Vai al contenuto
PLC Forum


Problema canale 26 RAI


del_user_212017

Messaggi consigliati

A breve sarò al PC vado ad approfondire ma nel frattempo vorrei essere sicuro che tu non stia sbagliando cavo e che sui tetti intorno a te ci siano altre antenne puntate in quella direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    58

  • del_user_212017

    55

  • snipermosin

    39

  • Fulvio Persano

    2

del_user_212017
16 minuti fa, felix54 ha scritto:

A breve sarò al PC vado ad approfondire ma nel frattempo vorrei essere sicuro che tu non stia sbagliando cavo e che sui tetti intorno a te ci siano altre antenne puntate in quella direzione.

Ho controllato il cavo due volte, la prima volta prima di staccarlo, la seconda volta dopo averlo riattaccato.

Se mi sono sbagliato, ho sbagliato due volte.

Per il resto qua intorno ogni casa ha situazioni diverse.

Per esempio il condominio dopo il mio sul tetto ha 1 solo elemento UHF puntato verso Eremo\Maddalena

Invece il condominio prima del mio ha due elementi: uno VHF puntato come il mio a Cascina Colombetto e un altro UHF puntato un poco più a Ovest

 

 

Untitled.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, stef70 ha scritto:

Quella antenna UHF, che se stacco sparisce tutta Mediaset al completo, è puntata (grado più grado meno) a pieno SUD.

In quella direzione non c'è nulla. orizzonte a perdita d'occhio completo. Se io guardo a SUD, dalla mia sinistra dove sorge il sole al mattino sino al Monviso è tutto campo aperto ed oltretutto siamo in precollina, per cui davanti a me non c'è alcun edificio... NIENTE.

Non è che per caso becco Mediaset da qualche antenna di Cuneo? La Morra? Borgo San Dalmazzo? boh.

Allora, io non ci trovo nulla che possa arrivare a casa tua e ti invito di nuovo ad accertarti che il cavo che hai staccato sia veramente di quell'antenna e di guardarti intorno alla ricerca di altre antenne che puntano in quella direzione.

Se vuoi divertirti, guarda a questo link:

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=CN&provincia=Cuneo

Ti basta analizzare le prime 19 righe, quelle del mux Cairo2 che è irradiato dalle stesse torri da cui arrivano i mux mediaset.

Di queste righe devi scartare tutte quelle che hanno un valore numerico nella colonna ERPH.

Delle rimanenti righe (che hanno un numero nella colonna ERPV) ce n'è una sola che irradia verso Nord (Rocchezza, Camerana) ma ha una potenza talmente bassa che mai potrebbe arrivare nelle tue coordinate (9 dBW).

Capisci le direzioni in cui irradia dalla colonna DirV, dove i numeri 000, 010, 040, 050, 090, 100 e 350 sono riferiti al Nord della bussola.

Tutte le altre hanno lobi che "sparano in altre direzioni.

 

54 minuti fa, stef70 ha scritto:

Il sintonizzatore collegato al PC mi fornisce parecchi "numeri" che sul TV non ci sono tra i quali:

- SID

- TID

- NID

Servono a qualcosa per capire da dove puppo Mediaset?

No.

 

Devo porre una correzione perchè guardando da un altro punto di vista, l'antenna verso Eremo e Maddalena del condominio poco più in salita rispetto a te (quello con il parcheggio a spina di pesce vicino ad una ringhiera) non è una Fracarro Blu ma una biconica analoga alle Fracarro che avevo menzionato che ricorda una Offel K95 ma non lo è ed in questo momento mi sfugge che marca modello potrebbe essere.
fX2Ljsu.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Allora... rieccomi qua.

Oggi ho recuperato una antenna UHF a casa di mia mamma (domani la riporto, se no...) e l'ho portata da me.

Per prova l'ho messa sul balcone e diretta più o meno verso Eremo.

Collegato il TV portatile, faccio la scansione e trovo il canale 26 ( quello con Rai Yoyo per capirci, il canale della discordia).

Si vede BENE cosi come vedo bene gli altri sullo stesso canale (Rai4, Rai Gulp, etc.)

Anche se l'antenna è diretta verso Eremo, io non ho la certezza matematica che arrivi da li, anche se sembrerebbe logico.

Potrebbe essere Monte Penice? Santa maria? boh. non lo so.

Ma la cosa strana è: perchè facendo la scansione completa dei canali trovo per esempio il canale 30 di Rai (Rai 5 , Rai scuola etc) che si vedono bene pure loro e NON trovo nessun altro canale RAI?

 

RAI becco solo 26 e 30.

 

Qualsiasi sia stato il ripetitore agganciato... Eremo, Penice, Santa maria, non importa... se prendo il 26 e il 30... dovrei prendere anche gli altri, no? Non dico necessariamente altri operatori, ma almeno RAI...

 

oppure sto dicendo una cavolata?

 

Non che abbia provato molto per ora, però....

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che hai smontato un'antenna a tua mamma e che devi riportargliela perchè non vedrebbe la tv? Ma bravo ;)

Scherzi a parte, di che antenna si tratta? Se non conosci marca e modello, prima di restituirla, fagli una foto e postala.

 

33 minuti fa, stef70 ha scritto:

Anche se l'antenna è diretta verso Eremo, io non ho la certezza matematica che arrivi da li, anche se sembrerebbe logico.

Come fai ad avere dubbi sulla direzione di puntamento? Le direzioni in cui si ricevono i vari ripetitori sono sensibilmente diverse.

Eremo 40°

Monte Penice 100°

Cascina Colombetto - Via Santa Maria 252°

 

Non hai specificato se a parte i mux rai, ricevi i mux degli altri operatori come Mediaset, Persidera, Cairo ecc.

 

Hai provato ad alzare ed abbassare l'antenna, oltre a ruotarla in senso azimutale?

Se lo hai fatto, per ogni posizione in altezza, hai anche ruotato in azimuth?

Essendo il segnale dall'Eremo interferito dalla collina, hai provato ad "impennare" l'antenna verso l'alto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Siccome era comoda da smontare  e per una sera mia mamma non piange senza TV, l'ho presa.

è una antenna di quelle che sembrano griglie per le rostelle.

Ad ogni modo se non leggo male è fracarro pu4f.

 

Non sto dicendo che non so dove ho puntato la griglia... la griglia è puntata verso eremo, ma visti i risultati, non è che il segnale mi arriva dalla parte opposta e la collina me lo riflette?

Voglio dire... santa maria a vista non c'è ma arriva sulla collina dietro di me e lo prendo riflesso... boh

24 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non hai specificato se a parte i mux rai, ricevi i mux degli altri operatori come Mediaset, Persidera, Cairo ecc.

Niente Mediaset, niente Cairo, ma prendo bene il canale 31.

 

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai provato ad alzare ed abbassare l'antenna, oltre a ruotarla in senso azimutale?

Se lo hai fatto, per ogni posizione in altezza, hai anche ruotato in azimuth?

Essendo il segnale dall'Eremo interferito dalla collina, hai provato ad "impennare" l'antenna verso l'alto?

 

No per ora no, mancato il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, stef70 ha scritto:

è fracarro pu4f.

E' un pannello, probabilmente ricevi di riflesso, se avessi avuto ricezione diretta senza ostacoli avresti visto tutto cio' che proveniva da quel trasmettitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, stef70 ha scritto:

Ad ogni modo se non leggo male è fracarro pu4f.

Fra i vari tipi di pannello di Fracarro, il PU4F è il peggiore di tutti ma non credo che il PU4AF che è un po' meglio, nel tuo caso faccia la differenza.

 

12 ore fa, stef70 ha scritto:

non è che il segnale mi arriva dalla parte opposta e la collina me lo riflette?

Il rapporto fronte/retro di quel pannello è 21 dB ed è chiaro che se hai segnali potenti che ti arrivano "da dietro" (brutta espressione :( ) possono essere ricevuti comunque. Ha un fascio a -3 dB di +- 30° che non sono pochi per cui potrebbe tirar dentro segnali indesiderati. Nella foto ultima che avevo postato, si vede una biconica "lunga" che ha un fascio decisamente più stretto.... chissà che non sia stata montata proprio con quel motivo.

 

12 ore fa, stef70 ha scritto:

Niente Mediaset, niente Cairo, ma prendo bene il canale 31.

Altra stranezza, il 31 (inteso come mux) arriva dal Colle della Maddalena e non si spiega perchè da quel ripetitore ricevi solo quello. Il Colle è più alto dell'Eremo ma è possibile che nella tua direzione sia anch'esso interferito.

 

Comunque sia quel pannello, se ricordo bene, non è possibile "impennarlo" verso l'alto nemmeno se la monti con la staffa di bloccaggio in cima al palo ma potrei sbagliarmi.

Procurati un'antenna più seria come ti era stato consigliato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Carissimi, rieccomi qua...

innanzitutto vi ringrazio per la pazienza estrema...

Il "pannello" che ho preso da casa di mia mamma, da lei funziona bene, ma ad ogni modo l'ho rimesso al suo posto oggi.

Nel primo pomeriggio, complice il tempo mite per essere gennaio, sono risalito sul tetto del condominio.

 

Ho appurato in via definitiva che la antenna UHF che punta a pieno SUD nel nulla è proprio quella che, se stacco, sparisce tutta mediaset. Se anzichè staccare lo spinotto di tale antenna sul cenrtralino, lo stacco lato antenna... medesimo risultato, sparisce Mediaset. Eppure dicevamo che in quella direzione non c'è nulla nemmeno a Cuneo. E come mai?

Riprendiamo la foto di qualche post fa, vi do qualche elemento in più e magari trovate il perchè:

 

Il cavo cerchiato di verde è quello della UHF che punta a pieno SUD, l'altro cavo piantato nel "T" è la UHF che punta l'Eremo.

Ribadisco che staccando una o l'altra... non si vede più una mazza di niente.

allora ho portato il PC sul tetto con collegato un sintonizzatore USB e l'ho collegato al cavo della antenna SUD. L'unico canale che sintonizza è il canale 9 (RAI VHF di Santa Maria). Significa che da li non arriva davvero un tubo, invece RAI sul canale 9 si vede benissimo anche se la antenna è UHF. Perchè? boh.

Se collego il PC al cavo della antenna Eremo... bam... c'è il mondo intero li sopra. Praticamente... tutto e di più.

Se collego l'antenna Eremo direttamente nel centralino, senza il "T" e senza ovviamente la antenna che punta SUD... il tutto funziona molto molto meglio di prima, ovvero la antenna che punta a SUD non solo non serve a niente, anzi peggiora le cose.

Il fatto che staccandola dal T non funzionasse più nulla... non saprei. Quel "T" è un PARTITORE usato al contrario.

Dalla foto non si vede, ma la gamba del T c'è scritto IN, mentre sulle braccia del T c'è scritto OUT1 e OUT2.

Domanda: i partitori, se usati al contrario, sono si o no del miscelatori? boh.

comunque ora l'impianto gira senza la antenna a SUD e senza il T.

 

Le cose vanno molto meglio, come dicevo... il famigerato RAI Yoyo è COMPARSO ...  i canali RAI ora vanno in HD, etc.

 

Tuttavia... la qualità di cosa posso avere con il PC sul tetto collegato diretto alla antenna dell'eremo è SUPERIORE a quella che ho dalla presa TEST del centralino.Untitled.thumb.jpg.f61436bb314e1dabb8e011ace86bfee9.jpg

 

Ho come il sospetto che vi sia anche altra roba inutile sul tetto, ma qui sopraggiunge la mia ignoranza.

 

 

In questo momento, questo è lo stato dell'arte.

- UHF Eremo inserita nella presa UHF dello Iare

- UHF Santa Maria, inserita in quello scatolo di latta con 1 ingressioi e 2 uscite nella foto sotto che non so a che serva

Le uscite dello scatolo finiscono nelle prese  IV e V dello Iare

- VHF Santa maria che finisce nella presa  III dello Iare.

 

Non capisco come funzioni lo Iare... una presa è marcata con UHF e ci sono poi banda IV e V ma non sono anche esse UHF? Deduco che la presa IV faccia passare solo i canali dal 21 al 37 ? e la presa V dal 38 al 60 ?

E allora la presa UFH che cosa fa passare?

 

Se il risultato è migliore collegando il sinto direttamente alla presa Eremo rispetto alla uscita test dello Iare... io ho provato a scollegare lo scatolo di latta con  i due cavi neri di uscita (mi sono rimasti in mano... non sono nemmeno avvitati allo iare perchjè il passo dei maschi Iare è piu piccolo del passo delle femmine che terminano i cavi neri. Le cose però non cambiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la seconda o forse terza volta che scrivo che usare tre ingressi UHF insieme non può fare altro che danni  e spero che te ne sia convinto, per cui non pensiamoci più.

A te potrà sembrare strano che io voglia sorvolarci su ma se lo faccio è proprio perchè è inutile sforzarsi di trovare una logica in un impianto fatto male.

Se riusciamo a convincerti che anche la distribuzione che è stata fatta con i piedi, siamo ad un passo dall'obiettivo di fare un impianto degno di questo nome.

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

Non capisco come funzioni lo Iare... una presa è marcata con UHF e ci sono poi banda IV e V ma non sono anche esse UHF? Deduco che la presa IV faccia passare solo i canali dal 21 al 37 ? e la presa V dal 38 al 60 ?

E allora la presa UFH che cosa fa passare?

Quel centralino è "datato" ed in UHF lavora sull'intera banda prima del 4G, ovvero dal canale 21 al 69 mentre gli ingressi di IV e V lavorano sulla stessa banda ma divisa in due semibande, una che va dal 21 al 37 e la V dal 38 al 69. In realtà, fra le due semibande c'è un "buco" di un paio di canali che non transitano nè da un ingresso e nemmeno dall'altro ma a memoria non ricordo il taglio fra le bande.
Il problema nasce dal fatto che usando contemporaneamente questi 3 ingressi, si creano conflitti sui mux che vengono ricevuti da più di un'antenna e il risultato finale è che i canali si interferiscono e nel peggiore dei casi si distruggono. A volte, miscelando brutalmente antenne della stessa banda, si vengono a creare strane alterazione dei lobi di ricezione con effetti strani come quello dell'antenna verso Sud che usata insieme all'altra portava dentro al centralino, segnali inesistenti nella direzione di puntamento.

Ora, se inizialmente, ai tempi dell'analogico, la trappola inserita sugli ingressi di IV e V, poteva fare bene il suo lavoro, ora fa solo danni. Inoltre l'antenna verso Sud è la più recente di tutte e chi l'ha aggiunta non sapeva assolutamente cosa stava facendo quando l'ha miscelata con un partitore al contrario con un'altra antenna della stessa banda.

 

Se, da come hai scritto, dall'Eremo/Maddalena ti arrivano un sacco di canali, stacca tutte le altre antenne UHF e lascia solo quella puntata su quei ripetitori e la VHF su Santa Maria.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Grazie.

Intanto abbiamo fatto un passo avanti...

Non mi interessa ricevere TUTTO ma almeno i canali principali in modo decoroso e ci siamo quasi.

Ora RAI e Mediaset e La7 sono tutti buoni e pure in HD (prima erano buoni sono in SD), sono arrivati canali per le bambine (Yoyo, Boing, firsbee, etc.). Iris e Cielo sono OK.

 

Cose che non capisco:

1) se il UHF lo prendo solo da Eremo, perchè alcuni canali sono decisamente meglio di altri pur appartenenti allo stesso provider? NOn sovrebbero essere uguali piu o meno?

2) lasciamo stare il VHF che a quanto pare lo ricevo pure bene con l'antenne puntata a Eremo che sta da un altra parte... sullo stesso canale\frquenza ci sono più ripetitori in direzioni diverse. come fa la TV a distinguere e a prendere solo uno e non fare un pastone del tutto quanto?

3) trappola.... eh? trappola per me.... scherzi a parte che cosa serve la scatola di latta 1 ingresso e due uscite su banda IV e V  coi numeri scritti a pennarello? o meglio a cosa serviva illo tempore?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, stef70 ha scritto:

1) se il UHF lo prendo solo da Eremo, perchè alcuni canali sono decisamente meglio di altri pur appartenenti allo stesso provider? NOn sovrebbero essere uguali piu o meno?

I mux spesso vengono trasmessi da pannelli che sull'antenna si trovano ad altezze differenti e magari con dei lobi diversi, alcuni con potenze piu' o meno superiori, etc.... per cui i segnali possono arrivare in modo non uniforme, poi se nella tratta ci sono ostacoli artificiali o naturali le cose si complicano, spesso accade anche con ripetitori a vista, qualche mux arriva "zoppo".

 

5 ore fa, stef70 ha scritto:

2) lasciamo stare il VHF che a quanto pare lo ricevo pure bene con l'antenne puntata a Eremo che sta da un altra parte... sullo stesso canale\frquenza ci sono più ripetitori in direzioni diverse. come fa la TV a distinguere e a prendere solo uno e non fare un pastone del tutto quanto?

Non ho ben capito la domanda, intendi come fa la tv a selezionare un solo canale tra alcuni uguali?

Se intendi questo, spesso le tv hanno una selezione automatica del mux migliore mettendolo in priorità in fase di memorizzazione, altre tv invece a fine sintonia chiedono quali tra i canali uguali trovati si vuole memorizzare.

 

5 ore fa, stef70 ha scritto:

3) trappola.... eh? trappola per me.... scherzi a parte che cosa serve la scatola di latta 1 ingresso e due uscite su banda IV e V  coi numeri scritti a pennarello? o meglio a cosa serviva illo tempore?

Lo avevamo scritto all'inizio del post ma forse non ricordi, si tratta di un filtro regolabile per selezionare solo i canali che vedi scritti col pennarello.

 

Andando al dunque. Se confermi che dall'Eremo arriva tutto in modo decente (e questo lo puoi verificare con la scansione con l'antenna attuale diretta al sintonizzatore) ti basta solo ed esclusivamente una buona UHF collegata all'apposito ingresso UHF del centralino, e dovresti anche ricevere i nazionali RAI sul 22 sempre in uhf, per cui la VHF non dovrebbe servire piu', anche se non si sa mai col T2......... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Non ho ben capito la domanda, intendi come fa la tv a selezionare un solo canale tra alcuni uguali?

Se intendi questo, spesso le tv hanno una selezione automatica del mux migliore mettendolo in priorità in fase di memorizzazione, altre tv invece a fine sintonia chiedono quali tra i canali uguali trovati si vuole memorizzare.

Intendo dire... potrei trovarmi in una zona dove ricevo il canale xx da 3 fonti diverse...per esempio al paese di mia mamma la TV DTT si riceve e pure bene con una gruccia appendiabiti di filo di ferro al posto dell'antenna, appesa al muro interno di casa.

Dista almeno 60 km da Eremo e ancora di più da Penice insomma è li in mezzo e becca tutti e due.

Bene, ciò detto io avrò due segnali relativi allo stesso canale che mi arrivano insieme e da due direzioni diverse.

Capisco che la TV scelga il migliore o lo si possa scegliere a mano... ma (forse mi sbaglio) la TV non può sapere chi è il segnale che arriva da qua e da la... la frequenza è identica.

Io ho, per esempio, le radio rice trasmittenti UHF e se a parlare siamo in due sul medesimo canale... non si capisce niente.

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Lo avevamo scritto all'inizio del post ma forse non ricordi, si tratta di un filtro regolabile per selezionare solo i canali che vedi scritti col pennarello

Si, mi ricordo.,. appunto non sapevo che cose fosse ed ora so che è una trappola, ma ... che significa?

Che di tutto lo spettro che gli arriva questo affare che sembra dell'epoca di Marconi prende SOLO i canali scritti a pennarello? e tutto il resto NON passa?

Se così fosse, provo a capire...

Dalla antenna UHF che punta a Santa Maria mi arriva tendenzialmente di tutto sullo spettro UHF.

La trappola prende i canali 26 e 30 e solo quelli e li butta sull'ingresso IV dello Iare

Poi prende 40 e 48 e li butta sull'ingresso V dello Iare.

Questo significa che l'antenna UHF di Eremo, che prende TUTTO, prenderà anche i canali 26, 30, 40 e 48 e li  (???) miscela (???) con quelli su stessa frequenza che arrivano da Santa Maria?

Provo a fare il seguente ragionamento...

Il canale 26 (Rai4, Rai Movie, etc) può arrivare, in via teorica da Penice (pol. Orizzontale), Eremo (pol. Orizzontale) e Santa Maria (pol orizzontale e verticale)

La UHF su Eremo è polarizzata orizzontale e quindi mi arriva sullo Iare sull'ingresso UHF

La UHF di Santa Maria è polarizzata verticale e quindi mi arriva sulla trappola, che la fa passare e la butta sull'ingresso IV dello Iare.

Quindi lo Iare che fa? mescola il canale 26 in arrivo da Eremo e Santa Maria insieme?

 

Altra cosa:

qua nella via siamo 4 condomini in fila:

- primo: VHF + UHF ad Eremo

- secondo: VHF + UHF a Santa Maria

- terzo: è il mio con il casino che sapete

- quarto: solo UHF a Eremo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, stef70 ha scritto:

a TV non può sapere chi è il segnale che arriva da qua e da la... la frequenza è identica.

Ma infatti al sintonizzatore tv non importa da dove arrivano le due frequenze uguali, se sono due trasmettitori diversi da direzioni differenti allora si torna al discorso di prima, la tv sceglie la migliore oppure si seleziona manualmente, ma comunque c'è sempre un peggioramento della qualità, specialmente se le due frequenze sono fuori dall'intervallo di guardia, quello è un guaio.

 

21 minuti fa, stef70 ha scritto:

è una trappola, ma ... che significa?

Ci sono filtri passa canale, che fanno passare solo quelli selezionati, ci sono filtri blocca canali per bloccare quelli voluti, il tutto serve ad evitare di fare entrare due volte lo stesso canale ed abbassare la qualità.

Una volta con l'analogico un errore del genere significava avere la doppia immagine sullo schermo, ricordi? E la differenza della doppia immagine, piu' o meno ravvicinata, era dovuta dal ritardo del secondo segnale, piu' era in ritardo rispetto al segnale principale, e piu' era appariscente la doppia immagine, piu' era vicino l'eco e meno era visibile la doppia immagine, se non c'era eco non c'era affatto alcun doppione..... Ecco la presenza dei filtri, evitare doppie immagini (analogico) e cali di qualità o addirittura sparizione del segnale con il digitale.

 

Per quanto riguarda le presunte provenienze dei segnali non posso risponderti a distanza, procurati una buona uhf e sali sul terrazzo e prova a scandagliare, magari trovi un buon compromesso tra i vari mux piu' importanti.

 

27 minuti fa, stef70 ha scritto:

Questo significa che l'antenna UHF di Eremo, che prende TUTTO, prenderà anche i canali 26, 30, 40 e 48 e li  (???) miscela (???) con quelli su stessa frequenza che arrivano da Santa Maria?

Lascia perdere di capire come funziona il vecchio impianto, oramai abbiamo capito che è obsoleto e fatto anche male con quel partitore rovesciato che miscela due antenne. Concentrati sul nuovo e come deve essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

 

Il 13/1/2021 alle 16:14 , stef70 ha scritto:

Come vedi, la prima in alto punta a Eremo ed è la UHF che ho provato ieri. Ho appurato che li arriva quasi tutto, abbastanza decentemente, MOLTO meglio di prima, ma ci sono margini di miglioramento, perchè la qualità del segnale in diversi casi è molto "border line".

La UHF sopra la parabola che punta a SUD l'ho scollegata.

Dici che devo comprarne una nuova per fare prove o posso usare questa che di fatto non serve più?

Devo rovesciarla in pol orizzontale?

è pure la antenna più nuova.,.. infatti non ha alcun segno di ossidazione... pulita... ok insomma

quella in alto che guarda Eramo è abbastanza malconcia.

 

Il 13/1/2021 alle 16:14 , stef70 ha scritto:

 

DSC_0520.thumb.JPG.d686925c025d4a18e6fe1a8d4f5fd0d8.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che l'antenna è in buone condizioni usala, non sarà tra le mie preferite, ma nel tuo caso per provare puo' andare.

 

8 minuti fa, stef70 ha scritto:

Devo rovesciarla in pol orizzontale?

Dipende da dove arrivano i segnali, ma vedo che dall'Eremo sono in orizzontale, quindi se provi da quella direzione devi girarla come quella che sta in cima al palo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, stef70 ha scritto:

Non mi interessa ricevere TUTTO ma almeno i canali principali in modo decoroso e ci siamo quasi.

Inizia a specificare se parli per te o a nome di tutto il condominio perchè con una tua antenna sul balcone, dubito che tu riesca a ricevere tutto ciò che ti interessa.

Se parli a nome del condominio, ti ricordo ancora una volta che per come è fatta la distribuzione, non ci sono garanzie che tutti vedano gli stesssi canali.

 

11 ore fa, stef70 ha scritto:

1) se il UHF lo prendo solo da Eremo, perchè alcuni canali sono decisamente meglio di altri pur appartenenti allo stesso provider? NOn sovrebbero essere uguali piu o meno?

Continui a trascurare iò che avevo già scritto:

13 ore fa, felix54 ha scritto:

Il problema nasce dal fatto che usando contemporaneamente questi 3 ingressi, si creano conflitti sui mux che vengono ricevuti da più di un'antenna e il risultato finale è che i canali si interferiscono e nel peggiore dei casi si distruggono.

 

 

11 ore fa, stef70 ha scritto:

2) lasciamo stare il VHF che a quanto pare lo ricevo pure bene con l'antenne puntata a Eremo che sta da un altra parte... sullo stesso canale\frquenza ci sono più ripetitori in direzioni diverse. come fa la TV a distinguere e a prendere solo uno e non fare un pastone del tutto quanto?

3) trappola.... eh? trappola per me.... scherzi a parte che cosa serve la scatola di latta 1 ingresso e due uscite su banda IV e V  coi numeri scritti a pennarello? o meglio a cosa serviva illo tempore?

2) Grazie alle "trappole"

3) A non creare i conflitti di cui sopra.

 

4 ore fa, stef70 ha scritto:

Io ho, per esempio, le radio rice trasmittenti UHF e se a parlare siamo in due sul medesimo canale... non si capisce niente.

Esattamente come succederebbe con i canali tv.... si vede male oppure non si vede del tutto.

 

4 ore fa, stef70 ha scritto:

Che di tutto lo spettro che gli arriva questo affare che sembra dell'epoca di Marconi prende SOLO i canali scritti a pennarello? e tutto il resto NON passa?

Ci sono trappole "passacanale", "elimina canale", "passa banda" ed "elimina banda". In funzione dell'esigenza specifica si monta uno dei tipi elencati.

 

4 ore fa, stef70 ha scritto:

Quindi lo Iare che fa? mescola il canale 26 in arrivo da Eremo e Santa Maria insieme?

Sì, con conseguente totale o parziale distruzione del segnale.

 

4 ore fa, stef70 ha scritto:

Altra cosa:

qua nella via siamo 4 condomini in fila:

- primo: VHF + UHF ad Eremo

- secondo: VHF + UHF a Santa Maria

- terzo: è il mio con il casino che sapete

- quarto: solo UHF a Eremo

Perchè continui a stupirti? E' dall'inizio che diciamo che quella è una brutta zona.
Ti ho anche postato una foto del condominio sul quale, nonostante la brevissima distanza da te, ci sono solo due antenne, una delle due su Eremo e Maddalena e la VHF su Cascina Colombetto. Quell'impianto non è stato rifatto recentemente perchè la lunga biconica è un modello vecchio e quindi è sicuro che ha sempre funzionato con solo due antenne.

 

3 ore fa, stef70 ha scritto:

Dici che devo comprarne una nuova per fare prove o posso usare questa che di fatto non serve più?

Devo rovesciarla in pol orizzontale?

Io eviterei di usare un "triplano" di cui non si conoscono dati tecnici.

Se usata in verticale come ora, può stringere il lobo di ricezione, montandola in orizzontale come serve a te, il lobo è sicuramente più ampio ma ne conosciamo le entità.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
1 ora fa, felix54 ha scritto:
13 ore fa, stef70 ha scritto:

Non mi interessa ricevere TUTTO ma almeno i canali principali in modo decoroso e ci siamo quasi.

Inizia a specificare se parli per te o a nome di tutto il condominio perchè con una tua antenna sul balcone, dubito che tu riesca a ricevere tutto ciò che ti interessa.

Se parli a nome del condominio, ti ricordo ancora una volta che per come è fatta la distribuzione, non ci sono garanzie che tutti vedano gli stesssi canali.

 

parlo a titolo personale. Convincere i condomini a fare qualcosa è praticamente impossibile... specialmente negli ultimi anni e con l'avanzare dell'età. Per cui, come quando ho portato la parabola sul tetto, preferisco fare qualcosa per me solo, dove a rischiare, a pagare (cifre accettabili) e a beneficiare sono solo io piuttosto che magari spendere meno (dividendo la spesa) ma penare per muovermi.

Per cui, vado volentieri sul tetto a fare e disfare, nel miei limiti di possibilità e capacità, se beneficio solo io e non do fastidio ad altri.

 

A me interessano solo i canali RAI e Mediaset.

 

Secondo voi se provo a riciclare la antenna puntata a SUD e che ora è staccata, provando a puntarla a Eremo o Santa Maria... posso causare danni agli altri? Poi a comprarne una nuova ho sempre tempo...

Però servirebbe un amplificatore da mettere nel sotto tetto. Cosa mi consigliate? tenuto conto che a valle la miscelo con il segnale SAT e in casa ripartisco su 4 prese a loro volta demiscelate? Magari se esistesse un ampli \ mix TV+SAT elimino anche il miscelatore e ampli SAT a cartuccia...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito.

Da una parte non vuoi avere nulla da spartire con gli altri ma non esiteresti ad impossessarti dell'antenna che appartiene anche a loro?

Come ho già scritto, al di là di chi è proprietario di quell'antenna, non la userei per i motivi di cui sopra ma sei libero di ignorare i miei consigli.

 

Ti avevo già anche detto che serviva un amplificatore da 20 dB, dopo aver calcolato l'attenuazione in base alle info che ti avevo chiesto e che hai postato ma ho l'impressione che ti siano sfuggiti un po' di interventi.

Ora spunta fuori un amplificatore a cartuccia che potrai continuare ad usare (sempre che serva) e monterei un ampli separato per il terrestre.

Pensa a dove montare l'alimentatore per fare funzionare l'ampli. Deve essere montato a monte del mix-demix quindi devi poter usufruire del 220 Volt presente nel sotto tetto (altra possibile contestazione da parte degli altri condomini, oltre a quella dell'antenna che vorresti estirpare dall'impianto comune.

Non lesinare sul palo e prefiggiti di montarlo robusto e lungo a sufficienza per posizionare l'antenna più o meno alla stessa altezza dell'altra.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stef70 ha scritto:

Magari se esistesse un ampli \ mix TV+SAT

In realtà esiste e lo produce la Fracarro https://fracarro.com/it/product/televisione/elettronica-da-palo/amplificatori-da-palo/serie-map-evo/map2rfm3usat/

 

E deve esser alimentato da questo alimentatore https://fracarro.com/it/product/televisione/elettronica-da-palo/alimentatori-12-24v/connettore-f-alimentatori-12-24v/psu511/

 

L'unico limite è la massima corrente erogabile di 200 mA per cui dipende dal tipo di LNB. 

Mi pare che felix citava dcSS o sbaglio? In quel caso non sarebbe sufficiente i 200 mA mentre per un universale ne ha da vendere.

Che LNB monta la tua parabola?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ti avevo già anche detto che serviva un amplificatore da 20 dB, dopo aver calcolato l'attenuazione in base alle info che ti avevo chiesto e che hai postato ma ho l'impressione che ti siano sfuggiti un po' di interventi.

NO. Ho letto eccome ed è per questo che chiedevo "che cosa comprare"... ho sempre seguito le risposte 🙂

 

24 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ora spunta fuori un amplificatore a cartuccia

NO. c'era anche prima ed è indicato nello schema a blocchi che ho postato.è la cartuccia che mi ha fornito l'antennista per amplificare il SAT prima di miscelarlo con il terrestre. è alimentato dal mio appartamento, non ciuccio corrente al condominio.

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

Pensa a dove montare l'alimentatore per fare funzionare l'ampli. Deve essere montato a monte del mix-demix quindi devi poter usufruire del 220 Volt presente nel sotto tetto (altra possibile contestazione

Sia mai... per carità... ma, come per il SAT, pensavo esistessero "oggetti" telealimentabili dall'appartamento tramite il coassiale

 

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

antenna che vorresti estirpare dall'impianto comune

non è mia intenzione, ma solo l'idea di usare quella antenna esistente e scollegata (con notevole miglioramento del risultato) per provare prima di comprarne una ad-hoc.

 

P.S.: quando 10 anni fa ho spostato la parabola sul tetto, chiesi alla assemblea se c'era intenzione di "centralizzarla", ma l'assemblea disse di NO e quindi comunicai che avrei proceduto a installare paletto\zanca e parabola nel rispetto delle regole del condominio, ma il condominio mi invitò a non installare altri pali se tecnicamente fosse stato possibile usufruire del palo esistente e quando montai la parabola c'era pure l'amministratore presente.

Non faccio le cose a sgamo, mi crocifiggono... poi per tutte le cose che faccio quotidianamente senza mai un grazie... altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato indietro a rileggere il tipo di impianto sat e vedo che si tratta di Sky con dcSS per cui quella soluzione da me suggerita non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Si, esatto... era un LNB SCR sino a qualche mese fa, poi si è cimito il LNB e tra spendere 30 euro per un nuovo LNB e dare 30 euro a SKY per passare a Sky Q LNB dCSS compreso.... ho scelto la seconda.

 

Domanda: ma se alla baracca servono più di 200 mA e l'alimentatore non ce la fa... non è possibile fare come facciamo con l'Ethernet dove con un "power injector" si inietta tensione sul cavo ma senza necessariamente usare questo amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, stef70 ha scritto:

non è possibile fare come facciamo con l'Ethernet dove con un "power injector" si inietta tensione sul cavo ma senza necessariamente usare questo amplificatore.

La Fracarro non prevede una tale soluzione,se guardi com'è fatto quell'alimentatore da vicino te ne accorgi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...