Vai al contenuto
PLC Forum


sony kdl-46HX820 problema video


xenotic

Messaggi consigliati

Comunque tieni presente che il cambio di schede tcon e' da considerare ostico, per il motivo gia' detto e per le schede guaste vendute per sane, si leggono spesso di casi cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • xenotic

    51

  • 3kek1

    41

  • enricopedro

    2

  • Riccardo Ottaviucci

    2

49 minuti fa, Trans Istor scrisse:

 ti sei fatto dire da quale proveniva?

si ha lo stesso numero della mia 1-883-893-11 T-con per KDL-46HX820

stesso codice display LSY460HQ01

http://www.ltservice.eu/shop/ricambistica-tv/t-con/1-883-893-11-t-kdl-46hx820/

 

30 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Comunque tieni presente che il cambio di schede tcon e' da considerare ostico, per il motivo gia' detto

scusa ma non capisco quello che hai scritto.  ostico in che senso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo gia' detto era quello che a volte non basta confrontare serigrafie ma pure le scritte su etichetta. Tieni presente che e' la prima volta dopo forse migliaia di casi che mi capita un caso cosi'. Sara' una particolarita' di questo tv. Non ti posso indirizzare sulla mainboard finche' non ho indizi sull'origine del problema. Fossi al posto tuo mi controllerei tutto il menu di servizio in cerca di indizi, posto pero' che nessuno pubblica nessuna info sui settaggi e ci si affida ai pochi ragionamenti possibili. Del resto non ricordo ma forse era stato fatto un reset da quel menu? Hai gia' provato a fare un aggiornamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/9/2018 at 22:16 , Trans Istor scrisse:

 

ecco la procedura reset:

 

Da modo standby, sul telecomando premere DISPLAY , 5 , Volume + , Accensione.

Se DISPLAY non c'e' puoi usare credo il tasto con "I+", dovrebbe apparire il menu in verde.
Se non visualizza in alto "DIGITAL SERVICE" premi "Options" varie volte fino a vederlo,
premi 8, "SERVICE" in alto cambia in "RST" in verde, premi "MUTO", RST diventa EXE-RST,
premi "0", EXE-RST diventa rosso, quando finisce ritorna "SERVICE" in alto e si accendono
tutte le spie sotto il tv.

ho rifatto questa procedura di reset  ma non ha risolto  (questo intendi per aggiornamento ?)

 

volevo provare il reset pattern puoi aiutarmi ( con questa T.con il problema è costante non alternato come sulla mia)

nel loro sito cè scritto che posso fare richiesta di recesso. mi conviene restituirla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Fossi al posto tuo mi controllerei tutto il menu di servizio in cerca di indizi,

cosa devo controllare...non capisco scusa la mia ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito, fossi al tuo posto ma non lo sono, visto ci sei tu ti sconsiglio di agire sul menu di servizio, ho gia' difficolta' io che seguo da molti anni le riparazioni... a distanza e' troppo lungo e complesso... spero mi venga in mente qualcosa dai.. per ora buio, o quasi, ho solo una cosa che mi viene in mente or ora.. so che ci sono chip per la correzione di gamma che  hanno la possibilita' di memorizzare 2 curve, il tuo e' sicuro un chip programmabile, l'ipotesi e' che la main board nei casi in cui riproduce video web seleziona tramite l'interfaccia i2c una curva, ancora sana, mentre per gli altri tipi di visualizzazione ne usa un'altra che guarda un po' e' rovinata (sprogrammata), questo vorrebbe dire che ti hanno rifilato una tcon anche lei guasta, dandotela per buona e non saresti il solo, in queste ore sto dialogando con un utente che ha comprato una sola di tcon, e i casi sembra che aumentino... beninteso non sono un ingegnere elettronico e le mie sono supposizione da autodidatta, sono aperto a smentite...

 

PS: il chip di correz. di gamma e' sulla tcon.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Non hai capito, fossi al tuo posto ma non lo sono, visto ci sei tu ti sconsiglio di agire sul menu di servizio, ho gia' difficolta' io che seguo da molti anni le riparazioni... a distanza e' troppo lungo e complesso... spero mi venga in mente qualcosa dai.. per ora buio, o quasi, ho solo una cosa che mi viene in mente or ora.. so che ci sono chip per la correzione di gamma che  hanno la possibilita' di memorizzare 2 curve, il tuo e' sicuro un chip programmabile, l'ipotesi e' che la main board nei casi in cui riproduce video web seleziona tramite l'interfaccia i2c una curva, ancora sana, mentre per gli altri tipi di visualizzazione ne usa un'altra che guarda un po' e' rovinata (sprogrammata), questo vorrebbe dire che ti hanno rifilato una tcon anche lei guasta, dandotela per buona e non saresti il solo, in queste ore sto dialogando con un utente che ha comprato una sola di tcon, e i casi sembra che aumentino... beninteso non sono un ingegnere elettronico e le mie sono supposizione da autodidatta, sono aperto a smentite...

 

PS: il chip di correz. di gamma e' sulla tcon.

cosa intendi per " il chip è programmabile" si può intervenire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad accedere al menu service nel menu diagnostic screen display 

 

nella foto mia cè un errore su BALANCER  può significare qualcosa ??

 

9991.thumb.JPG.8ed38fa03d45f4400360d4244c1296c6.JPG

IMG_20181025_092259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se la chiama cosi' la scheda che gestisce i led, quel nome veniva usato negli LCD a tubi per indicare le schede a valle dell'inverter. Ma il tuo non e' un problema di retroilluminazione, ignoralo...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiederti un consiglio...secondo te la T-con che ho preso la restituidco con il diritto di recesso dicendo che non funziona bene ?

 

o può essere che funziona ma il problema è un' altro ?

 

però con questa che ho preso dà sempre il problema non torna mai regolare mentre con la mia si alterna regolare e problema (con entrambe però i video sony bravia funzionano bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta a tutte te l'ho gia' data, se dovessi scommettere alla Sisal punterei anche 50 che ti hanno rifilato una ciofega con il tipico comportamento poco professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contattato il venditore...e ha voluto vedere le foto e filmato della tv con il problema con la loro T-con montata,

Mi hanno risposto di restituirla che mi ridanno i soldi ( a parte le spese di trasporto)

 

 

PS: nel loro sito ne hanno 4 in vendita di T.con che sia il caso di chiederne una sicuramente funzionante, invece di farmi ridare i soldi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovando una foto migliore della scheda che e' siglata 1-883-893-11 , ho visto che il chip quasi sicuramente guasto e' il ISL24835 o almeno io leggo cosi', non essendoci nessun datasheet non so dire se viene venduto gia' programmato e nemmeno posso dire se invece possa essere guasto uno di quei 4 marmocchi di transistor a lui collegati o cosi sembrano..

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Trans Istor scrisse:

Sono quelli, pero' senza schemi non posso capire a cosa servono e se sono guasti quei 4 simil transistor..

per cui...unica alternativa e trovare una T-con  funzionante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ti aiuti affatto un'immagine di test..

33 minuti fa, xenotic scrisse:

unica alternativa e trovare una T-con  funzionante ?

Non lo so se in mancanza di tcon funzionanti non valga la pena di far cambiare il chip a qualcuno sperando sia preprogrammato di fabbrica, stabiliscilo tu con quanto ti chiedono per il lavoro, non penso oltre le 40-50 euro seno' sono disonesti, in effetti sarei interessato a saperlo, ma prima meglio forse cercare un'altra tcon cercando di dialogare col venditore + possibile per vedere se sa fare il suo mestiere, va chiesto se la scheda e' testata, se non e' si va a fortuna..

Link al commento
Condividi su altri siti

ISL24835 è un regolatore di tensione multiplo, non e' programmato, potrebbe avere problemi di reballing o di valanga ternica.

La sostituzione di tale integrato e difficile, non e' alla portata dei piu' .

La scheda comprata potrebbe essere  guasta, anche se difficile, se ne hanno un'altra fattela sostituire.

Ma deve essere dello stesso TV (Modello) con lo stesso pannello.

Controlla se  l'uscita video  da scart e' sempre regolare, se cambia controlla perché, sulla main,

 ci sono dei piccolissimi connettori multipli, sembrano dei pettinini,  le saldature spesso si fessurano.

 

Infine io un cavo flat nuovo LVDS l'avrei sacrificato volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ISL24835 è un regolatore di tensione multiplo, non e' programmato, potrebbe avere problemi di reballing o di valanga ternica.

La sostituzione di tale integrato e difficile, non e' alla portata dei piu' .

https://www.scribd.com/document/376566844/Samsung-Confidential-Led-Tv-Isl24835

La scheda comprata potrebbe essere  guasta, anche se difficile, se ne hanno un'altra fattela sostituire.

Ma deve essere dello stesso TV (Modello) con lo stesso pannello.

Controlla se  l'uscita video  da scart e' sempre regolare, se cambia controlla perché, sulla main,

 ci sono dei piccolissimi connettori multipli, sembrano dei pettinini,  le saldature spesso si fessurano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico non posso scaricare il file che hai linkato per non sono registrato ne su GUGLE ne su quella PALLA di Facebbuk, ma se guardi attorno ai 2 chip neri piu grossi capisci all'istante che il chip in questione non e' un PMIC ma lo e' l'altro, dal tipo di componenti che ha intorno, inoltre ho trovato un datasheet parziale del ISL24833, sigla quasi uguale, che guardacaso e' un Gamma Buffer con eeprom e doppia curva come dicevo. Poi non ho capito quale pettinino dovrebbe controllare sulla main.. Il cavo LVDS non puo' essere chiaramente per via della differenza "web video" e TV video...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, enricopedro scrisse:

 

La scheda comprata potrebbe essere  guasta, anche se difficile, se ne hanno un'altra fattela sostituire.

 

cosa intendi riguardo la scheda comprata potrebbe essere guasta  anche se difficile  ,secondo te non dipende dalla T-con 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...