Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa E Ispettori


Forest

Messaggi consigliati

A me sta cosa sà tanto di truffa...

Se dovesse venire uno così a casa mia manco lo faccio entrare!

Vai dal prefetto e, se proprio non ti ride in faccia e ti fà il mandato perchè non ha nient'altro da fare per passare il tempo, ne riparliamo.

p.s.: pure io sono favorevole ai controlli, ma quando questi diventano uno strumento di minaccia e lucro li reputo alla pari dei mafiosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Forest

    33

  • Valejola

    18

  • bl4st3r

    11

  • etere

    11

Top Posters In This Topic

Eseguito pulizia caldaia e analisi dei fumi,

il tecnico mi ha detto : se non fai il bollino sei soggetto a controlli, e devi pagare la visita del tecnico 80 euro !!!!!

se fai il bollino sei soggetto a controlli ma non devi pagare la visita !!!

Poi se trovano cose fuori posto e altro discorso, quindi scattano le sanzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io penso che n sanno come far soldi,

scusate sara una risposta stupida ma e cosi.

fortuna che da noi x (=per) il momento non (=non) ci sono questi problemi

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi sono fatto un giro, in sintesi il foro d'aerazione all'esterno è obbligatorio, se il bollino verde della caldaia risale a due mesi prima del controllo degli ispettori è come se non esiste, mentre se risale ad almeno 1 anno prima si è in regola. Ora giorni fa o chiamato il tecnico e già che c'ero ha pulito serpentina ma all'accensione la scheda elettronica ha fatto puf, bruciata. Non so e non sa da cosa sia dipeso, forse un contatto all'interno della caldaia. Mi ha proposto di mettermi temporaneamente una caldaietta a gas solo prod acqua calda portandosi via la caldaia in attesa che mi procuri una scheda elettronica entro l'inverno. Il problema ora è: cosa cavolo devo dire all'ispezione del comune che verra a controllare tutto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non ho riletto tutto il post

praticamente ti procura la scheda entro l'inverno? hai una caldaia dell'800 o è il tecnico che non riesce a procurarti la scheda in qualche giorno?

per il bollino non ho capito molto....dalle tue parti dovrebbe essere biennale il bollino, e probabilmente ci sono scritti gli anni sul bollino stesso.

per l'areazione bisogna vedere se si parla di caldaia o piano cottura)...dove hai la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che da qui all'inverno forse riuscirà a trovarmi una scheda usata, proprio perchè la caldaia è molto vecchia ci sono alte probabilità. Il bollino mi pare sia quadriennale. la scheda nuova costerebbe come una caldaia nuova quasi, spero me ne trovi una d'occasione. piuttosto mi manca il bollino degli anni precedenti, la multa è assicurata , a meno che non vado dai carabinieri e faccio denuncia di smarrimento. insomma in un modo o nell'altro devono levarti soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che da qui all'inverno forse riuscirà a trovarmi una scheda usata, proprio perchè la caldaia è molto vecchia ci sono alte probabilità. Il bollino mi pare sia quadriennale. la scheda nuova costerebbe come una caldaia nuova quasi, spero me ne trovi una d'occasione. piuttosto mi manca il bollino degli anni precedenti, la multa è assicurata , a meno che non vado dai carabinieri e faccio denuncia di smarrimento. insomma in un modo o nell'altro devono levarti soldi

Da quello che so ,................. se ora fai il bollino e i fumi sono OK hai azzerato il discorso mancanza bollino,
se invece viene l'ente e trova i fumi che non sono corretti allora scattano le sanzioni,
se trovano i fumi a posto allora paghi solo la visita .
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in teoria dovrebbe essere così, se ti beccano senza bollino sanzione. In effetti ti avvertono un mese prima in modo che tu tipossa mettere in regola ma se non hai il bollino del 2009 scatta la sanzione. Ho chiesto al call center della ditta cje viene a controllare e quando le ho detto che ho smarrito il bollino del 2009 mi hanno detto di richiederne copia alla ditta che me lo fece nel lontano 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ti controllano anche quello precedente....e ovviamente una copia ce l'ha il centro assitenza o l'ente a cui deve essere spedito...non si sfugge

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio vicino di casa un anno fa mi regalo la sua caldaia visto che aveva deciso per una caldaia nuova, la sua caldaia aveva tutti i bolli in regola ma sul libretto però appare un altro nome e un altro interno, sicuramente per una questione burocratica non sarà la stessa cosa ma in effetti la caldaia avendo tutti i bollini in regola dovrebbe essere ok, ma montandola non credo salverei la pelle con gli ispettori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate se riesumo questa discussione. Avrei bisogno di un'informazione perchè mi sta venendo un dubbio, anzi due....

Nell' abitazione dei miei genitori che abitano in Lombardia è installata una caldaia a metano di tipo C modello Vaillant vcw242 E con potenza inferiore ai 35Kw.

E' stata installata nel 1995.

Loro han sempre fatto fare la revisione ogni anno, ma non dovrebbe essere fatta ogni 2?

Immettendo il codice fiscale e il codice impianto sul sito del catasto unico regionale degli impianti termici mi visualizza che le certificazioni registrate partono dal 2009 e sono appunto del 2009 e del 2011 e la scadenza è fissata nel 2013, ma allora perchè il manutentore ha sempre eseguito la revisione ogni anno?

Modificato: da Dbig
Link al commento
Condividi su altri siti

Parecchi anni fa feci anchio il bollino verde alla caldaia, il tecnico aveva la pistola per controllare i fumi ma non la uso nemmeno, pagai mi pare 70mila lire e non lo chiamai piu. Una tassa mascherata come tante ne abbiamo in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria la legge dice che la manutenzione và fatta ogni 2 anni...salvo però, sempre secondo quello che dice la normativa, eventuali specifiche decise dal produttore o dal manutentore stesso.

Quindi bisogna sempre andare a leggere il libretto di impianto della caldaia o di istruzioni, i quali dicono sempre di doverla fare annualmente.

Per esempio quì da noi (Piemonte prov. di Verbania) se esce il controllo ti spara 1350 Euro per ogni anno di mancata manutenzione.

E non sto esagerando, ho visto il verbale coi miei occhi!

Quindi occhio che nonostante sia difficile ricevere il controllo, è anche facile farsi salassare nel caso in cui passasse qualcuno.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio chi più o meno direttamente mi ha risposto. Ho fatto recuperare ai miei il libretto della caldaia e nella sezione manutenzione parlano al condizionale " Si consiglia", " Si dovrebbe" e non "si deve" o " è precisamente stabilito dalla tal legge" che si debba fare ogni anno. Quest'anno la faccio perchè sul sito del catasto degli impianti termici da come scadenza 2013, poi vedo quando aggiornano la scheda quale data successiva di scadenza mi viene proposta. Comunque sia è l'ultima volta che la faccio annualmente. Questo è RUBARE non fare prevenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente la cosa và da provincia a provincia.

Per esempio quà da noi escono solo a colpo sicuro (per lo più succede per segnalazioni esplicite) e non a estrazione, quindi quando escono fanno sicuramente la multa perchè se non dovessero contestare nulla, non possono chiedere nulla, nemmeno l'uscita, quindi non escono nemmeno se non sono sicuri di tirare su soldi.

Anche perchè sarebbe assurdo pagarla se tutto è a norma!

Io ti consiglio di fare un salto nella sede della tua provincia e chiedere informazioni all'ufficio ambiente...quà da noi sono loro i responsabili dei controlli, e appunto quì vogliono vedere cadenze annuali come pulizia, biennali come prova della combustione e quadriennali come bollino verde con codice impianto, altrimenti scatta la sanzione.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

...ragazzi,

ciao a tutti!

Mi trovo costretto a far risalire questo vecchio post per chiede lumi a chi ne sa più di me.

Premetto che vengo da una situazione paradossale in cui ho allacciato il gas nel 2010 (effettuando una voltura, in verità) e mi hanno montato la caldaia nuova di zecca.

Sono ripetutamente passati degli ispettori anche con modi insistenti ed ho quindi letteralmente pedinato il mio idraulico per farlo venire a controllare la caldaia e soprattutto scrivere due righe dato che dal momento dell'acquisto non ho mai mai mai avuto nulla in mano (fattura, garanzia, installazione bla bla bla NIENTE!): è venuto a consegnarmi il libretto di impianto (ha scritto 12/2011) senza dichiarazione di conformità e mi ha completato l'allegato G da spedire per il controllo dei fumi con raccomandata AR e neanche sapeva bene cosa dirmi di fare (dice che il bollino lo debbo ricevere a casa...davvero?).

Ora, come faccio a regolarizzare la mia posizione?

Di cosa sono sanzionabile?

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bollino blu non te lo manda nessuno a casa te lo da il termoidraulico che ti controlla la caldaia costa circa 40 euro, a quel punto però devi fare un conto corrente postale alla posta di circa 5 euro che certifica che hai fatto il bollino blu. stai a posto così. Da me hanno scritto in R/R che sarebbero venuti il 1 luglio gli ho risposto che stavo all'estero a curare le mie fabbriche di biscotti e non si son piu fatti ne sentire ne vedere. La dichiarazione di conformità c' è chi la chiede e chi no, digli che l'hai smarrita a 'sti rompiscatole

Link al commento
Condividi su altri siti

..grazie Forest, la storia del bollino blu sembrava strana anche a me!

Fatto sta che non me lo ha rilasciato....si è preso €65 per il controllo dei fumi e stop.

Ora dovrò mandare l'allegato G e la ricevuta del controllo fumi + il bollettino di €5 e qualcosa in un non so dove posto (il povero idraulico non lo sapeva) mediante raccomandata RR.

Anche riguardo la dichiarazione di conformità....stando in Italia....non si dovrebbe conservare in religioso cospetto per almeno 2 o 3000 anni luce?

Ragazzi, quanto è ostico questo campo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Forest, ma senza sapere in che regione abita e che tipo di caldaia ha (almeno sapere se sopra o sotto le 35Kw) come fai a dare consigli riguardo il da farsi?
Senza polemica eh...

p.s.: il tecnico caldaista che è intervenuto, è quello ufficiale del marchio della caldaia? Perchè troppo spesso in giro ci sono cialtroni che non hanno nemmeno la possibilità legale di fare i controlli...ma purtroppo li fanno!

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato indicazioni sulla mia città cioè Roma, chiaramente essendo in Italia le norme possono variare da regione a regione, ma quando un termoidraulico non necessariamente autorizzato dalla casa madre controlla una caldaia deve rilasciare un qualcosa perlomeno trascriverlo sul libretto d'impianto. Personalmente giudico i pochi che mi hanno controllato la caldaia come gli stessi che a Napoli revisionavano le automobili e cioè timbravano e basta. L'ultimo "autorizzato" che mi ha controllato la caldaia si è limitato ad accenderla guardarla di fronte e sopra e poi si è messo a scrivere, tutto ok. Ho sempre ritenuto il controllo fumi una tassa mascherata, non era meglio allora imporre un'assicurazione sulla caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...