Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Bias Teac Tascam 80/8


beonardo

Messaggi consigliati

Questi valori (oscillogrammi) li hai presi con riferimento verso massa?

Se sì, il raddoppio in tensione del segnale e' un sintomo inequivocabile di quando l'uscita

di un generatore non e' chiuso sulla sua impedenza caratteristica;

nel nostro caso l'uscita  dell'amplificatore BIAS di canale (T3) non e' chiusa sulla testina di registrazione.

Probabilità guasti: 

1) La bobina del rele' K2 non viene alimentata. (Il relè e' trasparente, puoi vedere se si muove?)

2) La bobina del rele' K2 viene alimentata  ma il contatto "K2-2" non chiude. (contatto ossidato)

3) testina (confronta la sua resistenza con le altre)  o cablaggi vari interrotti.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 280
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    149

  • Riccardo Ottaviucci

    64

  • NovellinoXX

    62

  • carlovittorio

    4

Il 8/9/2023 alle 19:04 , beonardo ha scritto:

La seconda foto si riferisce allatraccia della scheda 1 che funziona correttamente e presenta i seguenti valori: 101Khz 5 5.00V .

Si i valori sono stati rilevati verso  pin 3/4 che sono .

Per conoscenza ho effettuato un tentativo ho ruotato al massimo il potenziometro di regolazione BIAS presente sulla scheda ed ho ottenuto la stessa forma sinusoidale e i 5V che ottengo allla scheda 1 che funziona correttamente vedi nella foto precedente. Ma il problema permane.

 

Il 8/9/2023 alle 19:30 , NovellinoXX ha scritto:

1) La bobina del rele' K2 non viene alimentata. (Il relè e' trasparente, puoi vedere se si muove?)

Non riesco a vedere se si muovono le ancorette. Ma c'è un fatto che le sento scattare,

Esaminando lo schema per ricercare sulla scheda le posizioni dei contatti mi trovo insicuro, comunque ci ho provato e a mio avviso mi parrebbe che il contatto K2 di erase che a mio avviso per mè è il piu facile da individuare mi da sempre continuità, .

Per gli altri sono molto insicuro, Se non ti è troppo di peso, ii prego di individurmeli sulla scheda cosi prima di por mano alle saldature potrei effttuare i contatti con ponticelli.

Posto il lavoro che ho fatto per la loro ricerca. scusa la mia impreparazione, ma sino a qui qualche cosa col tuo " vostro" contributo abbiamo fatto ed ho imparato parecchio.

Grazie!

 

Posizione scatti relee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

Il 8/9/2023 alle 19:30 , NovellinoXX ha scritto:

1) La bobina del rele' K2 non viene alimentata. (Il relè e' trasparente, puoi vedere se si muove?)

2) La bobina del rele' K2 viene alimentata  ma il contatto "K2-2" non chiude. (contatto ossidato)

3) testina (confronta la sua resistenza con le altre)  o cablaggi vari interrotti.

 

 

 

Ti prego di scusarmi pe le elucubrazioni del post precedente,

 

Che mi hanno poi indicato una strada più appropriata anche dopo aver escluso i Jack delle testine le qualli mi riportavano a ritorni su 3/4

 

Sigle e codici di indicazione si rifanno allo schema della teak che mi sembra tu abbia.

 

Per K2 /2 J3 Il contatto fra pin 3/4 e L3 cè se l'apparecchio non è acceso

Ad apparecchio acceso il contatto avviene sullo schermo del Jack di J3 Erase head

 

Per K2/1 J2 Il contatto Negativo Jack J2 ad apparecchio acceso si attiva su L3 proseguendo su Bias adj

Spento si posiziona sul contatto libero di J1

 

Per J1 K1/1 A apparecchio spento è posizionato su 1 di T1

ad apparecchio acceso stacca il contatto

 

Tutti i contatti a sembrano funzionanti Durante queste prove ho staccato i Jack delle testine

 

La testina da i medesimi valori Hometrici delle altre, al momento non ricordo ti farò sapere nel prossimo post

A te il testimone per suggerimenti all'individuazione del guasto.

Ciao Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche se non ho riscontri da diverse settimane io continuoa descrivere i passi che svolgo nel tentativo di riportare in vita la prima delle due schede corrotte.

Riassumendo la scheda diversamente dalle altre 6 schede non cancella e non registra.

Nella ricerca di verifica se icontatti dei due relee  " marcati K1 e K2 " fossero funzionanti ho capito che questi dovrebbero eccitarsi soltanto quando premo il pulsante INPUT o MONITOR " pulsanti di registarzione" Ho verificato che funzionano correttamente.

Ma non quando premo INPUT O MONITOR si eccitano come do corrente all'apparecchio.

Da qui sono arrivato al controllo dei due transistor di questa sezione di circuito " che posto " transistor che ho trovato corrotti.

Alla prossima

circuito RELEE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il K2 si attiva con il selettore di canale attivato e quando e' premuto il tasto REC.

in queste condizioni le tensioni devono essere come sotto.

 

image.png.6d9dee972f315a02175e0469b7168d13.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Ciao, il K2 si attiva con il selettore di canale attivato e quando e' premuto il tasto REC.

in queste condizioni le tensioni devono essere come sotto.

Ancora ho scritto male il post precedente. Appunto come davo corrente "senza tasti di selettore attivati i relle si attivavano. Da qui ho pensato che siccome sui catodi arrivavano 24V e sulla base deltransistor non c'era corrente ho presupposto che tra collettore ed emittore ci fosse un cortocircuito . Di fatto ho interrotto le traccie ed ho rilevato misure anomale. Dopo averli tolti la verifica a dato i medesimi risultati.

I settimana andrò ad acquistarli li rimonterò  e poi ti farò sapere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2023 alle 18:11 , NovellinoXX ha scritto:

iao, il K2 si attiva con il selettore di canale attivato e quando e' premuto il tasto REC.

in queste condizioni le tensioni devono essere come sotto.

Eccomi con i risultati dopo la sostituzione dei Transistor. Non ho trovato gli originali che sarebbero stati comodi avendo la medesima posizione dei Pin,  cosi ho dovuto optare per dei BC 107 che avevo nel cassrtto incorciando B con C.

Risultato finale il K2 funziona," Lo si sente bene schioccare quando metto in Rec e staccarsi quando stoppo"  mentre non è cosi per il K1 la cui tensione di base rimane a zero volt.

Mi son posto alla ricerca seguendo il percorso delle traccie del circuito partendo dal sesto innesto scheda, dal quale ho presupposto arrivasse l'alimentazine di 5V. Ho trovato subito una Resistenza R81 che si posiziona sull'anodo di un diodo e  prosegue sino al Pin 1 di un SN7404. Pin 1 = 5V

Ma il Pin 2 che a mio avviso dovrebbe fornire tensione alla base det transistor di K1 mi ritorna 0V.

Altra prova che ho fatto ho collegato una R da 33K sulla base del transitro di K1 ed ho sfiorato con l'altro capo l'ingresso 5V ma non ho sentito eccitarsi il rellee. Ho eseguito una misura hometrica delle bobine K1 e K2  fra i due capi dei diodi ad esse colleghati e mi ritornano un valore medesimo. Attendo tuoi " vostri" suggerimenti

grazie

Scheda sotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

caro Beonardo,non riesco più a seguire la discussione ma solo a moderarla. Ti auguro di arrivare alla soluzione del problema ,anche se ormai sei a due passi da essa. Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, beonardo ha scritto:

Risultato finale il K2 funziona," Lo si sente bene schioccare quando metto in Rec e staccarsi quando stoppo"  mentre non è cosi per il K1 la cui tensione di base rimane a zero volt.

Ma adesso con K2 che funziona registra o no? perchè non so se anche K1 deve attaccare in registrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2023 alle 11:00 , NovellinoXX ha scritto:

Ma adesso con K2 che funziona registra o no? perchè non so se anche K1 deve attaccare in registrazione.

Scusa il ritardo nel rispondere, ma aspettavo di aggiungere le foto delle forme d'onda rilevate ai capi di J1 / J2 / J3 , ma ho problemi col cellulare, Aspetto mio figlio con altro telefonino.

Comunque non registra e non cancella. ma come dicevo sopra non ho tensione sulla base del transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come dicevo sopra non ho tensione sulla base del transistor.  di K1 , non registra e non cancella.

Pensando che ti possa servire posto le forme d'onda rilevate alle uscite degli innnesti Marrone / rosso / arancio alle quli sono collegate le testine magnetiche.

La prima è quella del BIAS ripresa sul Pin 18 a seguire le altre a coppie in quanto la prima registrando in INPUT e le seconde registrando in NORM

Ciao Grazie

 

bias 10 23 26.jpg

4INPUT marrone.jpg

5 INPUT rosso.jpg

5 NORM rosso.jpg

6 INPUT arancio.jpg

6 NORM arancio.jpg

4 NORM marrone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel trascinar la prima che è quella del BIAS che nel post sopra è lamprima sono arrivate anche le altre non in sequenza da quanto descritto in precedenza le riporto cosi:

Innesto marrone quello di cancellazione. Proseguo con altro post

 

4 NORM marrone.jpg

4INPUT marrone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2023 alle 23:05 , beonardo ha scritto:

Ma adesso con K2 che funziona registra o no? perchè non so se anche K1 deve attaccare in registrazione.

Comunque io continuo nelle mie "ricerche empriche " che mi servono anche a fissarmi nella mente meglio il circuito. 

Il K2 funziona e le tensioni rilevate corrispondono a quelle da te trascritte in precedenza.

Primo: In queste ricerche ho stabilito 1° che alla base del transistor di K1 non abbiamo corrente "0V" e la traccia che da li parte una Resistenza R88 da 33K "integra"   che si posiziona sul Pin 2 di un SN7404.

Sul Pin 1 = 5V : Che sia l'IC guasto?

Secondo L'avvolgimento del K1 misurando la resistenza della bobina far la C del transistor e il catodo del diodo leggo lo stesso valore del K2  1690 Ohm eppure dando corrente fra questi due punti non si sente il movimento dell'ancora.

Presuppongo quindi che i contatti si siano saldati fra di loro. A questo riguardo ho una domanda da porti: Il valore che rilevo della bobina.."1600" sono una notevole differenza se li confronto con i 90 Ohm di un Relle da 24 V in mio possesso che ho pensato di poter utilizzare ponendo in parallelo le due bobine dopo aver sistemato la corrente di base del transistor.

Attendo i tuoi sugerimrnti per proseguire.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono posto su di una delle traccie funzionanti ho staccato dalla sua scheda la presa maschio NERA che porta il segnale alla testina magnetica ERASE ed ho inserito l'oscilloscopio. Le due figure sono di registrazione in INPUT e in NORM.

 

IMG_20231004_174900.jpg

IMG_20231004_174902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo ragguaglio Ora la tensione sulla base del transistor di K1 c'è !

Il BC107 che avevo sostituito l'ho trovato guasto. Ne ho rimesso un'altro e con piacere ho misurato sulla base 5v. Da qui non sentendo scattare il relee di K1 ho posto in parallelo fra  contatto positivo di K1 e pin C del transistor il Relee del quale ho sopra ti ho parlato sopra. Ho costatando che quando metto in registrazione il relle funziona.

Penso che i contatti del K1 siano saldati fra di loro.

Onde evitare di dissaldare il Relee K1 "almeno per il momento pensavo di utilizzare i modo volante quest'altro reele. Ma ho incertezze nell'interpretazione sulla posizione dei contatti sul rovescio della scheda, alcuni li ho trovati, ma poi non riesco a capire quale è il fisso e quali sono i mobili, per favore potresti indicarmeli ?

Grazie

 

 

 

 

Scheda sotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho riguardato lo schema e K1 serve solo a selezionare l'ascolto se dalla testina monitor o dalla testina di riproduzione. Non ha niente a che fare ne con la registrazione, ne con la cancellazione.

Puoi fare una verifica di funzionamento testando uno dei canali funzionanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel se, si intende per sia?

Va bene, domani farò la prova.

Comunque per il momento non registra e non cancella ed io con la mia buona volontà non so da dove iniziare.

Sistemato questo poi possiamo vedere per il Relee

con questo non intendo farti fretta.

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2023 alle 21:35 , NovellinoXX ha scritto:

Ciao, ho riguardato lo schema e K1 serve solo a selezionare l'ascolto se dalla testina monitor o dalla testina di riproduzione. Non ha niente a che fare ne con la registrazione, ne con la cancellazione.

Puoi fare una verifica di funzionamento testando uno dei canali funzionanti 

Ho effettuato le prove con due schede funzionanti sia in rec che in ascolto il relee di K1 non viene eccitato, sulla base del transistor misuro sempre 0V , mentre su quello di K2 misuro 0,7/0,8 V

Tra l'altro mi domando e ti rivolgo la domanda se sulla base del TR di K1 non c'è tensione come si eccita la base del transistor la cui base è collegata alla R41 zona connettore J4 ?

PS: le prove con le schede funzionanti le ho effettuate con il medesimoinnesto volante.

e quelle registrano e cancellano correttamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2023 alle 09:25 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

caro Beonardo,non riesco più a seguire la discussione ma solo a moderarla. Ti auguro di arrivare alla soluzione del problema ,anche se ormai sei a due passi da essa. Auguri

Salve amici finalmente sono arrivato alla soluzione finale ora tutte e 8 le schede funzionano.

Una aveva il Transistor Q18 quello che comanda il K2 guasto. La seconda oltre al Q18 aveva gusto anche il Q14.

Quest'ultima mi ha creato difficoltà nell'individuazione del guasto in quanto il Q14 diversamnete dallo schema ha la base collegata attraverso un diodo "rosso" alla base del Q18. Questo lo potete vedere dalla scheda postata in precedenza.

Ora non mi resta che effettuare ritoccare le tarature dei vari trimmer per egualizzare profondità di registrazione, cancellalazione, e audio.

Anche per quest'ultima operazione sarebbe gradito vostro consiglio.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, beonardo ha scritto:

Anche per quest'ultima operazione sarebbe gradito vostro consiglio.

E' tutto descritto nel manuale, ma sono necessari strumenti professionali.

Ti conviene tarare i livelli di BIAS sulla testina di cancellazione raffrontandoli con quelli di un canale che non e' mai stato starato.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Livio Migliaresi ha scritto:

Ciao beonardo, sempre un piacere leggerti sulle pagine del forum!

Grazie, io pensavo invece di essere troppo prolisso nelle descrizioni e rompipalle in quanto sono sempre a chiedere favori.

Cordialmente la saluto

Beonardo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

E' tutto descritto nel manuale, ma sono necessari strumenti professionali.

Ti conviene tarare i livelli di BIAS sulla testina di cancellazione raffrontandoli con quelli di un canale che non e' mai stato starato.

Farò cosi.. grazie per tutto quanto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...