Vai al contenuto
PLC Forum


Problema canale 26 RAI


del_user_212017

Messaggi consigliati

A me sembra proprio una Vhf, di quelle corte con gli elementi che ruotano e poi si bloccano tramite dado a farfalla. Oramai sono quasi tutte così, forse è la prospettiva che inganna.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    58

  • del_user_212017

    55

  • snipermosin

    39

  • Fulvio Persano

    2

del_user_212017

 

Allora .... vi dico subito che io le mani all'impianto del condominio non ce le metto perchè qua sono tutte vipere capaci di mandarti accidenti anche se fai loro un favore.

Preferirei, davvero, se fosse utile alla causa, comprare una antenna e metterla per me.

 

Sarebbe utile capire, se con gli elementi in possesso che avete visto, si può ragionevolmente pensare di uscire dal guado.

va già bene che sul tetto arrivano tanti cavi quanti sono gli appartamenti, quindi se funzionasse, il mio lo stacco e saluti.

Se no mi compro un ricevitore Tivusat... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per questo motivo deve rimanere in quella posizione, così come la UHF che guarda anch'essa al cielo. 

Va fatta un po' di pulizia su quel palo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, stef70 ha scritto:

 

Allora .... vi dico subito che io le mani all'impianto del condominio non ce le metto perchè qua sono tutte vipere capaci di mandarti accidenti anche se fai loro un favore.

Preferirei, davvero, se fosse utile alla causa, comprare una antenna e metterla per me.

 

Sarebbe utile capire, se con gli elementi in possesso che avete visto, si può ragionevolmente pensare di uscire dal guado.

va già bene che sul tetto arrivano tanti cavi quanti sono gli appartamenti, quindi se funzionasse, il mio lo stacco e saluti.

Se no mi compro un ricevitore Tivusat... 

Siamo sempre lì, se non hai uno strumento serio, con gli echi non ne esci fuori.

Se vuoi rischiare, acquista un'antenna per fare qualche prova ma non farti troppe illusioni.

Tivuisat è la migliore opportunità che hai per risolvere da solo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che mettere le mani in un impianto comunitario senza né esperienza né strumentazione e sotto gli occhi del "buon vicinato" non è il massimo, anzi è da evitare.

Casomai potresti toglierti lo sfizio di fare una prova spendendo il minimo indispensabile.

Compra una buona uhf con poco piu' di 20 Euro http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf ti procuri uno spezzone di una decina di metri di buon cavo da 6,7 mm collegato direttamente ad una tv ed inizi a scandagliare una possibile direzione di quelle indicate dal sito che trovi un paio di post piu' in alto, ora io non so in che posizione ti trovi, pero' ho capito che non è favorevole, ma intanto prova, devi fare delle prove a varie altezze con step di 15-20 cm e con il menu' tecnico della tv controlli qualità e livello, ma quello che conta è la qualità del segnale. Se disponi di una piccola tv te la porti direttamente sul terrazzo così non devi fare sali e scendi, ci sarà una 220 V visto che c'è un centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
20 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Capisco che mettere le mani in un impianto comunitario senza né esperienza né strumentazione e sotto gli occhi del "buon vicinato" non è il massimo, anzi è da evitare.

Casomai potresti toglierti lo sfizio di fare una prova spendendo il minimo indispensabile.

Compra una buona uhf con poco piu' di 20 Euro http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf ti procuri uno spezzone di una decina di metri di buon cavo da 6,7 mm collegato direttamente ad una tv ed inizi a scandagliare una possibile direzione di quelle indicate dal sito che trovi un paio di post piu' in alto, ora io non so in che posizione ti trovi, pero' ho capito che non è favorevole, ma intanto prova, devi fare delle prove a varie altezze con step di 15-20 cm e con il menu' tecnico della tv controlli qualità e livello, ma quello che conta è la qualità del segnale. Se disponi di una piccola tv te la porti direttamente sul terrazzo così non devi fare sali e scendi, ci sarà una 220 V visto che c'è un centralino.

OK farò così.

Indirizzo in pvt

Non serve alcun amplificatore tra antenna e TV?

Cavo ho una bobina di questo che ho usato per la discesa e in casa.

Grazie.

 

DSC_0516.thumb.jpg.39ddfcf1497e933da899d77fc2094f87.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, snipermosin ha scritto:

io non so in che posizione ti trovi, pero' ho capito che non è favorevole

Avevo chiesto se potevo passarti le coordinate o se preferiva passartele lui

Quote

Nel frattempo dò un'occhiata ai profili altimetrici generati per le coordinate che hai inviato in privato..... le posso passare a snipermosin oppure glie le passi tu?

Mi piacerebbe che si rendesse conto anche lui della zona in cui ti trovi

Però non ha risposto. Ti posso garantire che è zona molto brutta, anche se pochi metri di distanza basta una sola antenna per ricevere tutto da Eremo e Maddalena. Sicuramente se fa le prove con un antenna, è il primo step da fare. magari riceve per diffrazione.

Del resto se non lo fosse non ci sarebbero tutti quei ripetitori.

 

EDIT:

Oggi va così. Ogni volta che scrivo, nel frattempo si è aggiunto un commento. Bene quindi anche snipermosin ha le coordinate del sito

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stef70 ha scritto:

Cavo ho una bobina di questo che ho usato per la discesa e in casa.

Per le prove può bastare ma per la discesa c'era molto meglio in commercio, specie per il sat... ad esempio i cavi in rame ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
49 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per le prove può bastare ma per la discesa c'era molto meglio in commercio, specie per il sat... ad esempio i cavi in rame ;)

Eh... non è il mio mestiere... io "tiro" cavi Ethernet ...

Ho domandato al magazzino e questo mi hanno dato e questo ho preso e posato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata ed effettivamente non è una zona ottimale, anzi..... Vedo anche dei pannelli, non sarebbe male provarne uno, magari risolve in parte, certo che senza strumento è dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cavo ha praticamente "invaso" il nostro mercato, e se non ricordo male è questo, ma oramai che l'hai installato.... casomai ogni tanto controlla i collegamenti se si ossidano, ho visto centralini rovinarsi per causa della ruggine che riesce a penetrare e danneggiare l'elettronica. Addirittura l'ultimo che ho sostituito riusciva a fare scorrere l'acqua piovana tra anima e dielettrico, pazzesco!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, stef70 ha scritto:

Eh... non è il mio mestiere... io "tiro" cavi Ethernet ...

Ho domandato al magazzino e questo mi hanno dato e questo ho preso e posato.

Mi pare che anche nei cavi di rete siano stati messi in commercio cavi in acciaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi pare che anche nei cavi di rete siano stati messi in commercio cavi in acciaio...

Esatto, anche quì l'invasione è in atto, alluminio ramato e acciaio ramato, e la qualità si nota sia con la resa in fatto di velocità dati che a maneggiarlo, quelli in alluminio se pieghi 3-4 volte il conduttore, ti si spezza tra le mani.....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Esatto, anche quì l'invasione è in atto, alluminio ramato e acciaio ramato, e la qualità si nota sia con la resa in fatto di velocità dati che a maneggiarlo, quelli in alluminio se pieghi 3-4 volte il conduttore, ti si spezza tra le mani.....

non passano il test con gli strumenti di misura, tipo i tester LAN Fluke, per cui quando fai un lavoro non puoi rilasciare il documento di certifica. Peggio che mai se li usi per il PoE dove perdi anche tensione e dissipano.

Inoltre i cavi Ethernet non in rame puro, ma alluminio o acciaio ( ? non li ancora visti ) non sono ammessi dalle norme IEC e CENELEC

 

Ultima domanda, poi vi ringrazio e mi rifarò vivo dopo l'acquisto e le prove varie.

Mi avete consigliato una certa antenna... la Offel R43Z

Non so se sia facile da trovare o meno... e non so se posso chiedervi dove la hanno nella mia zona...

Avete alternative... si sa mai... non c'è una ma c'è l'altra.

 

P.S.: purtroppo a casa non c'è il terrazzo con l'antenna... occorre andare nel sotto tetto, aprire una botola 50x60 e salire sulle tegole cercando di non scivolare

 

GRAZIE a TUTTI per il prezioso contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi rivolgerti ad un grossista di materiale elettrico che te la ordini, prova in Corso Traiano (sai di chi parlo, vero?), ce lo hai anche vicino. Oppure acquistala online.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, stef70 ha scritto:

ma alluminio o acciaio ( ? non li ancora visti ) non sono ammessi dalle norme IEC e CENELEC

Ci sono eccome in commercio, così come ci sono quelli coassiali tv, prova a digitare "cavi di rete cca" su google e vedrai che salta fuori......:smile:

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Scusate una cosa...

non so, mi pareva di averla chiesta, ma evidentemente mi sbaglio...

 

posso collegare direttamente l'antenna Offel consigliata alla TV o all'impianto senza interporre alcun amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace il tuo ottimismo ;)

Innanzitutto, la prima prova da fare è antenna>>>tv di prova.

Rileva i dati di potenza e qualità dei vari mux puntando l'antenna nelle varie direzioni previste.

In base a cosa rilevi con quel test si potrà decidere sul da farsi.

Niente ti impedisce di provare a collegare l'antenna all'impianto ma non credo che la sola antenna sia sufficiente.

 

Dicci quanto è lunga la calata dal mix-demix al partitore ed il tipo di cavo usato.

Dicci anche di che partitore si tratta, il tipo e la lunghezza di tuti i cavi dal partitore alle tv e la sigla delle prese a muro, vedremo di stimare l'attenuazione.

 

Al momento sappiamo solo che il mix-demix è un FTE AM 0980000 (credo anche se tu hai scritto FTA) che attenua 1,5 dB sulle frequenze terrestri.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

dal MIX TV\SAT al partitore in casa ci saranno ad occhio 5/6 metri per arrivare alla discesa + 6 metri (la casa ha 3 piani e io sto in mezzo) = 12 metri totali

Poi abbiamo il partitore che non ricordo che marca sia e sta in una scatola in cucina dietro alla colonna frigo\congelatore, per cui vi prego di stimare la perdita di quell'oggetto alla meglio... se no devo levare il frigo. A memoria si tratta di FTE modello SF4 (4 uscite, non 5, mea culpa).

Da esso poi si diramano i coassiali che vanno nelle prese a muro in giro per casa e metti altri 5/6 metri ciascuno

Le prese TV\SAT demiscelate sono delle IARE 9503 tutte TERMINALI

 

Dimenticavo... il cavo è quello che c'è ancora in quella bobina della FTE che vi ho allegato qualche messaggio fa.

Che per curiosità sono andato sul tetto oggi e ho sfilato il cavo che entra nel LNB e che sta li alla pioggia da anni e segni di ruggine o di ossidazione... per fortuna.... zero.

 

Poi guarda... ieri ero proprio tentato... ma chi me lo fa fare, dicevo... e se poi non va? butto tempo e pazienza... compro un decoder tivusat e saluti... e si ma... ce ne vuole uno per TV... uno in salotto... uno in cucina... uno di la.... etc...e che cavolo...

 

Merci

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Ciao

stamattina sono salito sulle tegole e ho portato anche la scala per salire poi sulla torretta dove c'è il palo dell'antenna.

Da li la prospettiva è molto più completa di prima.

Questa foto addizionale rappresenta meglio delle vecchie perchè vediamo:

la parabola che possiamo usarle come riferimento

Poi vediamo la VHF che punta al ripetitore RAI di borgata santa maria dove c'è il canale 9 che si prende modo PERFETTO (rai1,2,3, news24)

Poi c'è una VHF (quella sopra alla parabola) che punta praticamente a SUD nel boh? nel nulla? non c'è niente li a meno che non lo prenda da chi sa dove.

Poi c'è l'altra VHF in alto che invece, guardando la bussola e maps.... punta in direzione Eremo e sulla stessa direttrice, uno dietro l'altro ci sono i ripetitori RAI e Mediaset.

 

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente meglio questa prospettiva.

Comunque sia, basandosi su questa foto, partendo dall'alto:

- l'antenna UHF in cima al palo punta Eremo e Maddalena.

- la seconda, VHF, punta verso Cascina Colombetto

- la terza, UHF, punta Santa Maria

- la quarta, UHF, punta il nulla assoluto.

 

Non capisco perchè ha elencato soltanto tre delle quattro antenne e perchè secondo te sono tutte e tre VHF

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
4 ore fa, felix54 ha scritto:

l'antenna UHF in cima al palo punta Eremo e Maddalena.

Pol.Orizzontale. PC con Google Maps e bussola alla mano, così pare. Comunque l'Eremo e la Maddalena NON sono visibili a occhio. C'è la collina di mezzo.

4 ore fa, felix54 ha scritto:

- la seconda, VHF, punta verso Cascina Colombetto

Pol.Verticale. Così pare e diversamente non può essere... siccome li c'è il canale 9 ed è solo li senza ombra di dubbio. otticamente non è in vista, ci sono altre case\collina di mezzo

4 ore fa, felix54 ha scritto:

- la terza, UHF, punta Santa Maria

Pol.Verticale.Se intendi dove c'è il ripetitore di Rete A (Strada Carignano 2M) allora direi di si.

Questo è a portata ottica e allora non capisco come mai la qualità dei programmi sotto Rete A e altri sia così scarsa... è li a vista...

4 ore fa, felix54 ha scritto:

- la quarta, UHF, punta il nulla assoluto

Eh è quello che penso... Siccome però è ben fissa, non penso si sia spostata nel tempo.

In passato c'era qualcosa da quelle parti? oppure verso Cuneo c'è qualcosa?

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Non capisco perchè ha elencato soltanto tre delle quattro antenne e perchè secondo te sono tutte e tre VHF

perchè mi sono sbagliato e ho scritto di fretta che avevo del lavoro da fare (per fortuna!)

 

Adesso... prendiamo una nuova antenna UHF... dove la punto? Ovvero dove ha maggior senso puntarla?

Dal tetto stamattina guardavo bene i tetti delle case vicine e posso dirvi che non c'è regola... sembra che ogni tetto punti per i cavoli suoi.

Forse perchè qua la situazione è critica e non c'è una regola.

 

Quasi quasi stacco la UHF che punta nel nulla e vedo che succede, ma poi, tolto lo sfizio?

 

Ecco... edito il messaggio perchè sono andato sul tetto visto che fuori è tiepido... ho staccato la UHF che apparentemente punta nel nulla, la prima sopra alla parabola. Stando alla bussola è diritta diritta a SUD.

 

DSC_0520.thumb.JPG.d686925c025d4a18e6fe1a8d4f5fd0d8.JPG

 

Embeh... se la stacco, sparisce tutta Mediaset. Ho rifatto anche lo scan completo dei canali e di Mediaset nemmeno l'ombra.

Per completezza, il cavo di questa antenna è questo:

DSC_0511.thumb.JPG.ff792dad9979b9df4755c352f661e463.JPG

 

C'è modo di sapere dalla diagnostica, dato un programma, da quale ripetitore arriva? un poco come per le celle della telefonia mobile?

 

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stef70 ha scritto:

Pol.Orizzontale. PC con Google Maps e bussola alla mano, così pare. Comunque l'Eremo e la Maddalena NON sono visibili a occhio. C'è la collina di mezzo.

Mi sembrava di essere stato chiaro generando il profilo altimetrico in cui si vedeva che la collina interferisce ma avevo anche aggiunto in seguito che con l'antenna di prova, Eremo e Maddalena, andavano testati per primi perchè c'è a possibilità di ricevere per diffrazione.

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

Pol.Verticale.Se intendi dove c'è il ripetitore di Rete A (Strada Carignano 2M) allora direi di si.

Questo è a portata ottica e allora non capisco come mai la qualità dei programmi sotto Rete A e altri sia così scarsa... è li a vista...

Mi sembra che avessimo già accennato a possibili problemi dovuti alle tre antenne UHF che usate insieme si interferiscono a vicenda. Se non lo avevamo già scritto, ora lo è.

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

Eh è quello che penso... Siccome però è ben fissa, non penso si sia spostata nel tempo.

In passato c'era qualcosa da quelle parti? oppure verso Cuneo c'è qualcosa?

Nel modo più assoluto, in quella direzione non c'è nulla e lo si rileva non solo da OTGTV ma anche dal sito Mediaset, sperando bene che sappia dove ha i suoi ripetitori

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

E' possibile che quel puntamento sfrutti una riflessione?

Cosa "vede" in quella direzione?

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

Adesso... prendiamo una nuova antenna UHF... dove la punto? Ovvero dove ha maggior senso puntarla?

Vedi sopra, Eremo e Maddalena.

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

Dal tetto stamattina guardavo bene i tetti delle case vicine e posso dirvi che non c'è regola... sembra che ogni tetto punti per i cavoli suoi.

Forse perchè qua la situazione è critica e non c'è una regola.

Esatto, non c'è una regola. Se tu vai al numero 14 della tua via, trovi una Blu 92 o 920 o Blu22 puntata su Eremo e Maddalena ma come dicevo qualche post indietro, la strada è in pendenza e salendo un po' è possibile che l'interferenza che ho rilevato con il profilo altimetrico non ci sia più.... o quasi.

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

Embeh... se la stacco, sparisce tutta Mediaset. Ho rifatto anche lo scan completo dei canali e di Mediaset nemmeno l'ombra.

Per completezza, il cavo di questa antenna è questo:

Vedi discorso fatto ipotizzando un segnale riflesso.

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

C'è modo di sapere dalla diagnostica, dato un programma, da quale ripetitore arriva? un poco come per le celle della telefonia mobile?

Quel particolare che hai messo in evidenza è al peggior cosa che si può fare e che un vero antennista non farebbe mai.

Il cavo è collegato ad un "T" in cui convergono due antenne, quindi miscelate "allamembrodisegugio" e come se non bastasse, gli ingressi di IV e V banda sono stati usati insieme a quello UHF.

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

C'è modo di sapere dalla diagnostica, dato un programma, da quale ripetitore arriva? un poco come per le celle della telefonia mobile?

Serve un misuratore di campo che legga il cell-id.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
4 ore fa, felix54 ha scritto:

E' possibile che quel puntamento sfrutti una riflessione?

Cosa "vede" in quella direzione?

Quella antenna UHF, che se stacco sparisce tutta Mediaset al completo, è puntata (grado più grado meno) a pieno SUD.

In quella direzione non c'è nulla. orizzonte a perdita d'occhio completo. Se io guardo a SUD, dalla mia sinistra dove sorge il sole al mattino sino al Monviso è tutto campo aperto ed oltretutto siamo in precollina, per cui davanti a me non c'è alcun edificio... NIENTE.

Non è che per caso becco Mediaset da qualche antenna di Cuneo? La Morra? Borgo San Dalmazzo? boh.

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Serve un misuratore di campo che legga il cell-id

Il sintonizzatore collegato al PC mi fornisce parecchi "numeri" che sul TV non ci sono tra i quali:

- SID

- TID

- NID

Servono a qualcosa per capire da dove puppo Mediaset?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...