Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati

del_user_233662

Capita, ma vi sono quelle etichette simpatiche tutte colorate di stoffa, piccole e grandi,  vendute nei negozi che vendono filo e cotone, gli fai dare un punto con l'ago e la felpa ti esce fuori ancora più divertente. :smile:

P.s. a volte quando butto una felpa vecchia che ne ha qualcuno applicato, gliela levo e me la conservo... non si può mai sapere mi servisse come nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

Di detersivi liquidi ne ho usati a cataste. L'unico che mi soddisfa è il dixan color poi uso senza problemi il dash simply freschezza estiva, bolt e ace detersivo. Gli ultimi 3 sono prodotti entrambi da P&G ( Dash ). Ti consiglio di mettere il detersivo liquido direttamente nel cestello ( con la pallina dosatrice) specialmente se acquisti quelli prodotti da P&G. L'unico, secondo me,  migliore igienizzante è l'ace candeggina delicata ti consiglio di prendere questa ed evita tutti questi additivi in gel. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Li ho usati tutti ma come è bello e pulisce bene, poco schiumogeno e profuma il Dixan sia polvere che liquido alla lavanda non ne ho ancora trovato nessuno: Ale ti giuro che ho il bagno dove sono i detersivi e la lavatrice che profuma fisso di lavanda. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Vi è anche il DAT5 primavera sempre concentrato gel, ha una profumazione diversa, gradevolissma ma si impregna di meno nel bucato in lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Continua a fare pulizia della vasca ogni tanto con l'acido citrico o con una buona quantità di candeggina profumata e acqua bollente, senza panni dentro,  finchè non puzza più,  con gli stessi soldi del profumino, invece ti comperi il pacco di sapone in polvere Dixan alla lavanda 25 lavaggi, che non ti improfuma solamente la macchina momentaneamente, ovvero copre il cattivo odore che dalla vasca passa negli abiti, ma quantomeno lava pure la biancheria di casa vostra.

Poi vedi anche Ale come ti indica, lui è l'esperto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Passiamo al piano B. 

Cestello vuoto, programma cotone a 90 gradi senza prelavaggio e inserisci (se la macchina ne è provvista) l'opzione intensivo/macchie/molto sporco. FaI partire il lavaggio e dopo 15 secondi di carico acqua inserisci circa 400 ml di candeggina. Appena la macchina smette di caricare l'acqua prendi una bottiglia e versa dentro la macchina 10 litri d'acqua meglio se calda. Ora non vorrei che la tua macchina alla partenza scarica per qualche secondo, perché se è così il detersivo lo devi mettere quando la macchina comincia a caricare acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincio a versare il detersivo dopo circa 10 secondi che carica l'acqua. L'opzione alla quale fai riferimento la si trova sui 60gradi = 60 gradi intensivo macche.

Il lavaggio a vuoto con candeggina non dovrebbe essere fatto con quella normale?

Il detersivo si sente ma nemmeno tanto. La schiuma la vedo dall'oblò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ho notato una cosa, la penultima volta che ho personalmente avviato la lavatrice, il bucato puzzava un po' durante l'asciugatura "accelerata" anche dai caloriferi. Indosso uno dei pigiami che avevo lavato e l'ammorbidente è impregnativo cioè lo sento. 

È proprio vero quello che diceva qualcuno di voi ovvero che il bucato profumatissimo appena tolto fuori dalla lavatrice, non è necessariamente indice di un bucato pulito e profumato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Presente! ;)

Vedrai che quando la vasca torna decente i tuoi abiti anche senza venire improfumati di ammorbidenti avranno un produmo di freschezza, di pulizia, che non ha nulla a che vedere con quello artificioso chimico, io non uso più altro che un poco di sapone alla lavanda ed il mio bucato viene anche morbido compresi gli asciugamani di spugna, perchè il tessuto è ben terso, sciacquato a dovere e quindi si distende in santa pace, a prescindere se li faccio asciugare sullo stenditoio in casa o fuori sui fili del balcone al sole.

Anche le lavastoviglie di ultima generazione le stanno facendo molto povere di acqua, infatti il risultato è bicchieri opachi, ed acciaio e parti in plastica corrosi dalla saponina non risciacquata a dovere, la gente è costretta a sciacquare dopo fatta la lavastoviglie i piatti sotto la fontana e la macchina puzza sempre! :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra nota: avviata la lavatrice, dall'ugello della vaschetta detersivo esce e continua a fuoriuscire acqua per un paio di secondi. Smette per poco e riprende avviando la rotazione del cestello. Questa volta ho cominciato ad aggiungere il detersivo nella seconda fase. Vi saprò dire.

 

@Alesicilia, tu temi che carichi poca acqua oppure che la resistenza scaldi poco oltre al fatto che la vasca sia infestata?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

E vabbuò Ale, ma neanche la mia penso raggiunga i gradi descritti sui pulsanti se il carico è bello pesante, ci sarà anche più acqua, è ovvio, infatti nel lavaggio la aiuto con l'acqua calda della caldaia, sempre mi fa la media die 35/36 gradi e poi la resistenza prende nota e fa il resto, a volte invece che a 60° con il carico del fine settimana dei bianchi ci stò dando dentro a 70°, meglio di più con il sapone a polvere, la vasca a me è di plastica se incomincia a puzzare e si impregna finisce che la devo solo cambiare anzitempo! :thumbdown:

A proposito di Dixan polvere alla lavanda, ieri ho trovato il paccone da 40 misurini a soli 4,50, invece dei soliti 25 misurini a quasi 7,00 euri, quando l'ho visto sullo scaffale, non ci potevo credere e per fare in fretta a prenderlo mi è sfuggito di mano e mi è piombato con tutto il peso sul piede... non ti dico! :wacko:

 

p.s. nei periodi epidemici a Napoli ho usato la mia vecchia Bosch al massimo dei gradi e ti assicuro che l'acqua pareva la lava ardente del Vesuvio con carico e senza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho avviata una poco fa. Ho mischiato i vari tipi di capi perché sono davvero puliti. Potrei indossare gli stessi calzini perché non mi sudano tantomeno mi puzzano i piedi: un vantaggio raro fra i maschi. Sono abbastanza pulito.

Ho notato che il bordo interno della guarnizione ovvero quello più vicino all'esterno è pieno di polvere. Una spruzzata di compressore sarà utile.

 

Durante il lavaggio a 40gradi spruzza più di una volta acqua nel comparto detersivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una lavasciuga hoover salvaspazio da un paio d'anni, per la prima volta la mia fidanzata la usa per dei maglioni di lana ma imposta il lavaggio delicati a 30 gradi. Risultato: due maglioni ritirati di una taglia.

Mi sapete dare un motivo per quanto successo?

In questa lavatrice il tempo di lavaggio tra il ciclo lana e quello delicati differisce solo di una manciata di minuti.

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

La.differenza tra il ciclo delicati ed il ciclo lana non sono solo una manciata di minuti, ma differenti rotazioni del cesto, e lunghe pause tra una rotazione e l'altra.

Se esiste un ciclo lana, usalo per lavare la lana, altrimenti non meravigliarti se si infeltrisce tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "delicati" ha acqua ad alto livello ma rotazioni a velocità da ciclo cotone, tanto il carico dev'essere comunque poco e dover così tendere a galleggiare.

Il "lana" ha rotazioni più lente e molto più brevi, con lughe pause tra un giro e il successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

In rete vi sono tanti rimedi della nonna, ma bisogna provarli, si va dal vapore che nel mentre si inumidisce il capo lo si tira sotto le mani delicatamente, ad un bagno di un paio di ore di ammorbidente concentrato, e si cerca comunque di stenderlo sempre delicatamente con le mani, ma se proprio non si recupera o si dimagrisce di qualche taglia o si recupera in parte la lana facendola diventare una sciarpa, uno scaldacollo...

Le maglie di pura lana vergine intime di mio marito Liabel, che soffre di problemi renali e quindi il medico esige che quelle parti, in inverno non prendano assolutamente freddo altrimenti gli si cristallizzano i calcoli, li faccio sempre a mano, il programma lana in genere è una specie di ammollo che ogni tanto gira quando non se ne dimentica.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi ha detto come mai durante il lavaggio immette più di una volta acqua nel comparto detersivi a distanza di 10 minuti. Pure nel prelavaggio immette acqua nonostante non esiste nemmeno il prelavaggio a 40gradi per questa lavatrice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua nel prelavaggio è la cosiddetta "precarica": serve per riempire il manicotto di scarico attivando l'ecosfera  che chiude il fondo della vasca per non lasciare detersivo non disciolto nel condotto di scarico.

Gli altri carichi sono i rabbocchi necessari per compensare l'assorbimento d'acqua del carico mantenendo ben controllato il consumo idrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione
  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...