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Radiomarelli mod.9U15


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I collegamenti dei tre pin del potenziometro sono collegati giusti il problema è che il telaio non va a massa il filo che dovrebbe portarlo a massa è collegato a un capo del c34

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  • Riccardo Ottaviucci

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Non ho capito.

Su un punto sul retro del potenziometro deve arrivare il neutro (un filo dalla spina della radio) e l'altro punto sul retro del potenziometro deve essere collegato al telaio della radio !

Ma da come scrivevi prima mi pareva di aver capito che il collegamento di C34, C19, R15 e R6 non fossero a schema.

 

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Quel punto che dici te che va al telaio è collegato al c 34  ho tutte le foto ancora prima che la smontassi ma quassù non riesco ad allegarle

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Ma non può essere collegato solo al C34, ci sarà qualche filo che andrà al telaio della radio.

L'altro punto (sul retro del potenziometro è collegato al neutro (cioè a un filo della spina della radio) ?

 

Ma ho guardato una delle prime foto dove si vede il retro del potenziometro: ma quanti punti ci sono ? Dalla foto sembrano tre punti, ma sono tutti collegati a dei fili ?

Modificato: da REDCAT2
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Si ci sono 3 punti uno non è collegato uno entra il neo Tri della 220ac l’altro è la commutazione al telaio ma da lì parte un filo che va al c34 a meno che parta io da lì con un filo e vado ad una massa del telaio

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Prova, stando allo schema un terminale dell'interruttore è connesso al telaio (e l'altro terminale è connesso ad un filo della spina della radio).

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Ottimo, abbiamo fatto un passo avanti !

Mi confermi che il potenziometro adesso regola il volume ?

Hai provato a connettere un filo di almeno un paio di metri all'ingresso dell'antenna ?

 

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Si sì ho anche provato ad iniettare un segnale audio esterno proveniente da una radiolina con un condensatore di disaccoppiamento l’ho collegato al pin centrale del potenziometro  si sentiva sull’alto parlante della radio ma male molto disturbato es un certo punto è scoppiato il c23

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Questa radio è una "bomba" ...

Ma C23 (condensatore elettrolitico su catodo della 35L6GT) non l'avevi cambiato ?

Ogni modo controlla anche la resistenza R11 (sui 180 ohm) in parallelo a C23.

Per provare puoi anche non metterlo.

 

Forse ho capito, ci deve essere in dispersione il C22 da 20 nF (quello tra placca e catodo della 35L6), prova a staccarlo provvisoriamente, la radio funziona ugualmente, ma poi va cambiato per evitare la bruciatura del trasformatore di uscita.

 

Modificato: da REDCAT2
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Sono tutti nuovi i condensatori  il pin 8 della valvola 35l6gt partono tutti i negativi degli elettrolitici come mai il c23 nel telaio è montato al contrario..?

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E no i negativi dei condensatori elettrolitici devono essere tutti collegati al telaio !

Non devono partire dal pin 8 della 35L6, il pin 8 è il catodo e su li ci deve essere solo il positivo del C23, un terminale della resistenza R11 (180 ohm), e anche un terminale di C22 (20 nF, collegato alla placca della 35L6GT, pin 3). 

Il negativo di C23 e l'altro terminale della resistenza  R11 (180 ohm) devono essere collegati al telaio.

 

Modificato: da REDCAT2
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Ho portato a massa telaio in negativo del c23 ora però cè un problema al c24 dovrebbero esserci 125 V cè nè sono 15 lelettrolitico c25 e c26 non si caricano non cè nessuna tensione alla rettificatrice 

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Riccardo Ottaviucci
34 minuti fa, aron 78 ha scritto:

il condensatore non è più saltato

ovvio,era a montato a rovescio col positivo a massa

la BF funziona? Se tocchi il centrale del potenziometro  con il volume al massimo senti un forte ronzio?

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Al centrale del potenziometro ho collegato  il segnale di una radiolina con massa al telaio con un condensatore di disaccoppiamento  Il segnale della radiolina si sente molto disturbato 

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Fai queste tre verifiche e se non è così, correggi i collegamenti:

1) il negativo di C23 non deve essere collegato al pin 7 della 35L6GT, ma sul telaio o in un punto che poi è connesso al telaio.

2) Il negativo di C25, C26 e C27 vanno collegati al telaio o in un punto che poi è connesso al telaio.

3) Il pin 7 della 35L6 non deve andare al telaio (massa)

La tensione su C24 è in corrente alternata, se ci sono 15 Vac c'è un problema .

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Riccardo Ottaviucci
28 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Il segnale della radiolina si sente molto disturbato 

può essere normale,le impedenze sono molto diverse 8 ohm contro 1 Mohm,più i disturbi generati dalla radio a valvole stessa

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Prima di sentire qualcosa, devi fare le verifiche che ti ho scritto.

L'anodica misurata tra il telaio e il positivo di C26 dovrebbe essere di circa 110 Vdc e tra il telaio e il positivo di C25 dovrebbe essere di circa 150 Vdc.

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