Vai al contenuto
PLC Forum


Rimodernare impianto TV-SAT


Killerjem

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

come da titolo vorrei rimodernare il mio impianto TV-SAT che da qualche tempo mi sta dando problemi alla ricezione DTT soprattutto la sera o quando è nuvoloso.

 

Cercherò di spiegarmi da novellino che sono com'è composto l'impianto, se scriverò baggianate chiedo scusa in anticipo 🙈

 

- Partiamo dal tetto del casolare a due piani dove c'è installata un'antenna Televes DAT BOSS UHF su di un palo alto circa 4mt 

- Discesa da antenna a sottotetto in una derivazione con dentro amplificatore da 250mA, MIX DEMIX 4101 Telewire e un partitore (almeno credo) a tre vie.

   Vi allego la foto così vi aiuterà a capire meglio la situazione.

 

L'impianto è miscelato con il segnale SAT di Sky:

 

- Il cavo collegato al primo morsetto in basso del partitore è quello che serve una sola presa DTT e va nell'appartamento al piano terra, per intenderci è il cavo che esce in basso a sinistra.

- Il cavo centrale collegato al morsetto del MIX DEMIX è la dorsale dell'appartamento al primo piano che a sua volta e splittata in quattro da un TELECO DS4 (5-2400MHz)

- i quattro cavi che partono dallo splitter servono quattro prese DEMIX TV-SAT IARE 9503/D

- l'altro cavo passante che entra in tubazione mi era stato chiesto dai tecnici per l'installazione di Mysky HD, ma ho visto che non è stato utilizzato perché non collegato al decoder.

 

Ho già acquistato: 

 

- Centralino MINIKOM TELEVES 562401 in sostituzione all'amplificatore ora installato.

- Switch Televes 714101 Sky DCSS 2 OUT( in previsione di Sky Q)

 

Mancherebbe l'LNB quattro per sostituire quello SCR per Mysky HD.

 

Che ne pensate?

 

Con lo switch DCSS a due uscite posso portare il segnale SKY Q ai due appartamenti?

 

Se vi serve sapere altro chiedete pure.

 

Grazie 👋

 

 

IMG_20191025_110832.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 214
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    94

  • Killerjem

    93

  • snipermosin

    25

  • Fulvio Persano

    3

In base a quali valutazioni o calcoli hai acquistato i materiali?

 

Completa le info mancanti seguendo le indicazioni contenute nel file che segue

 

richiesta dati

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo con calma e soprattutto dal pc e non dal cell, emergono incoerenze nelle descrizione dell'impianto che hai fornito.

Quello "da 250 mA" non è un amplificatore ma un alimentatore che seve a forinire energia all'amplificatore entrocontenuto nel dipolo dell'antenna (pessima scelta ma ormai ce l'hai e te la tieni ;) ).

L'amplifcatore TELEVES 562401 va alimentato e quindi non può essere montato al posto dell'alimentatore ma semmai va aggiunto.

 

Hai acquistato un amplificatore terrestre ed un multiswitch con miscelazione terrestre che può essere impostata come attiva oppure passiva ma come ho già scritto non si capisce come hai fatto a dimensionare i prodotti poichè mancano un po' di info che dovrai fornirci.

 

Una curiosità.... sei a Torino o dintorni?

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54, 

ti ringrazio per la risposta celere e per le info. 

Ho letto sulla scheda tecnica che il Televes 562401 è provvisto di alimentazione e pertanto dovrebbe essere in grado di alimentare l'amplificatore contenuto nel dipolo dell'antenna, correggimi se sbaglio..

 

Scusa la mia ignoranza, ma ho acquistato i prodotti leggendo le schede tecniche in pdf dal sito Televes e basandomi sugli schemi di esempio impianto. 

Spero di riuscire a fornirti presto le risposte a tutte le info scritte nel documento che hai allegato nei prossimi giorni. 

 

Comunque sono di Volpiano 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi scuso per l'errore che ho commesso, confondendo la sigla di quel centralino che in realtà viene alimentato a 220 Volt.

Detto ciò se intendi fare come hai scritto:

Quote

il Televes 562401 è provvisto di alimentazione e pertanto dovrebbe essere in grado di alimentare l'amplificatore contenuto nel dipolo dell'antenna,

commetteresti un gravissimo errore...

 

 

Quote

Scusa la mia ignoranza, ma ho acquistato i prodotti leggendo le schede tecniche in pdf dal sito Televes e basandomi sugli schemi di esempio impianto. 

Aggiungo che:non c'è nulla di fondato in ciò che hai scriito e che ho riportato qui sopra e che il tuo impianto va rivisto totalmente con diversi ragionamenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so avrei dovuto interpellarvi prima di acquistare il materiale... 

 

Posso utilizzare in qualche modo il centralino e lo Switch che ho acquistato? 

 

Come imposteresti l'impianto per avere 4 utenze TV-Sat al primo piano e 1 TV-sat al piano terra? 

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Come imposteresti l'impianto per avere 4 utenze TV-Sat al primo piano e 1 TV-sat al piano terra? 

Senza le info mancanti non si può dimensionare un impianto.

Si parte dalla presa più lontana e si risale verso la fonte del segnale cercando di minimizzare il dislivello fra la presa meglio servita e la peggiore.

Nel tuo caso, visto che l'impianto è già in parte esistente, bisogna conoscere tutti dettagli elencati in quel file che avevo postato, dopodichè si fanno i calcoli necessari per decretare quali sono i prodotti più idonei.

 

Al momento posso ipotizzare che la flessibilità nelle impostazioni del guadagno di quel centralino ci consentirà sicuramente di utilizzzarlo, così come sarà per il multiswitch ma preferirei parlarne "a bocce ferme", ovvero, quando avremo tutte le info necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora mi darò da fare per farti avere il prima possibile le info, temo per la precisione nel fornirti la lunghezza dei cavi, spero di ricordare i passaggi nelle canaline perché sono passati ormai 9 anni. 

 

Per ora ti ringrazio e ti auguro buona notte 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

temo per la precisione nel fornirti la lunghezza dei cavi,

E' sufficiente una misura indicativa, un paio di metri in più o in meno, non fanno la differenza.

E' più importante conoscere il tipo di cavo per poterne conoscere l'attenuazione alle varie frequenze.

 

Attendiamo tuoi aggiornammenti, magari con uno schemino.

 

Bbuonanotte anche a te.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di riassumere qui in modo da non dover ogni volta aprire il file

 

- Città: Volpiano
- Credo sia puntata verso TORRE BERT.
Ho una piccola collina sulla visuale, ma non credo dia fastidio alla ricezione
DETTAGLI DELL’IMPIANTO
- Antenna DAT HD Boss tech (UHF) Ref.1495
Parabola SAT Fuba in alluminio per MySky HD, non ricordo il diametro.
Illuminatore SCR, non so che modello sia.
- Installazione antenne 2010 lo stato delle antenne è buono.
- Nessun amplificatore, solo alimentatore +12Vcc 250mA
- nr.1 MIX DEMIX Telewire
- nr.1 Telewire Mini Derivatore induttivo 1 out -15dB 4/2200MHz
- nr.1 Splitter Teleco DS4
- n.4 Prese TV-SAT IARE 9503/D (primo piano)
- nr.1 Presa TV Diretta Serie Civili Bticino Magic 5173D (piano terra)
- TIPO E LUNGHEZZA CAVI:
Cavo coassiale blindato METRONIC 418215
Antenna DTT -> Alimentatore 8mt
Parabola SAT -> MIX DEMIX -> 4mt
Cavo Televes EN50117-5 17VAtC 1,0/4,8 Class B 3GHz ref.2129
Dorsale da MIX DEMIX -> Splitter Teleco DS4 12,4mt
- PRESE TV-SAT PRIMO PIANO
Cavo Televes EN50117-5 17VAtC 1,0/4,8 Class B 3GHz ref.2129
Cucina da Splitter Teleco DS4 -> presa TV-SAT IARE 9503/D 14,8mt (attualmente la presa è scollegata e cavo nastrato)
Salotto da Splitter Teleco DS4 -> presa TV-SAT IARE 9503/D 1,4mt
Camera da Splitter Teleco DS4 -> presa TV-SAT IARE 9503/D 24mt
Cameretta da Splitter Teleco DS4 -> presa TV-SAT IARE 9503/D 19mt
- PRESE TV PIANO TERRA
Cavo Televes EN50117-5 17VAtC 1,0/4,8 Class B 3GHz ref.2129
Da Telewire Mini Derivatore -> presa TV Diretta Bticino Magic 5173D 11mt

 

Allego le uniche due immagini necessarie per capire come sono stati colegati i componenti della distribuzione visibili nella foto di apertura del thread:

0X1KZLh.jpg

Finalmente c'è qualcuno che non sparisce dal forum solo perchè gli si è chiesto di fornire indicazioni precise. Grande "killer" ;)

 

Leggo e a seguire replico....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con dire che l'antenna è puntata sul Eremo/colle della Maddalena (e di conseguenza anche su Torre Bert dal quale arriva un solo mux)

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TOEC&posto=Volpiano

 

Visti i problemi segnalati in apertura del thread, non si può escludere che la collina possa in qualche modo interferire (per essere sicuri serve un profilo altimetrico che si può ricavare soltanto se si conoscono le coordinate precise del sito di ricezione. Su questo forum non è consentito pubblicare dati sensibii anche se si tratta dei propri.

Lo so è un'incoerenza perchè io, dei miei dati dovrei poterci fare ciò che voglio ma tant'è che se non viene modificato il regolamento, le coordinate si possono passare in privato ad uno o più membri dei quali ci si fida che le useranno solo per ricavare i profili altimetrici del caso e che verranno pubblicati nel thread..

 

L'amplificatore è presente nel dipolo della dat quindi in qualche modo è presente altrimenti non si spiegherebbe lo scopo dell'alimentatore

 

La linea montante è stata terminata con un partitore, il che non garantisce un return loss ottimale.

 

Stesso discorso per le prese 9503/D collegate alle uscite del partitore.

 

A seguire necessita ricavare le caratteristiche dei vari cavi usati per valutane la attenuazionii ma la prima impressione è che non siano cavi di qualità.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cerco di riassumere qui in modo da non dover ogni volta aprire il file

 

- Città: Volpiano
- Credo sia puntata verso TORRE BERT.
Ho una piccola collina sulla visuale, ma non credo dia fastidio alla ricezione
DETTAGLI DELL’IMPIANTO
- Antenna DAT HD Boss tech (UHF) Ref.1495
Parabola SAT Fuba in alluminio per MySky HD, non ricordo il diametro.
Illuminatore SCR, non so che modello sia.
- Installazione antenne 2010 lo stato delle antenne è buono.
- Nessun amplificatore, solo alimentatore +12Vcc 250mA
- nr.1 MIX DEMIX Telewire
- nr.1 Telewire Mini Derivatore induttivo 1 out -15dB 4/2200MHz
- nr.1 Splitter Teleco DS4
- n.4 Prese TV-SAT IARE 9503/D (primo piano)
- nr.1 Presa TV Diretta Serie Civili Bticino Magic 5173D (piano terra)
- TIPO E LUNGHEZZA CAVI:
Cavo coassiale blindato METRONIC 418215
Antenna DTT -> Alimentatore 8mt
Parabola SAT -> MIX DEMIX -> 4mt
Cavo Televes EN50117-5 17VAtC 1,0/4,8 Class B 3GHz ref.2129
Dorsale da MIX DEMIX -> Splitter Teleco DS4 12,4mt
- PRESE TV-SAT PRIMO PIANO
Cavo Televes EN50117-5 17VAtC 1,0/4,8 Class B 3GHz ref.2129
Cucina da Splitter Teleco DS4 -> presa TV-SAT IARE 9503/D 14,8mt (attualmente la presa è scollegata e cavo nastrato)
Salotto da Splitter Teleco DS4 -> presa TV-SAT IARE 9503/D 1,4mt
Camera da Splitter Teleco DS4 -> presa TV-SAT IARE 9503/D 24mt
Cameretta da Splitter Teleco DS4 -> presa TV-SAT IARE 9503/D 19mt
- PRESE TV PIANO TERRA
Cavo Televes EN50117-5 17VAtC 1,0/4,8 Class B 3GHz ref.2129
Da Telewire Mini Derivatore -> presa TV Diretta Bticino Magic 5173D 11mt

 

Allego le uniche due immagini necessarie per capire come sono stati colegati i componenti della distribuzione visibili nella foto di apertura del thread:

0X1KZLh.jpg

Finalmente c'è qualcuno che non sparisce dal forum solo perchè gli si è chiesto di fornire indicazioni precise. Grande "killer" ;)

 

Leggo e a seguire replico....

Figuriamoci se scappo dopo che sei stato così gentile ad interessarti al mio problema!😉

 

 

Torniamo all'impianto dunque:

 

secondo te i cavi sono di scarsa qualità? Che tipologia di cavo mi consiglieresti se dovessi sfilare tutto?

 

Puoi darmi un link per ricavare il profilo altimetrico? Va bene se uso il classico Google Earth?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ricavare le caratteritiche tecniche dei vari cavi ma a naso non mi sembrano ottimali.

Mi riservo di farlo più tardi per potermi esprimere con certezza ma a minuti devo staccarmi dal pc e non posso farlo subito.

Un cavo di qualità è il DG113 Cavel ma aspetta a prendere decisioni.

 

Per la generazzione di profili, uso la app specifica che trovi al link che segue e non so quanto sia affidabile Google Earth perchè non l'ho mai usato.

http://www.heywhatsthat.com/

Per le coordinate dei vari tralicci radianti uso questo ottimo servizio:

http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=TO&provincia=Torino

Da qui, oltre le coordinate precise del traliccio (Long e Latit), puoi ricavare l'altitudine sul livello del mare e l'altezza dal suolo (ALT e ASR) di ogni singola antenna trasmittente.

La somma di questi due valori va inserita nei dati richiesti da "heywhatsthat" dopo aver selezionato l'unità di misura in metri anzichè in "english" e dopo aver inserito l'opzione "sea level"

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia!!!😥Se ho inserito correttamente coordinate e altitudine mi sa che la collinetta interferisce alla corretta ricezione del segnale...Chissà cosa mi ero fumato il giorno che ho orientato l'antenna 😏 Mi ricordo che mi avevano prestato il misuratore di campo boh...

 

Vi allego lo screenshot date un'occhiata anche voi 327613812_Schermata2019-10-29alle16_12_35.thumb.png.5a56f62cf290e6d16e5c7ed34ec614be.png

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora fuori casa e connesso con il cell. Per il discorso cavi devi darmi tempo.

Per questa tua analisi, nessuno può confermare o smentire se hai fatto in bel lavoro perché nessuno conosce le coordinate. Certo é che la simulazione lascia il tempo che trova perché di Torre Bert non te ne frega nulla. Devi fare quattro nuovi profili, due dall'Eremo e due dal Colle della Maddalena prendendo i dati di un  mux la cui antenna é quella più vicina al suolo e poi di quella più lontana.

Poi inserisci la frequenza relativa ad ogni mux e selezioni "curved earth" per visualizzare l'elissoide di Fresnel.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo è un semplice 5 mm in classe "B" con anima in rame, niente di speciale, va bene per distanze medio brevi. Ovviamente c'è di molto meglio a partire da un buon 6,7 mm in classe A.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

il cavo è un semplice 5 mm in classe "B" con anima in rame, niente di speciale, va bene per distanze medio brevi. Ovviamente c'è di molto meglio a partire da un buon 6,7 mm in classe A.

Grazie Snipermosin sto già guardando per acquistare la matassa di cavo appena definiremo la soluzione migliore per impostare l'impianto 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Sono ancora fuori casa e connesso con il cell. Per il discorso cavi devi darmi tempo.

Per questa tua analisi, nessuno può confermare o smentire se hai fatto in bel lavoro perché nessuno conosce le coordinate. Certo é che la simulazione lascia il tempo che trova perché di Torre Bert non te ne frega nulla. Devi fare quattro nuovi profili, due dall'Eremo e due dal Colle della Maddalena prendendo i dati di un  mux la cui antenna é quella più vicina al suolo e poi di quella più lontana.

Poi inserisci la frequenza relativa ad ogni mux e selezioni "curved earth" per visualizzare l'elissoide di Fresnel.

Vediamo se ho capito bene...

 

2081271305_Schermata2019-10-29alle17_35_29.thumb.png.ec86d305137aac8301ba5b15600c419a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

il cavo è un semplice 5 mm in classe "B" con anima in rame, niente di speciale, va bene per distanze medio brevi. Ovviamente c'è di molto meglio a partire da un buon 6,7 mm in classe A.

Grazie, sniper. sono tornato a casa in questo momento e ho visto che ti sei portato avanti con i lavori ;) .

 

Quote

Vediamo se ho capito bene...

Probabilmente hai capito benissimo ma non capsco perchè hai preso un mux i VHF che da te non arriva.

Probabilmente ti ho portato fuori strada indicandoti l'antenna più bassa e quella più alta ma era sottinteso che dovevi scegliere 4 mux fra quelli che ricevi a Volpiano ed è perciò che avevo postato la lista delle fequenze che arrivano nel tuo paese e che qui ripropongo:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TOEC&posto=Volpiano

 

Se vuoi riprovarci tu, vado avedere io i mux da prendere per l'analisi mentre se preferisci rilevo io i profili però mi piacerebbe che ci provassi tu.

Magari io ne ricaverò un paio per vedere che corrispondano con i tuoi... dimmi tu come vuoi procedere.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Grazie, sniper. sono tornato a casa in questo momento e ho visto che ti sei portato avanti con i lavori ;) .

 

Probabilmente hai capito benissimo ma non capsco perchè hai preso un mux i VHF che da te non arriva.

Probabilmente ti ho portato fuori strada indicandoti l'antenna più bassa e quella più alta ma era sottinteso che dovevi scegliere 4 mux fra quelli che ricevi a Volpiano ed è perciò che avevo postato la lista delle fequenze che arrivano nel tuo paese e che qui ripropongo:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TOEC&posto=Volpiano

 

Se vuoi riprovarci tu, vado avedere io i mux da prendere per l'analisi mentre se preferisci rilevo io i profili però mi piacerebbe che ci provassi tu.

Magari io ne ricaverò un paio per vedere che corrispondano con i tuoi... dimmi tu come vuoi procedere.

 

Ho preso un mux VHF?🤭

 

Ci provo anch'io perché voglio imparare poi ci confrontiamo 👍

Modificato: da Killerjem
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai scritto 219,5 MHz che corrispode al canale 11 della banda VHF che però non esiste

 

Ok, mi fa piacere che vuoi provarci. mettiamoci d'accordo sui mux da usare altrimenti non si può fare alcun confronto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Tu hai scritto 219,5 MHz che corrispode al canale 11 della banda VHF che però non esiste

 

Ok, mi fa piacere che vuoi provarci. mettiamoci d'accordo sui mux da usare altrimenti non si può fare alcun confronto.

 

Ho Provato questi due:

 

Colle della Maddalena - Strada del Colle 7,72611 - 45,03194 CH.38 610MHz

Eremo - Monte Capra 7,73528 - 45,04149 CH.22 482MHz

 

 

 

Schermata 2019-10-29 alle 19.51.54.png

Schermata 2019-10-29 alle 19.59.01.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito benissimo e facendo le prove su quegli stessi mux, ottengo lo stesso risultato.

Dell'Eremo hai usato il mux con l'antenna più alta di tutte e se il segnale è già interferito quel mux, gli altri possono solo peggiorare.

Stesso discoro per la maddalena, anche n questo caso, il segnale dell'antenna più alta arriva interferito.

 

Avevi scritto di avere un palo che sporge di 4 metri dal tetto; i tuoi "vicini di tetto" hanno anche loro pali lunghi, magari più del tuo?
Sai se anche loro hanno problemi su qualche mux, magari gli stessi che danno problemi a te?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... non so dirti se i miei vicini hanno problemi di ricezione, da quel che ho notato questa mattina posso dirti che le antenne sono quasi tutte orientate verso i mux sull'Eremo. Inoltre in questa zona le case non sono alte più di tre piani pertanto anche se io fossi più alto di qualche piano avrei comunque sta maledetta collina che interferisce la ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...