Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Oggi un operaio in prova da me ( specializzato 3° livello) è uscito con una cosa bellissima! I ronzatori degli allarmi bagno non funzionano. Io gli chiedo "quali sono le cose a controllare?" lui mi risponde giustamente" la tensione in uscita dal trasformatore, che i ronzatori siano a 12V, le connessioni" poi prende in mano la scatola di un pulsante a tirante e mi dice " ci credo che non funziona qui c'è scritto 250V!". Cosa faccio lo assumo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il conduttore del neutro non può essere semplicemente passante, deve essere avvolto sul toroide, come la fase, per il corretto funzionamento del dispositivo, giusto?

giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa faccio lo assumo?

Vai tranquillo, assumilo.Per sbaglio ha pensato di avere in mano il ronzatore.Non assumere chi non sbaglia mai, se e' piu' bravo di te, alla fine, con quello che guadagna un operaio di III livello, si licenzia e come minimo ti frega i clienti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

con quello che guadagna un operaio di III livello

beh nell'arigianato è un buon livello ...... (1150€/mese, questo è lo stipendio che mi è stato chiesto, sono più di quello che ho guadagnato io lo scorso anno)

scusate la digressione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un ingegnere elettrotecnico (medioorientale) con ditta di impianti elettrici mi pone una domanda: "oggi ho mandato gli operai a montarmi un crepuscolare della bticino e non so perchè appena danno tensione salta il magnetotermico. Eppure gli ho spiegato come va collegato....è una stupidata ..... " poi mi fa vedere lo schema e mi dice "cosa c'è di difficile, certo che gli operai al giorno d'oggi non sanno nemmeno seguire lo schema ...... vedi? cosa ci vuole ..... fase e neutro ai morsetti centrali L e N, ponte dall'altro moretto L al contatto, poi prendi il neutro dall'altro morsetto N vai in un morsetto e lo colleghi all'altro polo del contatto. Colleghi la sonda ai morsetti dedicati e il gioco è fatto, cosa ci vuole?". Io lo interrompo dicendo " il neutro a quale morsetto lo colleghi?". Lui risponde " ad un morsetto esterno, non vedi la vite a croce sullo schema" ......................

Non vado oltre .........

crepuscolare.JPG

Modificato: da gambadlegn
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte la placche in metallo collegate al conduttore di terra :lol::lol::lol: , il conduttere era esterno ma per fortuna che hanno rispettato il colore giallo-verde :D ....piu di 50 placche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Parto con un collega per ultimare collegamenti elettrici e dati negli uffici di una grossa ditta della zona, arriviamo ed essendo allora molto giovane e lui il più anziano dico di parlare lui con l'ingegnere responsabile CED mentre io terminavo di collegare le prese per le varie utenze, dopo circa un ora tornano entrambi dicendomi che i plug che avevamo acquistato erano tutti difettosi, li avevano provati tutti e cento con il tester e tra capo e capo dei cavi dati non c'era continuità, alla mia domanda li avete pinzati tutti? silenzio di tomba.......Perché bisogna farlo?

Modificato: da Piro
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto l'impianto fatto con filo giallo-verde unifilare (rigido) senza differenziale e cavi direttamente murati senza tubo

.. già visto, ma con variante !!

Su una serie di villette a schiera, i fili erano di colore giusto, ma con sezioni minime, murati sotto l'intonaco e per tenerli attaccati al foratino del tramezzo avevano applicato del nastro da pacchi che teneva i fili!!

Ciligina sulla ... scatola .... sulle poche scatole di derivazione si presentavano dei spezzoni di forassite in cui entravano ( almeno apparentemente ) le normali cordicelle.

UN ALVORO BESTIALE ...........

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto l'impianto fatto con filo giallo-verde unifilare (rigido) senza differenziale e cavi direttamente murati senza tubo 

Che dire............Un mega-impiantone di m....... terra ! :P

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio:

devo collegare una pompa sommersa MONOFASE, taglio la spina pressofusa, collego la spina CEE, inserisco e accendo.

Il cliente, serio, mi dice: hai fortuna oppure hai un sistema tuo per farla girare nel senso giusto al primo tentativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è bella..mi hanno detto che c'era una presa difettosa.."non ha mai funzionato"

Era collegata con un ronzatore..appena inserivi qualcosa nella presa il "campanello" suonava!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena inserivi qualcosa nella presa il "campanello" suonava

Mi ricorda un impianto dove c'era una presa che con un basso carico era normale, ma quando collegavano l'aspirapolvere suonava il campanello.

La massaia andava ad aprire e si incassava, pensandpo al "mordi e fuggi". Poi ricominciava .... il loop!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Un collega elettricista, tempo fa, cercava di convincermi che per equilibrare il carico sulle tre fasi,

non è necessario distribuirli equamente, ma basta installare un rifasatore automatico... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è successo anche a me,inserivano la spina del folletto(aspirapolvere per chi non lo conoscesse)

nella presa del comodino della camera da letto

e con l'interruttore dello stesso accendevano e spegnevano la luce.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

bohh proporro' di chiudere questa sezione!

talvolta non credo a quello che leggo e quando ,invece ci credo ...mi metto a piangere.

(potrebbe diventare ,addirittura , destabilizzante)

:D:D:D

ciao

dario :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:D ciao ragazzi son iscritto da pochissimo, stasera tra le mille cose ho trovato il tempo di passare di qua e vi giuro che dopo aver letto questa sezione mi son davvero rallegrato...

comunque sfido chiunque di voi a trovarmi un garage di un condominio che nasconde un congelatore e una lavatrice collegati entrambi ad una piattina clandestina (prelevava corrente dal garage a fianco :P ) e lungis in fundo... una palina di terra conficcata nel suolo a pochi passi dai 2 elettrodomestici...

ho chiesto al proprietario se per farla "scaricare" meglio teneva inumidito il pavimento del garage...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...