Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Ma quanto aceto si deve usare al posto dell'ammorbidente? Su vari siti dicono 125 ml, una mia amica usa solo 2 cucchiai, altri parlano di un bicchierre. Io in media lavo circa 3,5 kg di bucato. Quanto aceto devo usare per un carico così? Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

Alesicilia,grazie per la risposta. Leggo solo ora. Sta mattina ho fatto un carico di asciugamani bianchi 2,730 kg a 60 gradi è ho messo 80 ml aceto, cioè fino alla portata massima della vaschetta dell'ammorbidente. Un po troppo? La mia lavatrice carica 25 litri in risciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, anch'io uso l'aceto ormai da parecchi anni, e devo dire che è tutt'altra mondo!!E per poi sentire molto di più il profumo del vostro detersivo preferito!!

 

Ed è un risparmio non da poco, meno schifezze sul vostro bucato!!

Io riempio la vaschetta di solito fino al livello max segnalato, e stop!!Mai avuto problemi di nessun tipo con la lavatrice!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sapere che conviene non riempire al massimo la lavatrice per non usurarla prima e per lavare meglio

 Sul "lavare meglio": le Iberna (Candy) meccaniche da 5 kg e 400 giri di centrifuga suggerivano un carico di 3,5 in caso di "molto sporco" ma solo per aumentare l'azione di strofinamento e per non saturare la soluzione di lavaggio con uno sporco eccessivo e un sovradosaggio di detersivo necessario.

Sul "non usurarla prima": si usura di più ad usarla a carichi parziali perché si stressa di più la parte meccanica sottoposta a "caduta" del carico durante la normale rotazione di lavaggio. Tanto i motori hanno una puleggetta così piccola che per loro conta più la velocità che la coppia, e quindi di fatto è del tutto indifferente per loro muovere un carico parziale od uno completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
del_user_233662

Interessante discussione a cui aggiungo anche la mia esperienza.

Faccio pochissime lavatrici settimanali, max 3: con una 8 kg sinceramente attendo di accumulare e di non fare lavatrici inutili e dannose mezze vuote, con grande spreco di acqua ed energia, per cui vanno tutti i bianchi comprese lenzuola, asciugamani e pigiami, intimi in una sola lavata a 60 gradi con centrifuga max a 400 interrotta dopo i 2 giri completi ed il bucato mi viene asciutto ma non rinsecchito, tanto attendo sempre una bella giornata o quantomeno che sia ventilata abbastanza, e qui al Sud non ne mancano neppure in inverno pieno giornate soleggiate. Poi se restassero leggermente umidi li porto dentro casa dove con il caldo dei riscaldamenti accesi la sera si rinsecchiscono a dovere in poche ore giornaliere, alla fine sotto il ferro da stiro, per venire bene e senza usare per forza quello a vapore, devono essere mai secchi come la paglia, altrimenti si perde tempo e corrente elettrica e con lo stiro finale vengono anche eliminati eventuali batteri.

 

Poi c'è quella dei capi colorati che faccio a 40 gradi sempre con centrifuga a 400 solo un paio di giri con scarico acqua dal cestello.

Il resto delicatissimo, comprese le maglie intime di lana vergine e magliettine con ricami delicati o paillet, li faccio rigorosamente a mano in acqua tiepida con ammorbidente finale, cosa che non uso spesso invece nei bucati in lavatrice, perchè se risciacquati a dovere con acqua alta sono profumati di freschezza e non improfumati per nascondere la puzza dei panni che non sono lavati e sciacquati bene a cagione del famoso risparmio energetico fanatico-estremistico.

 

Le tovaglie da tavola non ne uso mai, quantomeno tovaglioli di cotone, perchè puzzano subito, e quindi preferisco la tovaglia di plastica che lavo spesso e mi profuma sempre, e che butto via ogni mese; i tovaglioli di carta sono molto più pratici decisamente, mentre gli stracci da cucina prima passano per un prelavaggio con sapone e candeggina delicata in una bacinella e poi vanno in lavatrice con i bianchi: detesto l'olio nei calzini.

Stesso discorso se vedo delle macchie difficili su alcuni capi: preferisco toglierle previo a mano con un poco di acqua e sapone e poi le infilo in lavatrice facendo il lavaggio normale.

 

Mai messo nelle mie lavatrici scarpe, tappeti o roba che viene calpestata: lo trovo non igienico assolutamente!

Uso anche io la pallina che metto direttamente nei panni in lavatrice e che riempio solo della metà o poco più a seconda dello sporco e della quantità del bucato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Vabbuò non stò con il calendario in mano, ma siccome la lavo in continuazione con la spugna e aiax a volte si scolorisce e si buca facile, tanto sono quelle da mercatino rionale da pochi euri.

Piuttosto volevo chiedervi ma come si usa questo bicarbonato in lavatrice? Dove si mette, quando e quanto se ne mette e soprattutto la sua utilità e per la lavatrice o per i microbi?

Sono tantissimi anni che non uso più il sapone in polvere, ed ora del Dixan alla lavanda ne ho fatto scorta perchè era in offerta, appena stà finendo, lo riprendo il detersivo in polvere per fare quella dei bianchi, effettivamente con la polvere il bucato bianco mi veniva benissimo: è innegabile.

Il bucato a freddo non lo faccio mai, tranne il risciacquo, ma mio marito ogni tanto ci riprova, ora lo inchiodo con la vostra discussione sul forum, grazie per le dritte. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Quote

Sono tantissimi anni che non uso più il sapone in polvere, ed ora del Dixan alla lavanda ne ho fatto scorta perchè era in offerta

Aeeeee povero bucato e povera lavatrice :worthy:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Si rimedia Water :smile: è venuto un momento storico italiano in cui la voce era quella di bannare completamente il sapone in polvere perchè era fastidioso per le tubazioni, se vi ricordate, probabilmente perchè dovevano lanciare quello liquido che costava molto di più, ora invece stiamo facendo retromarch! Tranquillo appena posso che a mio marito passa la febbre, vado al supermercato e ne compero un'altra volta. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Tatam, l'importante è rimediare :thumb_yello:.  Il dixan alla lavanda lo puoi usare per i scuri e colorati :smile:. Ma i bianchi rigorosamente in polvere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho lavato degli indumenti e pur avendoli asciugati subito graxie ai caloriferi ho riscontrato puzza di sudore. Io non sono solito sudare in inverno.

Carico composto da felpe, pigiami e intimo tutti colorati. Lavaggio a 30gradi usando solo il detersivo liquido. Ammorbidente sino al max. Solo al risciacquo.

Due centrifughe finali.

Avevo a disposizione l'igienizzante di marca "sapone di marsiglia" ma non ho ancora capito come usarlo perfettamente.

Probabilmente dovrei usare una maggiore dose di detersivo.

Consigli? Dovrei usare il prelavaggio la prossima volta?

Potrei cominciare ad usare il detersivo fatto da me con il solo sapone di marsiglia sciolto in acqua.

 

Panni poco sporchi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Da quanto tempo non ripulisci la lavatrice con un bel lavaggio a vuoto al massimo dei gradi?

L'acqua del risciacquo era sufficiente, perchè puoi fare anche mille centrifughe, ma se non togli bene l'acqua sporca e puzzolente dagli indumenti puzzano sempre malgrado l'ammorbidente a fiumi.

Fai una prova, qualche volta finito il lavaggio completo, rimetti sotto il lavandino un indumento appena tirato fuori dalla lavatrice e lo risciacqui a mano e ti rendi conto se rilascia ancora schiuma.

 

Lo scarico della lavatrice mica lo tieni sotto il lavello della cucina, dove scarichi anche l'acqua dei piatti sporchi? A volte si ostruisce un pochettino il tubo e l'acqua ti ritorna indietro e ti va a sporcare il bucato peggio di prima.

In genere attendo belle giornate asciutte, anche se non per forza soleggiate, quando decido di fare il bucato, in modo che per la maggior parte si asciughino all'esterno ventilato e la sera in inverno gli tolgo il resto della umidità sullo stendino accanto ai caloriferi, mai asciugati solo con il riscaldamento chiuso in casa, poi non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la temperatura di 30 gradi non è adatta ad intimo e pigiami. Sicuramente la puzza di sudore è vecchia, il deodorante tende a fissare il sudore, se poi l'indumento non viene lavato bene ....:(. Il mio consiglio è di dividere ancora di più il carico. Io lavo jeans e felpe a parte. Questo perché i jeans e le felpe non stanno a stretto contatto con le zone del corpo che sudano ( visto che sotto la felpa metto sempre una maglia), li lavo a 40 gradi in un programma di 1 ora e 20 minuti . L'intimo lo lavo insieme alla roba sudata ( T-shirt,pantaloncini) ,insomma, roba da palestra e scuri normalmente sporchi ( come le tute che si usano per stare a casa ), prima tutta la roba della palestra la metto in ammollo con acqua fredda (questo serve per eliminare il sudore ) poi la metto in lavatrice con il resto ed eseguo un programma a 40 gradi di due ore o poco giù di lì. Come detersivo in entrambi casi detersivo liquido circa 130 ml più 100 ml di ace candeggina delicata e l'ammorbidente. I pigiami li lavo a parte, tutti i pigiami a 40 gradi con un programma normalmente lungo sempre detersivo liquido ed ace candeggina delicata e qui metto solo pochi ml di ammorbidente. C'è da dire che le cose della palestra appena arrivo a casa li metto in ammollo in acqua fredda e stanno lì fino a quando non faccio il carico di intimo ( in media ogni due giorni ) . 

 

Secondo voi il vostro bucato è veramente pulito?

Per saperlo agite così: lavate un carico, al termine del programma lasciatelo dentro con l'oblò chiuso per una o due ore. Al termine delle due ore aprite: se sentite un cattivo odore, quello indica che il carico non è stato lavato bene e che quindi dovete cambiare le vostre abitudini, se invece, aprite e sentite il fresco profumo del detersivo e ammorbidente beh in quel caso avete fatto un ottimo lavoro. In generale non dovreste mai sentire puzza con i bianchi perché li l'alta temperatura consente al bucato di lavarsi bene, con i scuri (maggiormente l'intimo) è più facile che potete sentire cattivi odori. 

Attenzione però questo non è normale. Io generalmente accendo la lavatrice di sera e la lascio terminare l'indomani mattina metto l'ammorbidente, senza però che prima non abbia odorato il bucato e per fortuna sento sempre odore di detersivo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma l'odore di detersivo non è segnale di bucal mal sciacquato?

 

La mia Zerowatt 580X, una vera petroliera, fa uscire il bucato senza nessun odore!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Con soli 3 risciaqui del tipo tradizionale, ovvero acqua alta, esenti da quella robettina chimica limacciosa, che uso solo esclusivamente per i capi di lana vergine, a mano nel lavandino, chiamato ammorbidente, il bucato profuma di fresco e pulito, inoltre siccome non usiamo mai la doccia del bagnetto perchè ogni volta devo asciugare laghi di acqua, in quanto è quella piccolina ed aperta, l'idraulico ha pensato bene di attaccarci la nuova lavatrice, quindi risparmio energetico alla grande: in fase di lavaggio a caldo giro un attimo la manopola sul rosso e mi tira direttamente l'acqua calda dalla caldaia, poi quando inzia il risciacquo la giro sulla fredda: et voilà! :lol:

Sconsiglio vivamente di lavare per forza il bucato in giorni prefissati, tanto non credo che in casa manchino pedalini ed intimi o lenzuola per un cambio letto e non è scritto da nessuna parte che dobbiamo indossare per forza sempre quel maglione: meglio attendere una bella giornata asciutta e soleggiata e stenderli, anche perchè le piccole macchie sui bianchi si scoloriscono naturalmente con il sole rispetto ad una asciugatrice che ti consuma energia per ore, ti prende un sacco di spazio e non vengono fuori mai come desideri. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

tatam si vede che non hai utilizzato mai un'asciugatrice. Le cose escono perfette se sai usarla, non ti dico come vengono i capi in spugna. poi appunto non ti dico che liberazione poter lavare quando si vuole e non aspettare le belle giornate, specialmente per chi lavora o studia e non è tutta la settimana a casa. Io uso l'ammorbidente perché mi piace un piccolo vizio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Non la userò mai Ale, manco se me la regalano, è un mamozio enorme più grande di una lavatrice, ma abito al Sud e qui le giornate anche in febbraio superano i 15 gradi, per cui non ne ho alcun bisogno, la sera guardo ilmeteo della mia zona e decido se fare la lavatrice da stendere un attimo il mattino dopo,  inoltre anche quando studiavo all'università pisana, noi ragazze stendevamo al sole, all'esterno il nostro bucato, o in stanze della casa dove non vi entrava l'odore della cucina, quando proprio pioveva per giorni e giorni, un attimo a mano le calze, una magliettina urgente o gli intimi giornalieri il mattino dopo con il calore della casa già erano belli asciutti, ovviamente se vivi nel veneto o nel nord italia dove vi è una umidità pazzesca o neve, allora è più che giustificato l'uso di macchine.

 

Ecco l'acqua alta solo nel risciacquo, di cui parlavo prima, che mi fa anche la mia lavabiancheria di norma, ne bastano 3 così e te la sbrighi in massimo una ora e mezza : :smile:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatam conosco quella lavatrice, mia nonna la possiede. Io sto più a sud di te. Esattamente in Sicilia, dove quest'inverno non è assolutamente stato inverno, c'è gente che la settimana scorsa si è fatta il bagno a mondello ( esagerati ). A casa mia le corde da bucato sono esposte a nord dove d'inverno il sole da qualche raggio all'alba dopo di che arrivederci fino al mattino seguente quindi c'è molta umidità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ahahahah! E' vero, da me stanno già fiorendo gli alberi come fosse primavera, comprese le mie adorate rose. In questi giorni ha piovuto tutti i giorni da me, ma la terra era assetata.

Stò in attesa di una bella giornata limpida per il mio bucato di bianchi, da noi tutti stendono fuori e nessuno che conosco ha mai comperato di queste macchine asciugatrici, perchè proprio non ci servono e qui da me non è una metropoli, c'è ancora aria pulita, è un paesetto posto in collina e quindi il mio bucato steso non va soggetto allo scarico delle auto perchè ci passano molto poco e le corde dei panni sono messe in modo da non sciupare il decoro estetico della palazzina, ovvero non affaccio strada che fortunatamente è a Nord. Quindi se non si sciupa l'estetica non sciupiamo neppure il portafoglio. ;)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti/e,

 

Avete piacevolmente divagato. Lo scarico insieme alla lavatrice è posto nel pozzo d'aria assolutamente lontano dalla lavatrice. L'ultimo lavaggio di "manutenzione" è stato fatto lo scorso mese. Io seguo tutte le regole per il corretto uso della lavatrice eppure, ho ancora da imparare evidentemente. Vivo nel sud Italia come voi e non sempre il tempo è ok.  I panni impiegano tanto per asciugare e non ho asciugatrici.

Devo imparare a prelavare e/o pretrattare i capi. Il bucato deve profumare!!!

Accetto consigli da voi donne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione
  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...