Vai al contenuto
PLC Forum


Problema canale 26 RAI


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Buongiorno,

premetto che non sono molto esperto in materia, ma qualcosa ci capisco.

Mia figlia si lamenta che Rai Yoyo non si vede ed, in effetti, si vede malissimo, o addirittura sparisce.

Gli altri canali Rai si vedono molto bene in bassa definizione tutti, mentre in HD Rai 1 fa pena, ma Rai 2 HD etc vanno bene.

 

Allora ho guardato le info canale del TV e vedo che RAI1,2,3 li ricevo sul canale 9 ( 205.50 Mhz) che stando alla mappa è il ripetitore Rai qua vicino ( meno di 2 km )

Invece Rai Yoyo arriva dal canale 26 ( 514 Mhz ) che stando alla mappa è sempre il solito ripetitore di cui sopra da dove prendo Rai 1,2,3

 

Domanda: perchè Rai 1,2,3 sono perfetti e con segnale e qualità 100% (stando alle info del TV) invece Rai Yoyo è inguardabile anche se arriva dal medesimo ripetitore?

 

Immagino il motivo per cui Rai 1 HD fa pena... stando al sito otgtv.it Rai 1 HD è sul canale 26 insieme a Rai Yoyo invece Rai 2 e Rai 3 HD sono sul canale 40, anche esso dallo stesso ripetitore medesimo.

 

Rai 1 HD non si ricevo o se arriva arriva a tratti, mentre Rai 2 HD e Rai 3 HD sono OK.

 

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    58

  • del_user_212017

    55

  • snipermosin

    39

  • Fulvio Persano

    2

del_user_212017

Molte grazie per ora,

domani vado sul tetto e rispondo a tutti i quesiti del documento che avete allegato.

 

P.S.: credetemi, non prendendo da voi esperti "la soluzione" al mio problema... la mia era più che altro diciamo... "curiosità": stesso ripetitore, alcuni canali vanno altri no.

 

a domani, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già lo strumento, dacci dei numeri sui quali ragionare. Viceversa fai le prove con un tv e osserva i dati di potenza e qualità dei canali che vedi bene e di quelli che hanno problemi.

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

domani vado sul tetto e rispondo a tutti i quesiti del documento che avete allegato.

Bene, aspettiamo tue info dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Allora,

le info sul sito le manderei senza problemi, ma non pubblicamente, per favore.

Allego le foto dell'antenna e di cosa c'è nel quadretto nel sotto tetto, del cavo di discesa e di cosa mostra il televisore sintonizzando per esempio RAI 1 e RAI Yoyo (o altri programmi sul medesimo canale)

Devo altresì dire che: l'uscita dalla centralina Iare entra in un partitore a due uscite di cui una metà va a tutte le utenze del condominio mentre la seconda uscita è la mia e viene miscelata con il segnale della parabola di Sky. quindi unico cavo con su il DTT e SAT Sky con dCSS.

Ad ogni modo, se prendo il TV portatile e salgo nel sotto tetto e lo collego direttamente all'uscita del Iare... non cambia nulla, quindi lasciamo stare tutta la parte SAT  le discese, i partitori di antenna etc. perchè non fanno differenza.

 

Devo ammettere un'ulteriore elemento: guardando i tetti dei condomini vicini al nostro... tutti hanno UNA SOLA antenna sul tetto (oltre alla parabola) e non la selva che c'è sul nostro tetto. Hanno in pratica solo una antenna identica al primo elemento che vedete sul mio palo immediatamente sopra alla parabola

 

 

DSC_0509.jpg

DSC_0510.jpg

DSC_0511.jpg

DSC_0512.jpg

DSC_0515.jpg

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'impianto è pre-digitale, e per com'è configurato oramai non ha piu' senso visto che i mux vengono (nel tuo caso) irradiati tutti dalla stessa direzione, o quantomeno quelli uhf.

Vedo anche una trappola / passa canale che avvalora la mia ipotesi, e nulla di strano che è pure starata bloccando o attenuando di brutto il 26.

 

La prova che hai fatto con la tv diretta al centralino non va bene perchè il segnale all'uscita è così forte da mandarti in saturazione il tuner della tv con possibilità di oscuramento di alcuni mux.

 

Le coordinate puoi mandarle in privato, ma basterebbe solo la località generica (paese o città) e quale ripetitore hai a vista.

 

Comunque l'impianto va rivisto, basta puntare un solo trasmettitore se ce l'hai a vista o al massimo uno per vhf e l'altro per uhf, dipende..... 

Il filtro non ti serve piu'.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Le coordinate puoi mandarle in privato, ma basterebbe solo la località generica (paese o città) e quale ripetitore hai a vista.

Come del resto basterebbe a tutti. Nessuno pretende la via ed il numero civico, dati che tra l'altro, se venissero pubblicati violerebbero il regolamento.

 

Comunque sia, per quanto indicativi i dati del tv, con Ber E-2 pre Viterbi non c'è speranza di avere segnali stabili post Viterbi.

Non commento il C/N 7 (cosa?) sulla frequenza 514 MHz perchè mi sembra strano leggere 67 (cosa?) sul mux VHF.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stef70 ha scritto:

l'uscita dalla centralina Iare entra in un partitore a due uscite di cui una metà va a tutte le utenze del condominio mentre la seconda uscita è la mia e viene miscelata con il segnale della parabola di Sky.

Questo è un grosso errore tecnico che non può fare altro che peggiorare una situazione già critica di suo e dubito che lo abbia fatto un antennista.

 

Il tv Sony visualizza anche l'AGC e se i numeri che si leggono sono relativi ad una ulteriore amplificazione impostata nel tv, che se ricordo bene è impostabile per singolo mux, allora va disattivata perchè non può fare altro che danneggiare ulteriormente la qualità del segnale.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
9 ore fa, felix54 ha scritto:

Questo è un grosso errore tecnico che non può fare altro che peggiorare una situazione già critica di suo e dubito che lo abbia fatto un antennista.

Le cose sono andate così: avevo messo la parabola di Sky sul balcone, venti anni fa mi sembra, poi una decina di anni fa, in occasione di lavori alla facciata, mia moglie mi chiese di spostarla altrove perchè era brutta da vedere e così chiamai l'antennista che serviva da secoli la zona. Dopo diverse settimane era ancora latitante... lo pregai e pregai di venire, ma niente e pensare che mi conosceva sin da quando ero bambino.

Allora un pomeriggio presi una parabola e illuminatore di avanzo (ne avevo una dozzina) e sono andato sul tetto e l'ho montata e verificato che fosse ben puntata con lo strumento preso a prestito da un collega e poi con un cavo volante ho verificato che funzionasse.

Sono ripassato in negozio dall'antennista dicendogli che avevo già messo la parabola e che avrebbe dovuto fare solo il resto

E mi fa: ma allora hai già fatto praticamente tutto... devi solo miscelare il segnale terrestre con quello satellitare. Eh si, ma non è il mio mestiere.

Così aprì il PC e cercò le foto del nostro impianto (le tiene tutte catalogate per bene) e mi disse: vedi qua? stacca e infila questo, poi infila il satellite di la e l'uscita la metti di nuovo la e mi diede quindi il miscelatore TV+SAT e un frutto demiscelato per la presa del salotto.

Quindi è vero... non l'ha fatto l'antennista, ma io, comunque fu l'antennista a dirmi che fare e a darmi i pezzi.

 

Io non so perchè tale cosa sia errata... ma ad ogni modo il satellite funziona benissimo... ho sostituito il LNB SCR con uno dCSS 3 settimane fa per via dello Sky Q e continua ad essere ok, mentre la parte terrestre è come vi dicevo, ma non peggio di prima.

 

Pensare che a casa di mia mamma con una gruccia di filo di ferro come antenna e null'altro la TV va a meraviglia...

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Il tv Sony visualizza anche l'AGC e se i numeri che si leggono sono relativi ad una ulteriore amplificazione impostata nel tv, che se ricordo bene è impostabile per singolo mux, allora va disattivata perchè non può fare altro che danneggiare ulteriormente la qualità del segnale.

Nel menù non c'è (o non trovo) questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, stef70 ha scritto:

...fu l'antennista a dirmi che fare e a darmi i pezzi...

 

...Io non so perchè tale cosa sia errata...

Tu hai detto che ti ha fatto montare un partitore.... sei sicuro che sia un partitore? Ci dici la sigla esatta?
Se è veramente un partitore, chiedi a lui se gli sembra normale che ti abbia fatto inviare a tuo appartamento la stessa potenza con cui serve l'intero condominio.

 

19 minuti fa, stef70 ha scritto:

....ma ad ogni modo il satellite funziona benissimo....

 

....mentre la parte terrestre è come vi dicevo, ma non peggio di prima....

Certo che sì, sono convinto che il sat funzioni ma io mi riferivo al terrestre.

 

Comunque continui a tentennare nel dirci dove ti trovi e quindi non sapremo consigliarti sul da farsi a livello di antenne ma se hai l'antennista, non c'è bisogno che tu ci dica di più a riguardo.

 

19 minuti fa, stef70 ha scritto:

Nel menù non c'è (o non trovo) questa funzione.

Sono sicuro che c'è perchè l'ho viso più volte con la differenza che l'ultima volta risale ad almeno 10 anni fa e a memoria non saprei guidarti ma sul manuale sarà scritto di sicuro.

E' probabile che, nella pagina in cui si può attivare/disattivare, si chiami amplificazione o guadagno ma c'è sicuramente

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non avevo visto il messaggio privato ma il discorso cambia poco perchè senza che tu dica dove sei, ci metti in condizioni di non poter scrivere ciò che servirebbe.

La tua zona è sempre stata incasinata e lo è anche oggi. Non so se hanno già spento uno dei due ripetitori cittadini ma era previsto che ciò avvenisse.

Vedi ad esempio, non posso nemmeno nominare il nome del ripetitore...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

 

52 minuti fa, felix54 ha scritto:

perchè senza che tu dica dove sei

Perdonatemi... non capisco... ho dato l'ubicazione in messaggio privato... che cosa dovrei dire. Non è una critica... ma non ho capito.

Devo dire solo il comune e non indirizzo?

Per il resto, allego lo schema di come è fatto.

Preciso che era già fatto così PRIMA che portassi la parabola sul tetto, ovvero effettivamente metà andava al mio alloggio e l'altra metà al resto della palazzina.

Portando la parabola sul tetto, l'antennista mi disse di infilare il mixer TV\SAT, ma il segnale SAT era debole in casa e allora mi aggiunse quel amplificatore a cartuccia e da allora (almeno 10 anni) è OK

Forse è perchè nel mio alloggio ci sono 5 punti antenna con prese terminali TV\SAT demiscelate che hanno anche loro perdita e dall'altra parte in tutto 8 (9 alloggi in totale)

La batteria dei partitori 2 uscite è senza marca alcuna... sono dei cubetti di lamierino senza scritta alcuna che avranno 100 anni.

SAT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, stef70 ha scritto:

Devo dire solo il comune e non indirizzo?

Esatto, solo il comune. L'indirizzo nel tuo caso è indispensabile ma è stato sufficiente in privato. Servirà per tracciare i profili altimetrici per capire quali sono i ripetitori più idonei per la tua specifica posizione.

Come già detto, non siamo in grado di poterci esprimere perchè la situazione è complicata (il tuo paese è da sempre una spina nel fianco per chi deve montare antenne) e necessita poter parlare liberamente di ripetitori, frequenze e altre info importanti.

Considera che i mux 22, arriva da due ripetitori di cui uno che dista 130 km e l'altro ce lo hai "sulla testa".

I mux 26, 30 e 40 arrivano da 4 diversi ripetitori di cui uno dista 130 km  e a seguire ne hai uno sulla testa, un altro ce lo hai in paese ed il quarto a 30 km, dall'altra parte del capoluogo di provincia.

 

25 minuti fa, stef70 ha scritto:

Per il resto, allego lo schema di come è fatto.

Spero vivamente che non siano partitori perchè se lo fossero, è come se l'impianto fosse stato fatto da un gelataio (con tutt il rispetto verso la categoria).

 

Quei "cubetti", al 99% son componenti Fracarro e su una delle 6 facce c'è un'etichetta con una sigla e non credo che si siano staccate tutte.

Ricavate le sigle, riportale sullo schema che hai fornito.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema ce l'hai su tutte le prese di casa tua?

Chiedi ai vicini se anche loro lamentano lo stesso problema, per lo meno si capisce se è un difetto comune a tutti o meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
8 ore fa, felix54 ha scritto:

Esatto, solo il comune.

Moncalieri ( Torino ), versante delle collina di Levante, ovvero quello che guarda verso Trofarello.

 

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Spero vivamente che non siano partitori

E che cosa potrebbero essere? Entra il segnale e escono 2 cavi... e questi due a loro volta entrano in 2 "partitori" e diventano 4...

Per me, a logica, sono partitori... ma non è che sbaglio io il termine? Splitter?

8 ore fa, felix54 ha scritto:

c'è un'etichetta con una sigla e non credo che si siano staccate tutte

Non c'è nessuna etichetta e nemmeno l'ombra che si sia staccata... non c'è e non c'è mai stata. Poi sono stato un po' impreciso perchè in alcuni casi il "partitore" o quello che è .... è appunto un cubetto e in altri casi è una scatolina nera avvitata al muro, ma con lo stesso concetto: entra uno e esce due.

Ho comprato casa qua nel 1990 e sono sempre stati così...

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Il problema ce l'hai su tutte le prese di casa tua?

Si, su tutte le prese. il Problema c'è anche collegando un TV portatile nel sottotetto alla uscita TEST della centralina di antenna.

Il problema è ovviamente presente su TUTTI gli altri condomini con la precisazione che sui canali "peggiori" il comportamento delle TV non è uniforme, per esempio, con segnali scarsi, come appunto RAI Yoyo, RAI 1 HD, e gli altri della stessa frequenza:.

- TV Samsung non riceve NIENTE di NIENTE

- TV Sony riceve, ma a singhiozzo

- il Decoder di Sky - My Sky con la Sky Digital Key (il sintonizzatore USB inserito dietro il decoder) riceve abbastanza bene

- il Decoder di Sky - Sky Q invece NON va bene

- TV Telesystem della signora di sotto va abbastanza bene, ma in certi momenti anche quello cede

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, stef70 ha scritto:

E che cosa potrebbero essere? Entra il segnale e escono 2 cavi...

Ad esempio un derivatore ad una via. I derivatori hanno un ingresso, un uscita passante ed una o piu' uscite derivate, quelli ad una sola uscita derivata hanno 3 morsetti e se privi di etichetta ingannano.

 

7 minuti fa, stef70 ha scritto:

. non c'è e non c'è mai stata.

Non c'è ci posso credere, non c'è mai stata non ci credo. Mi spieghi come un installatore qualsiasi impiegherebbe un prodotto senza né indicazioni e nemmeno etichetta potendolo confondere con uno differente nel suo utilizzo? Se fai delle foto dettagliate forse possiamo arrivarci.

 

10 minuti fa, stef70 ha scritto:

Per me, a logica, sono partitori... ma non è che sbaglio io il termine? Splitter?

Splitter o partitore è uguale, sono la stessa cosa. 

Per "logica" andrebbero dei derivatori. Se fossero davvero partitori che ha eseguito l'installazione non è un vero antennista (senza offesa).

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere da cio' (distribuzione malfatta) vedo che il problema è già in antenna.

Vediamo se si riesce a tirar fuori qualcosa con il profilo altimetrico, felix è piu' portato per queste cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.otgtv.it/lista.php?code=TOCB&posto=Moncalieri Questa è la lista dei trasmettitori e da dove arrivano.

 

Aspettiamo il parere e il profilo altimetrico da felix, ma vedo che hai 4 diversi trasmettitori Rai che arrivano da altrettanto 4 direzioni diverse, e cio' mi fa pensare, o per lo meno sospettare, ad un problema di echi, e si vede anche dagli errori pre-Viterbi alla -2

Si spiegherebbe così il diverso comportamento dei tuner tv i quali si comportano in modo diverso, alcuni riescono a gestire e correggere meglio di altri questo tipo di errori.

Per adesso sono solo ipotesi, ma sul campo di situazioni simili ne vedo moltissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Aspettiamo il parere e il profilo altimetrico da felix, ma vedo che hai 4 diversi trasmettitori Rai che arrivano da altrettanto 4 direzioni diverse, e cio' mi fa pensare, o per lo meno sospettare, ad un problema di echi, e si vede anche dagli errori pre-Viterbi alla -2

Inutile che scriva ciò che avevo in mente ieri sera perchè snipermosin ha ben espresso le mie stesse opinioni.

Al momento mi sembra anche abbastanza prematuro generare i profili altrimetrici perchè con tutte quelle antenne UHF collegate, con gli echi ci andiamo a nozze.

Dalle foto della diagnostica tv, si vede il mux 1 rai, sintonizzato a 205,5 MHz che in realtà non risulta sulla lista di Moncalieri mentre esiste sulla lista di Torino.

Sarebbe bello capire come si fa a ricevere quel mux con i rottami di antenna VHF che si vedono sul palo ma al momento trascurerei questo particolare.

Dalla posizione delle antenne si evince che quella in cima al palo punta ad più o meno ad Est dove a 130 km c'è il Monte Penice ma siccome non sappiamo con che logica sono state collegate le varie antenne UHF, non possiamo capire se eliminando tutti i rottami inutili si riesce a ricevere quel ripetitore.

abbiamo un partitore usato come miscelatore sull'ingresso UHF e in aggiunta sono stati usati gli ingressi di IV e V, soluzione che ad oggi non può fare altro che aprire la porta agli echi, anche se cè quel filtro infrapposto.

 

@stef70

Se te la senti di mettere mano "al buio" (cosa che ti sconsigio di fare se non con il beneplacito di tuti gli altri condomini) allora dovresti iniziare ad individuare il cavo dell'antenna in cima a palo e collegarlo direttamente al tv portatile. a questo punto fai una nuova sintonizzazione, cancellando preventivamente la lista di canali in memoria e annota cosa ricevi.

 

Nel frattempo dò un'occhiata ai profili altimetrici generati per le coordinate che hai inviato in privato..... le posso passare a snipermosin oppure glie le passi tu?

Mi piacerebbe che si rendesse conto anche lui della zona in cui ti trovi

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Dalle foto della diagnostica tv, si vede il mux 1 rai, sintonizzato a 205,5 MHz che in realtà non risulta sulla lista di Moncalieri mentre esiste sulla lista di Torino.

Giuro che ieri non c'era ma oggi sì. Deve esserci stato un aggiornamento.

 

Ho fatto un giro con google maps e ho rilevato, nella stessa strada, antenne dirette verso Eremo/Maddalena che se si ruiscìssero a ricevere anche nel sito di stef70, sarebbe ecezionale ma essendo la strada in pendenza (nemmeno poca) è possibile che quei due ripetitori si ricevano bene soltanto nella parte più alta.

 

EDIT:
come presupposto. l'Eremo è ostruito:

3s4Frlb.jpg

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

I programmi che si vedono MOLTO bene, direi perfetti, sono questi:

- canale 38, 610 MHz, Mediaset con i vari Canale 5 HD, Rete 4 HD, etc. Hanno pre Viterbi bassa e post Viterbi praticamente zero
questo canale 38 arriva dal mio stesso comune, Moncalieri Borgata Santa Maria

- canale 9, 205.50 MHz, RAI, con Rai 1,2,3 e News 24. pre e post viterbi a ZERO, perfetto

questo canale 9 arriva anche esso da Borgata Santa Maria, ma è un palo diverso da quello RAI. Oppure arriva da Pecetto?

 

Come si fa a capire se un segnale, a parità di frequenza\canale, arriva da li o da là?

 

Tutto il resto è praticamente inguardabile

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

alle foto della diagnostica tv, si vede il mux 1 rai, sintonizzato a 205,5 MHz che in realtà non risulta sulla lista di Moncalieri mentre esiste sulla lista di Torino.

Dal sito otgtv.it lo da a moncalieri e, a mia memoria è sempre stato li, anche perchè ci passo davanti tutte le settimane.

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, stef70 ha scritto:

- canale 9, 205.50 MHz, RAI, con Rai 1,2,3 e News 24. pre e post viterbi a ZERO, perfetto

questo canale 9 arriva anche esso da Borgata Santa Maria, ma è un palo diverso da quello RAI

Non l'ho mai messo i dubbio ma il problema è che tu, guardando meglio fra le due antenne rotte, non hai un'antenna VHF..
I due rottami sono entrambe antenne UHF ma allora, cosa c'è collegato all'ingresso di III banda del centralino?

 

42 minuti fa, stef70 ha scritto:

Dal sito otgtv.it lo da a moncalieri e, a mia memoria è sempre stato li, anche perchè ci passo davanti tutte le settimane.

Infatti ho detto che non compariva nella lista, non che non c'è il ripetitore.

 

Per tua informazione, sei praticamente dentro ad una buca e purtroppo anche il Monte Penice (Menconico) da dove arrivano i mux Rai, arriva interferito.

GFLdu07.jpg

Ribadisco che da ieri ad oggi il sito OTGTV è stato aggiornato perchè ieri, come avevo riportato, il mux 40 risutava anch'esso irradiato dal Penice ma oggi non risulta più. Lo stesso discorso lo avevo fatto per il ripetitore cittadino. ieri risutava ricevibie da Torino ma non da Moncalieri.


Osservando bene la foto del palo, c'è un'antenna montata in verticale subito sopra la parabola che punta "nel vuoto" verso Sud dove non c'è alcun ripetitore.

In buona sostanza, l'impianto andrebbe rifatto completamente ma senza uno strumento serio (non quel decoder che avevi intenzione di acquistare) la vedo dura perchè sicuramente sei invaso da echi che non saprai come gestire se non hai uno strumento che li rilevi.

 

Io direi che da parte tua dovresti iniziare a prendere atto delle domande che ti abbiamo fatto, a decidere se mettere mano all'impianto per tastare il terreno e a questo punto fare le prove consigliate.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla lunghezza degi elementi ti sembra VHF?

Non so, non riesco ad apprezzarne la lunghezza, sarà per la prospettiva. Guarda la lunghezza dgli elementi del riflettore a cortina di quall'antenna che punta verso il cielo, un po' in diagonale... non mi sembrano molto più corti.

Comunque sia, il senso di polarizzazione "verticale" non è quello ;)

Scherzi a parte, di tutto ciò che c'è sul palo, rimangono più o meno in vita, l'antenna in cima al palo e quella subito sopra la parabola, puntata dove non ci sono ripetitori.

Diciamo che se le antenne le ha installate a stessa persona che ha fatto la distribuzione, "annamo bbene, proprio bbene".

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...