Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa E Ispettori


Forest

Messaggi consigliati

Le caldaie in genere hanno una durata di 10 anni, forse qualcuna arriva a 15 dopodichè ci pensa madre natura a mandarle al macero. Insomma le caldaie bene o male stanno facendo la fine delle automobili, revisione controllo fumi tagliandino. Sicuramente a breve arriverà una normativa dove sarà scritto a caratteri cubitali che le caldaie piu anziane di 10-15 anni debbano essere rottamate

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Forest

    33

  • Valejola

    18

  • bl4st3r

    11

  • etere

    11

Top Posters In This Topic

Forest senza offesa ma per me ti lasci un pò troppo andare con la fantasia. :-)
Perchè mai una caldaia dovrebbe essere morta a 10-15 anni?
Sinceramente ho moltissimi clienti con caldaie da più di 15 anni di vecchiaia che vanno ancora bene, alcuni con addirittura 20 anni e più e tirano avanti senza problema.

Anzi credo che la maggioranza dei "miei" clienti abbia proprio caldaie di non meno di una dozzina di anni.

E finchè ci sono i pezzi di ricambio non vedo perchè bisogna mandarle in pensione precocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia caldaia ad esempio, credo abbia piu di vent'anni, ma non sarò io a mandare caldaie di 10 anni e piu, ci penserà sicuramente il legislatore. lo stesso che ha vietato le caldaie a camera aperta in ambienti chiusi. Cioè quello che voglio dire che arriveranno a imporre la sostituzione delle caldaie con una certa anzianità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La confusione la fanno i giornalisti che pur di fare lo scoop scrivono imprecisazioni. La manutenzione è da fare ogni anno e l'analisi ogni due per tutte le regione che hanno deliberato (direi le piu' importanti) ed in ogni caso la cadenza della manutenzione è il costruttore che te lo dice. Non vedo l'obbligo di cambiare la caldaia ogni 12 anni, per quale motivo?
.io però non capisco..... Per legge dobbiamo effettuare il controllo fumi e spedire il micropizzo col bollettino, la raccomandata e stop. Per quale motivo DOBBIAMO anche pagare il controllo annuale? Perché lo dice la casa madre? Potrò decidere io se farlo o meno, considerando la giovane età della caldaia e lo stato di pulizia in cui di trova ad ogni apertura....oppure no? Il mio idraulico fantasma sostiene che sia sufficiente il controllo fumi periodico per non avere rogne.... Modificato: da etere
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè quello che voglio dire che arriveranno a imporre la sostituzione delle caldaie con una certa anzianità.

Ci manca solo questo. :angry:

Poi arriveranno anche ad importi di acquistare una camicia nuova quando la tua è stata usata per 2 stagioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Per quale motivo DOBBIAMO anche pagare il controllo annuale? Perché lo dice la casa madre? Potrò decidere io se farlo o meno, considerando la giovane età della caldaia e lo stato di pulizia in cui di trova ad ogni apertura....oppure no?

Innanzi tutto non è un solo un controllo ma una manutenzione, cosa ben diversa. La casa madre siccome lo ha costruta chiaramente sa che problematiche comporta l'utilizzo e ti deve dire come fare la manutenzione e ogni quando. Caldaia nuova non vuol dire che non si sporta, e verificare lo stato di pulizia lo puo' fare solo un tecnico non certo l'utente finale. Quindi ogni anno chiami il tecnico, smonta la caldaia, verifica se è da pulire, la pulisce se è sporca, poi te la rimonta e verifica le sicurezze e il funzionamento. Che la pulisca o meno incide veramente poco se fa' tutte le altre operazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Forest ho capito cosa intendi, e posso già anticiparti che ci hai azzeccato perchè quà da noi in Piemonti è già ormai 2 anni che hanno stabilito che qualsiasi caldaia che superi un tot di "inquinamento", deve essere cambiata entro una data ben precisa.

Le caldaie >35kw che appunto superavano tale limite erano già da cambiare l'anno scorso...ma hanno ovviamente prorogato di altri 2 anni per via della crisi economica.
Le caldaie <35kw invece dovranno essere cambiate entro il settembre prossimo, e questo indipendentemente dall'uso e dalla vecchiaia della caldaia!!!

Quindi noi siamo già quasi nella situazione che tu hai ipotizzato, e probabilmente accadranno 2 cose: o il piemonte tornerà sui suoi passi (vista l'assurdità della cosa), o piano piano le altre regioni seguiranno l'esempio nostro (e spero di no per tutti noi).

Alla fine sai quanti clienti mi hanno detto 'e io dovrei cambiare una caldaia di 5 anni che oltretutto va benissimo??? se lo scordano...piuttosto non faccio fare più nulla, tanto fuorilegge per fuorilegge mi risparmio i soldi della pulizia'!

Ed ecco che la sicurezza, il consumo, l'inquinamento e pure il nostro lavoro ne và di mezzo...

ERGO: VISTI I PROBABILI RISULTATI, SI PUO' SOLO DIRE CHE LE LEGGI LE FANNO SEMPRE LE PERSONE SBAGLIATE!!!!

@ Etere:

Concordo con chi mi ha preceduto....il tuo discorso è sbagliato proprio di fondo.
Un pò come le tasse: è logico che non le pagherebbe nessuno, ma se fosse così poi addio ospedali, strade, scuole ecc ecc...quindi se esistono un motivo ci sarà.

Anzi sinceramente c'è da ringraziare dio se c'è qualcuno che ci impone di pagarle, perchè se seguissimo il tuo discorso nessuno le pagherebbe.

Se poi queste tasse vengano gestite/imposte malamente è un altro discorso...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

E si verifica quello che ho sempre sostenuto, più lo Stato chiede e meno gli sarà dato, e alla fine non prende neanche quel minimo, come dire tanto son già fuorilegge inutile fare la manutenzione annuale o controllo fumi, chissenefrega. Ecco il punto, basterebbe pretendere dal cittadino poche cose chiare e semplici invece qui bisognerebbe pagare un ingegnere ogni volta che cambiano le normative. Idem per le tasse, non solo sono alte ma pure quasi impossibili da pagare, ricordo la Tares Tarsu. Io devo dei soldi a equitalia ma non posso mettermi in regola perchè la fila fuori agli uffici inizia alle 4 di notte. Caldaie a parte, qui è tutto un caos generale :) si fa per parlare naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaie a parte, qui è tutto un caos generale..

in Francia le leggi son circa 7500.

In Germania ci sono poco più di 5000 leggi.

In inghilterra quasi non ci sono leggi: i giudici fan riferimento ai precedenti e li adattano ai tempi che mutano.

Da noi ci sono forse (perchè non se ne conosce nemmeno l'esatto ammontare) più di 150.000 leggi. E il parlamento continua a sfornare nuove leggi, quasi sempre inutili e contradditorie.

Poi se si guardano i risultati sempbrerebe che meno leggi ci sono più le cose funzionano: meno corruzione, meno evasione fiscale e meno criminalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro livio bisognerebbe istituire una commissione dedita solo ad abolire leggi e anche qualche diritto di troppo. troppe leggi troppe normative troppe scadenze che per seguirle si trascura il lavoro e poi ci si lamenta perchè siamo a crescita zero. Siamo in piena era del computer, siamo tutti on line ma ieri alla posta per richiedere una postepay ho firmato circa 6 fogli, la bolletta della luce circa 5 fogli di carta praticamente indecriptabile. Normale anzi normalissimo in italia sforare le regole

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, forse non ci stiamo proprio capendo o facciamo finta di non capire o non riesco ad esprimermi bene io.

Abbiate un pò di pazienza, cerco di far ordine.

Tutto incomincia in seguito alle visite intrusive degli ispettori che si attaccano a tutto pur di spillare € 80 ad ogni visita (tubo della caldaia di marca diversa dalla caldaia, tubo della caldaia inclinato, termostato ambiente non digitale...e via dicendo) compresa una visita a me che disperatamente cerco di mettermi in regola da quasi 4 anni pur se il mio idraulico continuava a nicchiare quando proponevo il discorso in merito.

Mi redige dei documenti, manca la dich. di conformità, ho tutto per poter fare la raccomandata con i 5€ di versamento e via dicendo,

Ok.

Ora chiedo io : la normativa mi punisce se non faccio il controllo fumi, giusto? Allora lo faccio.

La normativa mi punisce anche se non faccio la manutenzione annuale? DUBITO ENORMEMENTE

Qui chiamo in causa:


Simone Baldini

Innanzi tutto non è un solo un controllo ma una manutenzione, cosa ben diversa. La casa madre siccome lo ha costruita chiaramente sa che problematiche comporta l'utilizzo e ti deve dire come fare la manutenzione e ogni quando. Caldaia nuova non vuol dire che non si sporta, e verificare lo stato di pulizia lo puo' fare solo un tecnico non certo l'utente finale. Quindi ogni anno chiami il tecnico, smonta la caldaia, verifica se è da pulire, la pulisce se è sporca, poi te la rimonta e verifica le sicurezze e il funzionamento. Che la pulisca o meno incide veramente poco se fa' tutte le altre operazioni.

...chi dice il contrario ma io con le mie esperienze totalmente negative, dovrei vedermi soffiare con la bocca dentro la camera stagna e pagare per un soffio?Andiamo, cerchiamo di restare seri!

Valejola

Concordo con chi mi ha preceduto....il tuo discorso è sbagliato proprio di fondo.
Un pò come le tasse: è logico che non le pagherebbe nessuno, ma se fosse così poi addio ospedali, strade, scuole ecc ecc...quindi se esistono un motivo ci sarà.
Anzi sinceramente c'è da ringraziare dio se c'è qualcuno che ci impone di pagarle, perchè se seguissimo il tuo discorso nessuno le pagherebbe.
Se poi queste tasse vengano gestite/imposte malamente è un altro discorso...
post n°95

ti dico la verità, per un lavoro del genere li tirerei fuori volentieri i soldi chiesti. Peccato che da me si sono limitati e pulire la Camera di combustione, stop!

...per te ho fatto cenno anche al n° del post dove ti ho scritto la mia risposta.

Io i miei soldi li pago tutti a tutti, purché non mi si prenda per i fondelli. Sono molto esperto di meccanica e vedere fare le manutenzioni come mio figlio di due anni farebbe un intervento a cuore aperto non mi fa sorridere, mi fa terribilmente inalberare perché si è ripetutamente in presenza di persone che non solo non sono in grado di rendere un servizio alla persona che lo necessita, ma lucrano anche sulla situazione dell'obbligo della revisione periodica prescritta dalla casa madre.

Spero di essere stato chiaro, stavolta,

Per cui ripeto nuovamente il mio quesito:

Ok per l'obbligo del controllo fumi pena sanzione economica....

Riguardo alla manutenzione annuale, c'è qualche sorta di obbligo sanzionabile? (lo so che se pulisci trovi pulito, lo so ma la mia domanda non è questa!).

Di nuovo ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si bisognerebbe sfoltire..legge nazionale che preveda i controlli "strettamente" necessari e uguali per tutta italia è assurdo che la stessa caldaia debba sottostare a norme diverse a secondo della regione

direi che lo schema usato per le auto ossia dopo 4 anni e poi ogni 2 anni mi pare assolutamente ragionevole...e nel momento in cui mi imponi obbighi devi anche calmierare le tariffe perchè ormai c'è troppa gente che con ste aspirapolveri vanno a spolverare le caldaie e si riempiono le tasche di soldi

l'importante è la sicurezza intesa nel senso vero per cui favorire e incentivare la dismissione delle caldaie aperte e dei piani cottura NON valvolati e poi inglobare anche gli impianti col le bombole che sono fra quelli che provocano maggiori vittime e che invece sono completamente liberi da ogni controllo

Poi per l'efficienza e l'inquinamento lo schema detto sopra è ampiamente suff

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì ti voglio propio vedere con l aspirapolvere su certi scambiatori a condensazione in alluminio et similia. scusa erikle non ti sembra di generalizzare un pò troppo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Etere io però ancora continuo a non capire...tu sei l'utente finale giusto?

Quindi tu non hai responsabilità diretta per i lavori che ti sono stati fatti male!

Tu ti devi limitare a chiamare i professionisti del caso:

- idraulico per regolarizzare l'impianto e la sua relativa dichiarazione di conformità che attesta tale regolarità

- tecnico caldaista per metterti in regola la caldaia

Il resto non ti deve interessare!

Se poi tu ti accorgi che uno dei due professionisti lavora male, non ti segue bene e non fà quello che vorresti, puoi benissimo mandarli a quel paese e rivolgerti da altri.

Se poi prendi addirittura la multa nonostante tu hai chiesto preventivamente un intervento di sistemazione...beh, la giri a loro!

Poi ok, forse per il tecnico caldaista può essere un problema trovarne un altro perchè se finora ti sei rivolto da un Cat ufficiale, è facile che ci sia solo lui nella tua zona.

Ma puoi sempre fare due cose: o chiami la ditta stessa della caldaia lamentandoti del lavoro svolto dal loro centro assistenza di zona (e credimi che se gli dimostri che hai ragione a quel tecnico lo fanno correre), o ti rivolgi da un altro tecnico disposto a seguire la tua caldaia (dato che non sei costretto da nessuno a rivolgerti dal Cat ufficiale).

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle caldaie sono convenizionali vuoi a camera aperta o stagna e tipicamente vedo che c'è chi soffia col compressore o chi non vuoi impolverarsi lui usa l'aspirapolvere

che mi dici the cat degli scambiatori in alluminio delle caldaie a condensazione tipo le buderus già che siamo in tema mi interessava una tua opinione (l'alluminio a me non è mai piaciuto in generale)

Link al commento
Condividi su altri siti

mahhh buderos non saprei, quelle che vedo io fanno un bel poltiglione se vanno in regime di condensazione spinto e riportare l alluminio in condizioni decenti è un lavoraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Saltare le manutenzioni sulle caldaie a condensazione vuol dire potersi ritrovare con lo scambiatore ostruito se non addirittura con la camera di combustione piena di condensa.Questo comporta l'uso di acidi e perdita di tempo con conseguente aumento notevole del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao etere.

Signori, forse non ci stiamo proprio capendo o facciamo finta di non capire o non riesco ad esprimermi bene io.

:toobad:


Simone Baldini

Innanzi tutto non è un solo un controllo ma una manutenzione, cosa ben diversa. La casa madre siccome lo ha costruita chiaramente sa che problematiche comporta l'utilizzo e ti deve dire come fare la manutenzione e ogni quando. Caldaia nuova non vuol dire che non si sporta, e verificare lo stato di pulizia lo puo' fare solo un tecnico non certo l'utente finale. Quindi ogni anno chiami il tecnico, smonta la caldaia, verifica se è da pulire, la pulisce se è sporca, poi te la rimonta e verifica le sicurezze e il funzionamento. Che la pulisca o meno incide veramente poco se fa' tutte le altre operazioni.

...chi dice il contrario ma io con le mie esperienze totalmente negative, dovrei vedermi soffiare con la bocca dentro la camera stagna e pagare per un soffio?Andiamo, cerchiamo di restare seri!

:smilie_nono:

Mi sembra che di risposte,serissime ed esaustive,ne hai avute a sufficienza,quindi la discussione si chiude qui.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...