell'additivo aceto bianco e in quella dell'ammorbidente appunto l'ammorbidente.

Secondo voi otterrei così l'effetto neutralizzante dell'aceto e il miglior risciacquo possibile? Scusate la lungaggine..

Modificato: da paoletta83
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Io ti consiglio di fare in questo modo:

-La candeggina delicata usala nel ciclo di lavaggio, insieme al detersivo, altrimenti rischi di non utilizzarla al meglio, perché il candeggio non dura tantissimo, ma sopratutto di sicuro non si sciacqua a dovere.

-L'extra risciacquo usalo sempre

-Abolisci immediatamente l'ammorbidente (che è più tossico di quanto pensiate) e utilizza soltanto aceto bianco, sempre nella vaschetta dell'ammorbidente, riempendo la stessa fino a livello MAX. Avrai gli stessi effetti dell'ammorbidente, solo che un pò "a lungo termine", ne senso che i capi devono essere sottoposti più volte all'aceto prima di ottenere la morbidezza desiderata. Quindi tu lavi normalmente, sostituisci l'ammorbidente con l'aceto e nel giro di 2 settimane di lavaggi i tuoi capi saranno morbidissimi di loro e non grazie alla patina che rilascia l'ammorbidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, io ho un pò di difficoltà ad abbandonare la fragranza dell'ammorbidente :smile:

io stavo adocchiando questo:

http://www.winnis.it/#section=/home/prodottibucato/ammorbidente_38_lavaggi.aspx

qui c'è inci e recensione e mi sembra alla fine che sia acido citrico con un pò di profumo. forse non il massimo ma meglio dei classici ammorbidenti:

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?f=15&t=8599&start=30

Modificato: da paoletta83
Link al commento
Condividi su altri siti

ciclo di risciacquo con aceto e ammorbidente tradizionale.. accappatoio tipo cartone :thumbdown:<_<:toobad:

mi sa che devo davvero eliminare l'ammorbidente.

ma l'aceto non rovina la lavatrice o i tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ma non avrai mica mescolato aceto e bicarbonato? ...

L'aceto fa benissimo alla lavatrice: essendo una sostanza molto acida ha potere igienizzante, e sempre grazie al suo ph mantiene le parti in gomma della lavatrice sempre in ottimo stato, prevenendo che i manicotti e la guarnizione si ingottino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione
  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...