Vai al contenuto
PLC Forum


Problema canale 26 RAI


del_user_212017

Messaggi consigliati

Ci sono altri motivi per cui quella soluzione, purtroppo, non è adottabile:

 

- Il sat è passivo per cui se serve amplificare come è stato fatto allo stato attuale, questo prodotto non lo può fare.

 

- La caduta di tensione dovuta alla presenza di due diodi in serie su ogni utenza (presa demiscelata e partitore) ed il sottile cavo in acciaio anzichè in rame, possono rendere critica la tensione di comando dal decoder all'LNB.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    58

  • del_user_212017

    55

  • snipermosin

    39

  • Fulvio Persano

    2

del_user_212017
5 ore fa, snipermosin ha scritto:

In realtà esiste e lo produce la Fracarro https://fracarro.com/it/product/televisione/elettronica-da-palo/amplificatori-da-palo/serie-map-evo/map2rfm3usat/

 

E deve esser alimentato da questo alimentatore https://fracarro.com/it/product/televisione/elettronica-da-palo/alimentatori-12-24v/connettore-f-alimentatori-12-24v/psu511/

 

L'unico limite è la massima corrente erogabile di 200 mA per cui dipende dal tipo di LNB. 

Mi pare che felix citava dcSS o sbaglio? In quel caso non sarebbe sufficiente i 200 mA mentre per un universale ne ha da vendere.

Che LNB monta la tua parabola?

 

Ri-ciao (portate pazienza).

Ho guardato questi due prodotti.

L'ampli è da palo e assorbe la "bellezza" di 80 mA a 12V oppure c'è scritto che lo alimenta il decoder\STB, quindi non mi pare mandatorio che ad alimentarlo sia il "suo" alimentatore PSU511

Il PSU511 effettivamente eroga max 200 mA, più che sufficienti per l'ampli da palo, ma non bastano per alimentare anche il LNB.

Ho preso il multimetro poco fa e il LNB dCSS mi ciuccia 250 mA e a fornirli è solo il decoder di SKY in salotto e funziona.

Inoltre guardando il prodotto capisco che:

- STB OFF, il PSU511 eroga 12V \ 200 mA max

- STB ON, il PSU511 non eroga un bel niente ma fa passthrough di cosa gli "sale" dal decoder.

Quindi capisco che se sotto ci sono solo classiche TV\decoder terrestri, essi non forniscono corrente in uscita per cui sulla calata non c'è tensione, quindi il PSU511 non la sente e i 12V ce li mette lui

SE invece sotto c'è un decoder SAT che alimenta il suo LNB di sopra, allora il PSU511 la sente e non alimenta un bel nulla.

Ora... estrema ratio... come il decoder alimenta il LNB sul tetto con 250 mA potrebbe anche dare questi maledetti 80 mA al ampli da palo... ma non è una cosa carina perchè significa che se il decoder Sky è spento... la TV non si vede e allora... perchè non iniettare 13 o 14 V da sotto, dall'appartamento?

In fin dei conti sono poche decine di mA a 12 V... non è che parliamo cose stranamente particolari.

Oltretutto, se il PSU511 è passivo quando il STB è acceso, significa che l'ampli da palo deve poter digerire tensioni MOLTO variabili perchè se il LNB fosse universale gli salgono anche 18V

 

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, stef70 ha scritto:

perchè se il LNB fosse universale gli salgono anche 18V

Cosa cambia se fosse o non fosse universale?

Il 18 Volt è indispensabile anche al funzionamento di LNB SCR/DCSS

 

Fai un bello schema di cosa vorresti fare, che contenga le sigle di tutti i componenti SAT/DTT

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Cosa cambia se fosse o non fosse universale?

Il 18 Volt è indispensabile anche al funzionamento di LNB SCR/DCSS

OK. Pensavo che con dCSS si usassero altre tecniche per comandare il LNB.

Qui sotto la proposta che mi veniva a mente usando l'ampli fracarro suggerito poco fa.

Chiaro che se con una nuova antenna non miglioro ancora la qualità... posso anche gettare la spugna e restare come ora.

Senza la antenna UHF che punta a SUD e senza il partitore sulla presa UHF del centralino è MOLTO MOLTO meglio.

Ho fatto un balzo di qualità notevole... si vedono canali che prima non vedevo ( Yoyo ) e posso vedere RAI e Mediaset e La7 in HD.

Il problema che resta è che sebbene si vedano, sono proprio al limite limite... nella diuagnostica della TV gli errori sono parecchi, anche se si vede.

Il canale 49 è invece PERFETTO, errori praticamente assenti, spettacolare. Il numero post viterbi è sempre a zero fisso.

Domani se riesco salgo un attimo a staccare la UHF che punta a Santa Maria per capire se lo prendo da li o da Eremo.

Proposta.jpg.fde8e129bb395430c9ad16cad1756962.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che l'alimentatore eroghi max 200 mA è un limite con il sistema dcSS ma se proprio vuoi approfondire manda una mail al servizio tecnico Fracarro spiegando il problema prima di fare acquisti che poi ti rimarrebbero inutilizzati, di solito rispondono celermente e sono molto disponibili.

 

Vedo che nello schema non hai lunghezze di cavo eccessive, per cui, quell'amplificatore di linea sat a siluro, che non hai disegnato, è perfettamente inutile e puoi anche evitarlo per una sola presa sat e non capisco perchè ti è stato consigliato.

 

Non hai risposto a questa domanda:

10 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ma non puoi passare un secondo cavo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Se hai davvero una sola presa sat quello schema non va bene perchè stai mandando un segnale miscelato sat-tv anche nelle altre prese, e senza separarli si rischiano interferenze, quindi ti conviene mettere tutte prese demiscelate anche se non ti servono. Seconda cosa, con lo splitter non hai una colonna correttamente chiusa e potresti avere disadattamenti di impedenza, per cui lo splitter va sostituito con un derivatore mettendo una resistenza sull'uscita passante. Il derivatore dovrà essere per forza Offel perchè ad oggi è l'unico che fa passare la tensione sulle uscite derivate altrimenti non funzionerebbe il sat.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Il fatto che l'alimentatore eroghi max 200 mA è un limite con il sistema dcSS ma se proprio vuoi approfondire manda una mail al servizio tecnico Fracarro spiegando il problema prima di fare acquisti che poi ti rimarrebbero inutilizzati, di solito rispondono celermente e sono molto disponibili

OK. Se alla fine ritenete che sia vagamente fattibile, mando il tutto al supporto come suggerito.

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Vedo che nello schema non hai lunghezze di cavo eccessive, per cui, quell'amplificatore di linea sat a siluro, che non hai disegnato, è perfettamente inutile e puoi anche evitarlo per una sola presa sat e non capisco perchè ti è stato consigliato

L'ampli a cartuccia era stato inserito molti anni fa quando il LNB era quello SCR perchè:

- prima, con parabola sul balcone che dava segnale diretto solo al decoder Sky HD, non c'era a funzionava

- poi ho spostato la parabola sul tetto, passato a My Sky HD e LNB SCR, mixer TV+SAT e partitore 4 uscite in casa... il segnale non era sufficiente in casa e l'antennista mi diede quello SPAUN da inserire e da allora è diventato OK ed è rimasto li anche pochi mesi fa passando a dCSS. Devo provare a toglierlo?

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ma non puoi passare un secondo cavo?

Penso che un secondo cavo possa passare... ma non capisco come dovrei usarlo e perchè

 

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Se hai davvero una sola presa sat

Scusa... ne ho disegnata una sola, ma ce ne sono 4

Allego il disegno corretto della situazione esistente e di quella ipotetica futura.

 

P.S.:dicevo ieri che il canale 49 è il migliore di tutti, perfetto, zero errori. Non ho provato a staccare una delle due UHF per capire se lo sto ricevendo da Santa Maria o da Eremo, ma... se ho capito bene la funzione della scatola di latta "trappola\passa canale", da quella scatola passano solo i canali 26,30,40, 48 ed è puntata a Santa maria, quindi direi che da li il 49 non dovrebbe passare per cui il 49 lo prendo da Eremo (comunque provo a staccare lo stesso un attimo).

Mi avete già spiegato che anche se i segnali provengono dallo stesso ripetitore, anche se dello stesso provider, ci possono essere differenze per varie ragioni: in questo caso significa che il 49 è perfetto, meglio non potrebbe andare mentre altri di Mediaset sono ricevibili ma molto al limite.

 

image.png.1c7162b7b833999f87cc3f5077fbffc2.png

 

image.png.8a2972b8de7ca960c7a9187180fe9ccd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo chiesto uno schema, pensavo a qualcosa di diverso, non lo schema con quell'alimentatore su cui avevo già espresso la mia opinione.

Il fatto che tu abbia misurato la corrente nel non ti garantisce che assorba meno di quanto dichiarato dal produttore e potrebbe essere causa di una resistenza in serie di valore importante.

Io non ho trovato una scheda completa dei dati del cavo ma puoi star sicuro che la sua resistenza di loop è decisamente più alta di un cavo in rame fa 6.7 mm.

Intanto riporta la sigla dell'LNB DCSS e dicci a che tensione hai fatto il test.

 

Se contatti Fracarro e ti confermano si può fare come hai proposto, fatti dire perché dichiarano dati farlocchi. E se ti dicono che si può usare un alimentatore da 200 mA per un carico da almeno 330, fatti spiegare anche questa teoria.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Allora

ho preso la bobina di cavo coassiale che ho indicato ed è in mio possesso, anzi ne ho due, una cominciata ed una nuova con dentro tutti i 100 metri di cavo. Fortuna vuole che i due estremi siano accessibili... uno sbuca dentro al buco al centro del rotolo e l'altro è fuori.

Ho cortocircuitato anima e calza da una estremità e misurato la resistenza dall'altra parte, quindi la resistenza totale di tutta la bobina da 100 metri e sono 24 Ohm.

Per riprova ho preso lo spezzone della presa della cucina che è lungo 4 metri e il multimetro mi da 1 Ohm circa

 

Il LNB ho la scatola qui in mano e si chiama "U05-M103" della MICROELECTRONICS

 

L'assorbimento indicato da me era con una tensione presente sulla porta di antenna delk decoder SKY Q di 13.5 volt.

 

38 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se contatti Fracarro e ti confermano si può fare come hai proposto, fatti dire perché dichiarano dati farlocchi. E se ti dicono che si può usare un alimentatore da 200 mA per un carico da almeno 330, fatti spiegare anche questa teoria.

Lo farò, ma non capisco il punto dei dati farlocchi...

Loro dicono (così c'è scritto sul prodotto) che se al power injector NON arriva tensione, segno che dietro non ci sono decoder SAT accesi\collegati, allora il power injector inserisce 12 V max 200 mA che suono suff, per alimentare il suo compare Fracarro ampli da palo che ne assorbe 80 mA

Se invece al power injector arriva tensione, segno che un decoder SAT è acceso\collegato\etc. allora il power injector NON alimenta un fico secco e manda su cosa gli arriva dal decoder, quindi alla peggio è il decoder che deve alimentare, oltre al LNB, anche l'ampli da palo fracarro.

 

Cioè in sostanza Fracarro dice (sulla carta)... se non mi arriva tensione significa che non c'è necessità di SAT e quindi dei miei 200 mA per alimentare l'ampli da palo ce ne va vendere

Se mi arriva tensione significa che c'è qualche decoder SAT che ha bisogno del LNB. Quanto consuma il LNB? boh chi se ne frega... tanto ci pensa il decoder... a me bastano 80 mA.

 

Dico male?

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, stef70 ha scritto:

Loro dicono (così c'è scritto sul prodotto) che se al power injector NON arriva tensione, segno che dietro non ci sono decoder SAT accesi\collegati, allora il power injector inserisce 12 V max 200 mA che suono suff, per alimentare il suo compare Fracarro ampli da palo che ne assorbe 80 mA

Se invece al power injector arriva tensione, segno che un decoder SAT è acceso\collegato\etc. allora il power injector NON alimenta un fico secco e manda su cosa gli arriva dal decoder, quindi alla peggio è il decoder che deve alimentare, oltre al LNB, anche l'ampli da palo fracarro.....

......

Cioè in sostanza Fracarro dice (sulla carta)... se non mi arriva tensione significa che non c'è necessità di SAT e quindi dei miei 200 mA per alimentare l'ampli da palo ce ne va vendere

Se mi arriva tensione significa che c'è qualche decoder SAT che ha bisogno del LNB. Quanto consuma il LNB? boh chi se ne frega... tanto ci pensa il decoder... a me bastano 80 mA.

In tutto ciò che hai scritto, faccio fatica a capire come farebbe, la tensione sul cavo che va dal PSU al MAP ad andare soltanto all'ampli e non all'LNB quando è generata dal PSU a differenza di quando arriva dal decoder.

Il cavo è uno solo ed i Volt, sono Volt, che arrivino dall'una o dall'altra sorgente.

A mio avviso, il sistema funziona come sul vecchio amlificatore MAP 401 in cui l'alimentazione all'LNB arrivava con qualsiasi  sorgente di alimentazione, PSU o decoder che fosse.

 

Se contatti Fracarro, fatti spiegare anche questa che "sembra" una magia e fatti dire come farebbe a funzionare.

Spero che non ti rispondano che funziona in base al valore di tensione perchè sarebbe un sistema precario ed aleatorio.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che passa un secondo cavo non complicarti la vita piu' di tanto e separa i 2 impianti che funzionano anche meglio.

 

Un'altra cosa; un LNB dcSS ben puntato deve erogare non meno di 85 db con parabola da 80 cm, e con lunghezze di cavo come quelli che hai, di 25-30 mt e un partitore a 4 uscite, deve funzionare tutto, se la matematica non è un opinione sono circa 9 db di perdita sul cavo in banda sat piu' altri 8-9 del partitore piu' altri 2 circa di mix e demix, quindi 85-20= 65 che rientrano perfettamente nei 55-75 consigliati dalle norme, stai "sporcando" inutilmente il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin

Ti torna il ragionamento che ho fatto?

Tu hai avuto modo di provare la coppia di prodotti che avevi proprosto?
Io no, ma dubito che ci sia una sorta di "intelligenza" a monte che con il Vecchio Map non esisteva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Tu hai avuto modo di provare la coppia di prodotti che avevi proprosto?

No, mai provati, li conosco solamente perchè ce li avevano presentati in occasione di un seminario della Fracarro un paio di anni fa.

 

Non so cosa ci sia dentro quell'alimentatore, posso supporre un qualche circuito elettronico che faccia passare tensione e tono in presenza del decoder acceso, smettendo di erogare la sua tensione autonoma, viceversa con decoder spento inizia ad erogare il 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
17 minuti fa, felix54 ha scritto:

In tutto ciò che hai scritto, faccio fatica a capire come farebbe, la tensione sul cavo che va dal PSU al MAP ad andare soltanto all'ampli e non all'LNB quando è generata dal PSU a differenza di quando arriva dal decoder.

Il cavo è uno solo ed i Volt, sono Volt, che arrivino dall'una o dall'altra sorgente.

A mio avviso, il sistema funziona come sul vecchio amlificatore MAP 401 in cui l'alimentazione all'LNB arrivava con qualsiasi  sorgente di alimentazione, PSU o decoder che fosse.

 

Premetto che non pretendo assolutamente di aver ragione... cerco solo di interpretare le info fornite dal produttore.

Sul coperchio del PSU c'è scritto:

- STB OFF = 12V 200mA (mi sembra inequivocabile che, se STB è OFF, il PSU inietti 12V sulla linea)

- STB ON = LNB DC (anche qui per me è fuori di dubbio che se STB è ON, allora sulla linea c'è la DC destinata al LNB)

Se così non fosse e si sostituisse sempre e solo la tensione del PSU di 12V a prescindere, come farebbe il STB a commutare il LNB in tensione?

Poi... potrebbe anche essere diversamente, giusto o sbagliato, ma se fosse diverso allora c'è qualche problema alla fracarro nello scrivere le info.

image.png.23d2cd39f0fdfa691549a23bed316ceb.png

 

Invece sul PDF del MAP c'è scritto

4 IN  (passaggio DC e toni DiSEqC tra uscita e ingresso SAT)

che vuol dire che la DC che entra dalla presa di uscita transita verso l'ingresso SAT, qualsiasi sia la fonte di tale corrente PSU o decoder.

 

Anyway... ho scritto al supporto Fracarro.

Attendiamo.

40 minuti fa, felix54 ha scritto:

faccio fatica a capire come farebbe, la tensione sul cavo che va dal PSU al MAP ad andare soltanto all'ampli e non all'LNB quando è generata dal PSU a differenza di quando arriva dal decoder.

Secondo me la tensione sul cavo che va dal PSU al MAP non va solo al MAP ma va sempre a TUTTI E DUE, sempre e non importa chi sia a generarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, stef70 ha scritto:

che vuol dire che la DC che entra dalla presa di uscita transita verso l'ingresso SAT, qualsiasi sia la fonte di tale corrente PSU o decoder.

 

Secondo me la tensione sul cavo che va dal PSU al MAP non va solo al MAP ma va sempre a TUTTI E DUE, sempre e non importa chi sia a generarla.

Quindi, il PSU da 200 mA dovrebbe sopportare una corrente che nel tuo caso è almeno 330 mA.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
23 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se dici che passa un secondo cavo non complicarti la vita piu' di tanto e separa i 2 impianti che funzionano anche meglio

Un secondo cavo giu nella discesa passa, ma così arrivo solo alla scatola principale dove c'è il partitore a 4 uscite.

Temo che da li non riesco a passare altri cavi verso le prese. Ed inoltre nelle prese dovrei inserire un frutto in più e le scatole sono 503 piene (LAN+LAN+ANTENNA) oppure (LAN+TEL+ANTENNA) a meno che vi siano dei frutti da 1 posto con doppio attacco TV+SAT ma non demiscelati bensì con ingressi separati.

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Un'altra cosa; un LNB dcSS ben puntato deve erogare non meno di 85 db con parabola da 80 cm, e con lunghezze di cavo come quelli che hai, di 25-30 mt e un partitore a 4 uscite, deve funzionare tutto, se la matematica non è un opinione sono circa 9 db di perdita sul cavo in banda sat piu' altri 8-9 del partitore piu' altri 2 circa di mix e demix, quindi 85-20= 65 che rientrano perfettamente nei 55-75 consigliati dalle norme, stai "sporcando" inutilmente il segnale.

Provo a toglierlo e vedere che succede.

Ripeto era stato inserito con LNB SCR e assicuro che senza andava male.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che la tensione arriva sempre ad LNB ed amplificatore, perchè arriva da un solo cavo che sia decoder o PSU, il problema è capire se il decoder è capace di supportare 225 per LNB piu' altri 80 di ampli, sono oltre 300 mA....

 

Ripeto per la seconda volta, con un secondo cavo il problema non sussiste piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, stef70 ha scritto:

Poi... potrebbe anche essere diversamente, giusto o sbagliato, ma se fosse diverso allora c'è qualche problema alla fracarro nello scrivere le info.

Non è da escludere.

 

OT

Ho iniziato oggi a provare questo prodotto:

https://cdn.haitex.it/01586761007/img/692424.pdf

Che non mi sta funzionando come descritto

Fine OT, scusate

 

1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Ovvio che la tensione arriva sempre ad LNB ed amplificatore, perchè arriva da un solo cavo che sia decoder o PSU, il problema è capire se il decoder è capace di supportare 225 per LNB piu' altri 80 di ampli, sono oltre 300 mA....

Ma è sicuro che l'alimentatore non ce la può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, stef70 ha scritto:

Un secondo cavo giu nella discesa passa, ma così arrivo solo alla scatola principale dove c'è il partitore a 4 uscite.

Temo che da li non riesco a passare altri cavi verso le prese.

Non devi fare nulla, solamente miscelare i due impianti dentro quella scatola, no altri cavi no altri frutti, l'alimentatore tv si mette a monte del mix dentro quella scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
23 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi, il PSU da 200 mA dovrebbe sopportare una corrente che nel tuo caso è almeno 330 mA

Secondo me, il PSU511 è in grado di erogare (nel senso che dalla 220V la produce lui stesso) MAX 200 mA.

Ma se si tratta di DC di passthrough sarà ben carrozzato per sopportare il passaggio di più di 200 mA prodotta dal decoder.

 

QUanto sopra però vado per esclusione, se no il tutto NON potrebbe funzionare.

 

Ragioniamo per assurdo... se per assurdo fosse sempre e solo il PSU ad alimentare la linea, come fa il LNB a commutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho assolutamente capito cosa vuoi dire ma so con certezza che l'LNB commuta solo quando la tensione si alza a 18 Volt. Quando la tensione è 13 Volt, rimane in stand by soddisfacendo l'ultimo comando ricevuto, in attesa di un nuovo ordine da eseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ripeto per la seconda volta, con un secondo cavo il problema non sussiste piu'.

Ma li leggi i miei interventi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non ho assolutamente capito cosa vuoi dire

voglio dire che il PSU "sente" se c'e tensione sulla linea che va verso l'impianto.

Se sente tensione, allora il PSU NON introduce i suoi 12V

Se non la sente, allora il PSU introduce 12V (max 200mA)

la cosa è logica, pensaci...

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

so con certezza che l'LNB commuta solo quando la tensione si alza a 18 Volt

APPUNTO !!!

fai un ragionamento per assurdo, ovvero prova a vedere che succede se le cose non andassero come pensiamo.

Se il PSU introducesse SEMPRE e SOLO LUI i 12V sostituendosi alla tensione che arriva dalla linea che scende al impianto, allora il LNB non commuterebbe MAI.

 

Quindi

a) decoder acceso\collegato, c'è tensione sulla presa SAT del decoder, la tensione è presente sulla porta del PSU che va al impianto, il PSU la sente, il PSU non introduce la sua. è come se il PSU non ci fosse e ingresso\uscita sono direttamente connessi senza nulla aggiungere.

Il LNB riceve la tensione dal decoder, il decoder lo alimenta... tutto come se il PSU non ci fosse.

Unico neo è che il decoder deve alimentare anche il MAP ( 80 mA )

b) decoder spento\scollegato... non c'è tensione sulla sua presa SAT, la tensione non c'è sul PSU, il PSU attiva il suo alimentatore interno e inietta sulla salita verso il MAP 12V 200 mA max.

Poco importa se e cosa arriva al LNB in questo caso, tanto nessuno di sotto sta usando il SAT

 

P.S.: che io sappia il decoder Sky alimenta sempre il LNB... quindi alla fine anche se non ci fosse il PSU, in presenza di decoder collegato, funziona lo stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...