Vai al contenuto
PLC Forum


Spac 2008


alex_br

Messaggi consigliati

spesso dobbiamo fare degli impianti insieme , allora mi passano gli schemi per fare i segnali di scambio o di emergenza fra gli impianti. per stamparli spesso li importo cosi' se li devo visualizzare e sono gia' importati faccio prima che dover andare in archivio e tirarli fuori.

ho importato venerdi una schema in eplan 5 in dxf, me lo ha importato alla perfezione mi sono rimasti solamente 2 layer con un nome strano in cui erano impostati i blocchi e alcune scritte. e' bastato farli diventare 0 con il comando coverti layer e' lo schema e' perfetto

invece domani devo convertire degli schemi in dxf generati con "i g e x a o" e vi faro sapere , perche' ho aperto un file di una pagina e cerano decine di layer letterali. voglio proprio vedere se ce la fa ad importarlo.

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • menomeno

    46

  • ita.alex

    14

  • oiuytr

    6

  • JumpMan

    6

Top Posters In This Topic

ita_alex forse hai ragione mi sa che "- -" è un tecnico Sdproget la sa troppo lunga.

Sai ho un amico che con la versione di spac 2003 ha contribuito allo svilluppo del modulo cavi con la promessa che tale prodotto l' avrebbe avuto in comodato d 'uso gratuito con le versioni successive di spac.

COSA MAI AVVENUTA.

SERIETA' ZERO.

COSTO SPAC ECCESSIVO.

Link al commento
Condividi su altri siti

lol glielan messa in quel posto

non si fa :smilie_nono:

p.s. non può essere un tecnico sdproget appunto perchè la sa troppo lunga :mfr_lol:

Modificato: da ita.alex
Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

Ciao a tutti;

anch'io stò usando Spac 2008 da qualche settimana e ho notato varie migliorie rispetto alla versione 2007.

Però ho un problema, comparso 2 giorni fà, che spero non sia capitato a nessuno, ma volevo qualche "conforto morale":

a mai nessuno è uscita la scritta " Errore interno GEDIT 3"?.Dopo di ciò sono costretto a chiudere e a riaprire Spac.

Il guaio è che si presenta ogni 4/5 minuti, e praticamente mi stà frenando in una maniera pazzesca.

Ho contattato l'assistenza SDProget ma non ho risolto niente;dai vari forum in Internet ho scoperto che poteva essere un problema di antivirus, oppure di memoria:non è il mio caso.

La cosa bella è che lo stesso problema ce l'ho con la versione 2007 e anche con Autocad normale.

Dovrebbe essere di conseguenza un problema di pc.

Qualcuno ha qualche dritta???

Grazie

Ciao a tutti e buon lavoro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Spac e non so se lavora con Autocad LT2002, ma cercando "GEDIT 3" con Google il primo link è questo:

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/it...;linkID=9240817

Il fatto che si blocchi ogni n minuti ...

... sembra quasi che tenti di connettersi a internet e non ci riesca...

Hai un antispyware ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci sono varie opzioni che puoi fare

lanciare msconfig e andare alla voce esecuzione automatica e provare a disattivare tutto.. poi riavvia i pc e vedi se te lo fa ancora

se e' un virus o uno spyware puoi usare vari tool gratuiti tipo hijackthis

per controllare i componenti nascosti che si caricano all' avvio , attento a cosa cancelli !!!

http://filehippo.com/software/antispyware/

sul sito filehippo trovi tutti i programmi quasi tutti gratuiti che ti possono servire

oppure spybot search and destroy per trovare malware in generale o spyware

http://filehippo.com/software/antispyware/

per ripulire il pc da porcherie e file temporanei puoi usare ccleaner

http://filehippo.com/download_ccleaner/

attento a non installare la toolbar yahoo perche' e' uno spyware

se il tuo pc si connette da solo a internet vuole dire che hai un virus o una estensione di internet

explorer. prova uno di questi

http://filehippo.com/software/antivirus/

per casa ti consiglio antivir personal edition in ditta non lo puoi usare gratuitamente

io consiglio sempre di usare firefox come browser

http://filehippo.com/software/browsers/

e thunderbird per l'email perche' sono meno sensibili ai virus di internet explorer o outlook express

http://filehippo.com/software/messaging/

se voui essere piu' protetto ti consiglio comodo firewall nei test e' uno dei migliori

http://filehippo.com/software/firewalls/

come software di masterizzazione ti consiglio cdburnerxp

http://filehippo.com/software/dvd/

come visualizzatore di immagini ti consiglio irfanview

http://filehippo.com/software/graphics/

quando sistemo i pc degli altri devo ripulirli per forza usando qualunque sistema... senza fargli perdere niente

nel mio pc se mi becco un virus vado sul sicuro formatto e reinstallo tutto da capo ormai sono abituato a farlo 3/4 volte l'anno

perche' installando di tutto il pc alla comunque alla lunga diventa pesante

mi piacerebbe ad aprile formattare per tenermi solo lo spac 2008 e togliere il 2007 dato che la nuova versione

va' da dio, e quella vecchia la uso solo come visualizzatore

una domanda, qualcuno di voi ha mai provato a disinstallare il 2007 ? avendo gia' il 2008 installato ? ho paura

che mi cancelli qualche files in comune e il 2008 non funzioni piu !

e per questo che vorrei formattare

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho importato degli schemi i g e x a o nell spac tramite e come al solito l'importazione e stata perfetta alcune volte mi capita che mi rimangono dei layer dopo l'importazione tipo cartou numfil o lettere come a b c ...

ma usando la conversione dei layer in 0 tutto si sistema. i disegni i g e hanno moltissimi layer al loro interno

ho notato che i g e x a o almeno nel mio schema usa un cartiglio molto piu' piccolo dei soliti che uso

infatti sembra che usi uno snap a 1,25 e non a 2,5 come nello spac possibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere lo snap a 2,5 come lo spac ho dovuto attivare tutti i layer e poi ho scalato x5

il cad con cui sono stati fatti non e' electrical expert ma e' seecad 4000 ho notato una cosa interessante per visualizzare il codice del componente a fianco di schema senza dover guardare sempre la distinta materiali hanno un'attributo che usa un carattere di caporiga >SIE per indicare piu' codici

con questo sistema con un solo attributo si possono fare piu' righe di codici materiali

io indico su tutti i miei blocchi blk il codice di prodotto principale , perche' in ogni blocco che ho creato ho messo un attributo in piu'. ma con questo sistema si potrebbero indicare tutti i codici di fianco al componente

la distinta non sarebbe piu' necessaria perche' spesso i cablatori devo andare alla fine dello schema per controllare i codici materiali. con questo sistema si fa prima...

alcune volte ho indicato i codici nella stessa pagina di schema dal comando distinta e selezionado l'opzione "solo foglio corrente"

ridimensiono manualmente la tabellina e la metto in un angolo della pagina di schema. bisognerebbe che la tabellina si ridmensionasse da sola automaticamente.

cosi' si evita di girare le pagine di schema per niente alla ricerca di codici ,a pensarci bene il problema cel'anno i cablatori che hanno la stampa in carta mica io :P che uso il computer

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti una cosa che odio di spac sono le dimensioni

c'è un cartiglio enorme, che io ho subito modificato, e lo spazio utile è poco

inoltre i componenti sono troppo grandi cazzarola, si dovrebbe ingrandire il cartiglio di 1.5 e poi disegnarci dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, io avevo provato a crearmi un cartiglio ingrandito per 1,2 per ottenere più spazio utile per lo schema. Pero occorre ingrandire anche i blocchi delle tabelle che vengono disegnate in automatico (tipo legenda simboli e similari, in questi casi viene anche sbagliato il punto di inserimento automatico e non so se si può modificare) e modificare le impostazioni di tutti gli output tipo "tabella" delle elaborazioni come distinta materiali, legenda fogli, tabella morsetti e via dicendo... Tieni presente inoltre che se ingrandisci troppo il cartiglio i numeri dei fili e dei pin componenti rischiano di diventare illeggibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

IDEA di elettrographics usa gli stessi sinboli come grandezza di spac ma ha il cartiglio impostato per un foglio A3

in questo modo ci sta molti piu' componenti e dalla stampa sembra che i simboli siano piu' piccoli ma in realta' e' il cartitiglio ad essere piu' grande :lol:

secondo me le proporzioni di spac sono corrette perche' sia gli schemi che facevo sotto dos che quello che ho importato da eplan sono perfettamente scalati.

e' ige che e' piu piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema secondo me non sono i blocchi ma sono i commenti dei blocchi traduttore. io metto decine di testi

per pagina e faccio presto ad arrivare a 7-800 frasi da tradurre. lo so i miei schemi sono delle bibbie !

attualmente uso testi con altezza 2 e comunque spesso non ce la faccio con lo spazio. nel blocchi simboli plc ho dovuto metterre 4 righe di commento e 4 per le traduzioni. dato che importo le liste i/o da excel uso anche le righe commento3/4 per fare le descrizioni dei bit che sarebbero riservato alle traduzioni e poi ho creato commento5/6/7/8

secondo me sono le traduzioni che portano via parte una buona parte dell' area di disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

Grazie Menomeno;

con un paio delle tue dritte ho risolto il problema (c'era un virus che nè Norton nè Symantec non rilevavano...boh <_< )

Approfitto delle tue infinite conoscenze per porti un quesito di cui tu sicuramente sai la risposta :

io ho la mia libreria di simboli blk (parlo di Spac Automazione 2008):ad ogni blocco ho associato ciò che Spac dice di fare con la configurazione dei simboli (commenti, pin, ecc)

Un ns cliente, che usa anche lui Spac, mi ha chiesto di passargli alcuni blocchi da me creati:però se glieli faccio copiare brutalmente lui perde tutte le associazioni.

C'è un metodo per estrapolarli, oppure sai dirmi dove è salvato tutto il sistema??

Grazie

Ciao e buon lavoro!!!

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

estrare i blocchi da un dwg non si puo' fare senza usare una routine lisp.

secondo me ci sono 2 soluzioni: devi avere gli stessi spac aggiornati "uguali" gli passi tutta la cartella librerie

comprimendola in 7ZIP per risparmiare spazio.

il tuo collega deve estrarre la cartella in un percorso a parte ad esempio librerie_new e poi cerca il file spac.pat e lo modifica con blocco note facendolo puntare al percorso librerie_new

questa procedura e' veloce ma ha 2 svantaggi... non puoi' piu' aggiornare lo spac perche' devi risistemare lo spac.pat con il percorso orignale. e poi perche' cosi' riesce ad aprire i tuoi schemi con i tuoi blk ma non i suoi

deve sempre modificare il percorso nel file spac.pat e riaprie lo spac

la procedura migliore e quella di fargli integrare i tuoi blk

devo passargli tutta la tua cartella blk rinominando i files con uno qualcosa davanti. il 2008 vede i blocchi blk con qualunque nome potresti rinominarli ad esempio in xxxblk1.dwg

prima parte: se installi un programmino come total comander o unreal commander ti copi tutti i blk in una cartella a parte

vai su quel percorso , fai un cerca *.dwg e *.sld

poi gli dici di passare la lista al pannello premendo apri pannello

selezioni tutto con * poi vai su strurmento multirinomina

e sulla voce [N] aggiungi davanti un numero o un carattere davanti xxx[N]

fai rinomina

prepari uno zip della cartella blk

seconda parte: copi il tuo Description-Lib.mdb nella cartella librerie\archivi in un'altra cartella e lo rinomini con un altro nome. questo file contiene la lista dei prefissi per i comandi di siglatura e cross_reference

apri il file nuovo con ms access

vai nella tabella blk e selezioni la colonna blockname

e fai trova / sostituisci e metti su trova * e su sostituisci xxx*

sotto su confronta metti parte del campo

fai la stessa cosa con la tabella di access Description_BLK

alla fine devi passare i blk rinominati e il file mdb al tuo collega

i blk nuovi li mette nella cartella blk e avendo nomi diversi non vanno in conflitto

devi fargli aprire 2 access uno con file Description_BLK attuale e uno con quello nuovo che hai modificato

poi selezioni tutte le righe delle tabelle BLK E Description_BLK che hai modificato fai copia ctrl+c

ti sposti sull' altro Description-Lib.mdb e fai incolla ctrl+v

stai attento che le tabelle devono avere i campi dei record con lo stesso ordine altrimenti copi e incolli

i campi sbagliati.. se non hai mai toccato i files mdb non dovresti avere nessun problema

dato che devo collaborare con altre ditte che usano spac devo passargli i miei blocchi e le mie traduzioni.. :angry:

anche se a me questa cosa non va giu'

eplan e' avvantaggiato sotto questo punto di vista perche' ha una modalita' fatta apposta per quando si

lavora con piu' ditte diverse dove nella cartella della commessa vengono aggiunti tutti i files del database

compresi i blocchi a parte

con questo sistema la commessa diventa piu' grossa in megabyte ma si ha il vantaggio di poter passare

lo schema a chiunque abbia eplan senza doverli passare altri file di supporto

questo me lo ha detto un rappresentante di eplan ma non posso dirti se e' vero oppure no.. di solito pur

di vendere i rappresentanti ti dicono qualuqne cosa. :D sono anni che uso spac con soddisfazione e anche se gli dico che non ho nessuna intezione di cambiare programma ancora insistono. dopo aver creato decine e decine di schemi base con tutte le opzioni possibili fare uno schema e' capace anche un "bimbominchia"

basta cancellare le pagine con le opzioni non usate e rilanciare gli automatismi come il cross e la distinta

il problema in questi anni e' stato fare gli schemi base per ogni tipo di macchina , ho letto in questo forum di gente anche anche con excel e autocad puro fanno gli schemi plc in modo automatico. il trucco e' crearsi uno schema base con tutto quello che serve

Link al commento
Condividi su altri siti

hai presenti quei ragazzini con le manime pacioccose , sporche di cioccolata e che hanno la playstation con 20 picchiaduro ?

li vedi sempre ai centri commerciali davanti la ps3 e la xbox che giuocano :roflmao:

questa e' la generazione a cui devo insegnare a fare gli schemi mi viene male !!

Link al commento
Condividi su altri siti

basta cancellare le pagine con le opzioni non usate e rilanciare gli automatismi come il cross e la distinta
Se e' per questo basta usare il configuratore macchina e non devi nemmeno piu' fare quello che fai a mano ma lo fa spac in automatico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quello che dice francesco, infatti il grosso del lavoro lo si deve fare nel disegnare uno schema con tutto. cancellare si fa prestissimo. e li configuratore di spac e' fatto apposta per fare questa cosa da uno schema con tutte le opzioni selezioni le opzioni da tenere e lui cancella tutte le altre.

l'automatismo del configuratore lo devo riprovare perche' la prima volta che lo provai molti tempo fa mi dava dei problemi con i fogli aggiuntivi letterali.

uno di questi giorni lo riprovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
giancarlone69

Ciao a tutti!

Scusate, ma anche a voi, dopo il terzo aggiornamento di Spac 2008, alcune volte capita che quando eseguite il cross reference (con la pedinatura), sui riferimenti della madre alcuni pin non li mette sul contatto di registrazione (quello lo posiziona giusto...)ma li mette fuori cartiglio alla posizione 0,0????

Non è una cosa simpatica, anche perchè poi tocca controllare foglio x foglio...

Sul sito SDProget non c'è niente, e sinceramente non ho capito per quale arcano motivo si comporti così.....

Boh!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da me non fa questo problema, il comando funziona correttamente

prova a fare il comando spac controllo blocchi dal menu file / utilita disegno

e' possibile che i riferimenti abbiamo attributi su altri layer e non sul layer 0

anche io avevo problemi con schemi fatti ai tempi della versione 2005, con il cross reference mi sparivano i contatti dei riferimento delle bobina ho risolto eliminando il cross-reference e purgando il dwg, dalla 2006 non ho piu' avuto problemi

per copiare da uno schema all' altro usi il copia e incolla di windoz ? attento che puo' darti dei problemi soprattutto se ci sono layer diversi. se lo fai , a tuo rischio e pericolo , devi lanciare il comando "controllo blocchi" che sistema gli attributi e li porta tutti sul layer 0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi sono accorto solo adesso che nel comando gerarchia quadri hanno aggiunto la descrizione del quadro. cosi se si hanno piu' quadri si va meglio a identificarli :P . lo devono aver aggiunto con l'ultimo service pack perche' un mese fa sono sicuro che non cera. qualche volta mi fa comodo avere nella morsettiera la funzione1+2 del componente collegato.

pero' dato che devo fare macchine molte macchine all'estero la disattivo perche' altrimenti dovrei tradurre anche quegli attributi

le frasi delle utenze sul morsetto hanno il trattino fra funzione 1 e funzione 2 e questo mi genera una nuova frase e quindi una nuova parola da tradurre. inoltre dovrei rifare un blocco morsetto con degli attributi aggiuntivi per la traduzione

per gli schemi in italiano invece nessun problema. inoltre con l'aggiornamento automatico mi rigenera anche le utenze in caso di modifiche allo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto solo adesso che nel comando gerarchia quadri hanno aggiunto la descrizione del quadro. cosi se si hanno piu' quadri si va meglio a identificarli . lo devono aver aggiunto con l'ultimo service pack perche' un mese fa sono sicuro che non cera. qualche volta mi fa comodo avere nella morsettiera la funzione1+2 del componente collegato.

non ho capito niente

dove come quando perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

CON l'sp3 ho notato un miglioramento che se importo una lista di ingressi e uscite plc in csv se non compilo tutti i campi correttamente mi da' un avvertimento che la lista non e' corretta, una volta importava lo stesso e si bloccava dove mancavano i dati nel file csv

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...