Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola condominiale e Sky


Alex81ge

Messaggi consigliati


  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alex81ge

    50

  • felix54

    46

  • snipermosin

    7

  • giuseppe967

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Approfittando Dell elettricista per l installazione DI eolo.. Ho chiesto alla veloce.. Dice che il multiswitch che c è ( ed è scollegato al momento) non è scr.. Alla fine collego la parabola vecchia e collego il mio cavo.. Mi evito modifiche e altre menate.. Visto che non ci sono lnb scr a 4 uscite.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dice che il multiswitch che c è ( ed è scollegato al momento) non è scr.

Nessuno ha detto che il msw è scr e bastava leggere le caratteristiche visibili nella foto per capirlo.

Io avevo scritto che se usavi quel componente avresti dovuto portere un cavo in più al decoder.

Quote

Altrimenti bisogna rimontare un HV/HV e ripristinare il multiswitch del quale dovrai comunque sfruttare due uscite. 

 

Quote

Visto che non ci sono lnb scr a 4 uscite.. 

Infatti andava bene quello scr + 3 legacy.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri ho messo il palo un po' arretrato e a fianco della parabola condominiale.. L ho orientata confrontandola con l altra.. Individuato il mio cavo l ho spostato sull lnb uscita scr (ne ha due) ma  non si vede nulla.. Deve essere posizionata al millimetro oppure no?  E dopo cosa bisogna fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Alex81ge scrisse:

Ieri ho messo il palo un po' arretrato e a fianco della parabola condominiale.. L ho orientata confrontandola con l altra.. Individuato il mio cavo l ho spostato sull lnb uscita scr (ne ha due) ma  non si vede nulla.. Deve essere posizionata al millimetro oppure no?  E dopo cosa bisogna fare? 

La parabola va puntata rispettando esattamente azimuth ed elevazione del satellite che si vuole ricevere, quindi va rispettato il puntamento al millimetro.

Ricordati di settare le impostazioni del decoder su "tipo lnb SCR" altrimenti non vedi nulla. Ma senza strumentazione ti avviso che non è semplice puntare un satellite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... Individuato il mio cavo l ho spostato sull lnb uscita scr (ne ha due)

Sicuro che hai usato l'uscita SCR? Dovrebbero esserci delle scritte sul corpo dell'LNB e come minimo c'è indicata qual'è la porta "legacy" che è quella che non dovrai usare.

Io però, inizialmente, ti consiglierei di impostare il decoder per un impianto tradizionale (non scr) e usare l'uscita legacy per il puntamento, dopodichè ti sposti sull'uscita SCR e reimposti il decoder in modalità "unicable"

 

Da Lavagna, il corretto puntamento è 174,19° di azimuth (rotazione est-ovest) e 38,72° di elevazione (alto-basso). In realtà questi valori sono relativi a Genova ma cambia poco o nulla.

Inizia a fissare l'angolo di elevazione leggendo la scala graduata stamigliata su un fianco del supporto. Attenzione che alcune antenne hanno due scale stampigliate, una per lato e che sono relative a due diversi diametri del disco e quindi accertati di star usando la scala giusta.

A seguire cerca la posizione azimutale usando il decoder ed un tv che porterai vicino all'antenna dopodichè fai spostamenti molto piccoli e ad ogni cambiamento, fermati e aspetta che il decoder aggiorni i dati diagnostici.

In linea di massima, la tua antenna da 80 cm presenta una direttività tale da dimezzare la potenza ricevuta se è fuori puntamento di soli 3° in elevazione e/o azimuth e quindi capirai che il puntamento, specie se fatto senza strumenti, è un lavoro meticoloso e che richiede pazienza......

.....poi può capitare la classica botta di "fortuna" che al primo colpo trovi la posizione ottimale ma solitamente non è così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.. 

 

La parabola era già inclinata su Genova.. E se mi dite che li no  cambia quasi nulla.. L ho solo alzata un po' per allineare l inclinazione come quella che già era presente.. 

 

Provo allora a cambiare impostazioni al decoder e poi dopo vedere come vanno le cose..  Il cavo sull lnb l ho messo su scr.. 

 

 

Una cosa che non centra.. Con la parabola vecchia anche con il bel tempo il segnale spesso é disturbato.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... La parabola era già inclinata su Genova

Non capisco cosa significa "inclinata su Genova"

E poi:

Quote

L ho solo alzata un po' per allineare l inclinazione come quella che già era presente

Io avevo scritto che i dati di puntamento sono gli stessi ma smontando l'antenna e rimontando non capisco cosa vuol dire che era già inclinata su Genova.

In ogni caso è diffcilie che i due pali siano a piombo in modo identico e quindi crolla tutto il tuo "già inclinata" .

 

Ti ricordo che le antenne offset hanno un angolo, appunto, "di offset" simile ma non identico e quindi inclinare un'antenna osservandone unìaltra può portarti fuori strada.

Ci sono antenne con offset di 20° ma anche 19 o 22-23 e quindi l'errore può essere grande. Basta pensare che dovendo centrare un satellite che dista circa 38000 km, un piccolo errore, a quella distanza diventa un'enormità...

Non per nulla ti ho detto di seguire le indicazioni sulla scala graduata che trovi sul supporto e aggiungo che quella scala è valida soltanto con il palo perfettamente a piombo.

 

Quote

Una cosa che non centra.. Con la parabola vecchia anche con il bel tempo il segnale spesso é disturbato.. 

Parliamone, se sarà il caso, a "bocce ferme" quando avrai puntato la tua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alex81ge scrisse:

Una cosa che non centra.. Con la parabola vecchia anche con il bel tempo il segnale spesso é disturbato.. 

Hai detto niente, probabilmente non è puntata a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto potrebbe non essere puntata a dovere già quella che c era.. 

 

Per puntata su Genova intendo devo dire che era inclinata e puntata in modo corretto quando era stata installata a genova.. E pensavo che l inclinazione restando quella poteva essere corretta.. Domenica o lunedì non la calma Dell avere tempo controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che consigliarti di non farti condizionare dal puntamento fatto in precedenza a Genova e da quello dell'antenna già esistente sull'attuale terrazzo, non saprei cos'altro aggiungere.

Parti da "zero", nuovo fissaggio, controllo del piombo, elevazione coerente con la scala graduata sul supporto e piccole rotazioni dopo le quali fermarti e aspettare che si aggiornino i dati diagnostici del decoder e .......................... tantissima pazienza e un po' di imprecazioni e vedrai che ne esci fuori :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

L'antennista a mi ha riposizionato la parabola perché fuori asse, però persiste l impossibilità di registrare e mettere in pausa. 

Avevo tolto una presa dall impianto sat, lasciando il cavo senza presa terminale. 

 

Potrebbe essere un problema? 

 

Ho provato anche a resettare il decoder, nulla, ho anche aggiornato il software.. Nulla.. Domani richiamo elettricista perché comunque i soldi se li era presi. 

 

Gli errori riscontrati sono sempre fuori asse.. I 31 32 33 appunto.. 

 

Stavo anche pensando magari di chiedere di passare da parabola a sky via internet.. Ho eolo 30 mb.. Per evitare questi problemi.. 

 

 

Mi aveva consigliato di cambiare LNB con uno di nuova generazione che con 1 solo cavo sapeva gestire digitale terrestre, e my sky e anche sky Q volendo.. Spesa attorno a 300 euro.. Ma non l ho fatto perché mi aveva appunto detto di sky con internet.. 

 

Invece quel multiswitch che avevo postato in precedenza l avevano staccato e avevano collegato i cavi assieme e guaine termorestringenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile spendere soldi con LNB nuovi se poi il presunto tecnico non sa puntare la parabola. 

É chiaro che non è stato in grado di piantarla o di fissarlo in modo sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a snipermosin.. "

Ma quello che ti ha puntato la parabola era dotato di strumento professionale ? Che strumento aveva e che parametri ha misurato ?

La parabola è fissata bene senza muoversi ?

Non ho riletto tutta la vecchia discussione, potresti farci sapere se hai cambiato l'LNB con uno SCR oppure hai fatto 2 discese separate per il decoder ?

Il difetto ha continuato a farlo da allora oppure ha funzionato per un po' e poi ha smesso di nuovo?"

 

Si era dotato di strumento professionale, aveva delle barre nel display, ha misurato verticale ecc.. Era uno scatolotto nero con un display. 

La parabola è fissata su un palo, in dietro trovi la foto, certo un minimo si muove con il vento, andrebbe forse fissata anche sopra ma al palo del telefono non so se si può fare.. Lnb non l ho cambiato, e non ho fatto 2 discese separate anche perche' il mio lnb serve 4 appartamenti, e da casa mia dista 50 mt. 

comunque facendo il test dele frequenze dal decoder sono tutte a 6 tranne due che sono a 5..

 

Già la sera del ripuntamento non funzionava bene e avevo resettato tutto, il più delle volte non vedo nemmeno i titoli dei programmi scorrendoli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Inutile spendere soldi con LNB nuovi se poi il presunto tecnico non sa puntare la parabola. 

É chiaro che non è stato in grado di piantarla o di fissarlo in modo sicuro.

La persona da me interpellata, installava sky fino all anno scorso, poi è passato ad installare eolo, aveva messo sky anche ai miei suoceri.. Per quello so che sa lavorare.. Non penso sia un problema di puntamento sennò non funzionerebbe mai.. 

 

 

 

Riprendo la domanda dell altra discussione, avere in casa un cavo sat senza presa terminale, potrebbe creare dei problemi? 

Modificato: da Alex81ge
Link al commento
Condividi su altri siti

 

La parabola è fissata su un palo, in dietro trovi la foto, certo un minimo si muove con il vento, andrebbe forse fissata anche sopra ma al palo del telefono non so se si può fare.

Se è ben fissata con i bulloni ben stretti non deve muoversi, se la muovi con le mani e si sposta non va bene.

 

 

Si era dotato di strumento professionale, aveva delle barre nel display, ha misurato verticale ecc.. Era uno scatolotto nero con un display. 

Mettiamo il caso che fosse uno strumento professionale, bisognerebbe essere in grado di saperlo usare in tutte le sue molteplici funzioni.

 

 

Lnb non l ho cambiato, e non ho fatto 2 discese separate anche perche' il mio lnb serve 4 appartamenti, e da casa mia dista 50 mt. 

Ora ho letto tutte le vecchie discussioni, l'illuminatore non è scr per cui non puoi registrare, quindi o avvisi gli altri condomini di adeguare l'impianto, ed'è semplice farlo, basta cambiare lilluminatore con uno a 4 bande separate, sfruttare le 4 discese e mettere un multiswirch scr a 4 uscite, uno per ogni appartamento, oppure si cambia lnb con uno a 3 uscite legacy per gli altri e una uscita scr per te.

 

 

comunque facendo il test dele frequenze dal decoder sono tutte a 6 tranne due che sono a 5.

Tu dici che non è un problema di puntamento, ma io sospetto di si, se le connessioni sono fatte bene, e il cavo non è danneggiato, un puntamento ottimale deve, e ripeto, deve, darti tutti  8 sul test delle frequenze, garantito per iscritto. Potrebbe anche essere l'illuminatore danneggiato, o una delle uscite (la tua) difettosa, basta informarsi con altro utente oppure scambiare la tua uscita con altro utente e riprovare.

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si era dotato di strumento professionale, aveva delle barre nel display, ha misurato verticale ecc.. Era uno scatolotto nero con un display. 

Uno strumento professionale non ha le barre (o per lo meno non ha sotanto quelle).

 

 

La parabola è fissata su un palo, in dietro trovi la foto, certo un minimo si muove con il vento, andrebbe forse fissata anche sopra ma al palo del telefono non so se si può fare..

No si capisce cosa intendi per "fissare sopra". Tutte le parabole hanno un supporto specifico e tanto deve bastare per fissarle, snza altre invenzioni.

 

 

 Lnb non l ho cambiato, e non ho fatto 2 discese separate anche perche' il mio lnb serve 4 appartamenti, e da casa mia dista 50 mt. 

Non nascondo che mi sto perdendo.

Si può sapere con certezza che LNB hai attualmente montato e cosa  significa che il tuo LNB serve 4 appartamenti? Non hai la parabola ul tuo balcone?

 

 

Già la sera del ripuntamento non funzionava bene e avevo resettato tutto, il più delle volte non vedo nemmeno i titoli dei programmi scorrendoli

Ecco, appunto, a parte le "barre" che non dicono nulla, lo strumento che parametri di ricezione restituiva?

Se non c'è qualche ragione nascosta nel sottobossco di Sky e a me sconosciuta, non vedo relazione con i titoli scorrevoli che non vedi. Non mi stuprebbe che sono info che il decoder riceve in modo strano da un transponder specifico che, guarda, caso, n viene ricevuto corrttamente dall'antenna.

 

 

Avevo tolto una presa dall impianto sat, lasciando il cavo senza presa terminale.

Potrebbe essere un problema?

Riprendo la domanda dell altra discussione, avere in casa un cavo sat senza presa terminale, potrebbe creare dei problemi? 

Come è stato disctibuito il segnale sulle prese? Se le prese sono di tipoo diretto, che siano prsenti oppure no, non fa alcuna differenza.

 

 

Stavo anche pensando magari di chiedere di passare da parabola a sky via internet.. Ho eolo 30 mb.. Per evitare questi problemi..

Se vuoi cambiare sistema perchè hai problemi, essi non sono dovuti all'impianto.

Non ti pare strano che tutti coloro che hanno un impianto ben fatto vedono senza problemi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si può sapere con certezza che LNB hai attualmente montato

Felix, se vai indietro e prendi la foto del convertitore LNB, vedrai che è un semplice 4 uscite legacy, ecco perchè non registra, e questo è solo un problema, poi per la perdita del segnale e gli errori non si scappa, o è fuori puntamento la parabola, o cavo e/o connessioni messi male, o terza ipotesi LNB guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Felix, se vai indietro e prendi la foto del convertitore LNB, vedrai che è un semplice 4 uscite legacy, ecco perchè non registra, e questo è solo un problema, poi per la perdita del segnale e gli errori non si scappa, o è fuori puntamento la parabola, o cavo e/o connessioni messi male, o terza ipotesi LNB guasto.

Sì, ho letto ma quello era l'LNB condominiale e il dubbio mi è venuto perchè ho inteso che sta usando la sua antenna sul balcone.... sempre che io abbia capito bene.

 

Comunque nonostante Alex81ge pensi che il problema non è il puntamento e/o le capacità e lo strumento dello pseudo tecnico, c'è poco da fare, i codici di errore sono chiari ed espliciti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola alla fine ho lasciato quella condominiale, lnb a 4 uscite era pieno di formiche dove si avvitano i cavi e l ho pulito, e non c'è ne sono più. Ma sky lo vedo, il digitale terrestre l ho collegato direttamente alla smart TV senza passare dalla digital key (e ovvio che in questa configurazione non posso registrare il digitale con sky) ma l ho fatto perché con il brutto tempo non si vedeva la TV. 

La parabola è bella stretta, ma su un palo (vedi foto indietro), sopra ha anche quelle del digitale terrestre, e un po' comunque si muove con il vento, ma anche oggi che non c è vento ha problemi. 

Ieri sera invece funzionava tutto bene registrava e pausa funzionante.. 

Quando aveva registrato la parabola comunque era tutto sul verde.. La strumentazione ora non so esattamente come fosse ma aveva un sacco di numeri.. E mi sembra anche avesse delle cuffie. 

 

 

Le prese sono dirette, non passanti, arriva il cavo dalla parabola, poi un ripartitore dove partono i cavi per le altre prese.. 

 

I miei vicini al momento non esistono, perche' 2 appartamenti sono vuoti, e 1 la usano come seconda casa, hanno un decoder, non sky, ma si portano la tessera da Milano, subito i problemi erano legati alla loro presenza, andando via tornava tutto normale.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...