Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa E Ispettori


Forest

Messaggi consigliati

a Roma abbiamo una ditta autorizzata dal comune di roma con esclusiva abilitata a controllare le caldaie a gas.Ti scrivono per raccomandata e ti dicono che fra 30 giorni saranno a casa tua per controllare, se non ti trovano multa, se l'impianto non è a norma multa, se non li lasci entrare multa. Ora secondo le ultime normative bisogna avere bollino verde, valvole termostatiche, termostato digitale con max e min, insomma un bel po di roba al punto che quasi quasi mi sta venendo voglia di levare la caldaia a gas e mettere boiler elettrico. Ho fatto una telefonata bluff dicendo che ho appuntamento con loro fra 3 serttimane e siccome la mia caldaia non è in regola le ho detto che l'avrei fatta smontare e avrei fatto rimettere il boyler elettrico per il riscaldamento mi arrangio con stufette elettriche, dall'altro capo del telefono però mi dicono che devo sigillare con piombo il tubo del gas (????) e fare avere loro un certificato che una persona abilitata mi ha smontato la caldaia. Inoltre ho letto non ricordo dove che i due controllori dipoendenti di una società privata devono e possono entrare in casa altrimenti scatta la supersanzione. Da quel che so io solo la polizia su mandato può entrare in casa...o si sta rivoltanto tutto in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Forest

    33

  • Valejola

    18

  • bl4st3r

    11

  • etere

    11

Top Posters In This Topic

Praticamente una volta eseguito e messi al corrente del fatto che si è fatto il bollino blu praticamente si è a rischio controllo. Non mi torna il fatto che ti danno un appuntamento e devi stare a casa ad aspettare loro, se in quel periodo sono in Africa a fare volontariato? Due conoscenti hanno ricevuto la visita di queste persone e nonostante stavano in regola con tutto hanno pagato 80 euro. la solita tassa mascherata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non mi torna il fatto che ti danno un appuntamento e devi stare a casa ad aspettare loro, se in quel periodo sono in Africa a fare volontariato?

L'appuntamento,di solito,si concorda tra le parti,quindi non correresti alcun pericolo,al massimo,se non fossi disponibile,lo rimandi.

Due conoscenti hanno ricevuto la visita di queste persone e nonostante stavano in regola con tutto hanno pagato 80 euro. la solita tassa mascherata.

No comment......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si rimanda l'appuntamento c'è una sanzione/spesa di 25 euro e bisogna pure motivarlo. Insomma non basta un termoidraulico se la cladaia è a posto, ora abbiamo il controllore che controlla il controllore, naturalmente a pagamento con una spesa è di 80 euro. Businness is businness

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti si paga solo se qualcosa non è a norma.

dubita di quello che ti ha detto il tuo amico....probabilmente non aveva fatto controllare la caldaia per qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente se non sei a norma devi pagare, ma qui le norme vengono aggiornate ogni 30 giorni. Se fai controllare la caldaia da uno specializzato poi arriva il verificatore la multa la fa a te e non allo specializzato che ti ha pure fatto la fattura. Credo invece che questo sia un sistema ingegnoso per spillare i soldi alla gente, la caldaia è sicura già di suo, la caldaia non parte se non ha una serie di consensi, un automobile è 100mila volte piu pericolosa di una caldaia.Le valvole termostatiche sono obbligatorie, costano non poco e non servono a nulla, solo a diminuire o aumentare la mandata d'acqua calda a un calorifero, ora non basta neanche averle montate ma sicuramente il "verificatore" ti chiederà il foglio d'installazione e se non l'hai scatta la sanzione che andrà dritta nelle tasche del "verificatore" e a questo punto se le cose stanno così inutile andare avanti a seguire le cosiddette "regole" o "norme"

aggiungo, a un conoscente che aveva l'impianto nuovo di pacca , tutti i lavori fatturati, caldaia ultima generazione ,buco sulla finestra con piccolo ventilatorino, tutta la documentazione ok, ha pagato 80 euro circa perchè il tubo di scarico che andava in esterno circa 80 cm era montato leggermente in pendenza verso il basso, appositamente per evitare che l'acqua piovana ci andasse dentro e hanno detto che purtroppo la verifica ha avuto esito negativo a causa del tubo ma chiuderanno un occhio e non verranno piu a controllare. Tanto per essere onesti e rispettosi delle regole

Modificato: da Forest
Link al commento
Condividi su altri siti

i controllori vengono a controllare che sia stata fatta la manutenzione almeno una volta ogni 2 anni con relativo bollino, controllano come è installata e se ci sono le prese d'aria per la cucina.

se hai qualche cosa che non va il manutentore è tenuto a dirtelo.....se ti fanno la multa che non hai il bollino tu porti la multa dal tuo tecnico e te la fai rimborsare o ti fai fare una manutenzione gratuita per l'anno dopo.

se i problemi sono dell'installatore che ti ha rilasciato la dichiarazione di conformità tu la multa la porti al tuo installatore.

lo scarico dei fumi di una caldaia non a condensazione deve pendere leggermente verso il basso in modo da non far rientrare la condensa...sta scritto sul manuale di ogni caldaia, quindi se ti fanno la multa per questa cosa gli chiedi dov'è la normativa che lo dice.....ovviamente avranno una sede ...vacci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con ciò che dici, se il manutentore sbaglia è lui che dovrebbe pagare la multa, ma la società dei "verificatori" la pensa diversamente, così almeno mi hanno detto al telefono. Quindi mi dai conferma che il tubo di scarico deve avere pendenza verso il basso? Non hanno fatto una multa, non la chiamano multa(circa 80€) dicono "noi siamo venuti per una verifica e visto che l'impianto non è in regola paghi tu le 80€ della verifica. Come minimo "verificano" 10 caldaie al giorno in 6 ore , vuoi che non trovino un "difettuccio"? Ma non bastava un semplice bollino verde del manutentore? Altre magagne in aggiunta a quelle che abbiamo? Possiamo fondare la nostra vita sulle "norme"?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente c'è qualcosa che non va in Italia....ma quando ti hanno fatto pagare la multa hanno rilasciato un foglio sul quale c'è scritto perchè hai pagato, o hanno preso i soldi punto e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano , da noi se hai il bollino la visita da parte della Provincia o del Comune é gratuita anche se trovano qualcosa che non va',a seconda della prescrizione poi danno dai 30 ai 90 giorni di tempo per mettere a norma l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella capitale la ditta autorizzata Con.Te ti manda una raccomandata, vai in posta e perdi la mattina in fila, ti avvertono che fra 30 giorni ti vengono a controllare l'impianto, perciò dovresti chiamare il termico e farti sistemare l'impianto in attesa della verifica. Quando arriva la verifica 30 giorni dopo se trova tutto a posto non ti chiede soldi ma se trova una cosina fuori posto ti lascia il bollettino di circa 80 euro. Basterebbe che il termostato non sta alla giusta distanza dalla caldaia che scatta il pagamento. Ma la cosa strana è che il controllo è avvenuto proprio perchè è stato fatto il bollino verde, perciò se il vicino si azzarda pure lui a fare il bollino verde alla caldaia si dovrà aspettare il controllo, perciò questa cosa è deleteria perchè chi si vuol mettere in regola affronta l'esame a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me qualcosina non torna, dalle mie parti in Liguria, funziona all'incirca come spiegato da bludario e comunque se ti fanno multa devono obbligatoriamente rilasciare verbale dove vengono descritte le difformità riscontrate

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo io hanno fatto la multa perchè il tubo di scarico non aveva una giusta pendenza, il termico al tempo mi disse che doveva calare leggermente verso il basso per evitare che l'acqua piovana ci cascasse dentro. a breve però mi farò dare il verbale e lo posterò. Altra cosa strana che non hanno fatto nessuna obiezione sia per il termostato che dovrebbe regolare sia min che massimo e le valvole termostatiche che a mio avviso non servono a niente, se voglio meno calore in quella camera metto un termosifone con meno elementi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io dico, già c'era Equitalia che minacciava pignoramenti a dx e sx (legittimi o no, usava modi pressochè intimidatori), ora ci mancava pure la ditta privata autorizzata dalle istituzioni ad entrare a casa nostra!!!

Ma quì stiamo uscendo proprio da ogni logica!!!

Per carità, i controlli ci devono essere ma un conto è leggere una raccomandata con scritto "se non si troverà a casa verrà multato", un altro è, come fanno da noi, avvisare il cittadino che tale giorno passeranno e se proprio non si ha la possibilità di ricevere nessuno, si hanno ancora due appuntamenti disponibili che oltre ai quali, se ancora non si riesce a fare il controllo, si và dal prefetto a farsi fare il mandato (che poi voglio vedere se lasciano mandati per le caldaie).

Quindi non capisco proprio questa mania di terrorizzare la gente!!

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminata frase non particolarmente "tecnica"
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me bastava un bollino blu e basta, la caldaia se omologata è già da se sicura non una ma almeno 5 volte, con tutte le protezioni che si ritrova si gestisce da sola. Oramai il discorso delle normative in Italia è divenuto sinonimo di tasse mascherate, normative che cambiano ogni sei mesi. Dal primo gennaio 2013 sei obbligato a metterti una caldaia a condensazione perchè con quella si risparmia, altra castroneria, spendere 1200-1400 euro per risparmiare 30 euro di gas anno, stesso discorso degli elettrodomestici in classe A, altra bufala.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal 19 dicembre 2013 la condensazione, ma solo se scarichi a parete.

le termostatiche non sono obbligatorie, lo sono solo in casa di caldaia a condensazione......il cronotermostato è obbligatorio ma di solito ci si passa su! certo che se fanno la multa per la pendenza del tubo di scarico non so a cosa possono passare sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho chiamato la persona dove hanno fatto il controllo, le hanno contestato le valvole termostatiche , il termostato, riguardo il tubo di scarico esterno hanno contestato la non originalità, cioè non è della stessa marca della caldaia, questo perchè l'originale era corto e lo hanno sostituito con uno commerciale piu lungo. Hanno stilato un verbale con la promessa che sarebbero tornati fra 90 giorni dopo che si era messo tutto in regola. Gli "ispettori" hanno però sottolineato il fatto che non si tratta di una sanzione ma gli 80 euro sono per la verifica che non è andata a buon fine. Il proprietario dopo un mese li ha richiamati dicendo loro che aveva messo tutto a norma ma prima di pagare il termico avrebbe avuto il piacere di una loro visita per vedere se era tutto a posto ma al telefono è stato liquidato con un "non facciamo queste cose...stia tranquillo così" Della serie , ha pagato 80 euro stiamo bene così, passiamo da un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Allora ho chiamato la persona dove hanno fatto il controllo, le hanno contestato le valvole termostatiche , il termostato, riguardo il tubo di scarico esterno hanno contestato la non originalità, cioè non è della stessa marca della caldaia, questo perchè l'originale era corto e lo hanno sostituito con uno commerciale piu lungo. Hanno stilato un verbale con la promessa che sarebbero tornati fra 90 giorni dopo che si era messo tutto in regola. Gli "ispettori" hanno però sottolineato il fatto che non si tratta di una sanzione ma gli 80 euro sono per la verifica che non è andata a buon fine. Il proprietario dopo un mese li ha richiamati dicendo loro che aveva messo tutto a norma ma prima di pagare il termico avrebbe avuto il piacere di una loro visita per vedere se era tutto a posto ma al telefono è stato liquidato con un "non facciamo queste cose...stia tranquillo così" Della serie , ha pagato 80 euro stiamo bene così, passiamo da un altro.

Strano,molto strano il comportamento di questi ispettori".

Sempre che "la persona" in questione abbia detto la verità,tutta la verità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un comportamento strano, in Italia è piu che normale una cosa del genere. La cosa che salta agli occhi è che gli 80 euro non sono una multa o sanzione, è semplicemente la spesa per aver effettuato un controllo, se risulta tutto a posto (cosa pressochè impossibile) non si deve nulla. Avevano detto che sarebbero tornati dopo 90 giorni son passati 8 mesi. Ma non bastava il bollino verde? Adesso è pericoloso pire fare quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se riesci a postare su il verbale, sono curioso, (e credo di non essere il solo) di vedere quello che hanno scritto, é vero che l'Italia da nord a sud cambia parecchio, e ci stanno anche tolleranze discutibili ma alcune leggi, DPR, o normative sono a carattere nazionale, a questo punto vediamolo un pochino sto verbale che risulta essere moolto interessante

Modificato: da flippy
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda volentieri se posso te lo posto qui, comunque le motivazioni sono le seguenti, mancanza di valvole termostatiche, termostato non idoneo, tubo di scarico non conforme. Ma scusate secondo voi una ditta privata ha tutto l'interesse a farsi pagare 80 euro una verifica non andata a buon fine, infatti i verificatori hanno sottolineato piu di una volta che non si trattava di una sanzione ma un normale pagamento della verifica. Potete comunque fare una telefonata alla Con Te dicendo che avete sistemato tutto e li state aspettando per la seconda verifica, vedrete che sarete snobbati.Le normative sono credo a carattere europeo perchè trattasi di direttive europee, anche se cambiano di continuo. E' come se un vigile si intascasse l'80% delle multe, quanti blocchetti credete che finisca in un giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

che il tubo non è originale casomai dovrebbe essere un problema per la garanzia, non per gli ispettori....l'importante è che sia certificato!.

anche a me sembra strano il tutto....probabilmente ci marciano dicendo qualche cavolata per farci credere la gente.

verbale ,verbale....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato un flame con questo post, che non è atto a non rispettare le regole sia chiaro, ma questa è una cosa prettamente all'italiana, perchè se tu mi sanzioni perchè non rispetto la legge mi sta bene, ma o le regole si applicano a tutto oppure non se ne fa niente. Se ho 4 cose irregolari sanzionami (non di 80 euro) e dimmi torno fra 30 giorni se non è tutto a posto ti chiudo il gas. invece sembra che queste persone facciano una sorta di terrorismo o paghi o ti stacchiamo il gas. Ripeto il bollino verde e la caldaia stessa già è una grande garanzia.Tutto il resto sono tasse mascherate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...