Vai al contenuto
PLC Forum


Problema canale 26 RAI


del_user_212017

Messaggi consigliati

42 minuti fa, stef70 ha scritto:

Se non la sente, allora il PSU introduce 12V (max 200mA)

la cosa è logica, pensaci...

 

che io sappia il decoder Sky alimenta sempre il LNB... quindi alla fine anche se non ci fosse il PSU, in presenza di decoder collegato, funziona lo stesso.

Non ho più mezzi per spiegarmi meglio. Chisenefrega di quando lavora il decoder, il problema è quando lavora il solo PSU che pur senza volerlo deve supportare anche l'LNB.

 

55 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma li leggi i miei interventi?

Ho anch'io l'impressione che qualche intervento sfugga perchè continuiamo a ripetere le stesse cose.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    58

  • del_user_212017

    55

  • snipermosin

    39

  • Fulvio Persano

    2

Ho detto per ben 2 volte (3 con questa) che con 2 cavi non c'è bisogno di tribolarsi il cervello per capire se il tutto funziona oppure no, si fanno due impianti separati per un tratto e si miscelano dentro casa, ma non mi è stata data ancora nessuna "udienza", mi sembra di essere un fantasma che tenta di farsi vedere dai vivi senza riuscirci, a questo punto mi taccio così non spreco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Uh cavolo

non me ne vogliate ma non ho mica dimenticato di rispondere oppure non me ne sono fregato delle osservazioni... infatti ho chiesto che cosa c'era da fare con un secondo cavo e mi avete risposto e per poter controbattere\proseguire ho dovuto estrarre la colonna frigo dalla cucina (avevo detto più volte che la scatola era dietro la colonna frigo).

 

Ebbene ho levato la colonna:

c'è un scatola 503 con dentro un OFFEL CM4 DIGIT (divisore 4 uscite).

Dovrei miscelare quindi TV e SAT li dentro e lasciare un solo cavo da li verso le prese demiscelate?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Come detto prima, dopo cena ho spostato la colonna frigoriferi della cucina per vedere che cosa c'era dietro (sono passati 10 anni da quando avevo fatto il lavoro).

Invece in pausa pranzo sono salito nel sotto tetto e ho fatto le seguenti prove che vedete riassunte sotto, su canali campione.

in verde è così come mamma l'ha fatto, con la sola UHF che punta a SUD staccata (non la riattacco più)

in arancio con la sola antenna "triplano" su Eremo

in azzurro con la sola antenna UHF su santa Maria collegata però direttamente alla presa UHF dello Iare, ovvero senza la trappola

Se per caso provo a lasciare la UHF Eremo nella presa Iare UFH e collego anche la UHF Santa maria nella presa IV o V dello Iare... è inguardabile e non ho messo i risultati

- preV \ postV sono i valori che mi dice il televisore (preceduti da un numero che cambia in continuo e che ho omesso)

- qualità è il valore nella scala 0-100 che fornisce il TV

- dove al posto del valore c'è il trattino... significa che non aggancia niente di niente, assente 

 

image.png.b3d974dac363e9ee84c675edd0254c97.png

 

Note:

- nella situazione tutto collegato, come era e come ho rimesso in fretta, tutto sommato si vede tutto, anche se il 26 e il 36 sono al limite... a volte scubetta

- nel caso solo Eremo mi perdo i canali 40, 48, 49 assenti

- nel caso solo S, Maria qualcosa migliora ma Mediaset in HD è inguardabile e il 36 sparisce.

 

Comunque devo dire che quando le condizioni sono buone, allora che usi un TV o un altro... non cambia, ma quando sono critiche... posso dirvi che la ricezione del DTT sul My Sky HD è migliore che sul TV Sony.

Sul TV Samsung è pessima

Poi c'è il PC con il sinto USB usato la volta scorsa che da buoni risultati

 

Secondo voi, dalla mia posizione, sulla carta, basta una sola antenna per ricevere dai due ripetitori di RAI e Mediaset di Santa maria \ strada carignano? l'angolo che aprono verso casa mia è di circa 20 gradi.

 

Grazie.

 

 

image.png.6a398e77de60648026e2e795941b0000.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, stef70 ha scritto:

Secondo voi, dalla mia posizione, sulla carta, basta una sola antenna per ricevere dai due ripetitori di RAI e Mediaset di Santa maria \ strada carignano? l'angolo che aprono verso casa mia è di circa 20 gradi.

 

In teoria basta una normale uhf a coprire un angolo di 20°, ma tra teoria e pratica ne passa, siamo sempre lì, devi provare magari con una nuova uhf ad un altezza maggiore di quella che hai provato prima visto che sei in una posizione sfavorevole.

 

Per quanto riguarda la soluzione a 2 cavi, tutto dipende dalle prove effettuate con la nuova uhf, se ricevi i canali interessati da quelle 2 direzioni con una qualità soddisfacente, allora si puo' procedere e si tira su uno schema.

 

Procurati una Offel R43Z costa una ventina di Euro e procedi con le prove, ma ripeto, devi alzarla.....parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Assolutamente... se i risultati non sono soddisfacenti con la antenna... tanto vale lasciare le cose come stanno.

 

Poi sai... sta cosa è diventata una sfida per me... alla fine, manco avessi tempo da perdere... 

 

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In fin dei conti non dimenticare che sei in una zona del paese molto bassa rispetto ad altre zone alte piu' favorevoli, quindi di miracoli non se ne possono fare, se alla fine le cose non vanno a buon fine rimane sempre la migliore soluzione di Tivusat.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Ma sai... non è tanto l'alto o il basso in questo caso... se dietro di me salgo la collina, posso anche andare in alto, ma è pure peggio... il problema è che siamo all'ombra, così sempre dissero gli antennisti... siamo all'ombra rispetto all'eremo per via della collina alle nostra spalle ed è cosi su tutto il versante collinare, più o meno.

Se invece scendi sotto davvero giu sulla pianura e ti allontani dalla collina... allora ricevi con un fil di ferro come antenna.

Insomma... sempre ripetendo le frasi dell'antennista (anche quello inviato da Sky a cambiarmi il LNB poche settimane fa)... o sali la collina fin sull cresta da dove l'eremo lo vedi o scendi giù del tutto.... qua in mezzo è un problema.

 

Comunque guarda... dopo aver tolto l'antenna a SUD e il suo partitore... davvero un incremento significativo... notevole.

Chissà a che serviva quella antenna... boh...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, stef70 ha scritto:

Ma sai... non è tanto l'alto o il basso in questo caso... se dietro di me salgo la collina, posso anche andare in alto, ma è pure peggio... il problema è che siamo all'ombra, così sempre dissero gli antennisti... siamo all'ombra rispetto all'eremo per via della collina alle nostra spalle ed è cosi su tutto il versante collinare, più o meno.

Se invece scendi sotto davvero giu sulla pianura e ti allontani dalla collina... allora ricevi con un fil di ferro come antenna.

Insomma... sempre ripetendo le frasi dell'antennista (anche quello inviato da Sky a cambiarmi il LNB poche settimane fa)... o sali la collina fin sull cresta da dove l'eremo lo vedi o scendi giù del tutto.... qua in mezzo è un problema.

 

Alto o basso poco importa.....sei in una zona negativa, questo è il punto.

 

14 minuti fa, stef70 ha scritto:

Chissà a che serviva quella antenna... boh...

L'impianto risale all'analogico che oramai è stato dismesso, quindi è inutile capire a cosa serviva, ma penso che in origine non c'erano queste antenne, forse il filtro si, quello c'era, ma le antenne "triplane" sono state aggiunte dopo, quindi il tecnico che le ha messe o sostituite, non ha avuto l'accortezza di capire se servivano collegandoci uno strumento.

 

In questi casi, forse, la soluzione sarebbe (da verificare sul posto) un palo davvero alto, piu' antenne puntate in direzioni diverse per "raccattare" i canali migliori da trasmettitori differenti per poi miscelarli con una centrale programmabile a filtri selettivi, ma ripeto, io a 1.100 km di distanza non posso esserne certo, bisognerebbe essere sul posto strumento alla mano e armati di tanta pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Ciao

domanda: mi avevate detto che le probabilità per la mia zona di ricevere segnai dai ripetitori che stanno a sud verso Cuneo e provincia è ZERO perchè i lobi di irradiazione non puntano da queste parti.

 

Domanda: l'informazione circa dove un certo ripetitore copre, al di la che si veda o meno, è pubblica? se si, dove sta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riusciamo proprio a convincerti che quel'antenna punta nel nulla?

 

Le direzioni erano già indicate al link che avevo postato e te lo avevo anche spiegato 🤔

Capisci perchè il dubbio che tu non abbia letto tutti i post?

Quote

Se vuoi divertirti, guarda a questo link:

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=CN&provincia=Cuneo

Ti basta analizzare le prime 19 righe, quelle del mux Cairo2 che è irradiato dalle stesse torri da cui arrivano i mux mediaset.

Di queste righe devi scartare tutte quelle che hanno un valore numerico nella colonna ERPH.

Delle rimanenti righe (che hanno un numero nella colonna ERPV) ce n'è una sola che irradia verso Nord (Rocchezza, Camerana) ma ha una potenza talmente bassa che mai potrebbe arrivare nelle tue coordinate (9 dBW).

Capisci le direzioni in cui irradia dalla colonna DirV, dove i numeri 000, 010, 040, 050, 090, 100 e 350 sono riferiti al Nord della bussola.

Tutte le altre hanno lobi che "sparano in altre direzioni.

La discussione potrebbe venire scremata di 60-70 post che non perderebbe nulla in quanto la gran parte degli argomenti era già stata trattata sin dall'inizio.

 

Su OTGTV sono indicate solo le direzioni preferenziali

Qui di seguito trovi i lobi nella loro interezza

 

http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico#

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non riusciamo proprio a convincerti che quel'antenna punta nel nulla?

 

Le direzioni erano già indicate al link che avevo postato e te lo avevo anche spiegato 🤔

Capisci perchè il dubbio che tu non abbia letto tutti i post?

Perche pensì cosi?

Lo scopo era ben altro... siccome io, nella mia ignoranza, pensavo che i ripetitori irradiassero da per tutto, tutto intorno, prima che voi mi faceste capire che non era così, davvero pensavo che quella antenna cercasse, magari in passato, di ricevere dal cuneese.

 

Ora mi è venuto un altro dubbio: se ogni ripetitore ha il proprio diagramma di irradiazione,,, OGGI pomeriggio ho preso la bicicletta e sono andato a fare un giro con mia figlia e siamo arrivati sino al ripetitore Mediaset chiamato "trattoria" e ho proprio visto che quelle che penso siano le antenne sono rivolte solo verso una direzione ovvero nord-est. solo quella.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Qui di seguito trovi i lobi nella loro interezza

Perfetto.

Se "0" sta a indicare nord e 180 sud... fa il paio con cosa vedo su questo sito.

http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/simpleImageERP?id=240531&pol=V

 

Vedi, non è stato inutile.

 

EDIT: molto interessante questo sito... davvero.

OTV TV mi diceva, giustamente, che da santa maria RAI era sia in orizzontale che verticale, mentre guardando il lobo della antenna percepisco invece che il lobo orizzontale punta a sud-ovest, mentre quello verticale all'opposto ovvero a nord est !

Quidi siccome io mi trovo in direzione nord est dalla antenna, vuol dire che se voglio vedere da li devo predispormi in pol verticale.

 

OTTIMO

 

grazie

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, stef70 ha scritto:

pensavo che i ripetitori irradiassero da per tutto, tutto intorno

Appunto, se ti avevo detto che sul sito OTGTV erano indicate le direzioni preferenziale, era chiaro già da subito che la tua teoria non era corretta.


 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Il fatto che una persona ignorante (il sottoscritto) metta in dubbio qualcosa non significa che neghi la cosa, ma semplicemente che una persona come me non si accontenta della risposta secca e vuole capire provando sulla propria pelle.

Io pensavo, ripeto nella mia ignoranza, che i ripetitori irradiassero da per tutto, ma ho capito che non è così e quindi mi domandavo: sto per comprare una mia antenna da mettere sul tetto e puntarla a Santa Maria.

Se tanto mi da tanto non è che per caso a Santa Maria i ripetitori ci sono ma irradiano da un altra parte e non da me?

 

Ebbene ieri ho appurato tramite le tue preziose informazioni che irradiano verso di me e lo fanno con polarizzazione verticale e così, siccome ieri non ho trovato la antenna Offel che mi avete consigliato (chi la tratta deve ordinarla) e siccome il magazzino di materiale elettrico all'ingrosso tratta solo le Televes e quelle che aveva costavano da 65 € in su... stamattina ho comprato per quattro soldi un TRIPLANO come lo chiamate voi, simile a quello UHF che ho sul tetto e punta Eremo, da Leroy Merlin (tanto male che andava sprecavo poche lire...).

L'ho montato, messo verticale, puntato alla antenna RAI di santa maria. La bussola del telefono sul tetto non va, forse perchè li la copertura è di metallo (??? boh) e quindi ho usato i comignoli della centrale IREN come riferimento.

Sul tetto ho portato il PC portatile con il sinto USB e provato... RAI a gonfie vele!!!

Il sinto USB ha indicazione qualita e livello del segnale in percentuale ed è molto inattendibile, ma ha anche un parametro che indica i pacchetti ricevuti e i pacchetti persi e questi erano bassi.

Mediaset la qualità era inferiore, ma comunque visibile

Cairo niente da fare.

Allora ho mosso l'antenna un poco verso sud, RAI restava comunque buona, mediaset migliorava e Cairo compariva.

Insomma che dopo 15 minuti di gira di qua e gira di la, ho bloccato l'antenna con i suoi galletti puntata verso Mediaset. Rai è più a nord, ma va benissimo lo stesso, Cairo più a sud ma va bene anche quella.

 

Per provarla in casa, non avendo io ancora un amplificatore, ho "rubato" per qualche minuto il centralino Iare del condominio: ho staccato tutte le antenne ad esso collegate (le due UHF, la VHF e la "trappola") e collegato la mia antenna alla presa UHF e sono sceso in casa a vedere: delusione. Mediaset era inguardabile, errori a manetta e tutto che scubettava.

ma perchè sul tetto si vedeva senza ampli????

Altra prova allora. Torno sul tetto, rimetto lo Iare e le sue antenne al loro posto come prima e collego direttamente la mia antenna al mixer TV-SAT, senza amplificatore alcuno e scendo di nuovo in casa.

MERAVIGLIA!!!! 

Mentre prima il livello del segnale segnato dal televisore era sempre altissimo, ora era... bassino diciamo che sulla scala 0-100% se prima era a 90-100 ora era a 50-60 circa, ma... la cosa che mi ha fatto sorridere grosso così è che l'ìndice di qualità (sempre 0-100) ora e su tutti i canali RAI Mediaset Cairo etc.. è a 100% 🙂 🙂 🙂 

previterbi secondo il televisore è qualcosa tipo e-3, e-4 e postViterbi sta a ZERO spaccato su tutti i canali.

Collegato il PC con sinto USB anche in casa conferma sempre pacchetti persi ZERO.

 

Che dire... siamo a posto ?

 

Mentre ero a trafficare ho provato anche a levare l'ampli a cartuccia per il satellite ( lo SPAUN).

Il segnale sotto in casa non va bene... il decoder non offre molto per controllare e per giunta questo Sky Q quando faccio il test frequenze va in crash e si blocca e non posso fare altro che staccare la spina, ma comunque... se prima mi dava come indice qualità 8 ora, senza ampli mostra 5 e ogni tanto lo schermo si annerisce e dice di controllare l'antenna, e dopo qualche secondo torna.

 

Invece la TV va anche senza ampli.

 

Che dite? ha senso senza ampli alcuno? io a sto punto vorrei mettere uno splitter sul tetto e portare la mia nuova antenna anche in un altro appartamento mio che ho nel condominio.

 

Qui sotto vi allego lo schema di come è piazzato oggi e ripeto tutti i canali ma proprio tutti (RAI, Mediaset, Cairo e Tim) sono PERFETTI!!!!!

 

Ringrazio moltissimo felix e sniper per il prezioso aiuto che mi avete dato, per la pazienza, e per tutto il resto.

 

image.png.dcd3c2314d904ea20a7802d7cf3782ae.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stef70 ha scritto:

Che dire... siamo a posto ?

 

Mentre ero a trafficare ho provato anche a levare l'ampli a cartuccia per il satellite ( lo SPAUN).

Il segnale sotto in casa non va bene... il decoder non offre molto per controllare e per giunta questo Sky Q quando faccio il test frequenze va in crash e si blocca e non posso fare altro che staccare la spina, ma comunque... se prima mi dava come indice qualità 8 ora, senza ampli mostra 5 e ogni tanto lo schermo si annerisce e dice di controllare l'antenna, e dopo qualche secondo torna.

 

Invece la TV va anche senza ampli.

 

Che dite? ha senso senza ampli alcuno? io a sto punto vorrei mettere uno splitter sul tetto e portare la mia nuova antenna anche in un altro appartamento mio che ho nel condominio.

Se ti accontenti del triplano, di ciò che vedi e non ti interessano mux che arrivano da altri direzioni, allora sul dtt sei a posto e per l'altro appartamento non potrai fare altro che provare.

 

 

Sul satellite, io ci lavorerei perchè non è normale l'andamento che hai descritto.

 

12 minuti fa, stef70 ha scritto:

Ebbene ieri ho appurato tramite le tue preziose informazioni che irradiano verso di me e lo fanno con polarizzazione verticale

Ribadisco che lo sapevi anche prima. Bene per te che vuoi capire ma ti sei comportato come se non ti fidassi.
Nessun problema, adesso sei grande, vaccinato e hai imparato a fare a meno di strumenti, e di antenne "vere".

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Se ti accontenti del triplano, di ciò che vedi e non ti interessano mux che arrivano da altri direzioni, allora sul dtt sei a posto

Si, ora RAI, Mediaset (e pure Cairo e Tim di cui mi frega poco) si vedono alla PERFEZIONE, grazie al vostro supporto e alla mia tenacia... postViterbi del TV Sony a ZERO fisso, qualità a 100%... .

Gli altri mux NON mi interessano, di solito o faccio la sintonia manuale e non le metto o li cancello del tutto.

 

Da come era messa le situazione:

1a miglioria notevole togliendo la antenna a sud e soprattutto togliendo il partitore all ingresso UHF del centralino, perchè solo levando la antenna si vedeva peggio.

Con questo passo sono comparsi tutti i canali che prima mancavano

Qualità parecchio al limite

2a miglioria: essermi staccato dal centralino del condominio e collegato direttamente ad una antenna da 4 soldi presa

 

Aspetterei una giornata di pioggia intensa, perchè sino a prima, quando era brutto tempo il poco che si vedeva peggiorava ancora.

2 ore fa, felix54 ha scritto:

per l'altro appartamento non potrai fare altro che provare

Provo, ho un partitore che avanza nella scatola del materiale.... magari faccio contento l'inquilino.

 

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Sul satellite, io ci lavorerei perchè non è normale l'andamento che hai descritto

Ho capito... ma... non so capire il motivo per il quale quell'amplificatore sia di troppo.

Avevate fatto i calcoli e numeri alla mano non sarebbe dovuto servire quel coso che l'antennista mi diede con tanta disinvoltura.

Col tempo e pazienza cercherò di capire dove sta la magagna.

Tra le altre cose, oggi rovistando nella scatola del materiale, mi è venuto a mente che quello che mi diede l'antennista era un altro, per essere precisi è qua con scritto ROTTO sopra. è un Telesystem con su scritto 22515051 slooping 12-20 dB

che dopo qualche anno si bruciò e venne cambiato con lo SPAUN

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Ribadisco che lo sapevi anche prima. Bene per te che vuoi capire ma ti sei comportato come se non ti fidassi.

Permettimi: sino ad ora vi ho dato ragione e vi ho ringraziato, ma su questo ti sbagli e parecchio.

Non è vero che non mi fidavo... non confondere il fatto di non fidarsi dal voler provare le cose... provarle non nel senso di testarle ma di avvalorarle.

 

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Nessun problema, adesso sei grande, vaccinato e hai imparato a fare a meno di strumenti, e di antenne "vere".

eh per questo più che grande sono vecchio ora mai... sicuramente con uno strumento e con la capacità di usarlo potrei capire e fare di più, ma per ora nono ho ne uno ne l'altro.

 

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, stef70 ha scritto:

essermi staccato dal centralino del condominio e collegato direttamente ad una antenna da 4 soldi presa

Alla fine hai fatto cio' che ti avevamo consigliato, cioè quella di provare con una nuova uhf, non sarà Offel, ma se ti funziona....ok

 

7 ore fa, stef70 ha scritto:

ho un partitore che avanza nella scatola del materiale.... magari faccio contento l'inquilino.

se intendi splittare in 2 il segnale della nuova antenna per portarlo sia in casa tua (dove c'è già un partitore) sia nel secondo appartamento, credo che il segnale a questo punto non sia piu' sufficiente, o per lo meno i mux piu' deboli potrebbero sparire o creare problemi, ma se vuoi provare prova......

 

7 ore fa, stef70 ha scritto:

Ho capito... ma... non so capire il motivo per il quale quell'amplificatore sia di troppo.

Avevate fatto i calcoli e numeri alla mano non sarebbe dovuto servire

Credevo di averlo scritto prima. Con le lunghezze di cavo che hai da parabola alle prese interne, cioè una ventina di metri da quello che leggo nell'ultimo schema facendo le somme, dovresti avere in banda sat una perdita di circa 8 db al massimo con quel cavo che dici di avere dentro casa, mi ricordo che citavi quello sottile da 5 mm della FTE con anima in acciaio ramato o sbaglio?

Aggiungiamo altri 2 db di perdita sul diplexer e arriviamo a 10 db, altri 10,5 il partitore Offel e siamo ad un totale massimo di 20,5 db di perdita, ed infine ne mettiamo 3 sulla presa demix per un totale di 23,5 db.

Ora, dal' LNB dcSS montato su una parabola da 80cm devi avere non meno di 85 db fissi, visto che questo sistema è dotato di agc (controllo automatico del guadagno), per cui 85-23,5 fanno 61,5 db alla presa piu' lontana, e con 60-61 db il decoder deve, e ripeto deve, funzionare. Se non èp così vuol dire che, componenti a parte (partitore, demix, e prese) di cui i valori sono riscontrabili e certi, hai un problema sull'impianto, molto probabilmente qul cavo fà piu' danni del previsto.

Ma era solo per ragionare e dare una spiegazione al tuo dubbio di quella presenza dell'amplificatore, quindi se funziona lascia tutto com'è.

 

Ti faccio un esempio. Nel mio impianto personale ho una parabola sul tetto condominiale, piu' una calata di 40 mt di cavo, poi un  mixer e una distribuzione con derivatori a partire da -20 db per finire con -16 l'ultimo. Bene, ricordo che quando ultimai l'installazione provai senza amplificare e vedevo tutti i mux perfettamente, solo in banda alta avevo segnali troppo risicati ma vedevo bene comunque, per cui decidetti di installare un amplificatore da 18 db per recuperare qualcosa e non rischiare in caso di condizioni meteo avverse di perderli, ma stiamo parlando di calata di 40 metri piu' altri 20 mt circa di cavo dentro casa, oltre i derivatori ad alta attenuazione ed un LNB universale con uscita che si attesta a non oltre 80 db, solo che con un cavo buono (DG113) sono in una botte di ferro e le perdite sono molto limitate, ecco la differenza. 

 

Comunque, alla fine hai risolto e questa è la cosa importante.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

molto probabilmente qul cavo fà piu' danni del previsto.

Togli pure "molto" e "probabilmente"  :)

Se ricordi, in una vecchia discussione ci fu un membro che sosteneva che è meglio spendere per un piccolo ampli che costa poco anzichè spendere il giusto per un buon cavo che costa molto più caro.

Se dilaga quella teoria, i produttori di "corde da bucato" diventeranno ricchissimi ed i cavi buoni rimarranno nei magazzini.

 

Io non spenderei mai denari per un cavo d'acciaio ma c'è chi si accontenta e finchè si parla di impianti DTT in cui non c'è tensione sui cavi, si può ancora parlarne ma montare quei fili per stendere i panni negli impianti SAT è una bestemmia in chiesa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
7 ore fa, felix54 ha scritto:

Io non spenderei mai denari per un cavo d'acciaio

capisco, ma, come detto... ero andato al magazzino di materiale elettrico e chiesi una bobina di cavo satellitare e basta.

Sino a che non me lo avete fatto notare voi, io manco sapevo di questo dettaglio.

 

A sto punto, visto che devo cambiare la calata dell'alloggio con l'inqulino, ditemi che cosa comprare e cambio tutto.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, stef70 ha scritto:

A sto punto, visto che devo cambiare la calata dell'alloggio con l'inqulino, ditemi che cosa comprare e cambio tutto.

Senza sapere lunghezze dei cavi, quante prese, di che tipo sono ecc. ecc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, stef70 ha scritto:

ditemi che cosa comprare e cambio tutto.

Per quanto riguarda il cavo, a priori dico Cavel DG113, per il resto attendiamo particolari appena richiesti da felix

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

L'appartamento dell'inqulino ha una calata di 12 metri come il mio al fondo della quale c'è una presa demiscelata TV-SAT PASSANTE e dall'altra parte della parete nell'altra stanza una demiscelata terminale (sempre le solite Iare 9503T)

Dalla mia parte è come ho disegnato prima, ovvero 12 metri di calata, splitter Offel CM4 DIGIT e da quello dopo 3-6 metri le prese terminali demiscelate Iare.

 

Ho guardato il cavo che dici DG113.... ma.... prima che mi si dice che non voglio fidarmi...:-) 🙂 🙂 🙂  nel sito del produttore DG113 è nella categoria dei cavi per DIGITALE TERRESTRE mentre i cavi per DTT e SAT stanno in un altra parte del sito... per esempio SAT703

 

Ad ogni modo visto che mi avete convinto a cambiare i cavi di discesa... mettiamolo buono... chi sa che possa eliminare l'ampli sat sul tetto e così un problema in meno... 

 

Ho guardato

Il 24/1/2021 alle 18:26 , stef70 ha scritto:

image.png.dcd3c2314d904ea20a7802d7cf3782ae.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, stef70 ha scritto:

Ho guardato il cavo che dici DG113.... ma.... prima che mi si dice che non voglio fidarmi...:-) 🙂 🙂 🙂  nel sito del produttore DG113 è nella categoria dei cavi per DIGITALE TERRESTRE mentre i cavi per DTT e SAT stanno in un altra parte del sito... per esempio SAT703

Che io ricordi il sat 703 è un classe B e il DG113 è in classe A, quindi al di là di cosa ha scritto Cavel, c'è qualcosa che non quadra.

Anche l'efficienza di schermatura è nettamente a favore del DG113 che è in classe A+ mentre il Sat703 è A.

 

Vado a confrontare le schede, i cui dati sono quelli che contano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...