Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa E Ispettori


Forest

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Ragazzi una domanda, ma i controlli sono casuali o c'è un metodo, si fa a zone, a quartieri?

E se uno non è in casa o non apre lasciano un avviso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Forest

    33

  • Valejola

    18

  • bl4st3r

    11

  • etere

    11

Top Posters In This Topic

Loro ti avvisano un mese prima in modo che tu ti metta in regola, però attenzione se trovano un pelo fuori posto, e lo si trova, scatta il pagamento della visita, mentre se sei tutto a posto non paghi nulla.

Però da febbraio le normative son cambiate, se ho ben letto il controllo andrebbe fatto ogni 4 anni per caldaie sotto i 35Kw a gas su caldaia stagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 4 anni non dipendono tanto dalla marca ma dal luogo in cui è installata..ossia se aspira aria sporca è chiaro che necessita di pulizie frequenti..se "respira" aria pulita può benissimo andare per anni

una pulizia annuale in tantissimi casi è eccessiva..poi i costruttori cosa volete che dicano...visto che le pulizie le pagano i clienti e visto che a farle sono quasi sempre i loro centri assistenza..che guadagnano soldi proprio da questo e che devono andare a riparare "sottocosto" in garanzia..non indicheranno mai tempi intervalli di manutenzione di 2 anni magari

E' come la revisione dell'auto..all'inizio si spendeva poco..adesso siamo già arrivati a 70 e passa euro se ben ricordo...per cui se mi obblighi a fare ste revisioni devi anche calmierare i prezzi

Un amico idraulico mi diceva sempre che se arrivava a un tot di caldaie da "pulire" all'anno smetteva di installare e fare lavori..solo manutenzioni..così faticava meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quà da noi l'ufficio ambiente si è organizzato bene!
E' ormai qualche anno che archivia tutti i nostri interventi, e dal 2009, a scadenza quadriennale, sono partiti i bollini verdi col relativo codice impianto...in questo modo ogni cliente ha il suo codice e i controlli incrociati sono più semplici per loro.
Difatti non vanno più ad estrazione come un tempo, ora vanno a colpo sicuro se hanno voglia e tempo.
Ovvio poi che se hanno una segnalazione di "pericolo" apriti cielo...

Dalle vostre parti non so, ma quà la situazione è diventata un pò stressante perchè ormai non fanno passare più nulla.

Ma alla fine è anche giusto così...se la legge quello dice è anche giusto che chi non la rispetta debba prendersi le proprie responsabilità!

Se no cos'è, pagano sempre i soliti fessi e i furbi la passano sempre liscia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Però da febbraio le normative son cambiate, se ho ben letto il controllo andrebbe fatto ogni 4 anni per caldaie sotto i 35Kw a gas su caldaia stagna.

Se intendi per controllo "efficienza energetica", qui in Lombardia è ogni 2 anni.

per la manutenzione è un'altra cosa

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Forest scusa sarà l'orario ma non capisco, cosa vuol dire se trovano un capello fuori posto paghi la visita?

Se io aspetto che statisticamente estraggano me per un controllo, che da quello che sembra è un evento abbastanza raro, mettiamo 8 anni non ci ho fatto niente poi arriva la lettera che mi hanno scelto e io ho un mese prima arrivi l'ispettore, in questo mese io chiamo il tecnico e lui provvede e rilascia, dopo aver sistemato eventuali problemi ( dopo otto anni...magari qualcosa c'è), il certificato, per definizione il tecnico non diventa responsabile se qualcosa non va?

Perché dovrei pagare io?

Se io chiamo uno a sistemare un problema e lui dice l'ha riparato e rilascia la certificazione, é comunque colpa mia?

O non ho capito niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunicato Stampa del 18/02/2013 di Federconsumatori http://www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=2013021816503 notare il titolo:

Manutenzione caldaie: nuove regole per i controlli.

Ogni 4 anni quelli per caldaie a gas autonome.

Comunicato Stampa del 03/10/2013 di Federconsumatori http://www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=20131003094426 notare il titolo:

In vigore le nuove norme per i controlli di efficienza delle caldaie.

Ora ogni quattro anni per tutte le caldaie a gas autonome.

Si parla di efficienza energetica, mentre per la manutenzione:

Restano invariati il campo di applicazione e la periodicità, per la “cadenza dei controlli” nella manutenzione ai fini della sicurezza ci si deve attenere alle indicazioni fornite dall’installatore della caldaia o del climatizzatore nella dichiarazione di conformità o, in mancanza di queste, dal libretto di uso e manutenzione del fabbricante, o in mancanza di entrambi, alle prescrizioni e alla periodicità prevista dalle norme UNI e CEI. Spetta comunque al manutentore, presa visione dello stato dell'apparecchio e/o dell'impianto, comunicare per iscritto al cliente quali interventi vanno effettuati e con quale tempistica per garantire un funzionamento in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il solito caos come nelle auto ..bollino ogni 2 anni assieme alla revisione..no ogni anno secondo i comuni....io ad essere sincero interpreto questo norme come balzelli..si parte sempre con le migliori intenzioni...ma poi si finsice che devi solo pagare

tornando alle auto..tutti contenti che le revisioni le facevano i meccanici..allora io avevo una auto italiana che oggettivamente era inquinante..vado dal solito volpone a 2 gambe che mi dice che sta macchina è fuori per i fumi...ma basta lasciargliela che entro sera gli sostituisce non so cosa e con 400 euro era a posto

visto che mentre mi diceva queste cose l'ho guardato bene in faccia gli ho detto che no e che la portavo alla concessionaria..morale una regolatina al carburatore anche se il capo officina mi ha detto che già rientrava nei limiti anche prima 50 euro e analisi dei fumi e ritorno dal volpone a finire la revisione

poi tutte le revisioni successive le ho fatte in altra officina che riparano camion e non auto e ha passato sempre tutte le revisioni anche se continuava a puzzare...quella macchina con 4 carburatori e motore beverone è nata così e non puoi farla inquinare meno e infatti essendo...o meglio era perchè ora è rottamata una euro zero aveva limiti alle emissioni molto maggiori di una euro 2 o 3 che già c'erano allora

idem per le caldaie..una atmosferica montata in cucina e con bruciatore che farà accensioni e spegnimenti ogni 2 minuti hai voglia..potrai fargli tutte le pulizie che vuoi ma resta energivora antieconomica e non granchè sicura

le norme sono fatte coi piedi...adesso non sò ma fino a pochi anni orsono erano vendibili ancora i piani cottura non valvolati che sono infinitamente più pericolosi di qualunque caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

X Frigorista

Metti che ti arriva la raccomandata dove dice che fra 30 giorni arriva il controllo, tu allora chiami il termico autorizzato e gli dici di far trovare tutto in regola, ma se qualcosa alla fine non va sarai tu a pagare e attenzione, non paghi una multa o sanzione, sta qui il loro giochetto, paghi la loro uscita e controllo in casa tua perchè magari il termostato non è di tipo digitale e non sta a tot metri dalla caldaia, o forse perchè non hai le valvole termostatiche ai termosifoni (150 euro l'una?) oppure la valvola di sicurezza dell'impianto riscaldamento è troppo vecchia e va sostituita (questa cosa me la disse l'ultimo che mi ha fatto il bollino). Ripeto, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, i tecnici non sono tutti uguali, me la prendo solo con le normative che alle volte sono impossibili da seguire e troppo complicate e alla fine succede che per essere troppissimo in sicurezza non si fa neanche il classico controllo annuale alla caldaia. Eppure alla faccia della sicurezza vedo ancora caldaie produzione acqua calda a camera aperta montate all'interno di mura domestiche e poi io vado fuorilegge perchè non ho il termostato digitale?? Buonsenso ci vuole, non cadiamo nei soliti luoghi comuni che le regole vanno "sempre" accettate, si accetta ben volentieri una regola dettata dal buon senso e non regole fatte per spillar soldi alla gente,(vedi c/c di 5 euro da spedire al comune, cos'è se non lo mando la mia caldaia non è piu sicura?)


Ma poi qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa "pulizia della caldaia" , pulire serpentina con acido? spazzolare i bruciatori? Perchè se la caldaia con i fumi va fuori i limiti è solo da cambiare perchè valvola gas a parte non capisco dove il tecnico vada ad agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora che ho chiamato a fare il tecnico??

Lui deve sapere cosa fare perché sia in regola altrimenti che tecnico è?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pulizia è fatta togliendo polvere e altro dal bruciatore e dallo scambiatore etc mentre per i fumi ci sono anche delle regolazioni possibili sulla valvola gas etc per ottimizzare la combustione

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Si però scusate se prima mi avvisano...in dieci minuti chiamo un tecnico che me la certifica...mah

Se ricevi la raccomandata tu devi essere a posto in quella data e non alla data del sopralluogo. In lombardia non puoi fare piu' gli allegati retrodatati perchè sono registrati al catasto ogni mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricevi la raccomandata tu devi essere a posto in quella data e non alla data del sopralluogo. In lombardia non puoi fare piu' gli allegati retrodatati perchè sono registrati al catasto ogni mese.

altro che raccomandata, qui da me hanno bussato ripetutamente alla porta!
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza preavviso non possono pretendere di entrarti in casa!

Col preavviso possono invece pretenderlo ma puoi rifiutarti perchè ovviamente in una proprietà privata e senza il permesso del proprietario, si entra solo col permesso del prefetto!

Detto questo, sta a voi usare il buon senso, come un pò in tutte le cose, perchè se alla fine chiudete la porta agli ispettori anche dopo che loro hanno regolarmente mandato il preavviso, questi possono fare una segnalazione ai pompieri per probabile pericolo (già successo quà da noi)...e alla fine in casa vostra non solo entrano, ma rischiate pure che nel frattenpo vi chiudano il gas.

E come dicevo più sopra, quà da noi se mancano anni addietro si paga la sanzione...alla fine mica sono stupidi, lo sanno che in un mese di tempo uno riesce a mettersi in regola per l'anno corrente, per quelli indietro ovviamente rimane, giustamente, sanzionabile.

Riguardo la pulizia, o almeno come siamo abituati a lavorare noi in ditta (siamo Cat Immergas), funziona così:

- prova funzionamente generale prima di metterci mano (mica che poi non funziona e danno la colpa a noi)

- smontaggio "completo" (il più importante è arrivare allo scambiatore e bruciatore)

- pulizia completa (per caldaie a condensazione si tolgono i residui nel modulo e nel sifone e si passa l'acido...per quelle tradizionali basta togliere la sporcizia con un pennello o uno scovolo nella zona bruciatore-scambiatore-eventuale ventilatore)

- svuotamento circuito riscaldamento (ed eventualmente anche del sanitario per quelle ad accumulo) per il controllo dei vasi d'espanzione

- rimontaggio generale e caricamento impianti

- prova generale di funzionamento

- eventuale prova fumi

Direi che 70-80 Euro non sono poi tanto ingiustificati...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

in abruzzo ti mandano direttamente la multa, visto che non gli è arrivato l'allegato g con relativo bollino spedito dalla ditta manutentrice, poi vengono a casa a fare altri controlli!

da li hai 30 giorni di tempo per metterti a norma e spedire la documentazione alla provincia, ma intanto la multa te la sei presa, anche perchè come diceva Simone Bladini, la multa è per il biennio passato e non per quello corrente

nelle marche invece non passano controlli da vari anni :(

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza preavviso non possono pretendere di entrarti in casa!

Col preavviso possono invece pretenderlo ma puoi rifiutarti perchè ovviamente in una proprietà privata e senza il permesso del proprietario, si entra solo col permesso del prefetto!

Detto questo, sta a voi usare il buon senso, come un pò in tutte le cose, perchè se alla fine chiudete la porta agli ispettori anche dopo che loro hanno regolarmente mandato il preavviso, questi possono fare una segnalazione ai pompieri per probabile pericolo (già successo quà da noi)...e alla fine in casa vostra non solo entrano, ma rischiate pure che nel frattenpo vi chiudano il gas.

E come dicevo più sopra, quà da noi se mancano anni addietro si paga la sanzione...alla fine mica sono stupidi, lo sanno che in un mese di tempo uno riesce a mettersi in regola per l'anno corrente, per quelli indietro ovviamente rimane, giustamente, sanzionabile.

Riguardo la pulizia, o almeno come siamo abituati a lavorare noi in ditta (siamo Cat Immergas), funziona così:

- prova funzionamente generale prima di metterci mano (mica che poi non funziona e danno la colpa a noi)

- smontaggio "completo" (il più importante è arrivare allo scambiatore e bruciatore)

- pulizia completa (per caldaie a condensazione si tolgono i residui nel modulo e nel sifone e si passa l'acido...per quelle tradizionali basta togliere la sporcizia con un pennello o uno scovolo nella zona bruciatore-scambiatore-eventuale ventilatore)

- svuotamento circuito riscaldamento (ed eventualmente anche del sanitario per quelle ad accumulo) per il controllo dei vasi d'espanzione

- rimontaggio generale e caricamento impianti

- prova generale di funzionamento

- eventuale prova fumi

Direi che 70-80 Euro non sono poi tanto ingiustificati...

ti dico la verità, per un lavoro del genere li tirerei fuori volentieri i soldi chiesti. Peccato che da me si sono limitati e pulire la Camera di combustione, stop!
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
ti dico la verità, per un lavoro del genere li tirerei fuori volentieri i soldi chiesti. Peccato che da me si sono limitati e pulire la Camera di combustione, stop!

E' corretto pretendere che cio' che si paga venga fatto. Sicuramente ti avrà rilasciato l'allegato G, quindi se tu hai visto che ha spuntato delle voci ma che non ha fatto i dovuti controlli, mi pare corretto che tu pretenda che siano fatti.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CDYQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.pointart.it%2F2295.pdf&ei=S2w9U5g76qrIA6zfgJgM&usg=AFQjCNERCWIzckS-f6lAIy14tsFLlLuFQQ&sig2=7ORSKdVvEOQZ_nxir6NG8A

E' uguale in tutta Italia, anche se adesso cambierà.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo che voglio far capire...mica è colpa delle normative se in giro ci sono tecnici fannulloni e/o furbi che si fanno pagare senza nemmeno fare il loro dovere!

Perchè alla fine è annche per colpa di personaggi come quelli che la gente pensa male dei mantentori e che la pulizia annuale è una fregatura...lo penserei pure io se in casa mi entrasse un tecnico del genere!
Ma non sono tutti così sai?

Forse nelle grandi città, dove il ritmo è molto frenetico, è facile che capiti un tecnico del genere, ma quà da noi le cose sono molto diverse!
Quì non dico che ci si conosce tutti ma quasi...cioè ormai io in giro vengo fermato spesso dai clienti e ti garantisco che mi salutano volentieri e in tutta serenità perchè coi clienti cerco sempre di avere un rapporto "umano"...
Poi nemmeno volendo riuscirei ad essere "rubasoldi" perchè 1 con le mani in mano non riesco a stare, 2 mi vergognerei io in prima persona a chiedere 70/80 Euro per 20 minuti di lavoro e 3 non dormirei sonni tranquilli se lasciassi in giro rapporti firmati da me dove sò che la caldaia non l'ho controllata.

Sarò anche puntiglioso e pignolo, ma sono fatto così, e alla fine questo modo di lavorare (che sinceramente io non ne concepisco di altri) paga perchè si hanno molte soddisfazioni nell'andare a casa della gente e fargli ricredere sui pregiudizi che noi tecnici subiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola tu sicuramente lavori bene..ma non sono tutti come te..e non è solo qualche furbone e non tutti chiedono 70 o 80 euro c'è chi ne chiede 100 o 120 più iva...se hai qualche caldaia diciamo così di qualche marchio teutonico con centri assistenza "rarefatti" non puoi neanche dire cambia manutentore

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la confusione regna sovrana, in Italia è sempre così in tutte le cose manca sempre la chiarezza. Basterebbe un controllo ogni due anni e sostituzione obbligatoria della caldaia ogni 12 anni, stop. Se date un occhiata alle normative vedete che cambiano come minimo una volta l'anno, quando va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Alla fine la confusione regna sovrana, in Italia è sempre così in tutte le cose manca sempre la chiarezza. Basterebbe un controllo ogni due anni e sostituzione obbligatoria della caldaia ogni 12 anni, stop. Se date un occhiata alle normative vedete che cambiano come minimo una volta l'anno, quando va bene

La confusione la fanno i giornalisti che pur di fare lo scoop scrivono imprecisazioni.

La manutenzione è da fare ogni anno e l'analisi ogni due per tutte le regione che hanno deliberato (direi le piu' importanti) ed in ogni caso la cadenza della manutenzione è il costruttore che te lo dice.

Non vedo l'obbligo di cambiare la caldaia ogni 12 anni, per quale motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...