Vai al contenuto
PLC Forum


Rimodernare impianto TV-SAT


Killerjem

Messaggi consigliati


  • Risposte 214
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    94

  • Killerjem

    93

  • snipermosin

    25

  • Fulvio Persano

    3

Ho fatto fatica a leggere ma esportando l'immagine sono riuscito a vedere qualcosa in più.

Analogamente all'indicatore di carica della batteria, mi sembra che il campo lungo a fianco alla lettera Q sia l'indicatre della qualità, anche se non quantizzata in alcun modo.

Lo deduco perchè -66 dBm (42,75 dBuV) indicano una potenza bassa e ciò non giustifica che il campo sia tutto nero, sino al fondo scala.

C'è ancora il dubbio sul campo a fianco l'indicatore della batteria ma è chiaro che se quelle che hai pubblicato sono le istruzioni, non ne veniamo a capo.

vado a vedere lo schema aggiornato...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killerjem ha scritto:

Ho scoperto l'arcano!!! C'è il segno negativo davanti al numero

Ah, adesso è chiaro, allora cambia tutto.

Fammi capire, la misura l'hai eseguita su una presa collegata all'impianto e centralino tv acceso ?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ah, adesso è chiaro, allora cambia tutto.

Fammi capire, la misura l'hai eseguita su una presa collegata all'impianto e centralino tv acceso ?

No, le misure che ho postato sopra le ho fatte salendo sul sottotetto, ho scollegato il cavo dell'antenna terrestre  dall'alimentatore e l'ho collegato sull'aggeggino

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Killerjem ha scritto:

No, le misure che ho postato sopra le ho fatte salendo sul sottotetto, ho scollegato il cavo dell'antenna terrestre  dall'alimentatore e l'ho collegato sull'aggeggino

Quindi hai dei valori piuttosto bassini facendo le dovute conversioni in dbuV.

Vedo in effetti un valore di segnale molto basso sulla tv, anche questa è direttamente collegata in antenna ?

Dimenticavo, l'antenna ha ostacoli oppure hai i trasmettitori a vista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Quindi hai dei valori piuttosto bassini facendo le dovute conversioni in dbuV.

Vedo in effetti un valore di segnale molto basso sulla tv, anche questa è direttamente collegata in antenna ?

Dimenticavo, l'antenna ha ostacoli oppure hai i trasmettitori a vista ?

Si i valori sono bassi, ho una collinetra davanti e verificando con Felix potrebbe dare problemi alla ricezione, ma l'altro giorno andando sul tetto mi sono accorto che il triplano è puntato in basso, penso abbia ceduto la staffa. 

La TV e collegata allo splitter con un cavo lungo 24mt, lo splitter e collegato alla dorsale da 12.5mt che arriva nel sottotetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Killerjem ha scritto:

La TV e collegata allo splitter con un cavo lungo 24mt, lo splitter e collegato alla dorsale da 12.5mt che arriva nel sottotetto.

Il cavo in totale dovrebbe perdere circa 7,2 db in banda terrestre, lo splitter quante uscite ha ?

Sei con l'impianto in schema ? Cioè Multiswitch e centrale tv terrestre ?

Noto che sul multiswitch c'è un potenziometro per attenuare 12 db su ogni uscita, com'è regolato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho ancora l'impianto vecchio senza multiswitch, centrale e con cavo classe B. L'mpianto attuale l'ho postato all'inizio della discussione. 

Il disegno che vedi negli ultimi post è come vorrei realizzare l'impianto con centrale e multiswitch a seguito. 

Modificato: da Killerjem
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dimenticavo, l'antenna ha ostacoli oppure hai i trasmettitori a vista ?

Come succede in tutte le discussioni lunghe, dispersive e soprattutto ferme ai bocchi di partenza, si fa fatica a star dietro a tutto ciò che è stato già scritto.

Sì, comunque, la collina interferisce l'elissoide di Fresnel e nella prima pagina ci sono i profili altimetrici che ce lo hanno confermato.

Avevo consigliato di provare ad "impennare" l'antenna ma non ricordo se il triplano lo consente ma poi, è saltato fuori che attualmente, forse a causa di un supporto o una staffa che ha ceduto oppure qualche bullone si è svitato, il triplano punta verso il basso...

 

Ho dato uno sguardo ai componenti già acquistati senza fare alcun calcolo e sul multiswitch "teleolè" ho  qualche perlplessità.

In modalità terrestre attivo, l'ampli interno si trova in cascata all'ampli esterno il quale in UHF può esere settato con guadagno massimo di 30 oppure 40 dB con regolazione 0-20 dB.

In modalità terrestre passivo attenua il DTT di 16 dB sule uscite.

Senza strumentazione non è semplice mettere a punto o anche solo testare le varie combinazioni attivo/passivo con guadagno 30 oppure 40 dB e attenuatori sugli ingressi regolati ad occhio ed orecchio...

 

L'impianto interno è stato improvvisato al punto che dallo stesso splitter (già esistente) ci sono prese, tutte di tipo diretto collegate a cavi di lunghezza che va da

1, 4 metri a 24 ma mi sembra tanto stupido andare ad allungare i cavi corti per andare "pari" con quelli lunghi....

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sì, comunque, la collina interferisce l'elissoide di Fresnel e nella prima pagina ci sono i profili altimetrici che ce lo hanno confermato.

Queste situazioni portano spesso ad avere certi dislivelli tra i mux, con riflessi ed echi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di equilibrare i livelli con queste prese (o similari di altri marchi)

 

http://www.iare.it/File_download/Prese_Demix.pdf

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Pensavo di equilibrare i livelli con queste prese (o similari di altri marchi)

 

 

Sono quelle che ho adesso, le 9503/D

 

Modificato: da Killerjem
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi meglio, ci sono anche le /T, /10, /14, /18 e /22.

 

Finchè sei in tempo modifica il tuo intervento eliminando il link all'indirizzo Iare perchè il regolamento vieta i links diretti

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fatto link eliminato.

 

Ho dimenticato di ricordarti che ora non è collegata una presa  TV-SAT in un punto presa, questo può degradare ancora di più il segnale?

 

Per le prese va bene dimmi quali posso acquistare per equilibrare i livelli

Modificato: da Killerjem
Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite di un partitore non dovrebbero mai essere lasciate aperte ma siccome devi metter mano all'impianto, se rimanesse un uscta inusata la chiuderemo con una resistenza.

 

Per decidere quali prese servono bisogna fare un paio di calcoli sulle attenuazioni delle varie tratte di cavo ma di questa sera non riuscrò a farli.

Vediamo se passa snipermosin e ha tempo di darvi un'occhiata, viceversa sino a domani sera non sarò a casa e mi collegherò sporadicamente con il cellulare.

Se vuoi provarci tu, ricava l'attenuazione sulla frequenza più alta della banda sat e di quella terrestre. calcola l'attenuazione relativa alle lunghezze dei cavi che dal partitore vanno alle quattro prese e calcola anche quella della presa "single" sull'altra uscita del multiswitch.

 

Domani, sveglia all'alba...... buonanotte

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Le uscite di un partitore non dovrebbero mai essere lasciate aperte ma siccome devi metter mano all'impianto, se rimanesse un uscta inusata la chiuderemo con una resistenza.

 

Per decidere quali prese servono bisogna fare un paio di calcoli sulle attenuazioni delle varie tratte di cavo ma di questa sera non riuscrò a farli.

Vediamo se passa snipermosin e ha tempo di darvi un'occhiata, viceversa sino a domani sera non sarò a casa e mi collegherò sporadicamente con il cellulare.

Se vuoi provarci tu, ricava l'attenuazione sulla frequenza più alta della banda sat e di quella terrestre. calcola l'attenuazione relativa alle lunghezze dei cavi che dal partitore vanno alle quattro prese e calcola anche quella della presa "single" sull'altra uscita del multiswitch.

 

Domani, sveglia all'alba...... buonanotte

Speriamo che i calcoli siano giusti...🤔

 

 

Schermata 2019-11-07 alle 09.52.57.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grosso modo ci sei.

A me vengono leggermente diversi ma ho considerato altri valori per le massime frequenze sat e dtt.

Poco importa, ora se vuoi puoi divertirti a decretare quali prese sono indicate per bilanciare al massimo possibile i livelli.

Inizia con considerare la presa 9503/T per il cavo da 24 metri.

Fai la somma fra l'attenuazione del cavo e quella della presa e tieni a mente il totale.

Ora considera l'attenuazione degli altri cavi che sono tutti più corti di 24 metri e scegliendo fra gli altri tipi di presa, fai in modo che la somma dell'attenuazione della coppia cavo/presa di avvicini il più possibile al valore totalizzato dal cavo più lungo+9503/T.

Non stare a perdere tempo per il cavo da 19 metri perché montando una /T avrai poco più di 1 dB  di differenza con quella del cavo più lungo.

Per i calcoli usa l'attenuazione sat.

 

P.S. prima che mi sfugga, meglio dire subito che tutte le prese (tranne il modello / T) dovranno essere terminate con una resistenza di tipo isolato, collegata sull'uscita passante.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, felix54 ha scritto:

Grosso modo ci sei.

A me vengono leggermente diversi ma ho considerato altri valori per le massime frequenze sat e dtt.

Poco importa, ora se vuoi puoi divertirti a decretare quali prese sono indicate per bilanciare al massimo possibile i livelli.

Inizia con considerare la presa 9503/T per il cavo da 24 metri.

Fai la somma fra l'attenuazione del cavo e quella della presa e tieni a mente il totale.

Ora considera l'attenuazione degli altri cavi che sono tutti più corti di 24 metri e scegliendo fra gli altri tipi di presa, fai in modo che la somma dell'attenuazione della coppia cavo/presa di avvicini il più possibile al valore totalizzato dal cavo più lungo+9503/T.

Non stare a perdere tempo per il cavo da 19 metri perché montando una /T avrai poco più di 1 dB  di differenza con quella del cavo più lungo.

Per i calcoli usa l'attenuazione sat.

 

P.S. prima che mi sfugga, meglio dire subito che tutte le prese (tranne il modello / T) dovranno essere terminate con una resistenza di tipo isolato, collegata sull'uscita passante.

Ciao Felix,

 

allego tabella con le attenuazioni, ho sommato il valore attenuazione di derivazione a quello del cavo.

 

Grazie

 

Schermata 2019-11-07 alle 15.38.40.png

Modificato: da Killerjem
Link al commento
Condividi su altri siti

È probabile  che non mi sia spiegato bene. Rileggi cosa avevo scritto e riprova. Io sono in fase di rientro e quando arriverò a casa controllo tutto dal pc ma al momento c'è qualcosa che non mi torna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

È probabile  che non mi sia spiegato bene. Rileggi cosa avevo scritto e riprova. Io sono in fase di rientro e quando arriverò a casa controllo tutto dal pc ma al momento c'è qualcosa che non mi torna.....

Dai un'occhiata a questo, ho fatto qualche modifica in modo da avere meno differenze di dB dal cavo più lungo.

 

 

Schermata 2019-11-07 alle 17.39.36.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita ste prese IARE sono introvabili!!!

 

Mi girano perché avrei risparmiato il costo degli adattatori prese per la mia serie Vimar.

 

Guardo anche Fracarro o c'è altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Dai un'occhiata a questo, ho fatto qualche modifica in modo da avere meno differenze di dB dal cavo più lungo.

Sì, va bene questa tabella e andava bene anche la precedente, mi ricordavo male le attenuazioni delle prese Iare.

 

Quote

Mi girano perché avrei risparmiato il costo degli adattatori prese per la mia serie Vimar.

Fammi capire, hai fatto acqusti incauti per decine e decine di euro e ti preoccupi di pochi centesimi per gli adattatori?

 

Comunque, Fracarro, Telewire, Offel e altri produttori hanno a catalogo prodotti analoghi....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

 

Fammi capire, hai fatto acqusti incauti per decine e decine di euro e ti preoccupi di pochi centesimi per gli adattatori?

 

Comunque, Fracarro, Telewire, Offel e altri produttori hanno a catalogo prodotti analoghi....

😂stavo scherzando

 

Sto guardando le Telewire speriamo di trovarle...

 

Va bene la tabella?Anche se ho assegnato una presa alla dorsale🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...