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Amplificatore valvolare Jukebox AMI modifica bluetooth


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14 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

credo ad un difetto interno alla valvola che amplifica un qualche residuo dell'alternata a doppia semionda proveniente dalla sezione raddrizzatrice. Cerca la valvola, o meglio tutte e due,possibilmente identiche e stessa marca

Sembrerebbe proprio che sia questa a creare il difetto!

Notavo che il bulbo non è ancorato bene al suo supporto, è molto ballerino! Proverei prima ad incollarlo, cosa si utilizza normalmente?

Le valvole sono 6L6G, sul bulbo non ci sono scritte. Vedevo che in vendita ci sono ...GC, WGC, GCY, GTC, GA e compatibile 6P3S, tutte associate alla 6L6.

Intendi acquistarle identiche tra loro e stessa marca di quelle montate attualmente o basta che siano identiche tra loro ? 

Grazie Riccardo!

Alig

 

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Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, Alig ha scritto:

Proverei prima ad incollarlo

no,lascialo mobile,estraila dallo zoccolo

 

3 minuti fa, Alig ha scritto:

Intendi acquistarle identiche tra loro

sì,è meglio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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1 ora fa, Alig ha scritto:

La V5 che nelle prove precedenti non faceva effetto microfono ora lo fa' e mi viene da pensare, visto che il bulbo si muove parecchio, che dipenda da li'?

La V5 inoltre ha fatto un paio di volte degli "scrach" quando installata sola.

Prova a incollare lo zoccolo al bulbo (io uso la colla UHU).

Però a mio parere due 6L6 nuove risolverebbero il problema definitivamente.

Come scrive Riccardo, prendile della stessa marca tra di loro (anche diversa da quella attualmente installata), personalmente mi sono trovato bene anche con valvole russe (Svetlana, ecc.).

Altrimenti puoi comprare delle 6L6 NOS (New Old Stock) sempre su internet.

 

Ciao

REDCAT2

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3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,lascialo mobile,estraila dallo zoccolo

 

sì,è meglio

Intendevo l'ampolla della valvola alla sua base, no allo zoccolo dove viene inserita

 

3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,lascialo mobile,estraila dallo zoccolo

 

sì,è meglio

Ok, vedo cosa trovo!

Grazie

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Riccardo Ottaviucci

è sempre uno zoccolo in bakelite (maschio) , la femmina è  bip

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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35 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Prova a incollare lo zoccolo al bulbo (io uso la colla UHU).

Però a mio parere due 6L6 nuove risolverebbero il problema definitivamente.

Come scrive Riccardo, prendile della stessa marca tra di loro (anche diversa da quella attualmente installata), personalmente mi sono trovato bene anche con valvole russe (Svetlana, ecc.).

Altrimenti puoi comprare delle 6L6 NOS (New Old Stock) sempre su internet.

 

Ciao

REDCAT2

 

35 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Prova a incollare lo zoccolo al bulbo (io uso la colla UHU).

Però a mio parere due 6L6 nuove risolverebbero il problema definitivamente.

Come scrive Riccardo, prendile della stessa marca tra di loro (anche diversa da quella attualmente installata), personalmente mi sono trovato bene anche con valvole russe (Svetlana, ecc.).

Altrimenti puoi comprare delle 6L6 NOS (New Old Stock) sempre su internet.

 

Ciao

REDCAT2

Ciao REDCAT2, stavo proprio ora rispondendo a Riccardo.

 

La UHU classica senza che sia ad alte temperature? è trasparente giusto? Per curiosita' a che temperatura arriva una valvola 6L6?

 

Sono d'accordo con te sull'acquisto di 2 nuove 6L6.

Avevo appunto chiesto a Riccardo sulle valvole visto che trovo diverse sigle per 6L6, provo a fare qualche ricerca poi mi lascio consigliare da voi che siete gli esperti. Avevo trovato delle 6L6 russe...che non mi arrivi roba radioattiva!!! 

 

Speriamo, dopo varie peripezie, che abbiamo trovato il problema!

 

Pensavo di rimettere il condensatore da 100uF ( invece del 22uF da schema ) che come mi avevi spiegato migliora i bassi.

 

Grazie mille!

Buona serata

Alig

 

Modificato: da Alig
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Riccardo Ottaviucci
11 minuti fa, Alig ha scritto:

Avevo trovato delle 6L6 russe...che non mi arrivi roba radioattiva!!! 

emettono raggi X quelle.....🤣

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2 ore fa, Alig ha scritto:

La UHU classica senza che sia ad alte temperature? è trasparente giusto? Per curiosita' a che temperatura arriva una valvola 6L6?

Si quella, all'altezza dello zoccolo la temperatura è abbastanza ridotta.

Penso che la 6L6 a regime a piena potenza possa arrivare a 200 °C.

2 ore fa, Alig ha scritto:

sulle valvole visto che trovo diverse sigle per 6L6, provo a fare qualche ricerca poi mi lascio consigliare da voi che siete gli esperti. Avevo trovato delle 6L6 russe...che non mi arrivi roba radioattiva!!! 

Non c'è problema ho usato spesso valvole russe (anche le famose 6C33-B) ma non ho mai avuto problemi, tanto meno di radiazioni ...

Tempo fa ho riparato un amplificatore Microtecnica recuperato da un jukebox che montava come finali le 5881 che deduco siano equivalenti alle 6L6.

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Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Alig ha scritto:

...mi faccio un'abbronzatura tipo mese d'agosto!!

no,con quelle ti fai una radiografia 🤣

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10 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Si quella, all'altezza dello zoccolo la temperatura è abbastanza ridotta.

Penso che la 6L6 a regime a piena potenza possa arrivare a 200 °C.

Non c'è problema ho usato spesso valvole russe (anche le famose 6C33-B) ma non ho mai avuto problemi, tanto meno di radiazioni ...

Tempo fa ho riparato un amplificatore Microtecnica recuperato da un jukebox che montava come finali le 5881 che deduco siano equivalenti alle 6L6.

Ok, se mi dici che usi la UHU normale vedro' di acquistarla, grazie! Ho la PATTEX che è gialla, non tanto bella visivamente sulla valvola, anche se penso che con il tempo anche la UHU trasparente ingiallisca. Pensavo anche al silicone trasparente ma è piu' denso della UHU e quindi piu' difficile da spalmare per un bel lavoro.

 

I diversi fili della valvola che vanno allo zoccolo maschio vedevo che sono stagnati, è consueto "ravvivare" le saldature?

Non vorrei che possa dipendere da una saldatura fredda il difetto di V5.

 

Ho sempre il dubbio sull'acquisto di cose un po' datate provenienti dall'est soprattutto da Russia e paesi limitrofi non tanto per i materiali ma per i posti in cui erano stoccate. 

 

Anche il mio jukebox è Microtecnica. Le 6L6 e 5881, da quello che ho potuto vedere, sono le stesse. Vediamo cosa trovo!

 

Grazie REDCAT2

Ciao

 

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9 minuti fa, Alig ha scritto:

I diversi fili della valvola che vanno allo zoccolo maschio vedevo che sono stagnati, è consueto "ravvivare" le saldature?

Non vorrei che possa dipendere da una saldatura fredda il difetto di V5.

Si, si possono ravvivare, specialmente per le valvole che hanno problemi con il filamento che non sta acceso.

Con la colla UHU non ho mai avuto problemi.

 

 

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6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

mettici il silicone rosso per alte temperature tipo CAF

Ottimo, dovrei averne un tubetto da qualche parte! ☢️

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Il 7/2/2022 alle 21:17 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ma tanto se le cambi non ti serve

Ciao Riccardo, era per sistemare quella buona da tenere in parte.

Ho acquistato queste 2 valvole su internet  "6P3S forte abbinato COPPIA TUBI TESTATO NUOVO = 6L6 = 6L6GT = 6L6GC = 5881" 

Aspettiamo che arrivino!

Ciao

Modificato: da Alig
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  • 1 month later...
Il 7/2/2022 alle 21:05 , REDCAT2 ha scritto:

Si, si possono ravvivare, specialmente per le valvole che hanno problemi con il filamento che non sta acceso.

Con la colla UHU non ho mai avuto problemi.

 

 

Buongiorno REDCAT2, dopo una lunga attesa le 2 valvole 6L6G ( 6P3S ) sono arrivate. Rimontato tutto e sembra proprio che il problema degli sbalzi dei 100 Hz era causato da una di queste. Il livello dei 100Hz è costante a -78dB anche dopo diverse prove di accensione e spegnimento! 

Credo che ce l'abbiamo fatta!!!

GRAZIE MILLE per il tuo aiuto costante, professionalita' e pazienza!!!

Grazie anche a Riccardo e j-man!!!

 

Ora il tutto è collegato alla 110V ac e non come prima alla 120V ac per avere le tensioni dell'amplificatore piu' verosimili alla tabella del manuale ma c'è un problema in quanto i 30Vcc che servono a far muovere i motorini del braccio e del cestello ora sono a 25Vcc facendo girare il tutto molto lentamente.

Non so se ti ricordi, la resistenza da 5 Kohm 4W , all'uscita della valvola raddrizzatrice, pin 8, collegata al condensatore elettrolitico 40uF 475V ( attualmente 47uF 500V ) è stata messa da 8,2 Kohm. Le altre 2 resistenze in serie da 7,5 Kohm 4W sono di valore corretto.

Avevamo pensato che avessero aumentato il valore della resistenza per abbassare le tensioni anodiche.

Cosa ne pensi se collegassi nuovamente il trasformatore alla 120Vca per riavere i 30Vcc e aumentare ancora di piu' il valore della resistenza attualmente da 8,2 Kohm?

 

Grazie ancora e buona giornata!

Alig

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35 minuti fa, Alig ha scritto:

Credo che ce l'abbiamo fatta!!!

Lo penso anche io ! Sono contento che finalmente si sia risolto il problema.

35 minuti fa, Alig ha scritto:

Cosa ne pensi se collegassi nuovamente il trasformatore alla 120Vca per riavere i 30Vcc e aumentare ancora di piu' il valore della resistenza attualmente da 8,2 Kohm?

Si, è una buona idea. E' importante avere i 30 Vcc.

Potresti portare la resistenza da 8,2 Kohm a 10Kohm.

Rimane il fatto che però le finali sono alimentate direttamente dalla raddrizzatrice tramite la presa centrale del trasformatore di uscita, ma un pò di tensione in più non dovrebbe creare problemi alle 6L6G.

 

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Il 23/3/2022 alle 15:19 , REDCAT2 ha scritto:

Lo penso anche io ! Sono contento che finalmente si sia risolto il problema.

Si, è una buona idea. E' importante avere i 30 Vcc.

Potresti portare la resistenza da 8,2 Kohm a 10Kohm.

Rimane il fatto che però le finali sono alimentate direttamente dalla raddrizzatrice tramite la presa centrale del trasformatore di uscita, ma un pò di tensione in più non dovrebbe creare problemi alle 6L6G.

 

Ciao REDCAT2, ho la 10 Kohm da 10W e provero' a ricontrollare le tensioni con lei montata. 

Per la tensione alle 6L6G, come giustamente mi fai notare, vengono prese direttamente dalla valvola raddrizzatrice V6, 5U4G ( "R" al trasformatore d'uscita) che erano sui 450Vcc invece che 390Vcc...mi sembrano un po' eccessive....mettere una resistenza per abbassarla un po'?

Cosa ne pensi?

Allego la tabella con le tensioni prese in precedenza ( con resistenza da 8,2Kohm ) a 120Vca.

Grazie!

Ciao

AligImmagine.thumb.jpg.49ab3eb9b9a51c776293c1a4a7d5c9d2.jpg

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Prima di effettuare modifiche prova a misurare la tensione in alternata dei filamenti delle valvole. Se arriva o supera i 6,9 Vac non va bene perchè accorcia la vita delle valvole. Si potrebbe misurare la corrente in alternata che scorre nel primario del trasformatore di alimentazione dell'amplificatore e con questo valore calcolare una resistenza da mettere in serie al primario del trasformatore di alimentazione dell'amplificatore in modo da poter portare il trasformatore principale alla tensione per ottenere i 30 Vdc. La resistenza aggiunta al primario del trasformatore di alimentazione dell'amplificatore dovrebbe ridurre la tensione alternata al primario a 120 Vac partendo dai 135 Vac reali. 

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Però una cosa che non mi è chiara è il perchè con il trasformatore principale che fornisce 125 Vac reali  non si ottengano i 30 Vdc. In teoria si dovrebbero avere una tensione anche leggermente superiore ai 30 Vdc.

Hai lo schema dell'alimentatore a 30 Vdc ?

Potrebbe avere dei condensatori di filtro esauriti o dei diodi che hanno una caduta di tensione eccessiva. 

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Il 27/3/2022 alle 11:38 , REDCAT2 ha scritto:

Però una cosa che non mi è chiara è il perchè con il trasformatore principale che fornisce 125 Vac reali  non si ottengano i 30 Vdc. In teoria si dovrebbero avere una tensione anche leggermente superiore ai 30 Vdc.

Hai lo schema dell'alimentatore a 30 Vdc ?

Potrebbe avere dei condensatori di filtro esauriti o dei diodi che hanno una caduta di tensione eccessiva. 

Ciao REDCAT2, la tensione in alternata dei filamenti delle valvole ( H - H ) oscilla da 6,95Vca a 7,02Vca, trasformatore posto sui 120Vca mentre in posizione 110Vca la tensione oscilla da 6,33Vca a 6,41Vca.

A 120Vca ho  28,6 Vcc, a 110Vca è 25,8 Vcc.

Il gruppo alimentazione è molto semplice, composto da un trasformatore, al secondario 47Vca, poi un doppio diodo ( quelli a lamelle al selenio ) con tensione in uscita 32Vcc.

 

Non riesco ad inviare le foto...mi da ERRORE 7.

Provo piu' tardi o domani vediamo se cambia qualcosa!

Grazie e buona serata!

Alig

 

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1 ora fa, Alig ha scritto:

la tensione in alternata dei filamenti delle valvole ( H - H ) oscilla da 6,95Vca a 7,02Vca

Come pensavo è troppo elevata, mentre in posizione 110 Vca la tensione dei filamenti è corretta.

Non ho capito se per i 30Vdc c'è un trasformatore dedicato o se è un secondario del trasformatore principale. Inoltre non so se sui 30 Vdc ci sono dei condensatori elettrolitici di filtro.

Ad ogni modo sostituirei i diodi al selenio con diodi al silicio; sicuramente si avrà un piccolo incremento di tensione. 

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11 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Come pensavo è troppo elevata, mentre in posizione 110 Vca la tensione dei filamenti è corretta.

Non ho capito se per i 30Vdc c'è un trasformatore dedicato o se è un secondario del trasformatore principale. Inoltre non so se sui 30 Vdc ci sono dei condensatori elettrolitici di filtro.

Ad ogni modo sostituirei i diodi al selenio con diodi al silicio; sicuramente si avrà un piccolo incremento di tensione. 

Buongiorno REDCAT2, oggi ho potuto inserire le foto del gruppo alimentazione.

è un trasformatore posto a valle del 220Vca - 120Vca/110Vca, come puoi vedere non ha il classico ponte a 4 diodi. Il condensatore elettrolitico da 1000uf 50V in schema è stato sostituito con un 4700uf 50V.

I 30Vdc comandano la lampadina di credito, il rele' di sordina che poi ho messo da 12V con regolatore, motore cestello ( prova fatta diversi mesi fa ...a 28Vdc ha un assorbimento di 0,5A), motore braccio ( 28Vdc , 0,5A) e diversi solenoidi.

Dici di mettere 2 diodi o un ponte raddrizzatore a 4 diodi ?

Alig

IMG_20211026_133415 - Copia.jpg

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