Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore valvolare Jukebox AMI modifica bluetooth


Messaggi consigliati

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Il disturbo sarà costante.

Ti chiedo perchè j-man aveva supposto che la casualità del difetto gli faceva pensare ad un loop di massa da qualche parte ma mi sembrava strano che non fosse costante un problema di loop.

Vediamo se tra condensatori elettrolitici nuovi, masse e RCA cambia qualcosa!

Grazie

Ciao

Alig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 216
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alig

    113

  • REDCAT2

    73

  • Riccardo Ottaviucci

    16

  • j-man

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

7 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Il disturbo sarà costante.

Ciao REDCAT2, scusami ma oggi ho dissaldato tutto, RCA, masse ed altro e fatto diverse prove.

Ho trovato il pin 1 della valvola V6 6L6G che va a massa sulla parte metallica dello zoccolo e a sua volta è connesso al telaio tramite rivetti non ha sempre un buon contatto.

 

Pensavo, visto il problema altalenante, che possa o meno portare la massa in base al calore che emana la valvola per dilatazione dei materiali.

 

Questo spiegherebbe che a "freddo" non da problemi poi col tempo si presenta il problema.

 

E'  possibile che la variazione dei 100 Hz sia dovuto alla massa del pin 1 della V6 6L6G?

 

Posso collegare la massa 1 e la massa 2 come da foto o potrebbe portare a dei loop anche se vicine e sul telaio ?

 

Grazie mille e buon fine settimana!

Ciao

Alig

 

1063992668_nuovamassa.jpg.6cb45084d7694c3a3f687db647a63756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alig ha scritto:

E'  possibile che la variazione dei 100 Hz sia dovuto alla massa del pin 1 della V6 6L6G?

 

Posso collegare la massa 1 e la massa 2 come da foto o potrebbe portare a dei loop anche se vicine e sul telaio ?

Non credo sia dovuto a quello, ad ogni modo vale la pena di provare a collegare le masse 1 e 2 come da foto e valutarne l'effetto.

 

Buon fine settimana.

Ciao

REDCAT2

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione "ronzio costante o variabile": puoi imbatterti in entrambi, a seconda del tipo di collegamento. In breve, quando colleghi più conduttori di massa fra loro creando il cosiddetto loop, di fatto vai a creare una specie di antenna che finisce per captare ronzii e disturbi vari. In alcune situazioni il disturbo é fisso, con un risultato sonoro simile all'assenza della massa stessa; in altre il disturbo si presenta solo in determinate circostanze e in presenza di altri dispositivi che agiscono come "generatori di rumore": motori elettrici, interruttori della luce, elettrodomestici. Naturalmente é il più difficile da localizzare ed elmiinare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2022 alle 15:47 , j-man ha scritto:

Sulla questione "ronzio costante o variabile": puoi imbatterti in entrambi, a seconda del tipo di collegamento. In breve, quando colleghi più conduttori di massa fra loro creando il cosiddetto loop, di fatto vai a creare una specie di antenna che finisce per captare ronzii e disturbi vari. In alcune situazioni il disturbo é fisso, con un risultato sonoro simile all'assenza della massa stessa; in altre il disturbo si presenta solo in determinate circostanze e in presenza di altri dispositivi che agiscono come "generatori di rumore": motori elettrici, interruttori della luce, elettrodomestici. Naturalmente é il più difficile da localizzare ed elmiinare.

 

Ok, grazie mille per la delucidazione!

Devo provare a fare le masse come foto sopra e isolare l'RCA di ingresso segnale in quanto ho notato che è stato sostituito mettendo pero' la massa al telaio e anche al punto a stella!

Ciao

Alig

Modificato: da Alig
Link al commento
Condividi su altri siti

Isolare l'ingresso RCA mi sembra la priorità assoluta. Nella foto si vede un conduttore nero collegato al telaio... scommettiamo che se lo stacchi dalla presa e ne misuri la continuità con il telaio trovi un bello 000? 😉

 

Di sicuro la mancanza della connessione a terra dell'intero apparecchio non aiuta: allora si usava così, ma non era certo un esempio di sicurezza e pulizia di cablaggio. Inoltre a quell'epoca i disturbi elettrici erano di tutt'altro genere rispetto ad oggi: ora siamo circondati da trasmettitori per telefonia e WiFi, alimentatori switching, computer e tanti altri dispositivi che producono una quantità di frequenze ultrasoniche allora inimmaginabili. Ad esempio il mio sintonizzatore Marantz 104, costruito nel 1975, soffre tantissimo la vicinanza del mio computer portatile... se non lo tengo ad almeno mezzo metro di distanza la ricezione FM peggiora drasticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, j-man ha scritto:

Isolare l'ingresso RCA mi sembra la priorità assoluta. Nella foto si vede un conduttore nero collegato al telaio... scommettiamo che se lo stacchi dalla presa e ne misuri la continuità con il telaio trovi un bello 000? 😉

 

Di sicuro la mancanza della connessione a terra dell'intero apparecchio non aiuta: allora si usava così, ma non era certo un esempio di sicurezza e pulizia di cablaggio. Inoltre a quell'epoca i disturbi elettrici erano di tutt'altro genere rispetto ad oggi: ora siamo circondati da trasmettitori per telefonia e WiFi, alimentatori switching, computer e tanti altri dispositivi che producono una quantità di frequenze ultrasoniche allora inimmaginabili. Ad esempio il mio sintonizzatore Marantz 104, costruito nel 1975, soffre tantissimo la vicinanza del mio computer portatile... se non lo tengo ad almeno mezzo metro di distanza la ricezione FM peggiora drasticamente.

Ciao j-man, il cavo nero esce dal punto di massa a stella, arriva all'RCA e poi alla 12aux7 che da quello che ho potuto vedere dalle foto di altri amplificatori è corretto. Se noti dalla foto dei 2 amplificatori si vede che la massa dell'RCA è isolato dal telaio con della bachelite ma quando nel mio hanno sostituito l'RCA ci hanno messo delle semplici rondelle in metallo. Cosa che non va bene per i loop di massa, confermata anche da REDCAT2.

 

Anche se le mio caso il difetto non è costante ma random!

 

Ho provato a fare diverse prove con le apparecchiature nelle vicinanze ma non mi sembra interferiscano al momento del difetto.

Per quanto riguarda  il rientro all'accensione delle lampade di casa lo attribuisco al fatto che sono a led...cosa riscontrata anche con l'altro jukebox che ho. Comunque la cosa non è un problema in quanto non permane ma è udibile solo al momento dell'accensione o spegnimento delle lampade. Ho provato anche a mettere tutto a terra e ad inserire un filtro di rete ma non cambia nulla.

 

Vediamo con le nuove masse e i nuovi elettrolitici se il difetto dei 100Hz sparisce.!

 

Buona giornata!

Alig

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2022 alle 23:43 , REDCAT2 ha scritto:

Non credo sia dovuto a quello, ad ogni modo vale la pena di provare a collegare le masse 1 e 2 come da foto e valutarne l'effetto.

 

Buon fine settimana.

Ciao

REDCAT2

Ciao REDCAT2, oggi ho trovato che la resistenza da 5 Kohm 4W , all'uscita della valvola raddrizzatrice, pin 8, collegata al condensatore elettrolitico 40uF 475V ( attualmente 47uF 450V ) è da 8,2 Kohm. Le altre 2 resistenze in serie da 7,5 Kohm 4W sono di valore corretto.

Sai per caso il motivo ?

Grazie

Alig

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alig ha scritto:

oggi ho trovato che la resistenza da 5 Kohm 4W , all'uscita della valvola raddrizzatrice, pin 8, collegata al condensatore elettrolitico 40uF 475V ( attualmente 47uF 450V ) è da 8,2 Kohm.

Non ho capito se è scritto sulla resistenza che è da 8K2 oppure è scritto sulla resistenza che è da 5K ma misurata risulta alterata a 8k2.

Se è stata messa da 8K2 non so il perchè, forse per ottenere le giuste tensioni anodiche, oppure come capita talvolta è lo schema ad essere sbagliato.

 

Ciao

REDCAT2

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Non ho capito se è scritto sulla resistenza che è da 8K2 oppure è scritto sulla resistenza che è da 5K ma misurata risulta alterata a 8k2.

Se è stata messa da 8K2 non so il perchè, forse per ottenere le giuste tensioni anodiche, oppure come capita talvolta è lo schema ad essere sbagliato.

 

Ciao

REDCAT2

...è proprio scritto sulla resistenza, 8K2 15W .

Dallo schema postato inizialmente da tesla 88 e dal mio che sono differenti per le resistenze da 330k, 18K ( pin 8 V6 ), contatto relè e spina cortocircuitata, la resistenza risulta essere in entrambi i casi da 5K 4W.

La lascio da 8K2, che ne pensi?

Volevo inviarti i 2 schemi ma ho sempre errore 7...non capisco il motivo!  ( schema tesla88 a pag.1, mio schema pag. 3 )

Grazie ancora!

Ciao

Alig

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alig ha scritto:

La lascio da 8K2, che ne pensi?

Ho guardato diversi schemi dell'amplificatore e tutti riportano il valore della resistenza come 5 K - 4 W.

Puoi provare a sostituire la 8K2 con la 5K e verificare se le tensioni anodiche sono vicine a quelle indicate sulla tabella dello schema.

 

Ciao

REDCAT2

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Ho guardato diversi schemi dell'amplificatore e tutti riportano il valore della resistenza come 5 K - 4 W.

Puoi provare a sostituire la 8K2 con la 5K e verificare se le tensioni anodiche sono vicine a quelle indicate sulla tabella dello schema.

 

Ciao

REDCAT2

Buongiorno, ho visto anch'io 3 schemi diversi. Tra cui l'ultima versione rivisitata del 1959, tutte e 3 riportano la 5K - 4 W.

Almeno che come dicevi l'hanno messa da 8K2 per ottenere le giuste tensioni anodiche magari perchè messo a 120Vc.a., effettivi erano 135Vc.a.

Ok, vedo di recuperare la 5K e quando ho tutto verifico le tensioni.

Grazie!

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alig ha scritto:

Buongiorno, ho visto anch'io 3 schemi diversi. Tra cui l'ultima versione rivisitata del 1959, tutte e 3 riportano la 5K - 4 W.

Almeno che come dicevi l'hanno messa da 8K2 per ottenere le giuste tensioni anodiche magari perchè messo a 120Vc.a., effettivi erano 135Vc.a.

Ok, vedo di recuperare la 5K e quando ho tutto verifico le tensioni.

Grazie!

Buona giornata!

Altra novita'...al posto del condensatore elettrolitico da 20uF 50V ai pin 8 di V4 e V5 è  montato uno da 100uF 50V e al selettore "equalizzatore di fedelta' " il condensatore da 22nF e la resistenza 22K sono invertiti.

 

687635218_ImmagineAML-Copia.thumb.jpg.cdbd3ffbbdef0ae9c6bc02042ca86ee1.jpg1583370049_IMG_20211108_170846-Copia.thumb.jpg.1f086eea4bdb200f0ec696f38a59ee3d.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alig ha scritto:

.al posto del condensatore elettrolitico da 20uF 50V ai pin 8 di V4 e V5 è  montato uno da 100uF 50V e al selettore "equalizzatore di fedelta' " il condensatore da 22nF e la resistenza 22K sono invertiti.

Il condensatore da 100 uF al posto di 20 uF provoca una superiore amplificazione delle basse frequenze, mettendo un 22 uF al posto del 100 uF si dovrebbe sentire la differenza. L'inversione del condensatore da 22 nF con la resistenza da 22 K non comporta problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2022 alle 16:09 , REDCAT2 ha scritto:

Il condensatore da 100 uF al posto di 20 uF provoca una superiore amplificazione delle basse frequenze, mettendo un 22 uF al posto del 100 uF si dovrebbe sentire la differenza. L'inversione del condensatore da 22 nF con la resistenza da 22 K non comporta problemi.

 

Buongiorno REDCAT2, ho sostituito tutti gli elettrolitici con i nuovi, quello da 100uF l'ho sostituito con il 22uF come da schema.

Portato i negativi degli elettrolitici in 2 gruppi da 3. Un gruppo alla massa del vecchio elettrolitico, l'altro gruppo sull'altro vecchio elettrolitico.

Rifatto tutte le masse e portate al telaio.

Isolato l'RCA dal telaio.

Riprovato per scrupolo con i diodi raddrizzatori 1N4007.

La resistenza da 8,2k l'ho lasciata visto che le tensioni misurate in precedenza erano verosimili alla tabella.

Nulla, il problema dello sbalzo dei 100Hz è sempre presente!

 

Ciao!

Alig

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto bisogna andare a fondo del problema.

Inizierei con il mettere a massa il piedino 2 dello zoccolo della valvola V3 e verificare se il problema dello sbalzo dei 100Hz è ancora presente.

Dal risultato della prova vediamo cosa si può fare.

 

Ciao

REDCAT2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

A questo punto bisogna andare a fondo del problema.

Inizierei con il mettere a massa il piedino 2 dello zoccolo della valvola V3 e verificare se il problema dello sbalzo dei 100Hz è ancora presente.

Dal risultato della prova vediamo cosa si può fare.

 

Ciao

REDCAT2

Ok, perfetto!

Prima di fare la prova su V3 ho trovato una cosa interessante.

Alla morsettiera dell'amplificatore i contatti 5-6-7-8-9 sono dedicati agli altoparlanti.

Attualmente ( come da manuale ) gli altoparlanti sono collegati all'8 e al 6. Quando mi è stato dato al 9 e al 7.

Impostando il tester in continuita' , con un puntale al telaio e provando i contatti 5-6-7-8, quando non ho il difetto ho il suono del buzzer "normale" tranne al 9 che si sente "ronzare". Quando il problema si presenta, il buzzer "ronza" anche su 8 e 7 per poi tornare "normale" a difetto sparito.

Questa prova rispetta SEMPRE il venire e l'andare del problema dei 100 Hz.

Ai terminali 5 - 6 questo non accade.

Pensavo di collegare i terminali 6 ( - ) e 5 ( + ) per provare se anche in questo modo si presenta il problema.

Cosa ne pensi?

 

Grazie e buona serata!

Alig

 

image.png.34d6ae380d3543a4b48920003b9db77d.png

 

 

image.png.e680b571dd5370738ccb478c4b856afc.png

 

 

Questa immagine mi faceva pensare ad un collegamento 9 - 7  improbabile, un mix con altoparlanti del jukebox ed esterni.

 

 

 

image.png.edc82e4ca2fa11bb9663b91f3ca5194a.png

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alig ha scritto:

Pensavo di collegare i terminali 6 ( - ) e 5 ( + ) per provare se anche in questo modo si presenta il problema.

Cosa ne pensi?

Il terminale n.6 è a massa all'interno dell'amplificatore. Penso che valga la pena di provare il collegamento ai terminali 6 (-) e 5 (+).

Però così l'impedenza non è più corretta ( 8 ohm rispetto ai 16 ohm tra i terminali 6 e 8 ).

Il collegamento ai terminali  5 e  9 è per la linea esterna a 70 V costanti (gli altoparlanti hanno un loro trasformatore e un loro selettore di livello locale).

 

Ciao

REDCAT2

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio, mi pare che avevi scritto che il trasformatore di uscita è stato rimosso (forse per riverniciarlo) e poi rimontato, potrebbe essere che i cavi del secondario siano stati collegati alla morsettiera di uscita non nel corretto ordine ?

Puoi mettere una foto dove si vede il collegamento tra il trasformatore di uscita e la morsettiera di uscita (sotto il telaio) ?

 

Ciao

REDCAT2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Mi è venuto un dubbio, mi pare che avevi scritto che il trasformatore di uscita è stato rimosso (forse per riverniciarlo) e poi rimontato, potrebbe essere che i cavi del secondario siano stati collegati alla morsettiera di uscita non nel corretto ordine ?

Puoi mettere una foto dove si vede il collegamento tra il trasformatore di uscita e la morsettiera di uscita (sotto il telaio) ?

 

Ciao

REDCAT2

 

Buongiorno REDCAT2, i collegamenti sembrano essere corretti come da schema.

Ti allego foto!

 

IMG_20220203_093025.jpg.872b44487bf227987006785e912223e2.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Il terminale n.6 è a massa all'interno dell'amplificatore. Penso che valga la pena di provare il collegamento ai terminali 6 (-) e 5 (+).

Però così l'impedenza non è più corretta ( 8 ohm rispetto ai 16 ohm tra i terminali 6 e 8 ).

Il collegamento ai terminali  5 e  9 è per la linea esterna a 70 V costanti (gli altoparlanti hanno un loro trasformatore e un loro selettore di livello locale).

 

Ciao

REDCAT2

 

L' altoparlante B.F. ha 9,7Ohm, l' altoparlante A.F. 13 Ohm, al filtro 10 Ohm misurate con impedenzimetro.

Anche su 6 e 5 c'è sempre il problema!

Modificato: da Alig
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Alig ha scritto:

L' altoparlante B.F. ha 9,7Ohm, l' altoparlante A.F. 13 Ohm, al filtro 10 Ohm misurate con impedenzimetro.

Anche su 6 e 5 c'è sempre il problema!

...scusami ci sono in tutto 3 post che non potevo modificare/aggiungere.

 

Per la prova del pin 2 a massa della valvola V3 andrei ad escludere la resistenza da 1M o meglio andrei a chiudere il contatto del rele' sordina. Attualmente il relè è smontato e i fili sono saldati come che il relè' non fosse eccitato quindi a sordina disattivata e il jukebox è come se avesse il disco che girasse.

Collego il pin 2 a massa comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alig ha scritto:

i collegamenti sembrano essere corretti come da schema.

Si, OK, era solo un dubbio.

2 ore fa, Alig ha scritto:

Collego il pin 2 a massa comunque?

Si, per fare una prova. Per verificare se con il pin 2 a massa il ronzio a 100 Hz si ripresenta ugualmente. Dal risultato pensiamo ad altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Si, OK, era solo un dubbio.

Si, per fare una prova. Per verificare se con il pin 2 a massa il ronzio a 100 Hz si ripresenta ugualmente. Dal risultato pensiamo ad altre prove.

Il ronzio a 100Hz si presenta ugualmente, il potenziometro volume, come è giusto che sia, non funziona. Altro di diverso non noto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alig ha scritto:

Il ronzio a 100Hz si presenta ugualmente

OK, allora passiamo ad un altra prova che consiste nello scollegare il condensatore di accoppiamento da 22 nF ( collegato tra il pin 1 e il pin 7 della valvola V3) dal lato del pin 1 della valvola V3 e collegarlo a massa. In questo modo se il ronzio arriva dal primo triodo dellla valvola V3 non dovrebbe più presentarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...