Vai al contenuto
PLC Forum


Spac 2008


alex_br

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

Qualcuno di voi ha già la nuova versione SPAC 2008. Cosa c'è di

nuovo, oppure interessante rispetto alle altre versioni.

Grazie in antecipo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • menomeno

    46

  • ita.alex

    14

  • oiuytr

    6

  • JumpMan

    6

Top Posters In This Topic

Anche io pongo la stessa domanda , speravo uscisse prima di natale come e' avvenuto negli ultimi anni

ho spedito piu' email con richiesta di informazioni ma non ho avuto fino ad ora risposta

gli anni scorsi ho rinunciato a giornate di ferie per venire al lavoro per studiare lo spac nuovo cosi ho risparmiato tempo sfruttando le giornate di tranquillita' del periodo natalizio, ma dato che non e' ancora arrivato adesso sono pieno di lavoro con le commesse 2008 e non ho tempo di reinstallare e studiare il programma. ormani devo aspettare il perido pasquale per avere qualche giorno libero

comuque credo che non siano obbligati a rilasciare una release nuova all' anno, non so con chi ha i contratti di aggiornamento, mi basterebbe intanto sapere le novita' perche' ormai lo installo ad aprile

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho appena installato e vi posso dire questo:

La bella notizia è che esiste una nuova funzione per aggiornare gli output come morsettiere, distinte materiali, legende fogli ecc... senza dover prima cancellare quelle esistenti. Penso che sia un passo avanti enorme ma devo ancora testarlo a fondo.

La brutta notizia è che questa prima relase è LENTA DA PAURA nell'apertura e nel saslvataggio dei multifogli. Ho contattato l'assistenza e mi hanno risposto che è un problema di gestione del database di commessa, e loro stanno già testando una patch che verrà rilasciata a breve. Consiglio vivamente di teneer d'occhio il sito della SDProget.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo , ogni anno lo spac migliora sempre di piu'

vorrei sapere pero' se si puo' finalmente lavorare con 2 commesse contemporaneamente anche su 2 percorsi commessa diversi

perche' fino ad ora un comando lanciato da uno spac bloccava l'altro e quando si cambiava percorso della commessa su di uno spac sull' altro i comandi smettevano di funzionare.

il mio sogno e stampare in pdf su di uno spac e su di un altra instanza del programma continuare a disegnare in un altra commessa altrimenti sono costretto a fare un giro per l'ufficio o imboscarmi fino a quando la stampa non e' terminata.

dalla versione 2007 ho notato un rallentamento solo in alcuni comandi coie' quelli che gestiscono i files database mdb , temo che la colpa sia nella gestione dei componenti mdac , dao e odbc ad esempio il menu della libreria simboli plc o nel dbcenter

a parte qualche comando il programma e' diventato piu' veloce negli ultimi anni

come per il cross reference o il traduttore, anche il passaggio fra un multifoglio e l'altro e migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno appena detto che il pacco con lo spac 2008 arriva in azienda lunedi. non vedo l'ora. :lol: anche se gli anni scorsi ,devo dire, che ho dovuto aspettare il primo service pack per riuscire ad usarlo

Ho fatti delle statistiche l'altro giornoi e dato che divido le commesse per anno nel 2007 ho prodotto 11 schemi in piu' rispetto al 2006. questo lo devo anche alle migliorie dello spac e al fatto che dopo tanti anni sono riuscito a standardizzare gli schemi base da cui partire per fare ogni commessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato le novità dello spac 2008 nel sito SDProget, pero' e' povero d'informazione

anzi non c'è niente riguardo alla release 2008.

E' notevole l'evoluzione delle release spac, sia nei nuovi comandi, aggiornamenti delle normative che

nella velocita' di gestire il dbcenter, pero' ti devo dire, ci sono tante cose da migliorare.

Apro due spac contemporaneamente quando devo lavorare su due commesse diverse pero' non ho la fiducia

che spac faccia il suo larovo corretamente cosi' ambidue lavorano nello stesso dbcenter ( cio' mi fa PAURA ).

Appena installi il 2008 fammi sapere le novita'.

Ciao

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità il fatto che cancelli i fogli vecchi delle generazioni?...il mio i*g*e lo faceva già quando lo acquistai nel 2000 ;) .... fa qualcosa di veramente figo?

ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di vedere una qualche novita' al SAVE, e quella che mi ha colpito di piu' e' stata la possibilita' di assegnare il simbolo al codice del materiale ed inserire il simbolo dal dbcenter (o nuova funzione, non ricordo con precisione). A mio avviso e' una figata, perche' prima dovevi assegnare ad ogni componente il materiale durante l'inserimento o dopo, adesso lo fai prima ma una volta sola, e tale scelta rimane per tutti gli schemi che si faranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

installata la 2008 non ho resistito :) nessun problema , il dbcenter e le librerie simboli plc sono diventate una scheggia ad aprirsi

mentre confermo il problema che ha segnalato Rob82

il passaggio da un multifoglio ad un altro e' lungo. quindi se non avete pc ninja o lavorate su un singolo multifoglio dovete aspettare la patch che speriamo esca presto

intanto continuo ad usare il 2007 con soddisfazione. lo potete tenere installato sullo stesso pc basta avere due cartelle diverse e non da nessun problema

e' stato aggiornato sia il driver di stampa pdf spero sia piu' veloce nei pdf grossi e l'archivio materiali che ora ha molte voci per gli articoli

una cosa fantastica e nella schermata numera fogli dice il totale dei fogli di tutta la commessa prima faceva solo il totale per ogni multifoglio e dovevo sommarli manualmente

Avendo i fogli letterali aggiuntivi non potevo sapere al volo la cifra esatta cosi' adesso posso controllare se ha stampato tutte le pagine nel pdf o se ne saltata qualcuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi volevo chiedere se con il nuovo Spac 2008 si riesce a stampare i fogli in fronte e retro senza dovere creare prima un unico file in .pdf

Grazie e ciao Micky

Link al commento
Condividi su altri siti

micky anche io il tuo stesso problema ma ho risolto usando il pdf. Per farci stare lo schema all' interno della tasca del quadro devo stamparlo per forza in fronte retro. il fronte retro funziona solamente se ce' un unico "spool" di stampa. cioe' quando apri la lista dei lavori da stampare devi vedere un solo nome del file con piu' pagine

spac credo per una limitazione di autocad, genera un file di stampa per ogni foglio e quindi windows invece di inviare un unico file da 100 pagine invia alla stampante 100 files da una pagina. con questa limitazione e' impossibile stampare in fronteretro e quindi l'unico sistema e' creare un file pdf di tutta la commessa dallo spac e poi stampare il pdf da acrobat reader

bisognerebbe che stampasse senza aprire i file dwg e senza mostare l'output a video per il cambio della pagina o del multifoglio. l'opzione di autocad per la stampa in backgroud dovrebbe permettere questo ma nello spac non e' acora implementata.

se stampi da "word" o "excel" noterai che il programma non cambia le pagine ma rimane sempre nella pagina attuale e invia l'output di tutti i fogli direttamente alla stampante. secondo me lavora tutto in memoria ram e cosi' genera un unico spool di stampa. il sistema di congelare e scongelare i layer di autocad per cambiare pagina necessita di mostarti l'output a video e deve essere eseguito uno alla volta come se tu lanciassi ogno volta la stampa del foglio corrente e poi passassi alla pagina successiva

io il pdf lo faccio sempre perche' devo comunque devo fare 2 copie in fronte retro per il cliente e una normale per il mio archivio. se lanci stampa da spac e imposti 10 stampe lui ti fa la stampa di tutta la commessa e poi riparte da capo a ristampare tutto per 10 volte, anche se e' piu' veloce a fare la singola stampa , ci mette di piu' a fare piu' copie

mentre con il pdf fai una sola stampa e poi si arrangia la stampante a fare le altre 9 copie facendoti risparmiare tempo. percio' ti consiglio di usare sempre il pdf

a me il pdf mi viene spesso chiesto sia dai clienti su cdrom che dai tecnici che devono modificare gli impianti cosi' risparmiano spazio nella valigia e si portano dietro solamente il file cartaceo. percio' ho aggirato la limitazione del programma e non mi pongo piu' il problema

per accelerare la stampa in pdf vai sulle proprieta' della stampante spac pdf writer / avanzante e attivi lo spool di stampa con l'opzioni inizia stampa immediatamente. ho notato che l'opzione invia direttamente alla stampante abilitata di default aumenta il tempo fra lo spool di un foglio e quello successivo

avendo una stampante a colori con fronte retro e scanner sottolineo tutte le modifiche con evidenziatore e poi scannerizzo tutto a colori in pdf. il risultato e eccezzionale perche' ho lo storico delle modifiche nella cartella della commessa senza il bisogno di tenermi i fogli revisione nei dwg di spac cosi' non sporco mai i dwg che sono sempre aggiornati con l'ultima revisione.

dai test che ho effettuato quando ci sono molte pagine la stampa in pdf tende a rallentare con l'aumentare della dimensione del file. percio' se hai centinaia di fogli ti conviene optare per la divisione in 2/3 multifogli e la stampa in pdf divisa per multifoglio. in spac ce' l'apposita opzione da stampa fogli

una funzionalita' che mi servirebbe ma non ce' ancora in spac e che' stampando sempre fronte retro avrei bisogno di avere un foglio bianco alla fine di ogni multifoglio se il numero di pagine e' dispari. cosi se devo aggiungere fogli per delle modifiche li aggiungo sempre alla fine del multifoglio ed evito di avere il problema che l' ultima pagina di un multifoglio e la prima pagina del multifoglio successivo sono sullo stesso foglio di carta.

da quel poco tempo che ho la 2008 ho visto che e' possibile stampare in pdf con una sessione del programma e lavorare ad un altra commessa con un altra sessione del programma. cosi' anche se perdi un po di tempo perche' stampi in pdf per avere il fronte retro, lo recuperi lavorando in un altra commessa.

spero di essere stato chiaro ;)

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

per alex la 2008 funziona senza nessun problema con due sessioni del programma. domani faccio lo stress test con 3 commesse e poi vi sapro' dire.

sinceramente gia' dalla 2007 i messaggi di errore e i crash ormai e' solo un ricordo del passato

adesso e' una vera "pacchia" disegnare gli schemi. mi domando fra 4/5 anni cosa portera' l'evoluzione del programma !

secodo me il ruolo del progettista diventera' solo quello di indicare al programma cosa fare e tutto il resto lo fara lui in automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorna tutte le tabelle le morsettiere e i connettori con un solo comando

una volta dovevo tu posizionare lo spac sui fogli delle tabelle da aggiornare svuotare i fogli , inserire la tabella e cambiare foglio. se hai decine di pagine di distinta , cavi , legende fogli e simboli questa operazione diventa lunga e stressante.

prima il programma non sapeva dove si trovano questi fogli. lo dovevi sempre indicare tu

adesso lo sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

x MENOMENO

Grazie MENOMENO sei stato molto chiaro, speriamo che nelle prossime versioni ci sia un pulsante per stampare in fronte retro senza dovere fare il .pdf

Il .pdf come dici tu è sempre più richiesto e comodo da fare per riuscire a stampare in fronte retro.

L'unico problema è che se tu modifichi un disegno o aggiungi delle pagine poi ti tocca ricreare il .pdf e finora si doveva attendere abbastanza tempo.

Provo a settare lo spool di stampa con l'opzione inizia stampa immediatamente come mi hai suggerito per velocizzare il tutto, poi ti dirò.

Una cosa positiva di Spac 2008 come dici tu è quella di creare il file in pdf mentre si riesce a disegnare su un altra commessa, appena mi avranno comprato il lettore dvd e quindi riuscirò ad installare l'ultima versione di Spac ti dirò.

Ma non esiste nessun altro metodo per fare questo fronte retro, anche chiedendo a un programmatore che riesca a fare una macro o un file in visual basic ?

Grazie e ciao Micky

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorna tutte le tabelle le morsettiere e i connettori con un solo comando

una volta dovevo tu posizionare lo spac sui fogli delle tabelle da aggiornare svuotare i fogli , inserire la tabella e cambiare foglio. se hai decine di pagine di distinta , cavi , legende fogli e simboli questa operazione diventa lunga e stressante.

E queste sono novità? Bah...hai mai visto altri CAD oltre a SPAC? Non mi sembra una novità così sensazionale in un CAD... altre cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto iniziando ad usare lo SPAC 2008 ed veramente notevole rispetto ai precedenti.

All'inizio era lentissimo ma SD proget mi ha inviato alcuni file da sostituire a quelli installati e adesso e una scheggia.

Notevole anche il nuovo archivio materiali che permette di inserire già dei dati predefiniti tipo colore oppure taglia che prima si inserivano nelle note tecniche.

Ho trovato anche un bug, se nell'editare un simbolo si vuole attingere al database delle funzioni inserite precedentemente non viene inserita quella selezionata ma quella immediatamente sopra, ma è poca cosa rispetto alle nuove funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla i link giornalmente , perche' aggiornano di continuo mantenendo sempre lo stesso file

anche io ho segnalato dei difetti che spero vengano corretti al piu' presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uscito da pochi giorni le novita' della nuova release di SPAC nel sito SDproget.... Ho scaricato

il PDF ed ho visto che ci sono abbastanza novita'.

Quello che mi e' piaciuto e' poter aggiornare in automatico le tabelle delle morsettiere, distinte,

legende ecc... senza cancelare quella inserita nello schema, Oltre il nuovo archivio materiali

che diceva gluca2 ora e' possibile inserire i simboli direttamente dell'arquivio materiali facendo soltanto un "drag&drop".

Insomma, lavorare con SPAC sta diventando comodo per i progettisti... Ottimo software.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio pc nuovo tutti i comandi sono raddoppiati in velocita' rispetto al 2007, credo che sia anche merito di autocad 2008, che si carica e si chiude molto piu' velocemente di prima

gli unici comando che sono piu' lenti sono la conversione da 2007/2008 che viene fatta una volta solamente all' apertura della commessa

e il cross referene che genera un file per la navigazione degli errori... in sostanza con il navigatore nuovo potete controllare cambiando pagina tutti gli errori dei rimandi. selezionando l'errore il programma cambia il foglio e zoomma sull' zona dove ce' l'errore

questa feature aumenta il tempo del cross-reference ma fa risparmiare un sacco di tempo nel sistemare gli errori

in una settimana ho testato la stabilita' nessun crash o messaggio di errore. ho fatto bene ad installarlo adesso perche' anche se sono incasinato con il lavoro, da adesso in poi risparmiero tempo nel disegno.

il driver 3.0 di stampa pdf attalmente e' disabilitato, quando verra' attivato le stampe in pdf saranno piu' veloci di adesso

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

segnalo che con lo spac 2008 dopo aver aperto una sessione del programma e' possibile aprire i multifogli anche di altre commesse da explorer semplicemente facendo doppio click sul dwg del multifoglio

questo comando ha sempre funzionato ma una volta lo spac si apriva come autocad e quindi tutti i comandi specifici di spac non funziovano, con la 2008 invece funzionano.

quindi adesso risulta semplice controllare schemi di altre commesse usando direttamente explorer

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio , ieri Ho importato con unsplit uno schema del cliente nel mio e questo schema aveva tutti i layer incasinati e non rispettava la numerazione dei layer di spac...

si vede che faceva copia e incolla diretto di autocad da uno spac ad un altro senza usare i comandi specifici

di spac

percio' cera il problema che il blocchi erano nei layer corretti del foglio ma gli attrubuti puntavano ad altri layer del multifoglio.

cera il problema che la grafica dei blocchi si vedeva ma gli attributi no

infatti mi venivano creati del layer vuoti che non riuscivo ad eliminare...

ho usato quindi 2 funzioni dello spac... il comando "controllo blocchi" dal menu file porta tutti gli attributi sul layer 0 e sistema un problema degli attributi che non si vedevano

poi ho usato il comando "converti layer" dal menu edita/oggetto e ho selezionato tutti i layer vuoti che non riuscivo ad eliminare e li ho mappati sul layer 0, ho impostato inoltre che converta solo i blocchi , altrimenti mi cambia il colore e il tipo di linea con quelli del layer 0

con questo sistema ho importato alla perfezione lo schema del cliente nel mio

mi sembra di vedere che il 2008 durante l'importazione con unsplit fa dei controlli che nel 2007 non faceva ma non ho capito esattamente cosa sia perche' i messaggi sulla console sono troppo veloci, qualcuno ha una idea di cosa siano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato quindi 2 funzioni dello spac... il comando "controllo blocchi" dal menu file porta tutti gli attributi sul layer 0 e sistema un problema degli attributi che non si vedevano

poi ho usato il comando "converti layer" dal menu edita/oggetto e ho selezionato tutti i layer vuoti che non riuscivo ad eliminare e li ho mappati sul layer 0, ho impostato inoltre che converta solo i blocchi , altrimenti mi cambia il colore e il tipo di linea con quelli del layer 0

Una curiosita', sono comandi di AUTOcad o proprietari SPAC? Tu hai SPAC con motore AUTOcad integrato o hai una licenza di AUTOcad full?

mi sembra di vedere che il 2008 durante l'importazione con unsplit fa dei controlli che nel 2007 non faceva ma non ho capito esattamente cosa sia perche' i messaggi sulla console sono troppo veloci, qualcuno ha una idea di cosa siano ?
Premi F2 e ti si apre la finestra dei comandi, con la barra di scorrimento riesci a vedere tutto lo storico dall'inizio sessione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho autocad oem , meglio cosi' perche' a quest'ora avrei dovuto cambiare 4 autocad full

quest'anno ci hanno fatto aspettare di piu' ma ci hanno regalato una oem piu' completa come numero di comandi rispetto alla full degli altri anni, inoltre lo spac e' raddoppiato in velocita' rispetto al 2007 cosa che di non succede mai in nessun programma. di solito piu' funzioni nuove = piu' righe di codice = piu' lentezza del programma. non ho mai cambiato pc dalla prima installazione e sembra tutta un'altra cosa

funziona l'accelerazione opengl / direct3d e sono implementati anche i comandi 3d da console, nel menu non ci sono le voci ma puoi' personalizzarti il menu e le barre strumenti come vuoi con il comando cui

funziona anche appload nel senso che si apre la schermata anche il comando appload per caricare moduli arx ma non ho provato a caricare un modulo esterno

nella precendenti versioni il 3d era completamente disattivato... anche molti altri comandi non funzionavano

cosa vuoi di piu ?

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...