Vai al contenuto
PLC Forum


Enigma - un corridoio


maxicetty

Messaggi consigliati

saluti a tutti,

vorrei pesentarvi un quesito,

immaginiamo un corridoio, con cinque lampade, camandate da cinque punti, aventi la seguente disposizione

immaginiamo che il corridoio sia lungo 12 metri, ad ogni 2 metri una lampada ed in corrispondenza il punto di controllo, sia rriva alla pima lampada e tramite il punto di contollo si accende, si prosegue ed arrivati in prossimità del secondo punto contemporaneamente io spengo la precedente e si accende la successiva, ed arrivo alla terza spengo la precedente ed accendo la successiva , fino ad arrivare alla fine che spengo l'ultima.

io ho capito che ci vogliono cinque invertitori, ma come collegarli ???????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_user_23717

    12

  • maxicetty

    12

  • dak_71

    9

  • TecnoLab.Molfetta

    8

Del_user_23717

Ho capito cosa intendi, scusami ma sono ancora in fase di digestione quindi poco lucido.

Logicamente la luce posta in prossimità di ogni punto di comando deve restare accesa mentre comando lo spegnimento della precedente e l'accensione della successiva...

Vediamo se digerisco in fretta... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si nel momento in cui accendo la lampada si spegne la pecedente,

se non sbaglio il tutto si portebbe realizzare 5 con invetitori, ma mi sa che è più facile a collegare che a descrivere quasi quasi vado a compare 5 invetitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

UlissePolifemo

Mi sbaglierò, ma mi sembra di ricordare che era chiamato, ai tempi di scuola, impianto per galleria o miniera, una cosa del genere, e non mi sembra che si usassero degli invertitori.

Purtroppo non ricordo bene com'era il circuito .... sono passati troppi anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi vado a compare 5 invetitori

ma no aspetta..... credo che con 5 invertitori ci fai poco.... :)

non sono sicuro ma aspettare qualche altra risposta ti potrebbe evitare di spendere soldi inutili....

ciao

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non viene risolto con gli invertitori. Deviatore : Inv:Inv:Inv: Dev. ho un circuito in cui da cinque punti o accendo o spengo TUTTE le lampade. In tal caso mi occorrono due Dev. ed tre Inv. ( o 5 Inv due da usare come deviatori ma sono soldi sprecati. In un corridoio del genere preferirei usare il relè interruttore e 5 pulsanti.

Il quesito riguardava invece nel dividere il corridoio in 5 parti. Accendo e proseguo. Spengo il primo tratto ed accendo il secondo tratto, proseguo, spengo alle mie spalle ed accendo la lampada successiva. Il problema mi sembra più teorico che altro.

Ecco allora, se calcolo bene, abbiamo 5 punti luce deviati, quindi 10 deviatori. Oppure, potrebbe essere interessante (ne vale la pena?) accendere la prima lampada con un pulsante, il seondo pulsante spegne la prima lampada e contemporaneamente accende la seconda e via discorrendo...non so perchè ma non sono molto convinto <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

UlissePolifemo

Nino1001 esatto

1 interruttore all'inizio, e poi dei deviatori.

Ovviamente è un sistema di accensione che impone una modalità di esercizio,

Ossia , se due persone cominciano, insieme, il percorso, a metà strada non è che possono dividersi (una prosegue e l'altra ritorna) devono rimanere insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dal tipo di applicazione ma potresti pensare anche a dei rilevatori di presenza !! costano un pochina ma accendono e spengono in base alla reale necessità e sicuramente NESSUNO si dimentica di spegnere l'ultima lampadina :angry:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i comandi devono essere 5 e non si possono usare relè,

UlissePolifemo ha centrato l'enigma e inoltre quando sono alla fine devo poter fare il percorso inverso o chi dopo di me deve poter fare la lo stesso percorso.

lo so sarebbe è più semplice accoppiare due deviatori ad ogni lampada ma vi ripeto si tratta di un enigma.

sarà un rompicapo?

io pesavo a 5 deviatori e dare la fase ad entrambi i punti di collegamento del primo invertitore, ma credo che facendo così mi resta qualche lampada accesa!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
ma vi ripeto si tratta di un enigma.

:ph34r:

Ma è un indovinello o un' installazione??

Se è solo un enigma, sei sicuro che con 5 invertitori hai la soluzione in tasca...

Continuo a non capire una cosa:

Accendi la prima lampada, al secondo punto di comando accendi la lampada posta su quel punto e quella successiva spegnendo quella precedente? O di volta in volta accendi la lampada corrispondente al punto di comando (qindi non quella successiava) spegnendo quella precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

in effetti si usava sui banchi di scuola queste formule la dicitura è 5 lampade comandate da altrettanti 5 posti :) alla prima accenzione disponiamo di n°1 deviatore(1)alla seconda accenzione disponiamo di n°2 deviatore il primo deviato con il primo della prima accenzione il secondo deviato con il primo della terza accenzione e così via mentre l'ultima accenzione avrà un solo deviatore deviat con uno dei due della quarta accenzione spero di essere stato chiaro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere... ?

      P1          P2              P3              P4              P5              P6   
                    o-----+         o-----+         o-----+         o-----+         o  
       /                  |               |               |               |            
F ----o  o--------o       +-------o       +-------o       +-------o       +-------o    
                   \               \               \               \               \   
                    o               o               o               o               o  
       L1           |  L2           |  L3           |  L4           |  L5           |  
       [X]----------+  [X]----------+  [X]----------+  [X]----------+  [X]----------+  
        |               |               |               |               |              
        |               |               |               |               |              
N ------+---------------+---------------+---------------+---------------+              
                                                                                       
                                                                                       
 |    ZONA 1     |    ZONA 2     |    ZONA 3     |    ZONA 4     |    ZONA 5     | FINE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

In parte hai ragione riguardo agli invertitori, nel senso che, come il commutatore è di fatto due interruttori con un contatto in parallelo, l'invertitore altro non è che due deviatori con due contatti in parallelo.

Di conseguenza se tu riuscissi ad aprire l'invertitore e separare i due contatti in parallelo avresti un deviatore doppio e potresti fare l'impianto nel tuo corridoio utilizzando per l'appunto due deviatori e tre invertitori modificati.

Ora, premesso che se tu facessi una cosa del genere ti ritroveresti con gli invertitori inutilizzabili, premesso ancora che non mi sembra ci siano in commercio deviatori doppi per uso civile, puoi comunque fare il tuo impianto utilizzando deviatori e deviatori doppi per uso elettronico, questi si che li trovi, seguendo il semplice schema che ti allego.

http://i14.tinypic.com/4yz0rqe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

Come al solito quando riguardo le cose c'è sempre qualcosa che non va, dopo tutto mi classifico nella categoria degli uomini che possono sbagliare.

Nel precedente schema non ho tenuto in debito conto la sincronizzazione dei pulsanti dei doppi deviatori, questi infatti hanno un solo contatto che comanda simultaneamente entrambi i deviatori, per cui è importante che i circuiti siano sincronizzati con il comando, a tale scopo è più approprioato lo schema sotto.

http://i9.tinypic.com/4ttmnhd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è un indovinello., ne un rompicapo, mi stato detto che è fattibile con 5 invertitori, e ovvio che con quello che abbiamo oggi non avremmo bisogno di tutto questo, qualcuno di fatti suggeriva dei sensori, ma mi sto scervellando su come montare il tutto, vi ripeto che non è un installazione da fare, io ricordo che a scuola sui banchi veniva offerto questo problema e si risolveva, ma non so se si utilizzavano invertitori o altro, mi è stato detto non è difficile ci vogliono 5 invertitori, beato lui che lo sa!

secondo me è più semplice di quanto crediamo, compro 5 invertitori e vediamo un pò.

altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

UlissePolifemo

maxicetty

con gli invertitori, non lo risolvi (a meno che non li "tarocchi") come gia ti ho, e ti è pure stato illustrato, lo risolvi con i deviatori. Vai tranquillo, ai tempi di scuola lo si realizzava con la piattina fissata sulle tavole di legno ( bei ... ma purtroppo, lontani ricordi :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

in effetti per realizzare questo tipo di collegameto occorrono 9 deviatori ne ho dimenticato uno :rolleyes: lo puoi realizzare con 5 invertitori che equivalgono a 10 deviatori quindi chi ti ha detto che con 5 inv. si realizza a detto il vero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

il punto assodato è che al primo invertitore vadano collegati solo due fili + positivo mentre i restanti quattro vanno utilizzati tutti i contatti visto che e dato per scontato che con 9 deviatori si realizza ;) quindi dobbiamo studiare sullo schema dei nove deviatori e convertillo per 5 invertitori certo un bel rompicapo questi schemi il prof. li chiamava circuiti logici sto parlando di 20 anni :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...