Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice AEG Lavatherm ERRORE (E63)


mari0

Messaggi consigliati

@Alessio Menditto Ho reperito una tabella sulle temperature del refrigerante durante il ciclo per il modello in questione. Indica come valori di normale funzionamento una temperatura di 53 gradi o poco superiore nel condensatore e 20 gradi o poco più nell'evaporatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mari0

    60

  • Alessio Menditto

    21

  • campiglia

    20

  • michpao

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alessio Menditto

Si 53, o 55 ci stanno, ma qui a occhio siamo a più di 10, 15 in più, se non ricordo male perché purtroppo stiamo raggiungendo un numero di pagine pericoloso, ci si dimentica, ho letto 68 gradi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle assistenze per quel difetto si procede in maniera diversa, avete fatto una discussione chilometrica sul clixon del compressore. Per controllare se interviene è sufficiente utilizzare il multimetro oppure una lampadina collegati a valle del clixon, comunque avevo già scritto di provare il compressore separatamente, quello che a mio avviso rimane un mistero è E63 in C6 senza che il compressore entri in funzione e questo è fuorviante sul difetto all'elettronica. Ripeto io avrei già alimentato il compressore separatamente controllando le temperature tenendo l'oblò aperto ponticellando il micro dell'oblò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 ore fa, campiglia ha scritto:

Nelle assistenze per quel difetto si procede in maniera diversa, avete fatto una discussione chilometrica sul clixon del compressore. Per controllare se interviene è sufficiente utilizzare il multimetro oppure una lampadina collegati a valle del clixon, comunque avevo già scritto di provare il compressore separatamente, quello che a mio avviso rimane un mistero è E63 in C6 senza che il compressore entri in funzione e questo è fuorviante sul difetto all'elettronica. Ripeto io avrei già alimentato il compressore separatamente controllando le temperature tenendo l'oblò aperto ponticellando il micro dell'oblò. 

Si Campiglia,  il fatto che intervenga il klixon è certo, anche se no lo aveva mai fatto. Quello che volevo capire è se interveniva alla giusta temperatura (e mi sembra di si, ho misurato 90°).

 

La prova che suggerisci, l'ho già fatta parecchie volte ed il risultato è molto semplice:

- Temperatura in uscita dal condensatore a 60°

- scatto del salvamotore dopo i 30 minuti con 90° del compressore

- errore E63 in diagnostica, su ogni posizione, non resettabile.

 

So perfettamente che dal tuo punto di vista possa sembrare un accanimento e spreco di tempo, ma in realtà per me, e spero altri utenti del forum, la questione è diventata stimolante e la cui soluzione, potrà essere utile anche a chi, come te, magari lo fa in maniera professionale.

In fondo sono quì per condividere test e risultati.

 

 

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Marco G ha scritto:

@Alessio Menditto Ho reperito una tabella sulle temperature del refrigerante durante il ciclo per il modello in questione. Indica come valori di normale funzionamento una temperatura di 53 gradi o poco superiore nel condensatore e 20 gradi o poco più nell'evaporatore. 

Pensavo molti di meno nell'evaporatore. C'è un delta T molto ridotto.

Domani provo a fare delle misurazioni più accurate.

Grazie per il contributo.

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si 53, o 55 ci stanno, ma qui a occhio siamo a più di 10, 15 in più, se non ricordo male perché purtroppo stiamo raggiungendo un numero di pagine pericoloso, ci si dimentica, ho letto 68 gradi.

 

segnavo 58° 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma per avere 58, la temperatura della sorgente deve essere più alta, cioè l’aria che entra è ad esempio 26 gradi, passa per il radiatore a 68 ed esce a 58, non è che entra a 25, il radiatore è a 58 ed esce a 58.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clixon del motore è una protezione, quindi se interviene vuole dire che il compressore è difettoso oppure che il circuito del refrigerante ha qualche problema

9 ore fa, mari0 ha scritto:

- errore E63 in diagnostica, su ogni posizione, non resettabile.

Questo è molto strano ma non avendo la macchina davanti non è possibile fare una diagnosi completa, ora però abbiate pazienza io con tutta sincerità non posso continuare la discussione mi comporta dei problemi con il datore di lavoro. Saluti e buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Secondo me, il fatto che l'errore salti fuori esattamente dopo 30 minuti e' dovuto a qualche

evento che la centralina si aspetta avvenga entro questo tempo ma che non avviene o non viene rilevato.

Eventuali guasti hardware, tipo guasto al compressore, verrebbero rilevati subito

e la macchina fermata immediatamente.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

e la macchina fermata immediatamente.

 

Tutti gli errori hanno un time out prima della visualizzazione spesso anche più di 1 ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mari0 ha scritto:

So perfettamente che dal tuo punto di vista possa sembrare un accanimento e spreco di tempo, ma in realtà per me, e spero altri utenti del forum, la questione è diventata stimolante e la cui soluzione, potrà essere utile anche a chi, come te, magari lo fa in maniera professionale.

In fondo sono quì per condividere test e risultati.

Se vuoi arrivare a capire, devi smontare e controllare anche quello che sembrava  ovviamente a posto .

 

Il flusso d’aria è spinto da una ventola (plastica) che spesso sgrana il millerighe e non gira bene.

L’aria che attraversa i 2 radiatori, potrebbe non circolare bene ( temperature si elevano)?

 

1D1F57FB-5E00-453D-AB29-9EB97C3B58ED.png

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

IMPORTANTE NOVITA'

 

Dopo aver testato ogni componente, verificato che il gruppo condensatore/evaporatore non fosse ostruito, l'unica che mi rimane è tornare alla prima ipotesi, ovvero che sia un problema di elettronica.

La cosa che me ne convince ancor di più è il fatto di aver notato che i compressore, parte immediatamente all'avvio di qualsiasi ciclo di asciugatura, e sopratutto che l'errore viene segnalato in diagnostica e non è possibie cancellarlo.

Ho smontato nuovamente la scheda principale e dopo aver dissaldato alcuni relè e i soliti condensatori per testarli, rimontato tutto, l'errore E63 è sparito.

Ho avviato un ciclo di asciugatura completo, e monitorato le temperature. Il compressore è partito dopo 2 o 3 giri di assestamento del carico, ed ha finito regolarmente senza errori.

Le temperature dell'aria al cesto non hanno supersato i 52°, al condensatore intorno ai 24°. Il compressore non ha superato i 70°.  Direi tutto nella norma, da quanto ho appreso dai vostri preziosi consigli.

Temo però, che il problema si ripresenterà, perchè tale circostanza si era già verificata quando avevo sostituito due condensatori dalla scheda principale, cantando troppo presto vittoria.

Cosa ne pensate?

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

 

14 minuti fa, campiglia ha scritto:

In diagnosi si è cancellato ?

Si. ed ho potuto fare i test su tutte le posizioni, senza errori.

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, mari0 ha scritto:

Le temperature dell'aria al cesto non hanno supersato i 52°, al condensatore intorno ai 24°. Il compressore non ha superato i 70°.

Toh.

Il povero clixon direi merita delle scuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Toh.

Il povero clixon direi merita delle scuse.

insieme ad altre 10 cose.

Dopo 150 messaggi, sono tornato al punto di partenza, con una certezza: 

l'errore E63, scompare se scollego due condensatori. (allego foto), e tutto funziona nella norma.

La prima volta ha funzionato per una settimana per poi ripresentarsi.

Con l'errore attivo, il compressore parte immediatamente e va in sovrantemperatura, causando il blocco dopo 30 minuti.

Non credo cheil problema siano i condensatori, perchè già sostituiti (e rimesso gli originali).  Probabilmente dissaldandoli, si scaricano e tolgono tensione a qualche componente difettoso (un relè?) 

Immagine WhatsApp 2024-03-09 ore 19.53.55_c0cedbf7.jpg

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, mari0 ha scritto:

aver notato che i compressore, parte immediatamente all'avvio di qualsiasi ciclo di asciugatura, e sopratutto che l'errore viene segnalato in diagnostica e non è possibie cancellarlo.

Ho smontato nuovamente la scheda principale e dopo aver dissaldato alcuni relè e i soliti condensatori per testarli, rimontato tutto, l'errore E63 è sparito.

Ho avviato un ciclo di asciugatura completo, e monitorato le temperature. Il compressore è partito dopo 2 o 3 giri di assestamento del carico, 

 

Il compressore deve partire dopo qualche minuto dall’avvio del Programma, se parte subito potrebbe essere che si impasta un relè e lo attiva subito all’avvio ....

Poi smontando la scheda si sblocca (è una ipotesi). Dovresti riuscire a misurare i contatti N O senza rimuovere la scheda. Oppure gli dai dei colpetti e se riparte correttamente sostituisci relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, michpao ha scritto:

Il compressore deve partire dopo qualche minuto dall’avvio del Programma, se parte subito potrebbe essere che si impasta un relè e lo attiva subito all’avvio ....

Poi smontando la scheda si sblocca (è una ipotesi). Dovresti riuscire a misurare i contatti N O senza rimuovere la scheda. Oppure gli dai dei colpetti e se riparte correttamente sostituisci relè.

In realtà si sblocca, solo dissaldando qualche componente. Probabilmente uno dei due condensatori. 

Mi fa pensare più ad un diodo difettoso. Ma per testarli dovrei dissaldarli. Di reperire lo schema elettrico, credo non se ne parli proprio, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema della scheda non lo troveremo, però in questo che ti allego (per lo stesso tipo che ha alcune parti in più) indicano un relè (8 compressore) diverso da quello che tu scrivevi di aver cambiato (arancione)?!

 

Poi in questa foto non ci sono i due condensatori (prova a tenerli scollegati) e fai sapere!

 

Ps. Dopo tutta questa fatica ora che si è capito che il compressore va sempre, bisogna trovare una soluzione 🤔

 

F4008E4B-8F50-4C5D-8099-B38CA867C7CC.jpeg

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mari0 ha scritto:

In realtà si sblocca, solo dissaldando qualche componente. Probabilmente uno dei due condensatori. 

Mi fa pensare più ad un diodo difettoso.

L'ultima cosa che posso aggiungere e che potrebbe essere utile non è questo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, michpao ha scritto:

Lo schema della scheda non lo troveremo, però in questo che ti allego (per lo stesso tipo che ha alcune parti in più) indicano un relè (8 compressore) diverso da quello che tu scrivevi di aver cambiato (arancione)?!

 

Poi in questa foto non ci sono i due condensatori (prova a tenerli scollegati) e fai sapere!

 

Ps. Dopo tutta questa fatica ora che si è capito che il compressore va sempre, bisogna trovare una soluzione 🤔

 

 

Grazie, utilissimo. Seguendo i fili in entrata alla scheda, molti li avevo già individuati, ma con questo schema è tutto più semplice.

Potrebbe essere il relè n.8.  E il fatto che viene schematizzato è molto indicativo (vero Campiglia? 😉 ).

L'ultma volta l'ho dissaldato e testato con un alimentatore da banco e funzionava. Ma so che a volte non è indicativo, se hanno deciso di incantarsi.

Per i momento ho già fatto 3 cicli completi e ancora va tutto bene. appena si ripresenta il problema, vado diretto li.

Se fosse, quello, era la prima cosa  a cui avevo pensato.

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo darvi un aggiornamento.

Dopo quasi una settimana e oltre 10 cicli completi, ancora tutto nella norma.

Salgono le probabilità che sia il Relè n. 8,  che si è sbloccato dissaldandolo e testandolo  a 12v su banco.

vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...