Vai al contenuto
PLC Forum


Enigma - un corridoio


maxicetty

Messaggi consigliati

C O S A A A A A!!!!!!!

ma avete almeno provato a realizzare questo circuitino con gli apparecchi e i fili ???????

...mi viene il dubbio..., ma tu sai vero cosa sono gli invertitori?

Tanto per chiarici le idee un primo sito trovato con google invertitore.

il disegno non è il massimo, l'ho già detto, ma è corretto (i morsetti più scuri sono il C e D dello schema sul collegamento che ho messo, mentre i più chiari sono A e B)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_user_23717

    12

  • maxicetty

    12

  • dak_71

    9

  • TecnoLab.Molfetta

    8

Non la incasinerà poi più di tanto perché come gia detto potra accendere una luce, non accendere la sucessiva ( e quindi non spegnere la precedente), fare una o due o tutte le tratte al buio o accendere o quel che vuole, ma DEVE incasinarsi prima la vita llui per incasinare la logica a me...

Poi, ripeto, vuoi mettere elettronica, pc, plc, sensori infrarosso,ecc ecc, certamente più moderno e pratico: ma se fossimo in emergenza

e abbiamo solo 'sti 6 cavolo di invertitori, cinque lampadine  e una pala per costruirci il tunnel della fuga... almeno io ci provo no!

E poi saper ragionare in tutti i modi ti apre ulteriormente la mente, non credi...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e abbiamo solo 'sti 6 cavolo di invertitori, cinque lampadine

ma così è facile, moltissimi messaggi fa anche io (e non solo) avevo messo uno schema (che poi ho cancellato per liberare memoria allegati) con 5 deviatori/invertitori (va bene comunque) ma l'ultima restava accesa... con 6 non è più un "enigma", è solo un' installazione pratica... con una marea di collegamenti e fili... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei condividere un ragionamento a voce alta con voi:

allora, tenendo fermo che devo avere 5 lampadine e 5 punti di controllo, se col primo accendo una luce e con l’ultimo la spengo, vuol dire che a metà percorso, succede qualcosa, giusto?

Quindi chiamando S il punto di comando e L il punto luce, abbiamo che:

1- premo S1 e accendo L1

2- premo S2 e accendo L2 e spengo L1

3- premo S3 e accendo L3 e spengo L2

4- premo S4 e spengo L4 Accendo L5

5- premo S5 e pengo L5

Da ciò deduco che S3 è l’enigma.

Contorto come pensiero, vero?

Ciao

Modificato: da dak_71
Link al commento
Condividi su altri siti

..oppure in S2, o in S4..... seguendo il tuo ragionamento, gli unici "punti fissi" sono il primo e l'ultimo.

Comunque, credo che il "cinque punti-cinque lampade" sia solo un esercizio mentale, anche perchè funziona solo se lo visualizziamo come schema elettrico... se lo applichiamo alla realtà in un vero corridoio, ci rendiamo conto che nessuno metterebbe il comando esattamente sotto una lampada...ma metterebbe le lampade FRA un comando e l'altro....ed ecco perchè il ragionamento non quadra. In quel caso, ci vorrebbero SEI punti di cmando....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Paolo...

...io ho comunque il dubbio (non me ne voglia maxicetty) che il quesito sia mal posto, nel senso che chi ha riportato l'enigma al nostro amico, l'ha fatto male.

Anche il fatto dei 5 punti è un dato dell'enigma o è una supposizione?

E' facile che chi magari non ha capito bene fino in fondo un'enigma/indovinello poi non lo riporti correttamente.

Faccio un esempio:

Un tizio avvicinato da un amico, viene invitato a scommettere 10€ poichè quest'ultimo dice di essere in grado di dimostrare che i due stuzzicadenti che ha in mano sono due pesci.

Sicuro di vincere la scommessa, il tizio accetta, ma l'amico gli dimostra che ciò che ha in mano suno due pesci poichè sono i-dentici.

Questi, rimasto male della figura, va a sua volta a rifarsi dei 10€ da un altro amico. Gli fa la scommessa e poi gli dice che sono due pesci perchè sono u-guali! :lol::lol:

Buona giornata a tutti.

Modificato: da dak_71
Link al commento
Condividi su altri siti

In un colloquio di lavoro con il titolare di un azienda che lavora su impianti elettrici industriali, parlando del più e del meno mi rivolge questa quesito, io ovviamente dico che ragionado sul quesito si potrebbe arrivare alla soluzione, ma che sarebbe più facile utilizzare la tecnologia che oggi abbiamo a disposizione, e qui possiamo parlare di sensori e temporizzatori , ma io volevo venire a capo all'ENIGMA.

Mi rendo conto che come giri e volti c'è poco da fare e pensavo che con il vostro aiuto avrei potuto arrivare alla soluzione,

quindi per prima cosa voglio RINGRAZIARVI per la vostra disponibilità e per secondo che non so darvi una soluzione ma per fortuna c'è la tecnologia che ci supporta.

P.S. alla fine del colloquio, sono stato assunto e sto lavorando alla realizzazione di una centrale termica a ciclo combinato per una potenza di 400 MegaWatt per 2.

oggi sono al cablaggio dei cavi alla sottostazione.

posso dire di ritenermi soddisfatto e realizzato, anche se non ho risolto l'enigma, a meno che non mi è stata detta una ca...ta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A....maxicetty.... M A V A F F..... :lol::lol:

Scherzi a parte, sono molto contento per il tuo lavoro, ma hai fatto fumare decine di cervelli per tutta l'estate con sto Enigma, potevi almeno rispondere prima, almeno potevamo salvare qualche cervello dalla rovina.

Auguri ancora e alla prossima!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...