Vai al contenuto
PLC Forum


sony kdl-46HX820 problema video


xenotic

Messaggi consigliati

12 ore fa, Trans Istor scrisse:

SI e SI.

scusa ancora la mia ignoranza ma l' operazione col manico del pennello in legno và fatta a tv spento o visto che è legno (isolante) a tv accesa per vedere se toccando le saldature

gli artefatti dell' immagine scompaiono

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • xenotic

    51

  • 3kek1

    41

  • enricopedro

    2

  • Riccardo Ottaviucci

    2

oggi ho acceso la tv ed ha funzionato bene per molto tempo poi ha avuto un paio di flash con artefatti sopratutto sulle immagini del menu

ho provato con il manico del pennello sui contatti delle flat..

ma non è successo nulla , poi  random è tornata normale finchè mi sono stancato ed ho spento.

 

penso a questo punto sia la scheda T-com, 

proverò con reflow casalingo sul chip sony

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento....ho fatto una sorta di reflow con phon a 2150w  (in attesa della pistola termica vera e propria)  sul chip grande sony della T-con

però volevo far notare una cosa: che ultimamente solo sui menù vedo colori artefatti mentre il video da internet si vede bene (non ho l' antenna in questo ufficio)

ecco le foto

IMG_20181006_144446.jpg

IMG_20181006_144535.jpg

IMG_20181006_144557.jpg

IMG_20181006_144858.jpg

IMG_20181006_145003.jpg

 

 

 

T-con o altro ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto finalmente foto fatte bene, la seconda non penso faccia testo perche' sembra un videogioco del Commodore 64, da quanto ti sei accorto che il video internet e' buono?

Da dopo la scaldata? A questo punto mi viene da dubitare pure del processore sulla mainboard, ma non vedo bene il perche', sembra che le uscite LVDS siano parziali e che qualche linea si distacchi con il calore, ma a quel punto dovrebbero influire pure sul video internet. Potrei sospettare una delle memorie ram distaccate, forse il video internet e la grafica menu vengono allocati e decompressi su una e invece il video HDMI, visto che non hai l'antenna, in un'altra, che tralaltro non e' compresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Intanto finalmente foto fatte bene, la seconda non penso faccia testo perche' sembra un videogioco del Commodore 64, da quanto ti sei accorto che il video internet e' buono?

Da dopo la scaldata? A questo punto mi viene da dubitare pure del processore sulla mainboard, ma non vedo bene il perche', sembra che le uscite LVDS siano parziali e che qualche linea si distacchi con il calore, ma a quel punto dovrebbero influire pure sul video internet. Potrei sospettare una delle memorie ram distaccate, forse il video internet e la grafica menu vengono allocati e decompressi su una e invece il video HDMI, visto che non hai l'antenna, in un'altra, che tralaltro non e' compresso.

si anche la seconda fà testo si vede proprio cosi, dopo la scaldata è rimasto tutto uguale (forse scaldato non a sufficienza con il phon) 

oggi pomeriggio ho acceso ed il problema è subito apparso, ho sentito che il chip era subito molto caldo e cosi  ho messo uno spessore di (tipo pasta termica ) sul chip e rimesso la placca di ferro con le viti che premono ed è partito dopo un paio di minuti per più di mezzora tutto bene sia i menu che i video sia collegato all' uscita pc con un portatile , poi ha iniziato gli artefatti sia con i menu che con l' uscita pc , mentre se commuto su video internet sony i video sono sempre perfetti.

IMG_20181006_170506.jpg

IMG_20181006_170755.jpg

IMG_20181006_171830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo che e' un problema di contatto, ma il fatto del video internet e' tutto da interpretare, forse il video internet e' in risoluzione altissima nativa dello schermo e la cpu della main scalda meno perche' non entra in gioco lo scaler, pero' in una foto si vede mezza immagine ok e mezza disturbata dalla parte della "OSG", e questo non so se ha molta logica, forse la OSG e' in risoluzione non nativa..

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Sappiamo che e' un problema di contatto, ma il fatto del video internet e' tutto da interpretare, forse il video internet e' in risoluzione altissima nativa dello schermo e la cpu della main scalda meno perche' non entra in gioco lo scaler, pero' in una foto si vede mezza immagine ok e mezza disturbata dalla parte della "OSG", e questo non so se ha molta logica, forse la OSG e' in risoluzione non nativa..

a quale foto ti riferisci,( mezza immagine ok ) poi mi devi spiegare cosè OSG

 

ho fatto questo video (premetto che venuto male e scuro) x capire verso la fine che se commuto su video sony bravia parte sempre senza artefatti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/10/2018 at 18:17 , Trans Istor scrisse:

Spero' in una foto si vede mezza immagine ok e mezza disturbata dalla parte della "OSG", e questo non so se ha molta logica, forse la OSG e' in risoluzione non nativa..

 

a quale foto ti riferisci,( mezza immagine ok e mezza disturbata ) poi mi devi spiegare cosè OSG

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/10/2018 at 18:17 , Trans Istor scrisse:

Sappiamo che e' un problema di contatto,

Ritiro questa frase, forse dovrei approfondire la funzione di correzione di gamma, che non conosco del tutto, poi ti faccio sapere, se nel frattempo non puoi aspettare e trovi una tcon a prezzo non molto alto puoi provare a prenderla.

 

PS: OSG=On Screen Graphic..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, Trans Istor scrisse:

forse dovrei approfondire la funzione di correzione di gamma, che non conosco del tutto, poi ti faccio sapere,

 

ok ti ringrazio ,aspetto i tuoi approfondimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qualcosa ma non ho capito granche' pero' mi ero dimenticato un semplice passaggio, fai in modo da visualizzare delle immagini costantemente difettate, poi testa in volt sulla Tcon, se ci sono, i test point denominati GMA1-xx o VGMA1-xx, poi riporta qui i valori..

Credo che siano questi sotto, riportali in ordine:

Plcforum-2.JPG.bc4626f73de081ec28f25032d5021bec.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Trans Istor scrisse:

Ho trovato qualcosa ma non ho capito granche' pero' mi ero dimenticato un semplice passaggio, fai in modo da visualizzare delle immagini costantemente difettate, poi testa in volt sulla Tcon, se ci sono, i test point denominati GMA1-xx o VGMA1-xx, poi riporta qui i valori..

Credo che siano questi sotto, riportali in ordine:

Plcforum-2.JPG.bc4626f73de081ec28f25032d5021bec.JPG

ciao,premetto che sono ignorante in materia, non trovo nessun point denominato GMA1-xx o VGMA1-xx  ti allego foto dettagliata

 

 

 

 

000090944.jpg

 

poi non sò se possa essere il mio caso, ho visto su youtube alcuni filmati con colori distorti che hanno eseguito un operazione sul menu service ...eccoli

 

 

 

 

io nel menu service non trovo quei comandi

 

 

Service1.jpg

Service2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trans Istor scrisse:

Lascia un attimo perdere quei filmati e cerca di seguirmi, ti ho anche messo la foto dei TP da provare...

ok devi dirmi dove devo mettere i puntali del tester, ho numerato i pin per semplicità, 

tester su volt ?

0111090944.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/10/2018 at 17:23 , Trans Istor scrisse:

In volt, puntale nero dove c'e' il contatto di vite, e rosso su ciascun punto.. portata 200vdc

tv con problema in atto                                            

                                       1    =5,37                            

                                       2   =6,70                             

                                       2   =6,70

                                      3 = 6,70

                                      4 = 6,71

                                      5 =  - 6,12 

                                     6 = 0,96

                                     7= 2,60

                                     8= 5,14

                                    9 = 6,57

                                    10=6,60

                                    11 = 6,60

                                   12 = - 9,50

                                   13 = 0,02

                                     

senza problema in atto

                                     1    = 6,0

                                      2   =7,40 

                                      3 = 5,80

                                      4 = 6,00

                                      5 =  - 6,85

                                     6 =  1,04

                                     7= 3,0

                                     8= 6,0

                                    9 = 7,48

                                    10= 7,45

                                    11 = 7,48

                                   12 = - 10,50

                                   13 = 0,02

senza problema in atto video bravia (dove non fà mai il problema)

                                     1    = 5,70

                                      2   =7,14 

                                      3 = 7,14

                                      4 = 7,14

                                      5 =  - 6,60

                                     6 =  1,00

                                     7= 2,80

                                     8= 5,60

                                    9 = 7,05

                                    10= 7,10

                                    11 = 7,10

                                   12 = - 10,50

                                   13 = 0,02

 

il 5 ed il 12 sono dati negativi

 

PS il puntale erroneamente l' avevo messo su 20 non 200

 

e mi sono accorto che il tester mi segna batteria, ciao la batteria interna del tester si stà scaricando, per cui non sò se i dati possano essere precisi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati cosi' non hanno senso per me, forse non sono i valori gamma. Non so cosa dirti, tieni presente che anche quando difettosi hanno una somiglianza con i dati giusti, ovvero una sequenza che scende da 15v circa a zero gradualmente, nel senso che Vgamma1=15v, Vgamma2=14,5v, via per i restanti punti .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Trans Istor scrisse:

Dati cosi' non hanno senso per me, forse non sono i valori gamma. Non so cosa dirti, tieni presente che anche quando difettosi hanno una somiglianza con i dati giusti, ovvero una sequenza che scende da 15v circa a zero gradualmente, nel senso che Vgamma1=15v, Vgamma2=14,5v, via per i restanti punti .

volevo chiederti 

1) volendo provare come nei filmati (tanto non costa niente) a entrare nel menu servizio e modificare  il pattern mi sembra come si fà ? nel menu servizio che ho io non ci sono quelle voci

 

2)secondo te il problema dipende dalla t-con , dalla main board, o dal pannello display

 

3) la t-con l' avrei trovata a 42 euro spedita (usata ),  a detta del venditore tolta da una tv con pannello guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Trans Istor scrisse:

 

3. dov'e' la domanda? :rolleyes:

la domanda sarebbe se il prezzo della t-con usata è buono e se usata ne vale la pena o trovarne una nuova, in cina però a quanto pare

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è arrivata la T-con, sostituita ma purtroppo il problema è rimasto se non peggiorato (sempre però con filmati sony bravia funzionanti senza problem)

 

leggendo su manuale di servizio  dicono di fare la procedura se si cambia la T-con

 

 

Ma non mi è chiara la procedura.....mi potete aiutare

hhhhhh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ti sbagli, la B e' la main board. A parte questo non ti ho detto che delle tcon vanno confrontate tutte le sigle, veramente non solo le tcon, perche' potrebbero esserci differenze nei settaggi interni a seconda del modello di destinazione, ti sei fatto dire da quale proveniva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...