Juri Cioffo IL Professore Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 (modificato) Sono stato chiamato da un idraulico, caldaia legna/gasolio, "scatta il salvavita". Mi reco in loco, verifico tutti i collegamenti elettrici, pompe, bruciatore, e premetto che non apro caldaie! Il proprietario dichiara che il differenziale, scatta dopo 3-4 ore dall'accensione impianto! Verificato il tutto e constatata l'efficacia di magnetotermici e differenziali, me ne vado, lasciando tutto in funzione, e lasciando il mio recapito al proprietario, vengo contattato telefonicamente giusto dopo mezzagiornata, il differenziale non regge, telefonicamente, gli dico di abbassare il m/t caldaia, e riattivare poi il differenziale, il cliente lo fa, tutto ok! Però non c'è riscaldamento, all'indomani mi reco in loco con il termotecnico idraulico, verifico nuovamente tutto l'impianto, prove strumentali e quant'altro, l'impianto è ok, il termotecnico avrebbe voluto scaricare su di me, presunti problemi all'impianto elettrico, lo faccio desistere, spiegandogli che tutto è stato verificato, allora dice è il bruciatore difettoso, , e già gli paventa la sostituzione al cliente! Secondo me invece è la caldaia che ha qualche problema, io azzardo scheda fulminata , peraltro la caldaia è nuova con 3 mesi di vita! l'idraulico mi ribatte, ah la caldaia è nuova e l'ho installata io, non può essere Nel frattempo che eravamo li salta il differenziale, esclamo! Una manna dal cielo! Inizio quindi a fare delle prove, stacco il bruciatore, riattivo e salta, e guardo l'idraulico, dicendogli il bruciatore NON è, stacco tutto il resto ( pompe,relè) e lascio solo la caldaia sulla linea, riattivo e salta! Gli dico all'idraulico, vedi avevo ragione, il problema risiede nella caldaia! Lui allora, mi dice smontiamola, io gli dico, la smonti, a me non compete e non voglio responsabilità. La smonta, tira fuori la scheda, era zuppa di condensa e semi-corrosa, io assisto, lui ricerca da dove viene l'acqua o vapore, alla fine con voce bassa, mi dice che in fase di installazione si era dimenticato una guarnizione allo sportello di inserzione legna, e da qui traspirava vapore che si condensava giusto sulla scheda! Lo guardo male, perchè pensava che la causa del problema fosse il mio lavoro! Una storia da 6ore lavorative e 2 viaggi! Il differenziale, faceva quindi il suo onesto lavoro, ogni qual volta le goccioline di condensa, creavano dispersione sulla scheda! Modificato: 11 novembre 2014 da Juri Cioffo IL Professore
Wolfy Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 è lamiera sottile (almeno su quella che è capitata a me), mi è capitato di doverne forare una per farci passare una terna di fili... a naso sembrerebbe ottone Si ma queste sono databili attorno al 1910-1920, non sono fuori norma, le norme non esistevano quando le hanno montate Da decenni se ne producono in qualche materiale plastico di cui mi sfugge il nome, lo stesso delle 503 per intenderci, hanno senso in particolari condizion
JumpMan Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 Beh, in una casa vecchia molti anni fa ho visto scatole che hanno tutta l'aria di essere quelle del tonno
Wolfy Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 Beh non che sia un gran male, di certo sono quasi eterne
Darlington Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 E se dimentichi la forbice, invece di scendere dalla scala, sfreghi il filo sul bordino della scatola... spellatura facilitata!
fraandco Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 e se devi ripassare i fili, no problem: l'olio di oliva è incorporato
Valerio5000 Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Beh sai come scorreranno bene i cavi!!
Mauro Dalseno Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 in questo locale pubblico, usciva odore di bruciato dal quadro elettrico, un polo di un interruttore quadripolare era bruciato, il perchè è visibile nella foto...
fraandco Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 errore comprensibile di solito i morsetti entrano giusto per la misura in cui sono spellati ma quello, quadripolare giustamente ha i morsetti un po' più profondi il cavo sembra ancora sano pero'... almeno...
smoothhands Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 (modificato) Io, più che casi da bestiario, avrei due massime di saggezza (direi "quasi" popolare) dispensatemi dal mio amico elettricista che a sua volta ha potuto apprendere quando faceva da bócia tanto tempo fa. Non so se particolarmente indicate in quanto un pò volgari... però è il suo bello. Senza la volgarità esplicita non funzionerebbero altrettanto bene. Da bestiario sarebbe la finezza del soggetto. mi si consente di pubblicarle comunque? Modificato: 15 novembre 2014 da smoothhands
JumpMan Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 Però, vedo che negli altri fili ha usato i puntalini, in questi no, come mai? forse non li aveva e ha fatto un fritto misto ?
Mauro Dalseno Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 i fili non visibili sono quelli bruciati, perchè stretti malamente nei pressafili, la foto me l'ha mandata un mio collega che ha fatto l'intervento di riparazione, per i puntalini... bella domanda, adesso gli mando il link così ve lo spiega lui... ecco l' altra foto
reka Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 aveva i puntalini piccoli.. sarà anche un errore comprensibile ma un con un po' di sensibilità se ne accorge quando stringe la guaina.
JumpMan Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 (modificato) C'è anche chi crede che stringere le viti sia un optional, quando ho comperato l'appartamento in cui abito ho controllato quasi per caso un paio di viti e riuscivo a svitarle tutte solo tenendo il cacciavite con 2 dita, allora ho aperto le scatole e le ho ripassate tutte quante ! Comunque questo qua sopra non è affatto un errore comprensibile, a meno che l'elettricista non sia Stevie Wonder! Modificato: 15 novembre 2014 da JumpMan
Darlington Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 Io sono l'unico che quando infila i fili nei morsetti controlla che la guaina entri solo per quegli eventuali millimetri dove c'è la plastica, prima di procedere a serrare? Qualche volta mi capita anche di dover tagliare un pò di rame perché ho abbondato nello spellaggio... ma di serrare l'isolamento mai!
smoothhands Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 (modificato) Prima perla di saggezza... dispensata a un cliente curioso. "...e savòn 'n ti tub e fa bon come e spud 's là capèla" trad.. dal romagnolo... (non me ne vogliano i puristi) "...il sapone nei corrugati agevola come la saliva sulla cappe**a" Modificato: 15 novembre 2014 da smoothhands
fraandco Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 C'è anche chi crede che stringere le viti sia un optional, quando ho comperato l'appartamento in cui abito ho controllato quasi per caso un paio di viti e riuscivo a svitarle tutte solo tenendo il cacciavite con 2 dita, allora ho aperto le scatole e le ho ripassate tutte quante ! più di uno... e te ne accorgi quando chiudi un bipolare o automatico e vedi i fasci blu di elettroni in sottofondo.... io vengo sempre accusato di stringere troppo al pun to a volte di cimare i fili rigidi o meno resistenti tipo lampadari ecc, pero' almeno sono sicuro che contatti laschi non ne lascio Io sono l'unico che quando infila i fili nei morsetti controlla che la guaina entri solo per quegli eventuali millimetri dove c'è la plastica, prima di procedere a serrare? Qualche volta mi capita anche di dover tagliare un pò di rame perché ho abbondato nello spellaggio... ma di serrare l'isolamento mai! non l'unico, io controllo anche con la coda dell'occhio che il fascio di rame sia il più possibile centrato sulla vite
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 Anche io sono uno che spella più del dovuto, e poi caso mai riaccorcia il rame!
Darlington Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 (modificato) Amico mi chiede consiglio su condizionatore a cui non parte la ventola esterna. io: "beh, misura la tensione e nel caso, cambia il condensatore della ventola!" lui, per telefono: "ho cambiato il condensatore ma non va! è la scheda?" ..io conosco quella macchina, è un Riello vecchiotto, con unità esterna "stupida", praticamente del 5G è cablato il neutro comune, la terra a....alla terra, poi una fase per compressore, una per ventola, una per valvola 4 vie, niente altro io: "ma hai misurato la tensione?" lui: "no! ho cambiato un condensatore da 15µF ma ancora non parte!" ...io cerco di ricordare quando è stata l'ultima volta che ho visto un condensatore da 15µF sulla ventola di un condizionatore... hey, ma non ne ho mai visto uno su una ventola! io: "non è che hai cambiato quello del compressore?" lui: "perché, anche il compressore ne ha uno? no ma spetta qui, c'è un cosino attaccato alla ventola... c'è scritto 1.5µF!" ...e va bene cosìììì..... ....senza parole..... Modificato: 16 novembre 2014 da Darlington
Wolfy Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 (modificato) Aprire un vecchio MT della Bticino e trovarci dentro due shunt "parallelati" (20 e 25 ampere), esattamente sopra la scritta "gli shunt non sono sommabili" Modificato: 17 novembre 2014 da Wolfy
BTA06 Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 Per il filo rigido bisogna sapersi fermare altrimenti si spezza chiudendo il morsetto. Per i fili "moderni" stringo il piu' possibile, a volte creando danni, come nelle moderne prese volanti bticino in cui si spezza la testa della vite. La mia mano non e' tarata per stringere la NON qualita'. Mi unisco ai molti che controllano che sia "stretta" nel morsetto solo la parte in rame, e se resta fuori troppo rame taglio quello in eccesso, altrimenti se un incauto apre la scatola e mette il dito dentro son dolori per entrambe. Concludo con il fatto che molte volte si trovano morsetti allentati, soprattutto nelle spine/prese volanti, non perche' stretti poco "all'origine", ma per il fatto che col tempo si allentano da soli, di solito in solo uno dei due poli.
fraandco Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 La mia mano non e' tarata per stringere la NON qualita'. la mia invece è tarata per testarla, la qualità nel senso che se non si rompe allora la qualità va bene: ultimamente la vimar va bene, bitico non sempre bene, gewiss ora e mai più... ps: i bipolari magic che fanno adesso NON sono di grande qualità ne stringo uno della lavatrice a momenti mi si spezza ed è già il terzo.... non perche' stretti poco "all'origine", ma per il fatto che col tempo si allentano da soli, di solito in solo uno dei due poli io penso che spesso ci sia anche una complicità perchè si possono dilatare e restringere per dilatazione termica ma solo se questa avviene avevo la presa specchiera (collegata in serie con la luce) che aveva il neutro tenuto insieme su 2 trefoli: ti credo che si era cotta la presa....
Valerio5000 Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Anche io stringo forse pure troppo i vari morsetti in scatole,prese ecc e confermo che i cavi rigidi li odio anche per questo motivo, perchè devi saperti fermare se no li spezzi...
BTA06 Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Gia', e coi rigidi magari serri tutto a dovere ma al momento di reinserire l'insieme nella scatola, il filo si sposta un po' e si spezza.Occhio non vede ma con l'uso presa si cuoce. fraandco e Valerio5000 ci facciamo assumere dai costruttori per stringere i morsetti "a campione"? Stiamo al caldo d'inverno e al fresco d'estate e magari sganciano i BIG money. Come risultato ottengono clientela soddisfatta a vita. -------------------------------------------------------- Ricordi remoti: in una nuova abitazione decidono di installare il condizionatore in un secondo momento. Caso vuole che il morsetto su cui preleviamo la fase abbia la parte inferiore dell'anello completamente spezzato. Proprietari fortunati: individuato il guasto quasi a caso, risolto con 50 centesimi quando in realta' vorresti caricargliene infiniti perche' o gli sarebbe potuta andare a fuoco la casa o gli avrebbe potuto creare malfunzionamenti temporanei per mille mila anni.
Messaggi consigliati