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amplificatore audio vintage


laser79

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ho fatto la prova con le resistenze. non avevo i valori giusti quindi ho usato 70k e 68k da 5w dando un segnale da 0.15V(non potevo scendere oltre). ho tenuto acceso pochi secondi, giusto il tempo di far stabilizzare e fare la foto ma ho dimenticato di misurare le tensioni.

con quella da 25mA e un'altra ho visualizzato questo.

la prima è l'anodo della 25mA, la seconda l'altra.

20230114_171300.jpg

20230114_171347.jpg

con le due con corrente più bassa questo (più o meno uguale su entrambe)

20230114_171531.jpg

Modificato: da laser79
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Ciao, quegli oscillogrammi li hai rilevati tra massa e pin 9 ?

Puoi misurare anche le tensioni sui pin 9 con il tester ?

Modificato: da NovellinoXX
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13 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ciao, quegli oscillogrammi li hai rilevati tra massa e pin 9 ?

Puoi misurare anche le tensioni sui pin 9 con il tester ?

si.

su quella da 25ma circa 2V (tenedola accesa a lungo inizia a fare luce e la tensione continua a calare), l'altra 320v

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17 minuti fa, laser79 ha scritto:

su quella da 25ma circa 2V

Addirittura ... ero meno pessimista.😂

Tirando le somme, le mie "previsioni" sono tutte azzeccate e questa prova, resistenza di carico = 70.000 ohm e' assolutamente inutile se non deleteria visto che hai la griglia schermo a 450V e l'anodo a 2V.   

Modificato: da NovellinoXX
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in attesa che arrivino le valvole nuove, volevo chiedervi se si possono danneggiare in qualche modo e quali verifiche preliminari, oltre a quelle fatte, è bene fare prima di montarle per evitare di friggerle.

Modificato: da laser79
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Ciao, ripristina i collegamenti con il trasformatore.

Accendi e tieni sotto controllo le tensioni anodiche, non devono scendere troppo sotto il valore di targa.

Diciamo non meno di 340V.

Se non porti la tensione di BIAS  a  -30 sicuramente sei sotto.

Piuttosto, non sono riuscito a vedere il diodo del BIAS di che tipo e' 

Posta caratteristiche e foto e vediamo se si può fare qualcosa per recuperare quei volt mancanti.

 

 

Modificato: da NovellinoXX
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non mi fa caricare altre foto, forse ne ho messe già troppe, comunque si vede nella prima foto del primo post, sulla morsettiera a saldare a destra delle valvole (il gruppo a destra), è giallo a cupola. francamente non so  che tipo sia. è da 0.7v

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36 minuti fa, laser79 ha scritto:

è giallo a cupola. francamente non so  che tipo sia. è da 0.7v

Visto, ma e'  "antico",  l'hai misurato ? prova a cambiarlo con 1N4007, meglio se uno  Schottky a bassissima tensione serie e vedi se recupera qualcosa.

Modificato: da NovellinoXX
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bhè, ma tutto è antico 🤣

si l'ho misurato, 0.7v. con uno schottky forse recupero qualcosa, ma non è la differenza che mi cambia la vita. la tensione è già bassa dal trasformatore...

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valvole arrivate.

con ingresso in corto le tensioni anodiche sono sui 300v, bias -27.5v. dopo pochi minuti la temperatura va oltre i 150°.

con un segnale 1kHz 1Vpp sugli anodi ho 250Vpp. l'onda è buona ma "balla" un pochino. in uscita al trafo invece è stabile.

quindi è il bias il problema?

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1 minuto fa, laser79 ha scritto:

230v, ma di mezzo ho un trasformatore con cambio tensione perchè il jukebox va a 117v. misurati ne ho 115v.

Non puoi agire in nessun modo sulla tensione?

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potrei, ci sono diverse ingressi e uscite, ma quel trasformatore alimenta anche luci e meccanica. inoltre  cambierebbero anche tutte le altre tensioni dell'amplificatore che ha un suo trafo alimentato dal trafo principale.

mi sono venute un paio di idee, ma non so se possono andare.

- sostiìuire il diodo con un ponte full wave mi darebbe qualche volt in più?

- mettere uno step-up dc-dc, ma da quanto ho visto attualmente il bias è un dente di sega, con una continua rettificata ci possono essere problemi?

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niente, ho detto due scemenze.

con il full bridge è la stessa cosa e lo stepup, ce ne vorrebbe uno che lavora in negativo, ammesso che esista.

anzi tre scemenze, il dente di sega che avevo visto è solo un ripple.

 

ho provato a cambiare il diodo ma non vedo differenze.

PS. togliendo la resistenza da 27k arrivo a -29.5V, ma non so se è salutare toglierla

Modificato: da laser79
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1 ora fa, laser79 ha scritto:

il dente di sega che avevo visto è solo un ripple.

Non ci hai detto come rende in potenza e qualità con le nuove valvole.

le soluzioni possono essere :

Procurarsi questo Trasfo  115V/15+15V, 2.5 VA, farsi uno alimentatore  stabilizzato Ponte+ condensatori +zener+ trimmer regolazione.

oppure prelevare la 315V CA , diodo raddrizzatore+partitore resistivo+condensatore + zener+ trimmer regolazione.

Evitiamo step.up o down per il rumore che generano.

Modificato: da NovellinoXX
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la potenza c'è, la qualità boh, sinceramente mi suonavano meglio quelle rotte, avevano un suono più pieno e corposo, con queste nuove mi sembra troppo riverberato. ho preso le electro harmonics, quelle vecchie erano made in USA, non so se RCA o cosa.

al trasformatore aggiuntivo ci stavo pensando anch'io, ma alla fine a -30v ci sono quasi, manca mezzo volt, non so se vale la pena.

farle lavorare con una tensione più bassa agli anodi che cosa comporta?

Modificato: da laser79
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25 minuti fa, laser79 ha scritto:

farle lavorare con una tensione più bassa agli anodi che cosa comporta?

Tensione più bassa significa maggiore corrente anodica, più dissipazione (anche sui trafo) e  meno rendimento. Significa aumentare la fascia di funzionamento in classe "A"

image.jpeg.0bf3a434969b4cba553f9c93379ace7e.jpeg

 

Si può introdurre una piccola controreazione catodica inserendo un resistore, ma perdi qualcosa in potenza.

Per il riverbero hai rispettato l'impedenza degli altoparlanti?

 

 

 

Modificato: da NovellinoXX
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31 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Si può introdurre una piccola controreazione catodica inserendo un resistore, ma perdi qualcosa in potenza.

tra catodo e massa?

gli altoparlanti sono sempre gli stessi, quelli originali da 10ohm.

il fatto di aver tolto la resistenza da 27k sulla linea dei bias può dare problemi?

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32 minuti fa, laser79 ha scritto:

il fatto di aver tolto la resistenza da 27k sulla linea dei bias può dare problemi?

No. per la controreazione catodica dovresti inserire delle resistenze sui catodi come da esempio sotto:

 

image.thumb.png.a0b9b079ede36c815590a82d70800791.png

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Ciao, volevo capire qualcosa anch’io 😁😁 quelle resistenze da 22 k cosa sono timer? O cosa? Vengono usate per una controreazione del bias? Scusate se ho detto delle castronerie 😇😇

 

 

25B08EA9-C711-44ED-BABF-46AF3EFFDFE3.jpeg

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Si sono trimmer per la regolazione precisa del BIAS; sono separati per equilibrare e far lavorare i due tubi con la stessa identica corrente. E' quello che volevo far realizzare con il trasfo supplementare. La controreazione catodica invece e' ottenuta con le 2 resistenze da 10 ohm collegate sul pin 6 nell'esempio, nel  caso della 6973 sarà il pin 7. La controreazione catodica realizza una polarizzazione automatica dei tubi. Questa commistione di polarizzazione a BIAS fisso + polarizzazione automatica e' molto usata sugli amplificatori di qualità elevata..

Inoltre quelle due resistenze risultano molto utili perchè costituiscono due test-point per controllare e monitorare la corrente di riposo e la risposta dinamica.

Modificato: da NovellinoXX
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penso di aver raggiunto un risultato soddisfacente, non ottimo ma mi posso accontentare.

se volessi aggiungere un controllo volume, senza altre valvole o preamplificatori come potrei fare? si può mettere un potenziometro tra la testina e l'amplificatore?

Quote

 

 

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